UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 VAPOR-X

Pubblicità
oddio 1350 ma con un raffreddamento ad aria? ne dubito...

comunque come puoi vedere tu stesso, a pagina 4 della discussione, non è che ti possa aiutare più di tanto nell'OC perché anche io, a parte aver fatto un OC sulla mia vecchia 6870 e questa qui, non è che abbia tutta l'esperienza per guidare una persona in un OC spinto... però ti posso dare dei consigli in base a quelle mie esperienze e alle miriadi di forum che ho letto prima di toccare qualsiasi valore, perché avevo una paura fottuta :)

ma guarda io mi basai su molti benchmark visti su vari siti affidabili prima di comprare la 290, e sinceramente la differenza che c'era tra una 290 vaporx e una 290x era irrisoria... si parlava di 5-7 fps di distanza ma con una differenza di prezzo tra le due sproporzionata a mio avviso... tant'è che la 290, prima della venuta della 970 era il best buy a quel prezzo...

comunque ci sono delle recensioni nel post a prima pagina, dove ci sono molti benchmark (adesso un pò datati è ovvio) che ti fanno capire la differenza tra la nostra 290 e la 290x... certo non so se con il tempo le custom abbiano aumentato il gap, ma comunque resto dell'idea che la differenza di prezzo è comunque troppo alta

Probabile a liquido, non ho pensato a questa possibilità... :bllurk:

Dai questa sera l'alzo ancora un po' e vedo, ho visto a pag. 4 che si parla di 1150 una tri-x, quindi provo a portala a 1110 :sisi:. Adagio adagio.

Inoltre ho provato ad abbassare il clock per fare un profilo da tenere in uso quotidiano con un core voltage a +19 risulta stabile, di meno non riesco.

Ho notato che però una volta fatto i Bench e giocato un 2 ore, in idle stenta ad andare sotto i 46°C, credo proprio che devo implementare la ventilazione del case.

Voglio vedere se alla fine l'Oc di una scheda vale la pena o no, in percentuale quanto posso guadagnare, ma sopratutto spingerla per vedere dove mi fisso, così da poter confrontarla al meglio con le attesissime R3... che se dimostreranno di valere probabilmente mi ci butto, visto che voglio passare al 4k.

Oramai sono curioso, ma sopratutto mi gasa che stò riuscendo a fare un po'di OC, ti ringrazio molto per i tuoi consigli, anche perchè senza non sapevo nemmeno da che parte cominciare.

Probabilmente finito con la GPU passo al CPU :asd:.

Probabile a liquido, non ho pensato a questa possibilità... :bllurk:

Dai questa sera l'alzo ancora un po' e vedo, ho visto a pag. 4 che si parla di 1150 una tri-x, quindi provo a portala a 1110 :sisi:. Adagio adagio.

Inoltre ho provato ad abbassare il clock per fare un profilo da tenere in uso quotidiano con un core voltage a +19 risulta stabile, di meno non riesco.

Ho notato che però una volta fatto i Bench e giocato un 2 ore, in idle stenta ad andare sotto i 46°C, credo proprio che devo implementare la ventilazione del case.

Voglio vedere se alla fine l'Oc di una scheda vale la pena o no, in percentuale quanto posso guadagnare, ma sopratutto spingerla per vedere dove mi fisso, così da poter confrontarla al meglio con le attesissime R3... che se dimostreranno di valere probabilmente mi ci butto, visto che voglio passare al 4k.

Oramai sono curioso, ma sopratutto mi gasa che stò riuscendo a fare un po'di OC, ti ringrazio molto per i tuoi consigli, anche perchè senza non sapevo nemmeno da che parte cominciare.

Probabilmente finito con la GPU passo al CPU :asd:.

e di che...

si effettivamente in idle 46° non è proprio il massimo... per quanto riguarda la ventilazione del case ti posso dire come ho posizionato le mie:

da premettere che ho un case s****tello o meglio non costoso ecco, anche se fa benissimo il suo lavoro, che è il Shinobi window della Bitfenix, su cui ho messo 2 ventole in immissione frontali, 2 ventole in emissione di cui una posteriore e l'altra sul pannello laterale... da premettere che il case ha la parte superiore "forata" e quindi permette all'aria calda (che come ben sai sale su a prescindere) di uscire normalmente...

detto questo, si ho solo 4 ventole, e ti dico la verità, metterne di più avrebbe peggiorato le cose. Ho fatto tantissime prove, con più ventole o con meno ventole, oppure con le ventole in immissione dal pannello laterale direttamente sulla vga... niente... la configurazione che ho trovato ottimale è quella che ti ho descritto su...

adesso in idle ho: 36° con l'OC (1080/1400) e in fullload non supero i 73°

Arrivato a 1100, con i Bench tutto ok, ma in game ho toccato i 76, mai arrivato prima, e poi mi é parso che nei filmati di gioco delle volte mancavano come delle parti di texture, (però è far cry 4), quindi ottimizzato con i piedi e magari è il gioco. Voglio provare a case aperto come si comporta.

Inoltre non so se è meglio alzare un po'anche la memoria e non salire troppo solo con core clock, perché non ho idea se i valori devono rimanere più o meno in linea o no.

Prossimo acquisto almeno 2 ventole.

Trovo strano che non si inserisce nessun altro in questa discussione, siamo solo noi due ad avere questa scheda?

Ultima modifica:
Arrivato a 1100, con i Bench tutto ok, ma in game ho toccato i 76, mai arrivato prima, e poi mi é parso che nei filmati di gioco delle volte mancavano come delle parti di texture, (però è far cry 4), quindi ottimizzato con i piedi e magari è il gioco. Voglio provare a case aperto come si comporta.

Inoltre non so se è meglio alzare un po'anche la memoria e non salire troppo solo con core clock, perché non ho idea se i valori devono rimanere più o meno in linea o no.

Prossimo acquisto almeno 2 ventole.

Trovo strano che non si inserisce nessun altro in questa discussione, siamo solo noi due ad avere questa scheda?

vabbè se hai già 46° in idle, credo che sia una conseguenza più che normale avere 76° in OC a 1100... per quanto riguarda il problema relativo alle texture di far cry 4, non lo imputare direttamente alla scheda se nn hai già verificato il problema su qualche altro gioco... perché in OC ad esempio anche io con la mod GeDoSaTo ho piccolissimi problemi con dark souls 2, ma solo in quel gioco moddato quindi non fa testo..

per quanto riguarda la memoria, che io sappia quando ti rendi conto che con il core clock è meglio non salire più di tanto, allora parti con il memory clock sempre tenendo sotto osservazione le temperature e eventuali artefatti o altro...

il fatto che rispondiamo in pochi è presto detto... la vga è uscita dopo le altre, e quando è uscita, già alla seconda settimana è stata portata ad un prezzo a mio avviso improponibile e di molto superiore alla trixx, senza contare il fatto che in parecchi o meglio in molti hanno fatto un reso perché presentava problemi di black screen o instabilità varie... Personalmente a me va da dio.. però sia questo che l'uscita delle nuove 970 ha fatto si che i possessori di 290 vapor-x si dileguassero.. metti anche che la trixx costava meno e ha le identiche prestazioni (se non per le temperature) e allora fai 2+2 e capisci perché siamo solo io e te a parlarne..

non so se l'hai letto nei post precedenti, ma io sarei dovuto essere un felice possessore di trixx, ma la vga mi rapì subito per vari motivi, e soprattutto quello economico... appena uscita trovai un offerta che non si poteva rifutare... e mi Vaporizzai anch'io... :)

Io la prima l'ho restituita, ma questa sembra funzionare bene.

Naturalmente sono anche uno di quei rincoglioniti che l'ha strapagata perchè me l'avevano messa nella configurazione del pc,(fatta qui sul sito) e nonostante l'aumento di prezzo non ho più chiesto di cambiarla, ma non capivo proprio nulla di pc e non avevo voglia di cercare un'altra soluzione, appunto la trixx semplice andava benissimo..... Ma questa è più bella....

Questo week provo ad alzarla al massimo che arrivo, prevedo notti lunghe......

+1120 Con 72°C a case aperto, impressionante come cambia chiuso o aperto, devo proprio sistemare l'areazione, volevo mettere qualcosa della Noctua ma hanno un colore improponibile..... Più che altro non voglio che il PC mi diventi rumoroso tipo aspirapolvere....

Credo che alzo solo un po'la memoria e mi fermo qui prima di fare danni. Tu sai qualcosa delle nuove R3XX?

Ciao a tutti!
Da qualche ora sono in possesso di questa splendida Gpu. Mi sono azzardato a montarla su una mobo Asus P7p55d con Cpu intel i7 860 overcloccato a 3,6ghz e 8 gb di ram a 1333mhz.
Come sapete mobo e cpu sono un po vecchiotte ma con mia sopresa la gou funziona , ma non come mi aspettavo. In particolare in giochi come assetto corsa o cod aw ho dei cali di improvvisi dei fps. Es. passo da 60 ( fps max che raggiungo con i due giochi citati) a 40 per poi risalire a 60.
Benchmark come ungine heaven o valley concludono il test ( settaggi ultra, tassellation media, antialiasing 8x e vsync attivati) con 59 quasi 60 fps.
Pensate che questi cali siano dovuti alla configurazione hardware di base non recente?

Ciao, secondo voi é normale che nelle opzioni video di Cod Aw alla voce "memoria video dedicata" mi indica solo 2850 MB?

Ciao, secondo voi é normale che nelle opzioni video di Cod Aw alla voce "memoria video dedicata" mi indica solo 2850 MB?
Si, è un problema del gioco, lo fa anche a me, mi pare che dovresti modificare un file per vederli tutti.
Dicono come farlo nella discussione ufficiale del gioco.

Grazie Tony. Dunque i cali di fps che ho in alcune scene ( scendo da 60 fissi a 35-40fps) non dipendono dal fatto che il gioco vede solo 2/3 della memoria video?

Grazie Tony. Dunque i cali di fps che ho in alcune scene ( scendo da 60 fissi a 35-40fps) non dipendono dal fatto che il gioco vede solo 2/3 della memoria video?
Non penso ma come fai ad averne solo 60 col r9 290? Anche a me da 90 a volte scende sui 70 penso sia normale.
Ah è meglio che continuiamo nella discussione ufficiale.
Qua siamo OT.

Ciao a tutti. Da pochi giorni sono anch'io felice posessore di una r9 290 vapor dato che l'ho comprata ad un ottimo prezzo. In idle è normale che la scheda stia tra i 41°C e i 46°C? Sono tutte e tre le ventole accese.Con una sola arriva anche a 50°C.I driver installati sono i beta 15.13, anche se anche con quelli precedenti la cosa non cambia. In gioco arriva comunque al massimo 74°C. Un'altra cosa...su Gpu-z non mi viene visualizzata la quantità dei transistor ne la dimensione del die.potrebbe essere imputabile alla scheda?

Per builder, anche la mia in idle ha quelle temp mentre in full sale fino a 80 o poco più. Agli altri volevo chiedere se la mia config. con asus p7p55d pcie 2.0 e intel i7 860 ,anche se overcloccato a 3,60ghz ,possono limitare in qualche modo le prestazioni. Infine, dato che ho spazio ed un altro slot pci e 2.0, conviene prenderne un altra per fare crossfire? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni in game? Grazie

Per builder, anche la mia in idle ha quelle temp mentre in full sale fino a 80 o poco più. Agli altri volevo chiedere se la mia config. con asus p7p55d pcie 2.0 e intel i7 860 ,anche se overcloccato a 3,60ghz ,possono limitare in qualche modo le prestazioni. Infine, dato che ho spazio ed un altro slot pci e 2.0, conviene prenderne un altra per fare crossfire? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni in game? Grazie
Guarda, la tua configurazione qualcosa limita la tua scheda sicuro, .avvia gpu-z, gioca a qualcosa e vedi sul gpu load quanta percentuale arriva.in base a quello capisci se sei limitato o meno.per le mia temp chiedevo perché prima avevo una gtx 770 che in idle andava massimo 33°C, ok che sono schede diverse però non mi aspettavo cosi tanta differenza in idle....in carico hanno la stessa temp.per quanto riguarda il cross è da valutare secondo diversi fattori....su che monitor giochi?il cross non aggira il problema del cpu limited e poi dovresti avere un alimentatore da almeno 1000watt

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro