Sapphire 4850 X2 2GB - Troubleshooting ostico

the_networker

Utente Attivo
8
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi
HDD
500GB
RAM
Corsair DDR3 4GB 1333 DHX
GPU
ATI HD 4850 X2 2GB
Audio
Embedded
Monitor
Philips 17"
PSU
Thermaltake Thougpower 750W
Case
Thermaltake M5
OS
Vista Ultimate
Ciao a tutti,

scrivo qui perchè ho dei problemi con la mia Sapphire 4850X2 2GB. Dopo due mesi di utilizzo normale e senza alcun tipo di problema ho cominciato ad avere dei crash di sistema.

I crash sono di due tipi, a volte il pc si riavviava e ripartiva mentre altre mi appariva un BSOD riguardante il driver ATIKMDAG.

Ho effettuato i seguenti test:
- reinstallazione OS con diversi tipi di driver senza risultati positivi
- sostituzione ram senza risultati positivi
- memtest con zero errori
- sostituzione scheda video con una 8400GS (rimaneva il restart ma il BSOD non appariva più chiaramente perchè ho eliminato la 4850)
- downgrade del BIOS della scheda madre P5Q3 Deluxe alla V.1702 (risolto i problemi di restart)

Rimessa la 4850 sono ricominciati i problemi di ATIKMDAG, ed in più ho notato giocando ad Assassin's Creed, gioco con il quale ho cominicato ad avere i primi problemi di crash, che le parti in cui mi trovo nel laboratorio ed il gioco scorre automaticamente(non filmato) ogni 10 secondi ca. l'immagine si distorce, inoltre giocando a call of duty 5 ho avuto dei problemi di texture distorte quando ho delle inquadrature nell'acqua(allego screenshot).

Un'altra cosa è che dopo il crash durante il gameplay del driver ATIKMDAG il sistema operativo non riesce più ad avviarsi e all'avvio ricevo di nuovo il BSOD riguardante il driver ati e per farlo ripartire devo staccare la corrente dal pc per almeno un'oretta.

Sto cercando di capire se il problema può essere dato dalla scheda madre, dalla scheda video o da una presenza che ha preso possesso del mio pc. Inizialmente visti i crash anche durante i momenti di idle crdevo fosse la scheda madre ma ora che non ne ho più avuti dopo il downgrade del BIOS sto cominicando seriamente a pensare che sia la scheda video.

Escludo problemi di driver perchè come già detto, i primi due mesi il pc funzionava tranquillamente per ore ed ore...può essere possibile che anche non facendo OC alla scheda grafica e senza aver mai toccato alcun parametro si sia guastata così d'amblè??? Forse voi che avete più esperienza con schede grafiche saprete darmi qualche dritta.

Grassssie mille a tutti
 

bugbear

Utente Attivo
209
5
CPU
intel E8400
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
raid 0 samsung 750GB
RAM
4 x 1GB corsair ddr3 1333
GPU
Gainward 4870 1GB Crossfire
Audio
supreme FXII
Monitor
ASUS VW266H 26"
PSU
ocz game extreme 850 watt
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 7 64bit
quegli artefatti che ho visto in allegato riguardante Call of Duty 5 le faceva anche a mè e, ti dico anche che andando avanti l'aqua la vedevi nera. sembrava un immagine .jpg :asd:

poi il fuoco lo vedevo a scatti... insomma magari è lo stesso file d'installazione...

però per il fatto della prima immagine e del aqua che sembrava nera me lo faceva solo quando avevo la scheda impostata sulla modalità turbo (la gainward 4870 ha lo switch per l'overclock di fabbrica) invece in modalità normale non lo faceva..

cmq a temperature come stai?

poi per la questione dei driver ti conviene aggiornarli, specialmente il pannello catalist CCC perchè deriva da quello il problema
 

the_networker

Utente Attivo
8
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi
HDD
500GB
RAM
Corsair DDR3 4GB 1333 DHX
GPU
ATI HD 4850 X2 2GB
Audio
Embedded
Monitor
Philips 17"
PSU
Thermaltake Thougpower 750W
Case
Thermaltake M5
OS
Vista Ultimate
quegli artefatti che ho visto in allegato riguardante Call of Duty 5 le faceva anche a mè e, ti dico anche che andando avanti l'aqua la vedevi nera. sembrava un immagine .jpg :asd:

poi il fuoco lo vedevo a scatti... insomma magari è lo stesso file d'installazione...

però per il fatto della prima immagine e del aqua che sembrava nera me lo faceva solo quando avevo la scheda impostata sulla modalità turbo (la gainward 4870 ha lo switch per l'overclock di fabbrica) invece in modalità normale non lo faceva..

cmq a temperature come stai?

poi per la questione dei driver ti conviene aggiornarli, specialmente il pannello catalist CCC perchè deriva da quello il problema


Guarda...andando avanti l'acqua l'ho vista a triangoli ottusi :shock:

A temp sto intorno agli 85° perchè ho levato la copertura esterna della scheda...con quella montata andavo a 90° tranquillo con furmark nonostante il mio case abbia 5 ventole da 12cm (però non ho condizionatore in camera quindi la temperatura base è di circa 35°).

