allora è ovvio che se si deve comprare una vga oggi come oggi la 970 è il best buy ... ma tu ti trovi a cambiare un ottima vga, adesso quando fra qualche mese (dicono q1) usciranno le nuove amd serie 3***.
ho trovato questa ottima review di guru3d sulla 970, la g1 per l'esattezza, che a quanto pare è la migliore custom per adesso insieme alla MSI. La differenza, come si vede dai bench è di circa 10 fps (ovviamente varia molto in base al gioco come puoi vedere)
http://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-geforce-gtx-970-g1-gaming-review.html
La 970 ha un ottima potenza, consuma meno ed ha un rapporto qualità prezzo davvero valido per una persona che si sta facendo il computer in questo momento, la 290 dalla sua ha i nuovi Driver Omega che aumentano le prestazioni generali delle vga intorno al 10-15% e Mantle. Ho visto su trovaprezzi, e più o meno la differenza è di 50-60€. sta a te decidere, perché se il negozio ti permette di usare i soldi che hai speso per la 290 per acquistare un'altra vga allora vai di 970, ma se invece devi per forza di cose farti inviare una 290 per poi rivenderla e prendere una 970 non ha molto senso...
il salto prestazionale che si fa non è così ampio da giustificare i 50-60€ di differenza ripeto soprattutto perché nel 2015 arriveranno le nuove serie AMD... e io prima di cambiare scheda uno sguardo glielo darei...
ultima cosa, ma non meno importante è: i giochi che sono usciti fino adesso e che usciranno nel prossimo futuro, non hanno messo minimamente in difficolta la mia vga e non credo che la metteranno in difficoltà perché stiamo parlando di bestioline che devono far girare per di più porting della fantasmagorica "next-gen" che più che next potrei dire "new-old-gen"