UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Giocando a Skyrim ultra con antialiasing 8x, anisotropico 16x fraps e FXAA attivato mi aggiro sui 40 fps mini con 50 massimo. Eppure ho visto diversi benchmark dove si nota chiaramente che il gioco in teoria non dovrebbe scendere sotto i 60... (http://www.hardwareluxx.de/images/stories/galleries/reviews/2014/sapphire-290x/bench/skyrim2.jpg)
Qualcuno mi può aiutare? D:

I componenti principali:
-i5 4670k
-Corsair Vengeance 4x2 gb 1600 mhz
-Sapphire R9 290 tri-x 4gb OC

Edit: a quanto pare la r9 290 non digerisce i 14.4.
Ho reinstallato i 13.12 e tutto funziona a meraviglia.
 
Ultima modifica:
Hai mica toccato niente..ne voltaggi o frequenze? Che driver hai di preciso?

Driver 14.7 non ho toccato nulla.

- - - Updated - - -

Non so io smanetto su windows tranquillamente ma non mi da black screen, trall'altro ho lasciato la ventola al 20% e quando gioco mi sta sui 72° con sto caldo, insomma va molto bene, potrei alzarla anche al 35% come facevo per le altre schede ma giusto per sfizio.
Ho i driver 14.4 e cpuz dice che ho memoria Hynix (so che elpidia da molti problemini guarda se è il tuo caso)

Sinceramente inizio a pensare che il black screen siano relativi a incompatibilità dei driver con alcuni monitor, magari dico una cavolata.

L'unica cosa che mi capita è che una volta su dieci mi crasha al desktop photoshop appena lo apro, anche se non credo proprio sia dovuto alla scheda video visto che me lo fa anche disattivando l'appoggio della vga da photoshop stesso.

Controlla anche di non avere autoclock strani nel bios della scheda madre

Sul bios sta tutto su auto. Ho solo messo il profilo xmp per le ram dato che vanno a 2400mhz

- - - Updated - - -

Yes, è per via del plasticone, io ho risolto stringendo di piu quelle piccole viti che mantengono la plastica ancorata.

- - - Updated - - -




Fai rma e non perdere ulteriore tempo.

Non mi va proprio di aspettare ancora :cry: e se poi quella si blocca al contrario ovvero nei giochi come succede alla maggioranza? :cry:
Nel frattempo ho effettuato ulteriori test. In particolare tenendo unigine aperto ho abbassato il voltaggio a +o lasciandoli le frequenze inalterate e reggeva. Ma appena ho chiuso il bench schermo nero. Non capisco perché fa così. Da problemi quando non viene usata.. Ovviamente ho messo anche che tale modifica partisse all avvio di windows e ilblack screen si presentava proprio quando il programma si avviava. Nel dubbio che fosse un problema di voltaggio ho settato +31 invece di +25 e a che c'ero ho alzato il clock a 1100. Vediamo come va. Vi terrò aggiornati. Se nel frattempo avete qualche idea fatevi avanti :sisi:
 
Driver 14.7 non ho toccato nulla.

- - - Updated - - -



Sul bios sta tutto su auto. Ho solo messo il profilo xmp per le ram dato che vanno a 2400mhz

- - - Updated - - -



Non mi va proprio di aspettare ancora :cry: e se poi quella si blocca al contrario ovvero nei giochi come succede alla maggioranza? :cry:
Nel frattempo ho effettuato ulteriori test. In particolare tenendo unigine aperto ho abbassato il voltaggio a +o lasciandoli le frequenze inalterate e reggeva. Ma appena ho chiuso il bench schermo nero. Non capisco perché fa così. Da problemi quando non viene usata.. Ovviamente ho messo anche che tale modifica partisse all avvio di windows e ilblack screen si presentava proprio quando il programma si avviava. Nel dubbio che fosse un problema di voltaggio ho settato +31 invece di +25 e a che c'ero ho alzato il clock a 1100. Vediamo come va. Vi terrò aggiornati. Se nel frattempo avete qualche idea fatevi avanti :sisi:
FAI RMA!!!
P.S. Dove lo hai comprato, amazon?
 
FAI RMA!!!
P.S. Dove lo hai comprato, amazon?

Si, più di un mese fa, ma l'ho potuta usare solo in questi giorni...

- - - Updated - - -

Giocando a Skyrim ultra con antialiasing 8x, anisotropico 16x fraps e FXAA attivato mi aggiro sui 40 fps mini con 50 massimo. Eppure ho visto diversi benchmark dove si nota chiaramente che il gioco in teoria non dovrebbe scendere sotto i 60... (http://www.hardwareluxx.de/images/stories/galleries/reviews/2014/sapphire-290x/bench/skyrim2.jpg)
Qualcuno mi può aiutare? D:

I componenti principali:
-i5 4670k
-Corsair Vengeance 4x2 gb 1600 mhz
-Sapphire R9 290 tri-x 4gb OC

Edit: a quanto pare la r9 290 non digerisce i 14.4.
Ho reinstallato i 13.12 e tutto funziona a meraviglia.

Come va la situazione dopo il cambio gpu?
 
RAGAZZI!
Qunaod avvio il PC e sono nel desktop il primo sfondo(perchè quando cambia SFONDO è tutto normale) viene così:
Visualizza allegato 122186Si vede una piccola parte dell'immagine e il resto è un pattern fatto dal colore che ha più presenza nell'immagine, percaso è un problema della VGA?

Ieri lo ha fatto anche a me, questo scherzo dello sfondo appena ho riavviato. Per la prima (e unica) volta da Febbraio.

- - - Updated - - -

Yes, è per via del plasticone, io ho risolto stringendo di piu quelle piccole viti che mantengono la plastica ancorata.

Mi potresti dire quali sono le viti da stringere, che io sto tiltando per queste vibrazioni?
 
Ieri lo ha fatto anche a me, questo scherzo dello sfondo appena ho riavviato. Per la prima (e unica) volta da Febbraio.

- - - Updated - - -



Mi potresti dire quali sono le viti da stringere, che io sto tiltando per queste vibrazioni?


Una si trova sopra la scritta sapphire l'altra a destra e l'altra a sinistra, se non risolvi muovendo le viti l'unica soluzione è mettere una fascetta di quelle nere da elettricista nella parte a destra della scritta Sapphire in modo che tiene stretto il metallo alla plastica e la vibrazione non rompe

- - - Updated - - -

E non vi è mai capito uno strano rumore come questo mentre navigate o altro?
: iiiiiiiiiiiiii - Clyp


Si questo è proprio il rumore che sentivo anche io, poi avendo due vga lo sentivo il doppio quindi ho trovato rimedio, il mio rimedio è stato stringere le viti se uno non risolve in quel modo mette due fascette e ha risolto, e la vga diventa silenziosissima anche a 60/70% di velocità, si sente giusto il rumore che produce la ventola ma nessun rumore causato da vibrazioni.

- - - Updated - - -

PS. Sono in vacanza e non ho il pc a disposizione, ma sto notando che molti di voi stanno avendo problemi black screen etc, spero di non avere qualche sorpresa anche io al mio ritorno ( Non ho mai avuto black screen e cose del genere )
 
Una si trova sopra la scritta sapphire l'altra a destra e l'altra a sinistra, se non risolvi muovendo le viti l'unica soluzione è mettere una fascetta di quelle nere da elettricista nella parte a destra della scritta Sapphire in modo che tiene stretto il metallo alla plastica e la vibrazione non rompe

- - - Updated - - -




Si questo è proprio il rumore che sentivo anche io, poi avendo due vga lo sentivo il doppio quindi ho trovato rimedio, il mio rimedio è stato stringere le viti se uno non risolve in quel modo mette due fascette e ha risolto, e la vga diventa silenziosissima anche a 60/70% di velocità, si sente giusto il rumore che produce la ventola ma nessun rumore causato da vibrazioni.

- - - Updated - - -

PS. Sono in vacanza e non ho il pc a disposizione, ma sto notando che molti di voi stanno avendo problemi black screen etc, spero di non avere qualche sorpresa anche io al mio ritorno ( Non ho mai avuto black screen e cose del genere )

Ciao,
anch'io ho questo problema, mi capita solo quando le ventole vanno a un certo giro, infatti se prima di giocare imposto la velocità a tipo 40-45% o superiore, il rumore (coil whine) non si sente molto anzi zero.

Se tocco la scheda sulla plastica dove c'è scritto "Sapphire", mentre fa il rumore, questo si ferma subito.

Questo inconveniente può rompere la scheda video?

- - - Updated - - -

Ieri lo ha fatto anche a me, questo scherzo dello sfondo appena ho riavviato. Per la prima (e unica) volta da Febbraio.

- - - Updated - - -



Mi potresti dire quali sono le viti da stringere, che io sto tiltando per queste vibrazioni?

Ho fatto un test e il risultato è interessante per tutti coloro che hanno questo problema.
test fatto con aida64 e 'ati control center aperto sulla finestra di clock e regolazione ventola manuale:

Spingendo l'attività della scheda al 100% con aida64 la scheda va giustamente a 1000mhz scaldando, piano piano che scalda si alza automaticamente la ventola, ovviamente.
Quando la temperatura sta sui 70° la ventola sta sul 37% di velocità e qui avviene il fastidioso ronzio.
manualmente ho messo la ventola a 40% (solo il 3% in più) e la temperatura è rimasta sui 68-69° per 10 minuti senza il coil whine, trall'altro al 40% la ventola ancora abbastanza silenziosa.

Chiedo a chi ha questo problema di fare questo test per confermare, quando ho tempo farò la prova direttamente in gioco per una mezz'oretta per vedere se funziona davvero ma credo di si.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top