UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Anche se c'è una differenza di 0,5% è sempre un calo prestazionale, se uno ha una scheda 3.0 perchè dovrebbe usare il 2.0 :)

- - - Updated - - -



No la tua mobo non fa da collo di bottiglia nella tua configurazione, bensì il vero collo di bottiglia è il processore se non viene overcloccato.. ma come già ti ho detto personalmente penso che dovrai cambiare l'intera configurazione e tenere solo hd, ram e vga.. gli altri pezzi vanno sostituiti ( anche le ram se proprio vuoi fare la cosa fatta bene le sostituisci con delle ram piu prestanti e che magari salgono in overclock ). Fossi in te inizierei dal prendere un nuovo case, poi provvederei all'alimentatore e alla scheda madre ( da comprare insieme in modo da poter gia montare il pc e iniziare ad usarlo ), e in ultimo pensi alla cpu e all'eventuale dissipatore.

Non servirà chissà che di budget se opti per i5 4440/4670 e una z87 ( o se vuoi guardare ancora piu al futuro opti per una z97), e prendi un alimentatore della xfx/antec/seasonic da 550w, Con 400/500 euro hai gia mb cpu psu. Ti manca solo il case e le ram. I case se scendi a compromessi e vai su qualcosa di easy come gli aerocool o zalman con 50 euro te la cavi e riesci volendo a far rientrare anche il case nei 400/500€.

400 - 500 euro solo md cpu e psu mi sembrano tanti...con 500 euro volendo volendo oltre al case ci entrerebbe pure la ram se cerca bene...
 
400 - 500 euro solo md cpu e psu mi sembrano tanti...con 500 euro volendo volendo oltre al case ci entrerebbe pure la ram se cerca bene...

Se fa le cose fatte bene spende almeno 150/200€ per CPU 120/150 per mb 60/80€ per psu e 60/70€per case e come vedi siamo nei 400/500. se poi deve arronzare con 500euro fai una configurazione intera.

PS. Dimenticavo in tutto ciò va contato anche il costo del dissipatore ammenocchè non utilizzerà quello in dotazione che fa pena e quindi almeno 40/70 euro per un dissipatore... il budget per comprare ram decenti che costano almeno almeno 60€ x 8gb non c'è.
 
Ultima modifica:
Se fa le cose fatte bene spende almeno 150/200€ per CPU 120/150 per mb 60/80€ per psu e 60/70€per case e come vedi siamo nei 400/500. se poi deve arronzare con 500euro fai una configurazione intera.

PS. Dimenticavo in tutto ciò va contato anche il costo del dissipatore ammenocchè non utilizzerà quello in dotazione che fa pena e quindi almeno 40/70 euro per un dissipatore... il budget per comprare ram decenti che costano almeno almeno 60€ x 8gb non c'è.

be dipende che intendi per arronzare...una msi z87 g43 costa 77 euro su amazon e mi sembra una buona mb...il case hai detto che con 50 se la cava...è ovvio che con 500 euro non avrai il top ma puoi fare un buon lavoro con un po di accortezza.
 
Ultima modifica:
be dipende che intendi per arronzare...una msi z87 g43 costa 77 euro su amazon e mi sembra una buona mb...il case hai detto che con 50 se la cava...è ovvio che con 500 euro non avrai il top ma puoi fare un buon lavoro con un po di accortezza.


Meglio spendere 500 euro pieni e prendere componenti non dico top ma quasi, e no risparmiare per comprare subito delle ram che infondo a livello di prestazioni non noterai la differenza tra i 1333mhz e i 1600mhz, quei 60 euro li investi su componenti come mb/cpu/case/alimentatore e sono sicuramente componenti che piu è alta la qualità e piu le prestazioni possono notarsi. Per quanto riguarda la mb è un componente essenziale + spendi e + mangi, la scheda madre è un componente fondamentale se si risparmia su quella in futuro sicuramente si è costretti a pentirsene dell'acquisto fatto, e ahimè essendo un componente che deve esser compatibile con tutto il resto, cambiarla in futuro risulterà complesso dato che dovrà combaciare con tutti gli altri componenti, e dato che i socket dei processori cambiano da un momento all'altro non so quanto convenga. Comunque siamo off topic in tutto questo XD.
 