I driver li ho aggiornati...provati tutti in pratica dalla 9.5 alla 9.8 stessa storia con ATIKMDAG.

Invece per l'immagine distorta ogni 10 secondi non ti è mai successo??
 

Flacco

Utente Attivo
33
0
CPU
AMD Phenom II X4 940 3.0 Ghz + Zalamn CNPS9700 NT Green
Scheda Madre
Asus M4A79 Deluxe
HDD
Raid 0 di Seagate e Maxtor 500GBx2 7200 rpm
RAM
2x2GB OCZ Blade DDR2 1066 Mhz
GPU
Sapphire HD4850 X2 2GB
Audio
Nortek 5.1 + Trust usb external sound card virtual 7.1
Monitor
Hannspree HF237 23" 5ms 1080p
PSU
Coolermaster Power Pro modulare 700W
Case
Antec Nine Hundred Gamer Case
OS
Windows Vista Ultimate x64
Anche io con la tua stessa scheda ho quel problema con call of duty 5..
Per il resto, non so consigliarti se non testare tutto per bene e decidere se fartela sostituire.

Inoltre ho visto che con l'OC non va molto d'accordo.. l'hai usata molto overclockata?
 

Flacco

Utente Attivo
33
0
CPU
AMD Phenom II X4 940 3.0 Ghz + Zalamn CNPS9700 NT Green
Scheda Madre
Asus M4A79 Deluxe
HDD
Raid 0 di Seagate e Maxtor 500GBx2 7200 rpm
RAM
2x2GB OCZ Blade DDR2 1066 Mhz
GPU
Sapphire HD4850 X2 2GB
Audio
Nortek 5.1 + Trust usb external sound card virtual 7.1
Monitor
Hannspree HF237 23" 5ms 1080p
PSU
Coolermaster Power Pro modulare 700W
Case
Antec Nine Hundred Gamer Case
OS
Windows Vista Ultimate x64
Io ho toccato i 72° al core primario durante il gioco, pura avendo una ventilazione buona nel case (2 da 120mm frontali, 1 da 12mm posteriore e una da 200mm superiore, i cavi ordinatissimi e una griglia sul lato del case dove entra aria passivamente.

Non so te, magari hai un case un po' soffocante.
Ma hai tolto la struttura nera di alluminio?? è da lasciare, così si crea una corrente d'aria all'interno della scheda (credo).
Prova a migliorare l'areazione..
 

the_networker

Utente Attivo
8
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi
HDD
500GB
RAM
Corsair DDR3 4GB 1333 DHX
GPU
ATI HD 4850 X2 2GB
Audio
Embedded
Monitor
Philips 17"
PSU
Thermaltake Thougpower 750W
Case
Thermaltake M5
OS
Vista Ultimate
Grazie a tutti per le risposte,

ancora non ho avevo occato nulla perchè non ho fatto in tempo ad acquistarlo che in due mesi si è sfondato...credo che cambierò il case...actually ho un TT M5 con 5 slip strem 1900, che inzialmente sembrava consono per la 4850 ma forse mi sbagliavo...

Se posso darvi un consiglio fate la prova della placca esterna con furmark (magari non in xtreme burning mode) io ci ho fatto i test di stabilità da quando ho cominciato ad avere i crash...Ho toccato i 90 solo con il burning mode e placca di alluminio esterna e gli 85 senza placca...senza contare che l'ascesa della temperatura è molto più graduale. Comunque in gioco io stavo intorno alle tue temp Flacco forse 3-4° in più.

Just for info vi comunico che, dopo avermi sputtanato per la 6a volta l'intero OS ora...formattato e reinstallato da capo appena installo i driver Ati, il sistema va in crash al primo riavvio e non si riprende più neanche in modalità 640X480 :lol: ho messo una vecchia 8400GS e il PC va daPaò...ho impacchetto la scheda e la mando in RMA.

Only God can judge me now......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili