ok , grazie ancora, un ultima cosa, quindi per stare sicuri tu consiglieresti un gruppo, quasi quasi aspetto qualche giorno per l'ordine ma vado su
PowerWalker VI800SW/480W , ma se al momento in cui se ne va la luce alimentatore reggeva più di 480 W ?
con avr che hai consigliato per prima ed il mio alimentatore in caso di blackout ho qualche possibilità in più che non si danneggi l'hard disk o un altra componente rispetto a quante ne avrei con un alimentatore ancora più economico ed una normale ciabatta ?
Se ho capito bene mi convine puntare su un UPS di una marca affidabile o prendere nulla ma ciò sarebbe un bel rischio.
un piccolo ot, sapete un buon programma per controllare lo stato di tutte le componenti, in pratica vorrei accertarmi che sia tutto a posto (solo dopo prima accensione del pc mi sono accorto che batteria era spostata , una volta rinserita l'orario non è + sballato e pare andare, ho fatto qualche prova ma x sicurezza , non compaiono errori dell' hard disk secondario al controllo ma non so se è rumore normale ) e poi vedere di prendere ups .
scusa x ot e grazie ancora
Quel pc non arriva a consumare più di 480w, anche se il VI800SW è il minimo per avere, in caso di carico massimo, giusto il tempo di spegnere il pc. Se vuoi stare più sicuro ed avere più autonomia devi andare sull'altro modello che ti ho consigliato.
In generale, per rispondere alla tua domanda
"se al momento in cui se ne va la luce alimentatore reggeva più di 480 W" ti si spegne tutto perchè superi la capacità del gruppo di continuità.
Ti ho già risposto prima sulla questione del solo Avr: serve soltanto per filtrare la corrente in entrata. In questo modo il computer è protetto dagli sbalzi di tensione ma se va via la corrente ti si spegne tutto, e le conseguenze sono le stesse di quelle se non avessi l'Avr.
Per quanto riguarda la verifica del pc ci sono tantissimi programmi. Per la ram puoi utilizzare memtest, per l'hard disk il tool di diagnostica del produttore, per la stabilità generale del sistema puoi lanciare Intel Burn Test o Prime95.
Basta una ricerca online o uno sguardo alle discussioni già aperte in merito per trovarne tanti altri.
Salve a tutti, è da tempo che sto cercando un gruppo di continuità per il mio pc (configurazione in firma), visto che quello che avevo prima (che ho scoperto essere una mezza schifezza) è ormai partito.
Ho letto vari articoli a riguardo, ero orientato su un APC ma non mi sono ancora deciso sul modello.
Dopo aver letto di onde curve, quadre, pentagonali e quant'altro, visto che il mio alimentatore è un 1000w con pfc attivo, sembra che devo andare sui modelli ideati per i server... inoltre avere un alimentatore da 1000w per poi metterci un gruppo da 750w sarebbe come (in teoria) ridurre la potenza dell'ali di 250w anche quando è tutto normale e non va via la luce.
Ciò che mi interessa proteggere, soprattutto da sbalzi di corrente vari, sono il pc (ovviamente), il monitor e la tastiera (strike 7 con alimentatore proprio), poi ci collegherò anche il modem, ma è irrilevante in termini di watts.
Non mi occorre che stia acceso per ore senza corrente, mi bastano 5-10 minuti, il tempo di finire ciò che sto facendo e spegnerlo senza problemi.
Volevo qualche consiglio, se poi c'è bisogno che specifichi altro ditemelo.
Grazie in anticipo. :)
PS: dimenticavo... mi piacerebbe con display per il controllo dello stato della batteria. ^^
No.
Da dove comincio?
Il wattaggio del gruppo di continuità indica il carico massimo che può supportare, e deve essere commisurato al consumo massimo del pc e/o degli apparecchi che ci si vuole collegare.
Esempio: se il pc consuma sotto carico massimo 300W bisogna prendere un gruppo che ne supporti almeno 350, a prescindere dalla potenza dell'alimentatore, che può anche essere di 2000W. Perchè?
Perchè l'alimentatore da 2000W (wattaggio a caso) non erogherà mai questa potenza se non richiesta dal computer. Nemmeno se preghi con le ginocchia sui ceci.
Puoi indicare il budget?
Ad onda sinusoidale potresti andare su un PowerWalker VI1000PSW che viene sui 170-180€ circa.
Se proprio vuoi un APC sempre ad onda sinusoidale devi spendere almeno 250€ circa per lo Smart-UPS 750. Una botta. Altrimenti devi optare per un modello ad onda sinusoidale simulata, ma secondo me a quel punto mi prendo il BlueWalker di cui sopra mantenendo l'onda sinusoidale.
Detto ciò tieni conto che l'alimentatore che hai è sovradimensionato all'inverosimile per quel pc. Ma lascio perdere perchè non è argomento di questa discussione.