UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Personalmente no, visto che AMD ha detto esplicitamente di non cambiare se non si hanno problemi ;)
Cmq è incredibile che è quasi un'anno esatto che non riescono a tirare fuori una release stabile per queste R9 290.
Prima il dissipatore della scheda, poi le ram fallate, poi i Bios fallati, poi driver fallati..Unreal

Con l'ultima generazione di schede appena uscite, se non si sveglia Amd (e non abbassando i prezzi), Nvidia può smettere di fare architetture nuove per i prossimi 10 anni.

Poi il colmo è che nemmeno sanno quali siano i problemi. Se li avete provate i nuovi, sennò tenete gli altri.
 
Cmq è incredibile che è quasi un'anno esatto che non riescono a tirare fuori una release stabile per queste R9 290.
Prima il dissipatore della scheda, poi le ram fallate, poi i Bios fallati, poi driver fallati..Unreal

Con l'ultima generazione di schede appena uscite, se non si sveglia Amd (e non abbassando i prezzi), Nvidia può smettere di fare architetture nuove per i prossimi 10 anni.

Poi il colmo è che nemmeno sanno quali siano i problemi. Se li avete provate i nuovi, sennò tenete gli altri.


Sì, ma quanti di quei problemi ti riguardano? Voglio dire, io con la mia R9 290 non ho avuto nessuno problema, ne fisico ne software. Tutti i driver per me sono stabili, con modesti aumenti di FPS e piccole oscillazioni di temperature. Non posso negare che quei problemi qualcuno li ha avuti, ma non generalizzare che poi ti illudi che l'acquisto sia stata un'inc×lata quando tutto sommato sei pure soddisfatto.

Per quanto riguarda Nvidia invece non si può fare altro che essere d'accordo. Questa volta hanno tirato fuori 2 bestie, con consumi molto ridotti (che aumentano il divario con le rispettive AMD) e temperature più che ottime.
 
Cmq è incredibile che è quasi un'anno esatto che non riescono a tirare fuori una release stabile per queste R9 290.
Prima il dissipatore della scheda, poi le ram fallate, poi i Bios fallati, poi driver fallati..Unreal

Con l'ultima generazione di schede appena uscite, se non si sveglia Amd (e non abbassando i prezzi), Nvidia può smettere di fare architetture nuove per i prossimi 10 anni.

Poi il colmo è che nemmeno sanno quali siano i problemi. Se li avete provate i nuovi, sennò tenete gli altri.

Io giro ancora con i Driver presenti nel CD della 290x Lightning....mai avuto alcun problema...Dissipazione perfetta, prestazioni idem, black screen ZERO, Coil Whine inesistente....bho...non mi son mai pentito dell'acquisto.

Le 290/290x sono scese di parecchio come prezzo....

Ricordiamoci che nVidia è alla 3° evoluzione di VGA di questo tipo ( partito tutto da Kepler con GTX 6** )....AMD è alla seconda evoluzione del GNC...non mi sembra siano tanto obsolete rapportate a 2/2° generazione ( 290/780 ) o sbaglio....sta di fatto che più vai su con la risoluzione ed il distacco con nVidia si assottiglia! Non è difficile trovarsi un Crossfire di 290x che a 4k supera SLI di 980...Senza contare che non sono castrate così tanto sotto il lato calcoli GPGPU...per uno come me che le utilizza anche in ambito professionale è una manna!
 
ciao a tutti ragazzi ho una grande domanda per voi.

A breve devo comprare un nuovo PC e dovendo scegliere accuratamente i componenti senza permettermi di scegliere qualche pezzo sbagliato (componenti troppo costosi e poco performanti) avevo messo in considerazione di acquistare questa scheda video.

E' da settimane che guardo recensioni sul web e confronti con le varie Custom della stessa scheda video e adesso vi chiedo:

Conviene in questo periodo comprare questa scheda video ?

Sia per quanto riguarda FPS , Temperature e durabilità nel tempo ?

In partenza dovevo comprarmi una ps4 ma adesso sono più che convinto sull acquisto di un PC (non solo per i giochi ma per tutte le altre funzioni che ci mette a disposizione) ma vorrei che nell'ambito del Gaming abbia la stessa durabilità di una ps4 (circa 6-7 anni) se non oltre !

Vorrei che almeno fino a Natale 2015 posso giocare con le ultime uscite con settaggio massimo (per gli anni successivi posso accontentarmi fin quando la scheda arriverà a girare i giochi solo a settaggi bassi) purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e vorrei considerare l'idea di aggiornare il PC il più tardi possibile.

