UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Diciamo che i giochi dove farai molti piu fps di 60 non cambia molto dalla 280x alla 290 nel senso che dove la 290 fa 300fps la 280x fa 250 ( sono numeri esempio ) e quindi il problema resta lo stesso gli fps saranno eccessivi in entrambi i casi, però risparmi money e hai una vga che si avvicina di piu alle tue esigenze, ovviamente la 280x non ti assicura i 60fps in tutti i giochi come magari ti può assicurare la 290, però è questione di esigenze e di portafoglio :D, comunque parlo di tearing non di ghosting, quello dipende molto dal tuo monitor piu che dalla vga.

Io credo che convenga comunque prendere una 290 pur avendo un monitor 60hz questo perché comunque da qui in poi i giochi saranno sempre + esigenti in termini di risorse anche ingiustificato ( vedi watch dogs ), i 60 FPS non saranno sempre raggiungibili o superabili di tanto quindi una 290 è l'ideale a prescindere dal refresh del monitor questo sempre a mia opinione...discorso diverso se vai a giocare a titoli + datati allora li avresti un eccesso di FPS e problemi di tearing...
 
Ultima modifica:
Io credo che convenga comunque prendere una 290 pur avendo un monitor 60hz questo perché comunque da qui in poi i giochi saranno sempre + esigenti in termini di risorse anche ingiustificato ( vedi watch dogs ), i 60 FPS non saranno sempre raggiungibili o superabili di tanto quindi una 290 è l'ideale a prescindere dal refresh del monitor questo sempre a mia opinione...

Ahimè hai nominato un gioco che ha forti problemi di ottimizzazione quindi non c'entra nulla con le specifiche tecniche del gioco stesso, infondo è un gioco con grafica penosa e non dovrebbe essere per nulla pesante, quello è semplicemente un problema del gioco stesso e neanche con una 780ti si riesce a far girare dignitosamente, se uno ha intenzione di avere monitor a 60hz una 280x è l'ideale calcolando il fatto di poter fare un crossfire futuro.. la 290 personalmente la vedo sprecata se non si ha intenzione di passar ad un monitor con prestazioni superiori, certo è piu duratura e dovrai scendere a compromessi dopo della 280x ma infondo il mercato delle gpu è velocissimo e in un batter d'occhio anche chi ha la 290 si troverà con un hardware obsoleto e dovrà scendere a compromessi... Dipende tutto dalle esigenze della persona stessa.. chi ha intenzione di usare sempre e solo monitor 60hz avere una 290 nel case è uno spreco piuttosto avere una 280x risparmiare i soldi per la 290 e investirli per un ulteriore 280x è una buona mossa :)


Calcola che io avevo un monitor 60hz e una singola 290 ma l'ho fatto semplicemente perchè sapevo che in futuro sarei passato ad un monitor 144hz e ad un crossfire.. se non ci sono questi presupposti non è il top avere una vga del genere per castrarla sul 60hz
 
Config mia:
Procio: Intel i5 4690
Mobo: ASUS H97-PRO
Memoria: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Case: Corsair Carbide 300R con finestra
rock1.gif

Ali: XFX PRO550 Core Edition
Monitor: ASUS VS248H
Un'altra cosa, se un monitor ha 60Hzdi refresh rate (è un esemio eh, il mio vs248h non è così) allora potrò avere al massimo 60 fps su un gioco anchese la vga ne permetterebbe di più?

Scusa in che senso il tuo monitor non è così ? Non è a 60 hz? Io ho il tuo stesso monitor e mi sembra sia a 60
 
A dir la verità come design mi piaceva di più la gigabyte ga-h97-d3h che si sarebbe intonato con la tri-x, ma in alcuni video che facevano vedere dal vivo la mobo della gigabyte ho visto che il colore più marrone-luccicoso-bronzo e non mi piaceva, poi c'erano configurazioni gaming ma avevo un budget limitato per la mobo e quindi sono andato di h97-pro. Oppure avrei potuto prenderela fatality performance della asrock(rosso/nero) ma ho sacrificato l'estetica per la qualità.
Probabilmente hanno scelto il colore giallo/oro della asus perchè aveva effetti sul subconscio :sisi:

Si in realtà quelle Gigabyte là sono color bronzo-ottone, una cosa del genere, ma non è malaccio, tante volte sembra arancione metallizzato.
Comunque il tuo monitor è un 60hz eh, quindi si più di 60 fps non si vedono.
 
Scarica Unigine Valley Benchmark e lancialo a schermo intero, assicurati che sia tutto al massimo, clicca su benchmark e attendi che finisca.

[h=1]nigine Heaven Benchmark 4.0[/h] [TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]51.7
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1303
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]30.0
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]104.0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]System[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
nigine Heaven Benchmark 4.0

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]51.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1303[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]30.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]104.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
System

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Settings

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Tutto ok mi pare...a memoria conosco più i risultati di Valley ma Heaven dovrebbe semplicemente dare 4-5 fps in meno quindi sei dentro.
 
Ahimè hai nominato un gioco che ha forti problemi di ottimizzazione quindi non c'entra nulla con le specifiche tecniche del gioco stesso, infondo è un gioco con grafica penosa e non dovrebbe essere per nulla pesante, quello è semplicemente un problema del gioco stesso e neanche con una 780ti si riesce a far girare dignitosamente, se uno ha intenzione di avere monitor a 60hz una 280x è l'ideale calcolando il fatto di poter fare un crossfire futuro.. la 290 personalmente la vedo sprecata se non si ha intenzione di passar ad un monitor con prestazioni superiori, certo è piu duratura e dovrai scendere a compromessi dopo della 280x ma infondo il mercato delle gpu è velocissimo e in un batter d'occhio anche chi ha la 290 si troverà con un hardware obsoleto e dovrà scendere a compromessi... Dipende tutto dalle esigenze della persona stessa.. chi ha intenzione di usare sempre e solo monitor 60hz avere una 290 nel case è uno spreco piuttosto avere una 280x risparmiare i soldi per la 290 e investirli per un ulteriore 280x è una buona mossa :)


Calcola che io avevo un monitor 60hz e una singola 290 ma l'ho fatto semplicemente perchè sapevo che in futuro sarei passato ad un monitor 144hz e ad un crossfire.. se non ci sono questi presupposti non è il top avere una vga del genere per castrarla sul 60hz

Be io anche ho un 60 hz non so cosa farò in futuro me di certo non mi prendo una 280x adesso perché se guardi i benché dei giochi anche non recentissimi tipo crysis 3 non li fai i 60 FPS tutto maxato anche von una 290...allora se punto a un frame rate il + vicino possibile ai 60 per i prossimi 2 anno almeno secondo me la 290 ci vuole...lasciando perdere crossfire se no si entra in contesti differenti
 
no puoi avere anche 300 fps, semplicemente non noti la differenza visivamente parlando, perchè il monitor ne mostra solo 60 di quei 300, al massimo l'unica differenza che potrai notare è una cosa negativa chiamata tearing dovuta all'eccesso di fps e al monitor che non ce la fa a reggere, in quel caso si utilizza il vsync per scongiurare il tutto... questo è uno dei motivi per il quale non conviene prendere schede come la 290 se si utilizza il 60hz, la 280x è piu che sufficiente tante volte, apparte in alcuni giochi dove la 290 astento riesce a reggere i 60fps.


per il resto ottima configurazione.

- - - Updated - - -



ti hanno gia consigliato valley benchmark, ma posta anche i risultati di heaven benchmark.. e se puoi posta i risultati di 3d mark firestrike per una valutazione completa di accoppiata processore + gpu... e se puoi chiedi al tuo amico di fare anche lui il 3d mark firestrike e ci posti qua il suo risultato :)


Inoltre ci tengo a ricordare che l'incremento di fps da parte di nvidia può essere dovuto a tanti fattori come ad esempio i driver maggiormente compatibili con battlefield, oltre al fattore overclock su cpu e gpu, in ogni caso la differenza di 20 non è assolutamente giustificata la 290 fa gli stessi identici fps della 780 se non anche qualcosina in piu ( su battlefield ).. non è che hai impostato qualcosa in modo diverso dal tuo amico?.

