UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 VAPOR-X

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
2ni2k52.jpg



SAPPHIRE RADEON 290 VAPOR-X


Per fare subito chiarezza, la SAPPHIRE ha dato vita a 2 modelli VAPOR-X e sono:

- SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 TRI-X OC (UEFI)
- SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 TRI-X (UEFI)

L'unica differenza che possiamo trovare tra le due è che la prima, presenta un Overclock di fabbrica che aumenta le frequenze del Core Clock rispetto alla seconda ( da 1000 a 1030 ), ed è per questo motivo che ci occuperemo solo della TRI-X OC..

Specifiche tecniche:

sdeovc.jpg


vpu6aa.jpg


Caratteristiche:

-
la scheda utilizza il noto dissipatore a camera di vapore (vapour chamber cooling technology) che le da la possibilità di contenere sempre di più le temperature sotto carico

2gtang3.jpg


- presenta inoltre lo stesso identico sistema di raffreddamento triventola della 290 TRI-X che garatisce freschezza e silenziosità

qyffgo.jpg


- il PCB inedito, è stato ripensato appositamente per avere la massima efficienza con questo sistema di raffreddamento in modo da tenere basse le temperature anche della restante parte on-board. Il PCB presenta un estensione dei layer in rame che contribuiscono al rilascio del calore generato

35krj11.jpg


- sistema d'illuminazione a led variabile a seconda della temperatura rilevata

23rlnkg.jpg


- la vga si alimenta tramite 2 porte da 8 pin ciascuna

- SISTEMA IFC (Intelligent Fan Control) attivabile/disattivabile dal pulsante sul retro della vga. Se attivato, la vga in Idle fermerà le due ventole laterali, facendo lavorare solo quella centrale, abbattendo considerevolmente il ruomore. Si riattiveranno tutte e tre le ventole automaticamente, nel momento in qui la temperatura salirà magari perchè si è avviato un gioco o un programma 3d. Non solo, ma la velocità delle ventole sarà strettamente collegata alla temperatura d'esercizio

mcx3t5.jpg


- DUAL-BIOS: presenta anche un pulsante sulla parte laterale che i permette di switchare BIOS all'occorrenza

2jyo6.jpg


- USCITE VIDEO: configurazione a 4 porte: Dual-Link DVI, una HDMI ed una DisplayPort.

30v166v.jpg


- BUNDLE:

2d2ei5v.jpg
65o95e.jpg
- SITO DEL PRODUTTORE: SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC (UEFI)

- RECENSIONI:

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review | bit-tech.net
Sapphire Vapor-X R9 290
Recensione SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC - Bits and Chips
Sapphire R9 290 Vapor-X OC Edition Graphics Card Review | HardwareHeaven.com
http://www.hardwarecanucks.com/foru.../66491-sapphire-r9-290-vapor-x-oc-review.html
http://www.legitreviews.com/sapphire-vapor-x-r9-290-tri-x-oc-video-card-review_139177
http://www.thinkcomputers.org/sapphire-r9-290x-vapor-x-tri-x-oc-video-card-review/
 

madolu

Nuovo Utente
7
0
Ciao, anch'io sono possessore di quest'ottima GPU, però ho un problema. L'ho acquistata qualche giorno fa da Amazon, e dopo aver effettuato vari test la scheda non presentava nessun problema, però il logo sapphire che si illumina, non lo fa mai di giallo (60-80°C), ma direttamente dal blu al rosso nonostante mi arrivi al massimo a 70°C. Inoltre quando è blu sembra ci sia del color viola per metà logo, quindi non lo vedo mai blu intenso.Cosa potrebbe essere?
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Ciao, anch'io sono possessore di quest'ottima GPU, però ho un problema. L'ho acquistata qualche giorno fa da Amazon, e dopo aver effettuato vari test la scheda non presentava nessun problema, però il logo sapphire che si illumina, non lo fa mai di giallo (60-80°C), ma direttamente dal blu al rosso nonostante mi arrivi al massimo a 70°C. Inoltre quando è blu sembra ci sia del color viola per metà logo, quindi non lo vedo mai blu intenso.Cosa potrebbe essere?

beh se ti va bene la scheda (temperature e prestazioni) non credo che sia un problema di hardware... per lo più sarà un problema di led... dipende da te se ti da fastidio o meno, la riporti...

con cosa monitori la temperatura della scheda? con Afterburner?
 

madolu

Nuovo Utente
7
0
beh se ti va bene la scheda (temperature e prestazioni) non credo che sia un problema di hardware... per lo più sarà un problema di led... dipende da te se ti da fastidio o meno, la riporti...

con cosa monitori la temperatura della scheda? con Afterburner?
Con Msi Afterburner, HWMonitor e GPU-Z.
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Con Msi Afterburner, HWMonitor e GPU-Z.

e chi più ne ha più ne metta... :lol: ... beh... allora se hai visto che le temperature non sono un tuo problema sicuramente è il LED...

- - - Updated - - -

una domanda: ma su Afterburner che core volt hai? No perché io e anche altri utenti che hanno questa scheda hanno notato che ci riporta un +25 al core volt... è come se fosse stata già overvoltata di poco la vga... di base..

ora io sono riuscito a riportare il core volt a 0, avendo un lieve giovamento anche delle temperature... però ci sono altri che non riescono a riportarlo a 0 perché hanno Black Screen e artefatti...

fammi sapere
 

madolu

Nuovo Utente
7
0
e chi più ne ha più ne metta... :lol: ... beh... allora se hai visto che le temperature non sono un tuo problema sicuramente è il LED...

- - - Updated - - -

una domanda: ma su Afterburner che core volt hai? No perché io e anche altri utenti che hanno questa scheda hanno notato che ci riporta un +25 al core volt... è come se fosse stata già overvoltata di poco la vga... di base..

ora io sono riuscito a riportare il core volt a 0, avendo un lieve giovamento anche delle temperature... però ci sono altri che non riescono a riportarlo a 0 perché hanno Black Screen e artefatti...

fammi sapere
L'opzione Core Voltage sembra bloccata, non mi dà nessun valore...
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
L'opzione Core Voltage sembra bloccata, non mi dà nessun valore...

su settings, nella cartella generale, sblocca il controllo del voltaggio... e vedi quanto ti segna
 

madolu

Nuovo Utente
7
0
Mi dà +25. E cosa comporta avere il Core Voltage a 0 o a +25? Ci sono dei benefici o no?
 
Ultima modifica:

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Mi dà +25. E cosa comporta avere il Core Voltage a 0 o a +25? Ci sono dei benefici o no?

di solito dovrebbe stare a 0... perché quando si fa OC e magari si vuole rendere più stabile la vga con l'overclock allora si alza il core voltage... ma si vede che alla sapphire l'hanno messo per renderla più stabile? non saprei...

io però dopo che ho abbassato il core voltage, ho fatto un benchmark con Unigine Valley per vedere se era tutto a posto, altrimenti l'avrei rimesso così com'era..

l'ho fatto perché nell'altra discussione se non mi sbaglio 2 utenti provavano ad abbassare il voltaggio ma avevano poi problemi di stabilità...

l'unico beneficio è la temperatura che ne dovrebbe giovare... si dovrebbero abbassare ancora di più anche se di poco...

- - - Updated - - -

la cosa strana è che così facendo, se di base la scheda ha già il voltaggio alzato rispetto al normale, vuol dire che sarà ancor più difficile credo spingersi un domani in OC... ovviamente sono solo supposizioni... però mi sembra strano
 

JimThend

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno .. ho da una settimana una VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC .. dopo tutti i test sono giunto a un overclock di 1140/1500 con vddc (+88mV) di 1,266v sotto BF4 e 1.250v con Valley ..ora però ho un problema molto strano , alcune volte quando accendo la tv lcd ho un BlueScreen .. praticamente quando accendo lcd si sente un suono di installazione , il monitor e la tv si bloccano per un secondo ( schermo nero ) per poi riprendere , ma qualche volta mi restituisce il BlueScreen … secondo voi da cosa può dipendere ?? :(

BlueScreen




OC



 
Ultima modifica:

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Buongiorno .. ho da una settimana una VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC .. dopo tutti i test sono giunto a un overclock di 1140/1500 con vddc (+88mV) di 1,266v sotto BF4 e 1.250v con Valley ..ora però ho un problema molto strano , alcune volte quando accendo la tv lcd ho un BlueScreen .. praticamente quando accendo lcd si sente un suono di installazione , il monitor e la tv si bloccano per un secondo ( schermo nero ) per poi riprendere , ma qualche volta mi restituisce il BlueScreen … secondo voi da cosa può dipendere ?? :(

BlueScreen

OC




purtroppo le mie conoscenze non mi permettono di darti una risposta esauriente e quindi attendi qualcuno più in gamba di me, ma le cose che mi vengono da chiederti sono:

- sei stabile con quei voltaggi e quell'OC? o meglio hai fatto sufficienti test per definire stabile quell'overclock?
- che alimentatore hai?
- succede solo all'avvio del computer quando accendi il monitor oppure anche quando lavori/giochi?
 

