ok ok bisogna capire bene che cosa non va.. ricapitoliamo: in bf4 la gpu non viene usata al massimo con fx 8320 a 4ghz e r9 290. scheda madre?
ram?
sono in dual channel?
avevi/hai altri programmi aperti quando giochi e vedi la gpu che non è utilizzata al massimo?
l'utilizzo cpu controllalo nell'osd mentre giochi. con la beta 19 di afterburner si può fare (funziona solo in dX, con mantle no) così controlli nello stesso momento uso di gpu e cpu nei momenti critici..
driver video quali hai?
se sono più vecchi dei 14.3 quando puoi ti consiglio di levarli per bene (c'è la guida) e mettere i 14.4 e usare mantle(sarà un po' più difficile controllare i valori di utilizzo ma si fanno più fps usando queste API[vedi sotto]).
@
NuTod89 @
FarDest
non avevo ancora fatto caso alla differenza di fps usando mantle in bf4!!! per un paio di settimane ho sempre e solo usato le DX, poi 1 settimana fa ho deciso di cambiare e usare mantle ma comunque non ho fatto caso ai cambiamenti... stasera ho fatto la prova. stessa mappa stesso server con anche le stesse persone circa, ho cercato di ripassare nello stesso punto controllando gli fps (usando il comando da console visto che con mantle rivatuner non va) ma poi anche in altri momenti giocando, i risultati sono quasi fantastici.
spec di sistema: accanto.. e preciso che la scheda è tutta a default 977mhz gpu e 1250 le mem. driver 14.4
condizioni in entrambi i casi: bf4 full hd, preset ultra, scale resolution 170%. mappa: area allagata conquista 10 player (chrome
chiuso afterburner,rivatuner, TS, gestione attività aperti. windows aero attivo)
ovviamente è un test approssimativo.
con mantle gli fps durante il "percorso" nel caso peggiore sono scesi a 75 (non vi sono state scene di grandi esplosioni e cose particolari ma non stavo guardando il cielo xD) e tendevano a stare tra 80 e 90.(mirando con mirino reflex oltre 100) l'unico problema è che per qualche strano motivo (molto probabilmente sono i driver) qualche volta l'utilizzo gpu è sceso attorno al 75%(se no sempre 100%) con uno scatto evidente, dura un secondo e lo fa random(potrei dire 1 volta al minuto circa) senza motivi apparenti.
in directX durante il "percorso" nel caso peggiore sono stati 55 (anche qui senza particolari scene caotiche). con un'esplosione un po' in lontananza ho visto addirittura un 49 se no si attesta sui 60-70. (mirando circa 90). non vi sono stati bruschi picchi di frame ma ho notato (alla fine di tutto) che l'uso gpu abbastanza frequentemente scendeva a 95% anche se non vi erano cambi di schermata(morte, respawn) magari corrispono ai cali di fps. altra cosa che ho notato è una differenza nel grafico di uso dei core della cpu. oltre al fatto che ogni core è usato in percentuale differente passando da mantle a DX, la differenza tra picco minimo e picco massimo di utilizzo è ben diversa cambiano API. con mantle (sono nate per questo :D) l'uso era molto più costante senza bruschi cambi di utilizzo mentre con le DX ci sono stati balzi anche di più del 30%.