BlueWalker VI 800 SW arrivato.
Consigli sul suo utilizzo ? Ho letto la manualistica ma vorrei qualche chiarimento .. Come va utilizzato la prima volta ? E quando spengo il pc va spento anche l'UPS ? C'è un qualche iter di utilizzo per non far deteriorare velocemente le batterie ?
Una volta collegato tutto basta accendere col tastino anteriore ed è tutto pronto, non bisogna fare praticamente nulla se non si vogliono le funzioni del software (spegnimento automatico del pc, visualizzazione stato, carica batterie...).
In caso contrario bisogna collegare il gruppo al pc tramite cavetto usb ed installare il software a corredo.
Prima di testarne il funzionamento, simulando un blackout staccando la corrente è preferibile attendere almeno una notte (7/8 ore per intenderci) per permettere alle batterie (nel tuo caso una sola) di caricarsi per bene.
Una volta spento il pc non bisogna spegnere nulla, nè staccare niente dalla corrente.
Il gruppo autogestisce lo stato di carica della batteria, e gli apparecchi collegati, che siano spenti ma ancora in tensione, o accesi, sono sempre protetti anche dagli sbalzi di tensione tramite Avr.
Solo se sai di non dover utilizzare il pc per più di qualche giorno puoi anche staccare tutto, volendo.
Questo tipo di batteria soffre le brevi e frequenti scariche, i lunghi periodi di inutilizzo, l'umidità e le alte temperature.
Per il resto inutile farsi troppe pi*pe, in genere non durano più di 2 anni, 3 se si è fortunati.