Un ultima cosa: ci sono "reali" differenze con la versione 290X ?

Grazie in anticipo e spero che rispondiate in tanti :hihi:
 
Questa o la XFX 290 DD Black Edition sono ottime come prestazioni/prezzo. Le temperature non sono più un problema da quando hanno introdotto sul mercato le custom...a parte DCII e WFIII di asus e gigabyte che hanno letteralmente copiato il dissipatore delle 780 trasportandolo sulle 290/290x con una heatpipe dissipante che tocca parzialmente il chip grafico, peggiorando le temperature.

Costano comunque meno delle 970, offrono qualcosa meno ma non eccessivamente. 290/290x : prendi la 290, applichi un po di OC e raggiungi le 290x...ovviamente se fai OC su quest'ultime il divario sale...tale soglia è determinata dalla fortuna del chip...li va solamente a qulo :P

Purtroppo il PC non è così ottimizzato come le consolle, quindi scordati di giocare ai giochi che usciranno sempre con i dettagli compresi filtri maxxati a 60FPS medi...Ma c'è anche da dire che rimarrai sempre SOPRA come dettagli...1080p 50fps sicuri per diversi anni, 1440p 30fps minimi per diversi anni....Sicuramente se prendi un core i7 ti dura almeno 6/7 anni ( magari da qui a qualche anno ci fai un po di OC e sei a bolla ), al massimo tieni aggiornata la VGA se i tempi saranno meno buoi ( lato economico intendo :D ).

Le consolle fanno 30FPS a 1080p ( PS4 ) nella maggioranza dei casi. XboxOne 900p 30FPS e qualche sporadico caso che arriva a gestire FullHD.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ragazzi ho una grande domanda per voi.

A breve devo comprare un nuovo PC e dovendo scegliere accuratamente i componenti senza permettermi di scegliere qualche pezzo sbagliato (componenti troppo costosi e poco performanti) avevo messo in considerazione di acquistare questa scheda video.

E' da settimane che guardo recensioni sul web e confronti con le varie Custom della stessa scheda video e adesso vi chiedo:

Conviene in questo periodo comprare questa scheda video ?

Sia per quanto riguarda FPS , Temperature e durabilità nel tempo ?

In partenza dovevo comprarmi una ps4 ma adesso sono più che convinto sull acquisto di un PC (non solo per i giochi ma per tutte le altre funzioni che ci mette a disposizione) ma vorrei che nell'ambito del Gaming abbia la stessa durabilità di una ps4 (circa 6-7 anni) se non oltre !

Vorrei che almeno fino a Natale 2015 posso giocare con le ultime uscite con settaggio massimo (per gli anni successivi posso accontentarmi fin quando la scheda arriverà a girare i giochi solo a settaggi bassi) purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e vorrei considerare l'idea di aggiornare il PC il più tardi possibile.

Un ultima cosa: ci sono "reali" differenze con la versione 290X ?

Grazie in anticipo e spero che rispondiate in tanti :hihi:

Le ultime soluzioni nVidia sono davvero ottime, soprattutto per i consumi. In ogni caso io ho questa scheda video e non mi posso assolutamente lamentare, è una scheda video di qualità e la versione custom della Sapphire è una degli migliori! Per farti un esempio di FPS, con un gioco mal ottimizzato su AMD e PC in generale come Watch Dogs questa scheda video fornisce a 1080p con tutti i settaggi al massimo un framerate tra i 30 e i 70 fps che non è affatto male per un gioco così mal ottimizzato, mentre se vai di giochi ottimizzati e col supporto a Mantle come BF4 siamo sugli 80+ fps. La differenza con la versione X sono i 300 shaders in meno della 290, che si traducono (neanche sempre) in un 10% di prestazioni in meno che però mentre giochi diventano appena 5-10fps in meno, niente che, a mio parere, valga la differenza di prezzo!
 
Purtroppo il PC non è così ottimizzato come le consolle, quindi scordati di giocare ai giochi che usciranno sempre con i dettagli compresi filtri maxxati a 60FPS medi...Ma c'è anche da dire che rimarrai sempre SOPRA come dettagli...1080p 50fps sicuri per diversi anni, 1440p 30fps minimi per diversi anni....Sicuramente se prendi un core i7 ti dura almeno 6/7 anni ( magari da qui a qualche anno ci fai un po di OC e sei a bolla ), al massimo tieni aggiornata la VGA se i tempi saranno meno buoi ( lato economico intendo :D ).

Le consolle fanno 30FPS a 1080p ( PS4 ) nella maggioranza dei casi. XboxOne 900p 30FPS e qualche sporadico caso che arriva a gestire FullHD.

Capisco che non si può avere sempre il TOP ma pensi che per almeno un anno (a partire da ora) con questa scheda video potrò giocare a settaggi massimi? E per i prossimi anni (magari senza i filtri al massimo) potrò giocare con dettagli e texture al massimo, o comunque meglio o uguale di una ps4 ? Non vorrei che di quà a qualche anno la ps4 gira meglio del mio PC
 
Capisco che non si può avere sempre il TOP ma pensi che per almeno un anno (a partire da ora) con questa scheda video potrò giocare a settaggi massimi? E per i prossimi anni (magari senza i filtri al massimo) potrò giocare con dettagli e texture al massimo, o comunque meglio o uguale di una ps4 ? Non vorrei che di quà a qualche anno la ps4 gira meglio del mio PC

Forse sono stato forviante....nono in tutti i casi tu sarai SEMPRE sopra a PS4/XBOXONE anche se acquisti questa VGA e non la cambi più ( ovviamente limitando filtri grafici e ti "accontenti" dei 30/40FPS futuri...ora come ora i 60 li hai quasi sempre, e con TUTTO maxxato.,..in FHD ovviamente :D
 
Forse sono stato forviante....nono in tutti i casi tu sarai SEMPRE sopra a PS4/XBOXONE anche se acquisti questa VGA e non la cambi più ( ovviamente limitando filtri grafici e ti "accontenti" dei 30/40FPS futuri...ora come ora i 60 li hai quasi sempre, e con TUTTO maxxato.,..in FHD ovviamente :D
Ok grazie un ultima cosa (purtroppo sono ancora inesperto) a cosa servono di preciso questi filtri grafici ? E in cosa realmente aumentano la grafica ?
 
Ok grazie un ultima cosa (purtroppo sono ancora inesperto) a cosa servono di preciso questi filtri grafici ? E in cosa realmente aumentano la grafica ?

Sostanzialmente sono filtri per "sporcare" la grafica...renderla un po più "opaca" ma con linee ( soprattutto in lontananza ) più "dritte"...filtri di anti-aliasing vari :D

Tanta gente preferisce giocarci senza per esempio.....avendo linee "seghettate" ma l'immagine risulta più nitida...ma spesso per rendere godibile il titolo basta filtro 2x.

Altri filtri servono per fare "prendere più volume" al fumo e rendere le ombre più reali. Solitamente i filtri per le ombre sono veramente pesantissimi...alla fine è pur sempre un ombra...ok sarà meno reale ma che te frega dell'ombra :P
 
Sostanzialmente sono filtri per "sporcare" la grafica...renderla un po più "opaca" ma con linee ( soprattutto in lontananza ) più "dritte"...filtri di anti-aliasing vari :D

Tanta gente preferisce giocarci senza per esempio.....avendo linee "seghettate" ma l'immagine risulta più nitida...ma spesso per rendere godibile il titolo basta filtro 2x.

Altri filtri servono per fare "prendere più volume" al fumo e rendere le ombre più reali. Solitamente i filtri per le ombre sono veramente pesantissimi...alla fine è pur sempre un ombra...ok sarà meno reale ma che te frega dell'ombra :P
Quindi minimizzando o disattivando completamente i filtri gli fps dovrebbero aumentare...giusto ?
 
Quindi minimizzando o disattivando completamente i filtri gli fps dovrebbero aumentare...giusto ?

Esatto...a volte in modo esponenziale! Se il gioco è ottimizzato alla grande influiscono relativamente "poco"...ma nel 90% dei casi se li disattivi gli FPS schizzano in alto.
 
Esatto...a volte in modo esponenziale! Se il gioco è ottimizzato alla grande influiscono relativamente "poco"...ma nel 90% dei casi se li disattivi gli FPS schizzano in alto.
Ok grazie un ultima cosa (sta volta davvero l ultima ) pensi che con i giochi che a breve usciranno come GTA5 , Battlefield Hardlines , Assasins creed unity e CoD Advanced Warfare possa giocarci con settaggio massimo compreso di filtri al massimo ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top