UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 VAPOR-X

Pubblicità
per quanto riguarda l'anti-aliasing non so di preciso neanche io cosa cambia, ma si che l'msaa e il txaa lavorano meglio con le Nvidia mentre l'Smaa meglio con le Amd... ovviamente lo dico dopo varie prove su svariati giochi compreso far cry 4 e assassin's creed unity...

Ecco,
tra donna, bimba, neve, lavoro e carnevale solo adesso ho avuto modo di provare sotto carico la scheda.
Ho visto che a case chiuso e dopo un 3 ore di gioco la temperatura non è mai salita oltre i 75 °C. In Far Cry 4 si attesta circa a 55 fps.
Afterburner sembra proprio un buon programma, mentre il rivaturner non ho capito ha cosa serve... Vabbè, forse un giorno....

Domanda, ma per spingere un'attimo la scheda, che passi mi consigli di fare? Più che altro per rimanere in una fascia "sicura".

Ecco,
tra donna, bimba, neve, lavoro e carnevale solo adesso ho avuto modo di provare sotto carico la scheda.
Ho visto che a case chiuso e dopo un 3 ore di gioco la temperatura non è mai salita oltre i 75 °C. In Far Cry 4 si attesta circa a 55 fps.
Afterburner sembra proprio un buon programma, mentre il rivaturner non ho capito ha cosa serve... Vabbè, forse un giorno....

Domanda, ma per spingere un'attimo la scheda, che passi mi consigli di fare? Più che altro per rimanere in una fascia "sicura".

Riva Turner quando ho tempo ti spiego come si usa... in poche parole serve a farti vedere delle informazioni relativo alla vga e non solo, in live su schermo mentre giochi... tipo gli fps, la memoria video usata dal gioco, la velocità della ventola e la temperatura della scheda ecc... ecc

per quanto riguarda i passi da fare con afterburner per overcloccare la scheda vedi i primi messaggi miei in questa discussione ti possono aiutare

Riva Turner quando ho tempo ti spiego come si usa... in poche parole serve a farti vedere delle informazioni relativo alla vga e non solo, in live su schermo mentre giochi... tipo gli fps, la memoria video usata dal gioco, la velocità della ventola e la temperatura della scheda ecc... ecc

per quanto riguarda i passi da fare con afterburner per overcloccare la scheda vedi i primi messaggi miei in questa discussione ti possono aiutare

Grazie, mi sono letto tutto, ho provato a riportare il+25 del Core a 0, ma già a +15 black screen, per il momento sto scaricando i vari Unigine e 3dmark, così da poter eventualmente aver testare.

Grazie, mi sono letto tutto, ho provato a riportare il+25 del Core a 0, ma già a +15 black screen, per il momento sto scaricando i vari Unigine e 3dmark, così da poter eventualmente aver testare.
si mi raccomando fai le cose con calma, alza solo il core clock piano piano e fai i test.. Non avere fretta... il vcore non lo alzare mai in questa fase, e neanche la memory clock... e ricerca sempre la stabilità, non andare appresso ai numeri perché tanto i miglioramenti sono comunque contenuti.. Non andrà mai il doppio per intenderci... certo se la metti a liquido è un'altra storia, ma li non ti posso aiutare

si mi raccomando fai le cose con calma, alza solo il core clock piano piano e fai i test.. Non avere fretta... il vcore non lo alzare mai in questa fase, e neanche la memory clock... e ricerca sempre la stabilità, non andare appresso ai numeri perché tanto i miglioramenti sono comunque contenuti.. Non andrà mai il doppio per intenderci... certo se la metti a liquido è un'altra storia, ma li non ti posso aiutare

Si magari... No è solo per una mia curiosità, visto che ho preso tutto in versione Oc voglio provare.

Ma per testare la stabilità cosa è meglio fare?

Se hai tempo e ti va, se no rimandiamo o lasciamo stare.

Si magari... No è solo per una mia curiosità, visto che ho preso tutto in versione Oc voglio provare.

Ma per testare la stabilità cosa è meglio fare?

Se hai tempo e ti va, se no rimandiamo o lasciamo stare.

ma in realtà la stabilità la vedi con i tuoi occhi... nel senso se spingi troppo un valore, che sia core clock o memory clock, quando fai i vari test sui vari heaven, valley e 3dmark ti renderai conto tu stesso dai Freeze o black screen, oppure da eventuali artefatti che vedrai su schermo che la stabilità non c'è..

certo se vai gradualmente avanti con l'OC, non dovresti arrivare a quegli avvisi li, però diciamo che si presentano delle "anomalie" che ti inducono a pensare di non avere quella stabilità agognata...

Buono, allora comincio a vedere così a default a che punto sono, perchè devo imparare ad usare i programmi, poi alzo un po' il core clock e ci risentiamo.
Cmq da quello che ho capito si gioca sempre con Afterburner, AmdOverdrive meglio lasciar perdere giusto?
Grazie

Buono, allora comincio a vedere così a default a che punto sono, perchè devo imparare ad usare i programmi, poi alzo un po' il core clock e ci risentiamo.
Cmq da quello che ho capito si gioca sempre con Afterburner, AmdOverdrive meglio lasciar perdere giusto?
Grazie

si si Amd overdrive non lo toccare assolutamente...io ad esempio attualmente sono arrivato a questi valori:

Core voltage +13
Power Limit +0
Core Clock 1080
Memory Clock 1400

Cavolo devo organizzarmi, è da poco che ho il pc, vedo di procurarmi uno dei 2, ma forse win8.1 skype ce l'ha di serie, però non l'ho mai usato.
Si può fare però, visto che almeno per le cuffie e microfono sono attrezzato. Tuttavia sarebbe da fare una sera...

ok... altrimenti quando ho tempo cerco di inserire una mini guida su rivatuner... non è difficile.. diciamo che è più lunga da spiegare la cosa che farla

Fino ad ora sono arrivato così:

Core voltage +25
Power Limit +0 ?
Core Clock 1080
Memory Clock 1400

Senza danni apparenti
:):):)

Il Voltage non riesco ad abbassarlo per niente, ho letto che che chi ha fortuna arriva ad un 1350 di Core, magari in settimana provo ad avanzare ancora un po', ma dici che a lasciarla sempre così muore prima del dovuto? Le Temperature sono sui 73°C con qualche picco a 75, ma direi niente di preoccupante. La misuro con HwM perché almeno tiene in memoria il picco massimo, altrimenti non so come fare.

Default:

Valley default.webpHeaven default.webpdefault fire strike.webp

a 1080:
Fire strike 1080.webpValley 1080.webpHeaven 1080.webp

Non mi sembra cambiato moltissimo....

Ma dici che si può arrivare ad una 290x? Visto che tutti la sconsigliano dicendo che il leggero Oc fatto di fabbrica non vale la differenza di prezzo?

Fino ad ora sono arrivato così:

Core voltage +25
Power Limit +0 ?
Core Clock 1080
Memory Clock 1400

Senza danni apparenti
:):):)

Il Voltage non riesco ad abbassarlo per niente, ho letto che che chi ha fortuna arriva ad un 1350 di Core, magari in settimana provo ad avanzare ancora un po', ma dici che a lasciarla sempre così muore prima del dovuto? Le Temperature sono sui 73°C con qualche picco a 75, ma direi niente di preoccupante. La misuro con HwM perché almeno tiene in memoria il picco massimo, altrimenti non so come fare.

Default:

Visualizza allegato 149475Visualizza allegato 149476Visualizza allegato 149477

a 1080:
Visualizza allegato 149478Visualizza allegato 149479Visualizza allegato 149480

Non mi sembra cambiato moltissimo....

Ma dici che si può arrivare ad una 290x? Visto che tutti la sconsigliano dicendo che il leggero Oc fatto di fabbrica non vale la differenza di prezzo?

oddio 1350 ma con un raffreddamento ad aria? ne dubito...

comunque come puoi vedere tu stesso, a pagina 4 della discussione, non è che ti possa aiutare più di tanto nell'OC perché anche io, a parte aver fatto un OC sulla mia vecchia 6870 e questa qui, non è che abbia tutta l'esperienza per guidare una persona in un OC spinto... però ti posso dare dei consigli in base a quelle mie esperienze e alle miriadi di forum che ho letto prima di toccare qualsiasi valore, perché avevo una paura fottuta :)

ma guarda io mi basai su molti benchmark visti su vari siti affidabili prima di comprare la 290, e sinceramente la differenza che c'era tra una 290 vaporx e una 290x era irrisoria... si parlava di 5-7 fps di distanza ma con una differenza di prezzo tra le due sproporzionata a mio avviso... tant'è che la 290, prima della venuta della 970 era il best buy a quel prezzo...

comunque ci sono delle recensioni nel post a prima pagina, dove ci sono molti benchmark (adesso un pò datati è ovvio) che ti fanno capire la differenza tra la nostra 290 e la 290x... certo non so se con il tempo le custom abbiano aumentato il gap, ma comunque resto dell'idea che la differenza di prezzo è comunque troppo alta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro