UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
@Jrt
fossi in te la manderei in rma e la farei sostituire con un altra U_U 46° sono eccessivi in idle se la temperatura esterna è una temp normale per questo periodo, poi è anche una scheda nuova quindi se tu calcoli che tra poco sarà piena estate ci saranno temperature piu alte e poi calcoli anche che con il passare del tempo le temp aumenteranno di qualche grado beh... partire da 46° vorrà dire che quando gli altri saranno a 45 tu sarai a 56 O_O, secondo me è troppa la differenza hai ben 11° in piu di una qualsiasi altra persona, siamo tutti sui 35° con ventole a 25%.. ammenocchè tu non abiti in africa e hai 38 gradi nella stanza c'è sicuramente qualcosa che non va nella vga, forse il dissipatore non dissipa bene l'aria perchè la pasta termica ha qualche problema o boh, non so dirti ^^
 
Finché si tiene la scheda stabile il degrado delle prestazioni non c'è.
Nel mio caso per esempio, come scritto sopra, ho undervoltato la scheda di -44mV e le prestazioni non sono affatto diminuite. Stessa cosa non si può dire delle temperature, che sono passate da 71 °C a 65 °C (Full-Load).
Bhe.. si questo è ovvio,
mi riferivo ad undervolt abbastanza corposi,
nel caso di schede molto sfi**te o per motivi generali riguardo la configurazione di macchina.

Abbassare di 44mv diciamo che, se uno lo vuole fare, rientra in una considerabile normalità.

Ciauz

- - - Updated - - -

@Jrt
fossi in te la manderei in rma e la farei sostituire con un altra U_U 46° sono eccessivi in idle ....^^
A meno che trovi il rivenditore che ti faccia un favore personale...
non penso proprio che per tale motivazione l'RMA venga accettato!
Del resto trovami tu dove sta scritto dal Costruttore (quindi nelle specifiche)
che tale scheda debba stare entro determinate temperature di 46° in idle !!!
A meno che mi sfugga, io non ho mai trovato nulla di simile.

Questo soprattutto se il suo funzionamento generale risulta essere senza mancanza di prestazioni o
non presenti difetti ben dimostrabili!!!


Ciauz
 
Ultima modifica:
Bhe.. si questo è ovvio,
mi riferivo ad undervolt abbastanza corposi,
nel caso di schede molto sfi**te o per motivi generali riguardo la configurazione di macchina.

Abbassare di 44mv diciamo che, se uno lo vuole fare, rientra in una considerabile normalità.

Ciauz

- - - Updated - - -


A meno che trovi il rivenditore che ti faccia un favore personale...
non penso proprio che per tale motivazione l'RMA venga accettato!
Del resto trovami tu dove sta scritto dal Costruttore (quindi nelle specifiche)
che tale scheda debba stare entro determinate temperature di 46° in idle !!!
A meno che mi sfugga, io non ho mai trovato nulla di simile.

Questo soprattutto se il suo funzionamento generale risulta essere senza mancanza di prestazioni o
non presenti difetti ben dimostrabili!!!


Ciauz

io ho mandato prodotti in RMA tramite eprezzo anche per cazzate tipo il dissipatore con un aletta mezza storta ho semplicemente detto che non dissipava bene e me l'hanno sostituito con uno nuovo. Ho mandato anche altri prodotti come una vga che io pensavo fosse rotta ma in realtà era funzionante e l'ho scoperto dopo ( pensavo che gli fps non erano nella norma ma invece erano totalmente nella norma ) e me l'hanno sostituita con una nuova ;) addirittura la vga mi hanno spedito la nuova prima di far controllare ai tecnici se era realmente rotta o no, semplicemente perchè chiamavo 2 volte al giorno e parlavo direttamente con il customer care!
 
Ciao ragazzi ho una domanda per voi riguardo all'overclock della suddetta scheda. Finalmente sono riuscito a portarmela a casa e sono molto soddisfatto.
Premetto che ho fatto un giro di heaven e i punteggi sono in linea come anche le temperature, con il core portato a 1000 mhz (Ho la versione liscia, perciò ho simulato la OC version), le temperature arrivano sui 68-70 gradi, perciò immagino nulla di allarmante.
La cosa che mi ha stupito è però la percentuale entro cui riesco a salire, che non mi sembra molto elevata. Infatti già a 1050 mhz di clock noto che la scheda produce qualche artefatto di troppo. Si intende, nulla di eclatante, ma suppongo significhi che sono già al limite. La cosa mi stupisce in quanto l'asic della scheda non è molto basso (84.5%), perciò in linea di massima dovrebbe garantirmi un certo margine senza toccare il voltaggio (Cosa che eviterei, sinceramente). Per il resto la scheda va benissimo in ogni applicazione. Ah, se può servire, le memorie sono Hynix e non Elpida.
Grazie in anticipo a chiunque possa chiarirmi questo dubbio
 