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo sapere una curiosità. Ho deciso di fare un upgrade alla mia odierna configurazione (mobo Msi 970A-g45, phemon IIx4 970 oc a 4.00 ghz ram 8 gb 1600mhz), cambiando questi 3 pezzi e sostituendoli con questi (i7-4790k, 8 gb ram 2400mhz e una Msi Z97 gaming 5). Questi pezzi li vorrei cambiare entro la fine dell'anno e un po più tardi acquistare una fantomatica r9 290x tri-x ma sono indeciso sullo schermo. Mi piacerebbe acquistare un 2560x1440 sui 322 euro ma non è che stresserei la gpu per niente? Oppure acquistare un philips 27 pollici full hd 3d. Sono pensieroso D: D: un aiutino?
Grazie mille :33
 
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo sapere una curiosità. Ho deciso di fare un upgrade alla mia odierna configurazione (mobo Msi 970A-g45, phemon IIx4 970 oc a 4.00 ghz ram 8 gb 1600mhz), cambiando questi 3 pezzi e sostituendoli con questi (i7-4790k, 8 gb ram 2400mhz e una Msi Z97 gaming 5). Questi pezzi li vorrei cambiare entro la fine dell'anno e un po più tardi acquistare una fantomatica r9 290x tri-x ma sono indeciso sullo schermo. Mi piacerebbe acquistare un 2560x1440 sui 322 euro ma non è che stresserei la gpu per niente? Oppure acquistare un philips 27 pollici full hd 3d. Sono pensieroso D: D: un aiutino?
Grazie mille :33

per fine anno escono vga nuove sia amd sia nvidia. Le verdi dovrebbero uscire a settembre, per le rosse non si sa ancora nulla, ma sicuramente stanno lavorando. Quindi io aspetterei le nuove senza dubbio :sisi:

Per la cpu, ti serve proprio un i7? :grat:
 
per fine anno escono vga nuove sia amd sia nvidia. Le verdi dovrebbero uscire a settembre, per le rosse non si sa ancora nulla, ma sicuramente stanno lavorando. Quindi io aspetterei le nuove senza dubbio :sisi:

Per la cpu, ti serve proprio un i7? :grat:

In realtà vorrei anche cimentarmi con dei editor 3d e grafica, poi comunque preferisco l'i 7 all'i 5, non ho un problema di soldi, comunque non sapevo della nuova uscita di gpu. Ora possiedo una msi gtx 760 oc e non vedo l'ora di buttarla via :vv:, mai più nvidia torno ad ati; vediamo quanto costeranno le nuove gpu e ci farò un pensiero, intanto metto via i soldi per la gpu ^^
 
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo sapere una curiosità. Ho deciso di fare un upgrade alla mia odierna configurazione (mobo Msi 970A-g45, phemon IIx4 970 oc a 4.00 ghz ram 8 gb 1600mhz), cambiando questi 3 pezzi e sostituendoli con questi (i7-4790k, 8 gb ram 2400mhz e una Msi Z97 gaming 5). Questi pezzi li vorrei cambiare entro la fine dell'anno e un po più tardi acquistare una fantomatica r9 290x tri-x ma sono indeciso sullo schermo. Mi piacerebbe acquistare un 2560x1440 sui 322 euro ma non è che stresserei la gpu per niente? Oppure acquistare un philips 27 pollici full hd 3d. Sono pensieroso D: D: un aiutino?
Grazie mille :33


Una singola 290 risulta stretta per risoluzioni come i 1440p e saresti costretto a giocare anche a 30 fps su giochi dove in full hd ne faresti 60/70+++, quindi se proprio vuoi il 1440p ti conviene tenere in conto soldi per fare un crossfire, comunque dato il budget ristretto non so se riesci a trovare qualcosa di decente per gaming a 1440p. Per quanto riguarda il 3d a cosa servirebbe? O_O, stiamo parlando di un pc da gaming giusto?.. soldi buttati. Devi concentrarti su tempi di risposta e frequenza di aggiornamento del monitor e i soliti valori quali contrasto etc, le altre cose nel gaming non servono a nulla.

PS: Se vuoi un monitor serio 1440p piu per lavoro che per gaming vai di asus pb278q , e per avere tutte le info che vuoi su tutti i componenti ti conviene aprire un tuo thread nella sezione adatta.
 