[h=1]nigine Heaven Benchmark 4.0[/h] [TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]51.6
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1299
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]20.8
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]104.3
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]System[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]





[h=1]Unigine Valley Benchmark 1.0[/h] [TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]58.1
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]2431
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]24.3
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]110.0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]System[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Extreme HD
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Si in realtà quelle Gigabyte là sono color bronzo-ottone, una cosa del genere, ma non è malaccio, tante volte sembra arancione metallizzato. Comunque il tuo monitor è un 60hz eh, quindi si più di 60 fps non si vedono.
Ma se c'è scritto Signal Frequency Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) perchè dici che è 60hz?
 
Ma se c'è scritto Signal Frequency Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) perchè dici che è 60hz?


Era quello che volevo sapere anche io...sulle specifiche generiche di alcuni shop riporta 60hz ma poi in dettaglio ci sono le specifiche cha hai postato tu...
 
nigine Heaven Benchmark 4.0

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]51.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1299[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]20.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]104.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
System

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Settings

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme[/TD]
[/TR]
[/TABLE]





Unigine Valley Benchmark 1.0

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]58.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]2431[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]24.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]110.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
System

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]Intel(R) Core(TM) i7-4790K CPU @ 4.00GHz (3998MHz) x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]AMD Radeon R9 200 Series 14.100.0.0 (4095MB) x1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Settings

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 8xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Extreme HD[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


Tutto nella norma hai punteggi perfettamente nella media, per avere un confronto dettagliato con il tuo amico fate 3d mark firestrike (basta scaricare la versione demo da steam) e posta qui i risultati postando il link che ti dà a fine benchmark.. sia il tuo che il suo.

- - - Updated - - -

Ma se c'è scritto Signal Frequency Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) perchè dici che è 60hz?


a me risulta che il tuo monitor sia 60hz, per verificarlo basta andare nel catalyst poi vai in Schermi piatti digitali personalizzarti e poi vai su Proprietà schermo ... leggi frequenza di aggiornamento massima :), per verificare la frequenza che utilizzi vai in pannello di controllo, schermo, risoluzione dello schermo.. impostazioni avanzate.. monitor e leggi frequenza di aggiornamento.

- - - Updated - - -

Be io anche ho un 60 hz non so cosa farò in futuro me di certo non mi prendo una 280x adesso perché se guardi i benché dei giochi anche non recentissimi tipo crysis 3 non li fai i 60 FPS tutto maxato anche von una 290...allora se punto a un frame rate il + vicino possibile ai 60 per i prossimi 2 anno almeno secondo me la 290 ci vuole...lasciando perdere crossfire se no si entra in contesti differenti

Come gia ti ho detto dipende dalla persona e dalle idee future e dal portafoglio che si ha quando si va ad acquistare, se uno non ha problemi ovviamente va di 290 :)
 
Ma se c'è scritto Signal Frequency Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V) perchè dici che è 60hz?

Lol...perchè è così: in full hd non esistono quelle frequenze, al massimo le puoi ottenere a risoluzioni basse :D In full HD i monitor o sono 50 o 60 o 120 o 144. 83 e 76 sono numeri riportati da tutti i 60hz infatti, ma non è la frequenza che puoi usare in full HD.
@Maxx78 questo risponde anche al tuo dubbio ;)
 
Lol...perchè è così: in full hd non esistono quelle frequenze, al massimo le puoi ottenere a risoluzioni basse :D In full HD i monitor o sono 50 o 60 o 120 o 144. 83 e 76 sono numeri riportati da tutti i 60hz infatti, ma non è la frequenza che puoi usare in full HD.
@Maxx78 questo risponde anche al tuo dubbio ;)


ti sei scordato il 75hz? :O
 
Conosci un monitor 75hz?! Credo rientri nei dati che ha postato lui sopra, in full HD dubito esista una modalità del genere
asus mx239h era a 75hz di refresh massimo, tutto dipendeva dal modo con il quale lo collegavi al pc uhm ( e dalla risoluzione) comunque 60/75 stessa solfa, nessun cambiamento... Comunque cercando in rete se ne trovano molti a 75hz, diciamo che non sono popolari perchè risultano inutili e uguali al 60hz
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top