UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Comunque non c'è un confronto diretto dello stesso test dello stesso sito sulle due schede le condizioni possono essere differenti...ma ripeto stiamo parlando di quisquilie fermo restando che preferisco le opinioni dirette della gente che i test scientifici e in tanti commenti gli 80° non li ha visti nessuno sulla MSI

La Sapphire è più bassa sul core e la MSI sui VRM, considerando che i VRM sopportano temperature superiori si può dire che in teoria è meglio la Sapphire, ma è assoluta teoria perchè non si passano 20 gradi ma solo 2-3, quindi che una abbia la GPU a 70 e l'altra a 73 e una abbia i VRM a 50 e l'altra a 53 non fa alcuna differenza e non decreta niente di niente. La MSI non sbaglia le schede video, io avevo una R7870 2GD5T/OC fantastica, è successo solo con la R9 280X ma d'altronde anche la Sapphire ha fatto qualche HD7000 poco efficace. Puoi regolarti benissimo sulla preferenza estetica, o come diceva anche @Ryuk_Death dal resto dei componenti. A me non piace il rosso se no a quest'ora potevo avere una MSI anche io come in molti possono ricordare (son stato tipo un mese a cercare di capire se fossero adesivi come la Asus ma alla fine ho scoperto di no e non l'ho presa), tanto costavano tutte 400 euro a febbraio, però mi piace MSI a bomba e sta nuova mobo che mi sono sparato è uno spettacolo, fortunatamente non fanno solo la serie gaming e mi auguro che in futuro mettano più fantasia anche alle vga.
 
Ultima modifica:
allora i 14.4 a molti danno problema di crash ( io li utilizzo e nessun problema ), passa a 13.12 ma solo dopo aver letto quello che ti consiglio sotto:

Per monitorare le temperature utilizza Hardware monitor, per modificare la velocità delle ventole in base alle temperature installa Msi afterburner (ti permette di impostare anche una funzione che ti mostra la temperatura e la velocità della ventola stesso mentre giochi), per quanto riguarda l'alimentatore è tutto ok è piu che sufficiente. Blu screen viewer semplicemente lo apri e ti esce scritto la data e l'ora di quando il pc è andato in bsod e ti riporta il numero dell'errore per riconoscere il problema.


prima di cambiare driver rifai heaven e valley benchmark tenendo aperto hwmonitor.

Son tornato ora da lavoro,ho rifatto heaven e unigine,valori come prima o quasi,9256 punti con fire strike

temperatura con msi afterburner(dopo aver fatto,heaven,unigine e firestrke) ,min 57 max 75 temperatura 66
temperatura dopo 15minuti 49 gradi



il risultato di blue screen view,si capisce?

072814-10842-01.dmp 28/07/2014 23:48:29 0x00000116 fffffa80`0a3382c0 fffff880`0aa30d7c 00000000`00000000 00000000`00000002 dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d140 DirectX Graphics Kernel Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222) x64 ntoskrnl.exe+75bc0 C:\Windows\Minidump\072814-10842-01.dmp 8 15 7601 825.840 28/07/2014 23:48:58
 
Ultima modifica:
Son tornato ora da lavoro,ho rifatto heaven e unigine,valori come prima o quasi,9256 punti con fire strike

temperatura con msi afterburner(dopo aver fatto,heaven,unigine e firestrke) ,min 57 max 75 temperatura 66
temperatura dopo 15minuti 49 gradi



il risultato di blue screen view,si capisce?

072814-10842-01.dmp 28/07/2014 23:48:29 0x00000116 fffffa80`0a3382c0 fffff880`0aa30d7c 00000000`00000000 00000000`00000002 dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d140 DirectX Graphics Kernel Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222) x64 ntoskrnl.exe+75bc0 C:\Windows\Minidump\072814-10842-01.dmp 8 15 7601 825.840 28/07/2014 23:48:58


Problema relativo ai driver della scheda video, prova i 13.12 o i nuovi 14.7 a te la scelta.
 
Problema relativo ai driver della scheda video, prova i 13.12 o i nuovi 14.7 a te la scelta.

Ringrazio te e @NuTod89 per i consigli,ho appena istallato Windows 8.1 e i driver 14.7
in questi giorni ritestero'


ecco i bench di valley e heaven,sembra poco meglio..

[h=1]Unigine Valley Benchmark 1.0[/h] [TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]57.4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]2402
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]23.9
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]108.0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]System[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 8 (build 9200) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.200.1004.0 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Extreme HD
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Powered by UNIGINE Engine
Unigine Corp. © 2005-2013


[h=1]Unigine Heaven Benchmark 4.0[/h] [TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]66.4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1673
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]8.6
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]143.4
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]System[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.200.1004.0 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1600x900 8xAA fullscreen
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ultima modifica:
Ringrazio te e @NuTod89 per i consigli,ho appena istallato Windows 8.1 e i driver 14.7
in questi giorni ritestero'


ecco i bench di valley e heaven,sembra poco meglio..

Unigine Valley Benchmark 1.0

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]57.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]2402[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]23.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]108.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
System

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 8 (build 9200) 64bit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.200.1004.0 (4095MB) x1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Settings

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Extreme HD[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Powered by UNIGINE Engine
Unigine Corp. © 2005-2013


Unigine Heaven Benchmark 4.0

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]66.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1673[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]8.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]143.4[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
System

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.200.1004.0 (4095MB) x1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Settings

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1600x900 8xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


guarda che hai sbagliato su heaven hai messo risoluzione 1600x900 al posto di 1920x1080 per quel motivo risulta 1600 al posto di 1250/1350, comunque i punteggi sono normali la vga non ha nessun problema, gli fps sono dovuti al gioco stesso o ai driver, non hai nulla di rotto. Se gli fps non ti soddisfano puoi sempre provare a fare un leggero overclock per avere prestazioni superiori, senza toccare il voltaggio puoi provare a salire a 1100/1350 ( se hai una vga fortunata riesci a reggerlo e ad andare anche sui 1150, se hai una vga sfortunata non reggi neanche i 1100 senza toccare il voltaggio ), se non sai come si fà overclock da msi afterburner devi impostare tutto così:

Immagissdasdfqfasne.webp

non fare caso al core voltage mV quello a te non interessa devi impostare le altre cose come vedi nell'immagine.

Per vedere se l'overclock è andato a buon fine fai o heaven o valley e nota se ci sono artefatti.
 
Ultima modifica:
Ho appena preso questa fantastica scheda a 250 euro (usata 1 mese), so che devo cambiare ancora case, ali ecc. ma ho la scimmia troppo forte di provarla un attimo, giusto per vedere se va...Ma è la prima volta che sostituisco una scheda video, cosa dovrei fare, dopo averla scambiata con l'altra? (in ambito driver ecc.) D:
 
Ho appena preso questa fantastica scheda a 250 euro (usata 1 mese), so che devo cambiare ancora case, ali ecc. ma ho la scimmia troppo forte di provarla un attimo, giusto per vedere se va...Ma è la prima volta che sostituisco una scheda video, cosa dovrei fare, dopo averla scambiata con l'altra? (in ambito driver ecc.) D:

Prima disinstallare i driver con tipo DDU, poi spegnere il PC , inserire la nuova e installare i nuovi driver.
 
guarda che hai sbagliato su heaven hai messo risoluzione 1600x900 al posto di 1920x1080 per quel motivo risulta 1600 al posto di 1250/1350, comunque i punteggi sono normali la vga non ha nessun problema, gli fps sono dovuti al gioco stesso o ai driver, non hai nulla di rotto. Se gli fps non ti soddisfano puoi sempre provare a fare un leggero overclock per avere prestazioni superiori, senza toccare il voltaggio puoi provare a salire a 1100/1350 ( se hai una vga fortunata riesci a reggerlo e ad andare anche sui 1150, se hai una vga sfortunata non reggi neanche i 1100 senza toccare il voltaggio ), se non sai come si fà overclock da msi afterburner devi impostare tutto così:

Visualizza allegato 120219

non fare caso al core voltage mV quello a te non interessa devi impostare le altre cose come vedi nell'immagine.

Per vedere se l'overclock è andato a buon fine fai o heaven o valley e nota se ci sono artefatti.

Grazie mille dei consigli,ho un monitor 60 hz,quindi per ora mi accontento,era importante per me capire se avevo problemi alla vga,ma mi avete rassicurato,anche se fare 80-90 su bf3,con la 780 che va almeno 15-20 fps meglio...
Vedremo un po come va cn il 4,potresti dirmi come usare mantle?se devo scaricare qualcosa o come impostarlo dal gioco?mi scuso per l'ot
 
Grazie mille dei consigli,ho un monitor 60 hz,quindi per ora mi accontento,era importante per me capire se avevo problemi alla vga,ma mi avete rassicurato,anche se fare 80-90 su bf3,con la 780 che va almeno 15-20 fps meglio...
Vedremo un po come va cn il 4,potresti dirmi come usare mantle?se devo scaricare qualcosa o come impostarlo dal gioco?mi scuso per l'ot

Se hai i driver giusti (da 14 in poi) trovi l'opzione nelle impostazioni grafiche del gioco, al posto di DirectX3D11 metti Mantle...
 
Prima disinstallare i driver con tipo DDU, poi spegnere il PC , inserire la nuova e installare i nuovi driver.
Se avevi AMD prima, devi solo cambiare la scheda fisicamente. Al riavvio di Win riconosce la scheda, lo riavvii di nuovo (te lo chiederà win).
E il gioco è fatto. Non devi installare nulla, sempre se prima avevi Amd
 
Ho appena preso questa fantastica scheda a 250 euro (usata 1 mese), so che devo cambiare ancora case, ali ecc. ma ho la scimmia troppo forte di provarla un attimo, giusto per vedere se va...Ma è la prima volta che sostituisco una scheda video, cosa dovrei fare, dopo averla scambiata con l'altra? (in ambito driver ecc.) D:

Nel tuo caso se avevi la 6850 come scritto in firma e avevi installato gli ultimi driver per la tua scheda cioè i 14.4, non c'è bisogno che fai la pulizia dei driver.
Ovviamente se hai driver troppo vecchi ti conviene in ogni caso aggiornarli.

Una volta acceso il pc controlla le temperature con hardware monitor e avvia i soliti benchmark o heaven benchmark o valley benchmark tenendo aperto Gpu-z posta qui il risultato di benchmark + temp + gpu-z.

Ps. se la tua scheda madre è la seguente "Asus P7H55-M" hai il pci-e 2.0 la r9 290 lo ha 3.0 quindi calcola una possibile differenza prestazionale con chi la usa in 3.0, e per quanto riguarda il tuo processore se non lo tieni overcloccato penso proprio che vai incontro ad un collo di bottiglia.

Per scoprirlo usa gpu-z e nota mentre fai benchmark o giochi se tocca i 90+%, in caso non li tocchi è colpa del processore.
Penso che fai prima a cambiare l'intera configurazione, magari puoi tenerti le ram e hd ma per il resto non ci siamo. ( Tutto questo per farti capire che anche se ti hanno venduto una scheda video fallata non lo scoprirai di certo montandola sulla tua configurazione attuale )
 
Ultima modifica:
Nel tuo caso se avevi la 6850 come scritto in firma e avevi installato gli ultimi driver per la tua scheda cioè i 14.4, non c'è bisogno che fai la pulizia dei driver.
Ovviamente se hai driver troppo vecchi ti conviene in ogni caso aggiornarli.

Una volta acceso il pc controlla le temperature con hardware monitor e avvia i soliti benchmark o heaven benchmark o valley benchmark tenendo aperto Gpu-z posta qui il risultato di benchmark + temp + gpu-z.

Ps. se la tua scheda madre è la seguente "Asus P7H55-M" hai il pci-e 2.0 la r9 290 lo ha 3.0 quindi calcola una possibile differenza prestazionale con chi la usa in 3.0, e per quanto riguarda il tuo processore se non lo tieni overcloccato penso proprio che vai incontro ad un collo di bottiglia.

Per scoprirlo usa gpu-z e nota mentre fai benchmark o giochi se tocca i 90+%, in caso non li tocchi è colpa del processore.
Penso che fai prima a cambiare l'intera configurazione, magari puoi tenerti le ram e hd ma per il resto non ci siamo. ( Tutto questo per farti capire che anche se ti hanno venduto una scheda video fallata non lo scoprirai di certo montandola sulla tua configurazione attuale )
esatto.. un i5 760 con una 290 è da occare.. nei giochi multiplayer, soprattutto, ci sono grosse differenze. me ne sono accorto io con il 2500k che a default faticava un po'..
 
Nel tuo caso se avevi la 6850 come scritto in firma e avevi installato gli ultimi driver per la tua scheda cioè i 14.4, non c'è bisogno che fai la pulizia dei driver.
Ovviamente se hai driver troppo vecchi ti conviene in ogni caso aggiornarli.

Una volta acceso il pc controlla le temperature con hardware monitor e avvia i soliti benchmark o heaven benchmark o valley benchmark tenendo aperto Gpu-z posta qui il risultato di benchmark + temp + gpu-z.

Ps. se la tua scheda madre è la seguente "Asus P7H55-M" hai il pci-e 2.0 la r9 290 lo ha 3.0 quindi calcola una possibile differenza prestazionale con chi la usa in 3.0, e per quanto riguarda il tuo processore se non lo tieni overcloccato penso proprio che vai incontro ad un collo di bottiglia.

Per scoprirlo usa gpu-z e nota mentre fai benchmark o giochi se tocca i 90+%, in caso non li tocchi è colpa del processore.
Penso che fai prima a cambiare l'intera configurazione, magari puoi tenerti le ram e hd ma per il resto non ci siamo. ( Tutto questo per farti capire che anche se ti hanno venduto una scheda video fallata non lo scoprirai di certo montandola sulla tua configurazione attuale )

Si, infatti lo overclockerò il processore (e quest inverno lo cambierò), ma leggermente perchè finora non ho mai overclockato...ma la mia mobo quindi fa tanto da collo di bottiglia alla scheda video?
 
Si, infatti lo overclockerò il processore (e quest inverno lo cambierò), ma leggermente perchè finora non ho mai overclockato...ma la mia mobo quindi fa tanto da collo di bottiglia alla scheda video?

La mobo non ti fà nessun collo di bottiglia. La storia del Pci-E è una cavolata:
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/234626-annosa-questione-del-pci-e-2-0-con-vga-3-0-a.html

Ma l'intera piattaforma obv ti "tappa" un pò le prestazioni, che recuperi in parte facendo oc sulla cpu, che ti consiglio.
Mi ricordo che saliva abb facilmente sui 4ghz quel I7

- - - Updated - - -

Cmq, rivedendo la tua config, cambierei tutto subito (tranne ram/hdd).
Ma soprattutto non accenderei mai il pc (con la R9) con quel psu. ;)
 
La mobo non ti fà nessun collo di bottiglia. La storia del Pci-E è una cavolata:
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/234626-annosa-questione-del-pci-e-2-0-con-vga-3-0-a.html

Ma l'intera piattaforma obv ti "tappa" un pò le prestazioni, che recuperi in parte facendo oc sulla cpu, che ti consiglio.
Mi ricordo che saliva abb facilmente sui 4ghz quel I7

- - - Updated - - -

Cmq, rivedendo la tua config, cambierei tutto subito (tranne ram/hdd).
Ma soprattutto non accenderei mai il pc (con la R9) con quel psu. ;)

Anche se c'è una differenza di 0,5% è sempre un calo prestazionale, se uno ha una scheda 3.0 perchè dovrebbe usare il 2.0 :)

- - - Updated - - -

Si, infatti lo overclockerò il processore (e quest inverno lo cambierò), ma leggermente perchè finora non ho mai overclockato...ma la mia mobo quindi fa tanto da collo di bottiglia alla scheda video?

No la tua mobo non fa da collo di bottiglia nella tua configurazione, bensì il vero collo di bottiglia è il processore se non viene overcloccato.. ma come già ti ho detto personalmente penso che dovrai cambiare l'intera configurazione e tenere solo hd, ram e vga.. gli altri pezzi vanno sostituiti ( anche le ram se proprio vuoi fare la cosa fatta bene le sostituisci con delle ram piu prestanti e che magari salgono in overclock ). Fossi in te inizierei dal prendere un nuovo case, poi provvederei all'alimentatore e alla scheda madre ( da comprare insieme in modo da poter gia montare il pc e iniziare ad usarlo ), e in ultimo pensi alla cpu e all'eventuale dissipatore.

Non servirà chissà che di budget se opti per i5 4440/4670 e una z87 ( o se vuoi guardare ancora piu al futuro opti per una z97), e prendi un alimentatore della xfx/antec/seasonic da 550w, Con 400/500 euro hai gia mb cpu psu. Ti manca solo il case e le ram. I case se scendi a compromessi e vai su qualcosa di easy come gli aerocool o zalman con 50 euro te la cavi e riesci volendo a far rientrare anche il case nei 400/500€.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top