Ultima modifica:
Una singola 290 risulta stretta per risoluzioni come i 1440p e saresti costretto a giocare anche a 30 fps su giochi dove in full hd ne faresti 60/70+++, quindi se proprio vuoi il 1440p ti conviene tenere in conto soldi per fare un crossfire, comunque dato il budget ristretto non so se riesci a trovare qualcosa di decente per gaming a 1440p. Per quanto riguarda il 3d a cosa servirebbe? O_O, stiamo parlando di un pc da gaming giusto?.. soldi buttati. Devi concentrarti su tempi di risposta e frequenza di aggiornamento del monitor e i soliti valori quali contrasto etc, le altre cose nel gaming non servono a nulla.

PS: Se vuoi un monitor serio 1440p piu per lavoro che per gaming vai di asus pb278q , e per avere tutte le info che vuoi su tutti i componenti ti conviene aprire un tuo thread nella sezione adatta.

No infatti la r9 290 l' avevo già esclusa e un crossfire non mi passa nemmeno nel cervello dato che consumerei corrente come un suino su farmville. Il 1440p mi piacerebbe un sacco, solo che un asus lo avevo tenuto comunque in considerazione per la sua fama e per il suo parlar bene ma costa un po' troppo e credo sarebbe un po' inutile pagare 450/600 euro solo lo schermo quando posso metterli da parte per altro. Per lo schermo 3d credo tu abbia ragione perchè a me piace un sacco giocare in 3d, ma, appena in italia rilasciano il visore della realtà virtuale, che comprerò subito lo schermo 3d sarà stata una spesa futile. Tenendo conto della R9 290x tri-x (che comprerò più avanti) prendo un 1080p o 1440p? Oppure tengo i miei 3 shermi 1280 x 1024 :asd:
 
No infatti la r9 290 l' avevo già esclusa e un crossfire non mi passa nemmeno nel cervello dato che consumerei corrente come un suino su farmville. Il 1440p mi piacerebbe un sacco, solo che un asus lo avevo tenuto comunque in considerazione per la sua fama e per il suo parlar bene ma costa un po' troppo e credo sarebbe un po' inutile pagare 450/600 euro solo lo schermo quando posso metterli da parte per altro. Per lo schermo 3d credo tu abbia ragione perchè a me piace un sacco giocare in 3d, ma, appena in italia rilasciano il visore della realtà virtuale, che comprerò subito lo schermo 3d sarà stata una spesa futile. Tenendo conto della R9 290x tri-x (che comprerò più avanti) prendo un 1080p o 1440p? Oppure tengo i miei 3 shermi 1280 x 1024 :asd:
se non intendi comprare la 290 non posso fare altro che farti notare che questa è la discussione ufficiale della 290,quindi non ha molto senso parlarne qua. Per quanto riguarda la 290x è totalmente inutile dato che la differenza con la 290 é lieve
e non è assolutamente giustificato il costo. In ogni caso per avere framerate decenti su 1440p tocca fare crossfire o sli anche nel caso tu prenda la 290x.. se poi ti accontenti di framerate inferiori a 60 allora va più che bene.. comunque mi sembri molto confuso e non si capisce ciò che vuoi! ti conviene e aprire un Topic tutto tuo nella sezione gaming e chiedi tutto.
 
No infatti la r9 290 l' avevo già esclusa e un crossfire non mi passa nemmeno nel cervello dato che consumerei corrente come un suino su farmville. Il 1440p mi piacerebbe un sacco, solo che un asus lo avevo tenuto comunque in considerazione per la sua fama e per il suo parlar bene ma costa un po' troppo e credo sarebbe un po' inutile pagare 450/600 euro solo lo schermo quando posso metterli da parte per altro. Per lo schermo 3d credo tu abbia ragione perchè a me piace un sacco giocare in 3d, ma, appena in italia rilasciano il visore della realtà virtuale, che comprerò subito lo schermo 3d sarà stata una spesa futile. Tenendo conto della R9 290x tri-x (che comprerò più avanti) prendo un 1080p o 1440p? Oppure tengo i miei 3 shermi 1280 x 1024 :asd:

Considera che già solo con una 290 in alcuni casi i 60 non li vedi neanche a 1080p (a default ovviamente)...vedi crysis 3 ad esempio...al momento non esiste una singola GPU che ti garantisca i 60 FPS su qualunque gioco a 1440p
 
Salve a tutti!
Ho appena comprato una Sapphire r9 290 tri-x da amazon e già mi sto pentendo!
Leggo su internet una serie infinita di post che parlano di black screen, freez e schermate blu!!
La mia domanda ora è: sono stati risolti e se si come?
erano problemi di driver?
faccio ancora in tempo a cambiarla, conviene?

Grazie
 
Grazie come sempre per tutti i consigli che mi avete dato :D nel frattempo ho provato la 290 sulla mia configurazione e avviato heaven benchmark, come temp. massima ha raggiunto 78 gradi, vedrò se cambiare case o mettere ventole ovunque u.u
vi posto i risultati di heaven, vedendo quelli di un altro utente non ho rilevato moltissima differenza (certo, ce n'è parecchia sugli fps minimi: 9, ma il punteggio è quasi lo stesso)

siP4jcO.webp

Da catalyst control center, la versione del pacchetto di driver è: 14.20-140522a-172180E
e del software è 14.6
 
Salve a tutti!
Ho appena comprato una Sapphire r9 290 tri-x da amazon e già mi sto pentendo!
Leggo su internet una serie infinita di post che parlano di black screen, freez e schermate blu!!
La mia domanda ora è: sono stati risolti e se si come?
erano problemi di driver?
faccio ancora in tempo a cambiarla, conviene?

Grazie

Guarda, è da un pò che sto seguensdo questa cosa su un'altro forum, visto che qui se ne parla anche poco (o forse sono io che non vedo niente al riguardo :D), fatto sta che questi problemi erano piuttosto diffusi solo con youtube, e neanche tanto con i giochi. Poi con l'ultimo driver, sembrerebbe che per alcuni ha sistemato il problema, questo è quello che ho capito. Comunque si, è un problema dei driver principalmente, perchè non è un caso se quelli che hanno avuti questi problemi, sono tornati con il driver 13.2.

Se qualcuno sa altro non esiti a parlare ;).
 
Grazie come sempre per tutti i consigli che mi avete dato :D nel frattempo ho provato la 290 sulla mia configurazione e avviato heaven benchmark, come temp. massima ha raggiunto 78 gradi, vedrò se cambiare case o mettere ventole ovunque u.u
vi posto i risultati di heaven, vedendo quelli di un altro utente non ho rilevato moltissima differenza (certo, ce n'è parecchia sugli fps minimi: 9, ma il punteggio è quasi lo stesso)

Visualizza allegato 120658

Da catalyst control center, la versione del pacchetto di driver è: 14.20-140522a-172180E
e del software è 14.6


Tutto ok, Temperatura un tantino eccessiva, però niente di dannoso.

Salve a tutti!
Ho appena comprato una Sapphire r9 290 tri-x da amazon e già mi sto pentendo!
Leggo su internet una serie infinita di post che parlano di black screen, freez e schermate blu!!
La mia domanda ora è: sono stati risolti e se si come?
erano problemi di driver?
faccio ancora in tempo a cambiarla, conviene?

Grazie

In questo thread nessuno ha avuto problemi del genere, siamo tutti soddisfatti al 100%. E' questione di fortuna o sfortuna, qualsiasi prodotto può uscire guasto ma una cosa è certa, non è una costante delle sapphire 290, sono poche in percentuale le persone che hanno problemi a paragone con altre schede video. Come al solito il mio consiglio è " aspetta di riceverla e provala con le tue mani". Su qualsiasi prodotto leggerai di persone che hanno problemi quindi c'è poco da preoccuparsi, il problema sussiste se si trovano solo persone che si lamentano (Come nel caso di alcune 280x, personalmente 3 su 3 fallate).
-

Guarda, è da un pò che sto seguensdo questa cosa su un'altro forum, visto che qui se ne parla anche poco (o forse sono io che non vedo niente al riguardo :D), fatto sta che questi problemi erano piuttosto diffusi solo con youtube, e neanche tanto con i giochi. Poi con l'ultimo driver, sembrerebbe che per alcuni ha sistemato il problema, questo è quello che ho capito. Comunque si, è un problema dei driver principalmente, perchè non è un caso se quelli che hanno avuti questi problemi, sono tornati con il driver 13.2.

Se qualcuno sa altro non esiti a parlare ;).

Se ne parla poco perchè nessuno ha questi problemi in questo thread, eppure ci sono anche persone come me che hanno crossfire quindi si raddoppia la probabilità di problemi, ma personalmente nulla di nulla, ed io sono stato per molto tempo con i 13.12 ( ora sono con i 14.4 ).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top