Ciao ragazzi ho una domanda per voi riguardo all'overclock della suddetta scheda. Finalmente sono riuscito a portarmela a casa e sono molto soddisfatto.
Premetto che ho fatto un giro di heaven e i punteggi sono in linea come anche le temperature, con il core portato a 1000 mhz (Ho la versione liscia, perciò ho simulato la OC version), le temperature arrivano sui 68-70 gradi, perciò immagino nulla di allarmante.
La cosa che mi ha stupito è però la percentuale entro cui riesco a salire, che non mi sembra molto elevata. Infatti già a 1050 mhz di clock noto che la scheda produce qualche artefatto di troppo. Si intende, nulla di eclatante, ma suppongo significhi che sono già al limite. La cosa mi stupisce in quanto l'asic della scheda non è molto basso (84.5%), perciò in linea di massima dovrebbe garantirmi un certo margine senza toccare il voltaggio (Cosa che eviterei, sinceramente). Per il resto la scheda va benissimo in ogni applicazione. Ah, se può servire, le memorie sono Hynix e non Elpida.
Grazie in anticipo a chiunque possa chiarirmi questo dubbio

Hai alzato il Power Limit?...Un +30% va già bene, ma se lo metti al massimo (+50%) è anche meglio ;)
Strano, perché io che ho un ASIC di 73,9% riesco ad arrivare all'incirca a 1100/1370 senza aumentare il voltaggio. Teoricamente tu dovresti fare anche di meglio...
 
Hai alzato il Power Limit?...Un +30% va già bene, ma se lo metti al massimo (+50%) è anche meglio ;)
Strano, perché io che ho un ASIC di 73,9% riesco ad arrivare all'incirca a 1100/1370 senza aumentare il voltaggio. Teoricamente tu dovresti fare anche di meglio...

Sisi, l'ho fatto con sapphire trixx e ho provato anche con afterburner ma niente, fa un po' di artefatti (Non plateali comunque). Ho pensato, non è che il voltaggio della mia scheda è di base più basso e quindi per salire necessita di più energia già da subito?
 
io ho mandato prodotti in RMA tramite eprezzo anche per cazzate tipo il dissipatore con un aletta mezza storta ho semplicemente detto che non dissipava bene e me l'hanno sostituito con uno nuovo. Ho mandato anche altri prodotti come una vga che io pensavo fosse rotta ma in realtà era funzionante e l'ho scoperto dopo ( pensavo che gli fps non erano nella norma ma invece erano totalmente nella norma ) e me l'hanno sostituita con una nuova ;) addirittura la vga mi hanno spedito la nuova prima di far controllare ai tecnici se era realmente rotta o no, semplicemente perchè chiamavo 2 volte al giorno e parlavo direttamente con il customer care!
Ringrazia ePrice, ma non tutti si comportano così, anzi la maggior parte (e a mio parere anche giustamente)
se non specifichi un reale mal funzionamento... col cavolo che ti fanno RMA!!!

Attenzione sto parlando di RMA, non sostituzione prodotto nelle tempistiche legali
per mancata soddisfazione... del cliente, quello è un'altro discorso e allora si
che puoi pretendere il cambio anche senza motivazioni tecniche!!

Ciauz
 
Se possiedi un OTTIMO Dissipatore
le uniche cpu che varrebbe la pena mettere visto la mobo...
reperibili a buon prezzo nei vari mercatini dell'usato...
sarebbero un i7-2600K o i7-2700K e poi portati in OC a circa 4800MHz

Altra cpu che potresti mettere, sempre usata (qui però i costi non saranno dei migliori)
è un i7-3770K e portato in OC a circa 4600MHz

Così facendo noteresti migliorie degne di nota, soprattutto con giochi cpu dipendenti.

P.S. con le cpu sopra citate, se non ricordo male, mi sembra che la p67 performance
integri già dei profili preimpostati per l'OC, al massimo parti da quelli e poi piano piano li
setti nel migliore dei modi, alla fine non è che ci voglia una laurea d'ingegneria informatica
per fare un poco di OverClock:asd:

Ciauz
Wxell, se prendessi un i7 3770k, andrebbe bene? Sinceramente non saprei come fare OC ma già di suo andrebbe molto meglio del mio i5 2500 giusto? Il mio dissipatore è un freezer extreme rev 2 pagato a suo tempo sui 30 euro.
 
Wxell, se prendessi un i7 3770k, andrebbe bene? Sinceramente non saprei come fare OC ma già di suo andrebbe molto meglio del mio i5 2500 giusto? Il mio dissipatore è un freezer extreme rev 2 pagato a suo tempo sui 30 euro.
Ma senza obra di dubbio, sicuramente a parità d'impostazioni
un IvyBridge ti darebbe circa un 10% in più di efficienza.
In poche parole un Ivy a 3500mhz sarebbe circa
come avere un Sandy a circa 3900Mhz.

Per quanto riguarda l'OC, apri un 3D in processori o schede madri e
chiedi li alcune info precise, io ora non ho sottomano una P67 e
in particolare di asrock p67 non me ne ricordo più nulla per cui
non sto a darti info a casaccio.

Comunque se non alzi più di tanto, diciamo che già a 4200 4300MHz
che non sono nemmeno tanti, ci arrivi facilmente e in tutta tranquillità.
da notare che un ivy a 4200 sarebbe come un Sandy a circa 4600MHz.

Cambia il dissipatore, l'Arctic Freezer Xtreme Rev.2 non è consigliabile per fare OC,
se riesci e se cista in altezza (162mm) metti un Thermaright Macho HR-02
con questo non avrai il minimo problema con frequenze dai 4200 ai 4400MHz.

Ciauz
 
Ringrazia ePrice, ma non tutti si comportano così, anzi la maggior parte (e a mio parere anche giustamente)
se non specifichi un reale mal funzionamento... col cavolo che ti fanno RMA!!!

Attenzione sto parlando di RMA, non sostituzione prodotto nelle tempistiche legali
per mancata soddisfazione... del cliente, quello è un'altro discorso e allora si
che puoi pretendere il cambio anche senza motivazioni tecniche!!

Ciauz

anche io sto parlando di rma XD pure la mia scheda la 280x direct cu ii top l'ho mandata indietro dopo 1 mese e mezzo e mi hanno rimborsato l'intera somma spesa e perfino i 10 euro che ho speso per spedirgliela e la 280x che avevo ho scoperto dopo che era perfettamente funzionante gli fps erano nella norma XD non aveva nessun problema.
 
anche io sto parlando di rma XD pure la mia scheda la 280x direct cu ii top l'ho mandata indietro dopo 1 mese e mezzo e mi hanno rimborsato l'intera somma spesa e perfino i 10 euro che ho speso per spedirgliela e la 280x che avevo ho scoperto dopo che era perfettamente funzionante gli fps erano nella norma XD non aveva nessun problema.
Bhe ritieniti trattato con i guanti...:lol:
ti assicuro che non tutti i rivenditori a distanza di un mese, se non specifichi
malfunzionamenti ben dimostrabili ti cambiano il componente o ancor più ti rimborsano.

Ciauz
 
Hai alzato il Power Limit?...Un +30% va già bene, ma se lo metti al massimo (+50%) è anche meglio ;)
Strano, perché io che ho un ASIC di 73,9% riesco ad arrivare all'incirca a 1100/1370 senza aumentare il voltaggio. Teoricamente tu dovresti fare anche di meglio...

io riesco ad arrivare con power limit 50% a 1100/1350 se vado oltre vedo artefatti, però ho notato che a volte casualmente che può avvenire sia dopo ore di gioco o non avvenire proprio mi esce blue screen quindi secondo me non è neanche tanto stabile il mio 1100/1350 xD

- - - Updated - - -

Bhe ritieniti trattato con i guanti...:lol:
ti assicuro che non tutti i rivenditori a distanza di un mese, se non specifichi
malfunzionamenti ben dimostrabili ti cambiano il componente o ancor più ti rimborsano.

Ciauz

Diciamo che ci ho saputo fare io spesso e volentieri, poi comunque ho avuto a che fare direttamente con un contatto interno del customer care, se hai a che fare con i call center butti solo tempo e non risolvi nulla io chiamavo 2 volte al giorno dal momento in cui ho spedito il pacco XD non potevano piu sentirmi hahahaha rompevo le palle tramite email , facebook e telefono xD
 
Diciamo che ci ho saputo fare io spesso e volentieri, poi comunque ho avuto a che fare direttamente con un contatto interno del customer care, se hai a che fare con i call center butti solo tempo e non risolvi nulla io chiamavo 2 volte al giorno dal momento in cui ho spedito il pacco XD non potevano piu sentirmi hahahaha rompevo le palle tramite email , facebook e telefono xD
Ahhh... vedi che non è proprio cosi dato per scontato,
probabilmente li hai talmente stressati che oltre al rimborso
ti avrebbero pure dato un omaggio... pur di non sentirti più :lol::lol:

Ciauz
 
Grazie a tutti per le risposte, si mi piacerebbe fare rma ma penso che me la rispediscano indietro, in fondo funziona e durante i bench non ha nemmeno fatto artefatti. Questi comunque sono i risultati dei bench:

Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_.webpUnigine_Valley_Benchmark_1.0.webp

Heaven non è un pò troppo basso come risultato?
Ho provato a downvoltare a -44 come suggerito e le temperature sono scese di un paio di gradi in idle ora sono a 44° XD.
 
Grazie a tutti per le risposte, si mi piacerebbe fare rma ma penso che me la rispediscano indietro, in fondo funziona e durante i bench non ha nemmeno fatto artefatti. Questi comunque sono i risultati dei bench:

Visualizza allegato 111927Visualizza allegato 111928

Heaven non è un pò troppo basso come risultato?
Ho provato a downvoltare a -44 come suggerito e le temperature sono scese di un paio di gradi in idle ora sono a 44° XD.

punteggi perfettamente nella norma !
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top