JimThend

Nuovo Utente
4
1
purtroppo le mie conoscenze non mi permettono di darti una risposta esauriente e quindi attendi qualcuno più in gamba di me, ma le cose che mi vengono da chiederti sono:

- sei stabile con quei voltaggi e quell'OC? o meglio hai fatto sufficienti test per definire stabile quell'overclock?
- che alimentatore hai?
- succede solo all'avvio del computer quando accendi il monitor oppure anche quando lavori/giochi?

Succede solo quando accendo la tv lcd e non sempre, in 7 giorni 2 BlueScreen .. per capirci , il pc è già avviato e utilizzo come primo monitor un Asus VE278 ..


mai avuto BlueScreen quando gioco , anche per più di due ore con Crysis 3 , BF4 o WATCH DOGS , e mai quando eseguo test come Valley , 3DMark e Heaven .. come alimentatore ho un Silverstone Strider Plus 850W , quindi credo sia sufficiente


Anche le temperature sono ottime , max 66 gradi .. le temperature del VRM sono molto basse , max 57 gradi .. quindi non so come risolvere questo problema :grat:
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Succede solo quando accendo la tv lcd e non sempre, in 7 giorni 2 BlueScreen .. per capirci , il pc è già avviato e utilizzo come primo monitor un Asus VE278 ..


mai avuto BlueScreen quando gioco , anche per più di due ore con Crysis 3 , BF4 o WATCH DOGS , e mai quando eseguo test come Valley , 3DMark e Heaven .. come alimentatore ho un Silverstone Strider Plus 850W , quindi credo sia sufficiente


Anche le temperature sono ottime , max 66 gradi .. le temperature del VRM sono molto basse , max 57 gradi .. quindi non so come risolvere questo problema :grat:

allora non so come aiutarti... certo che è strana come cosa.... con il monitor asus nessun blue screen mentre con il tv lcd si....mmm...
 

JimThend

Nuovo Utente
4
1
allora non so come aiutarti... certo che è strana come cosa.... con il monitor asus nessun blue screen mentre con il tv lcd si....mmm...

Si il problema è strano .... :mad:

Approfitto della tua gentilezza per chiederti altre due cose ;) .. mi sai dire il vddc massimo che si può dare ?? .. se imposto a +100mv che succede ?? ho notato che alcuni hanno il vddc molto alto , io non vado oltre i 1.300 ( forse , mai impostato a +100 mV ) .. sai se l’aux voltage può aiutare a stabilizzare l’OC ??
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Si il problema è strano .... :mad:

Approfitto della tua gentilezza per chiederti altre due cose ;) .. mi sai dire il vddc massimo che si può dare ?? .. se imposto a +100mv che succede ?? ho notato che alcuni hanno il vddc molto alto , io non vado oltre i 1.300 ( forse , mai impostato a +100 mV ) .. sai se l’aux voltage può aiutare a stabilizzare l’OC ??

mi spiace ma purtroppo non ti so aiutare da quel punto di vista... perché il voltaggio della memoria non l'ho mai toccato nei miei OC... spero che ti possa aiutare qualcuno più esperto in materia... io sono un utente come te che ha deciso di fare un thread che è poi diventato ufficiale.

un modo per ritrovarci tutti quanti noi che andiamo a "vapore" e risolvere i problemi e le perplessità che possiamo incontrare ed avere. Quindi io ti darò delle informazioni solo in base a quello che so e che ho potuto acquisire tra i vari forum e le mie esperienze...

purtroppo nelle mi esperienze di overclock non ho mai toccato il vddc... questo perché non ho mai fatto OC spinti... l'unica cosa che ti posso postare (che poi non serve a niente per la tua richiesta :asd:) sono i miei bench con le frequenze in default giusto per capire da te che stai overcloccando, quale differenza reale c'è dalla scheda con frequenze di default e la scheda in OC... magari può servire a qualche altro utente ....

-Fire Strike

fire strike.jpg

- Unigine Valley

unigine Valley Bench 1.jpg

- Unigine Heaven

Heaven fullhd.jpg

- GPUz + ASIC

GPUzASIC.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!