Saluti e consigli

Pubblicità

scudodipietra

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve. Intanto vorrei salutare tutti, vi conosco da tanto e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi al forum. In tante occasioni senza gli utenti di questo forum sarei stato perso!
Vengo ora ai problemi che mi affliggono: Premettendo che la mia scheda madre è una Asus P5KC, ho dei problemi con le ram. Io monto 8 Gb di Kingston hyperx DDr2 pc2-8500 a 1066 Mhz. In banchi da 2Gb ciascuno.
I problemi sono questi: benchè nativa a 1066 la ram non mi funziona a tale frequenza, quando imposto una frequenza superiore ad 800 il sistema operativo mi si blocca al boot con il logo di win. Cosa posso fare?
Problema numero 2: il sistema condivide la memoria ram con la scheda video, infatti nel pannello di informazioni sulla scheda video mi dice "memoria di sistema condivisa 3067 Mb" "memoria totale disponibile 4091 Mb". Io non voglio che ciò accada. Voglio che il sistema non condivida la ram. Come devo fare? Grazie a tutti anticipatamente.
 
Ciao e benvenuto! :)
1) La ram è nativa a 1066 ma il chipset no: la massima frequenza ufficialmente supportata dal P35 è 800. Per salire oltre questa frequenza occorre impostare la tensione consigliata dal produttore (per le 1066 tipicamente 2 - 2,1 V, leggi cosa c'è scritto sulle etichette della ram o sulla loro confezione). Inoltre sarebbe opportuno installare solamente due moduli quando si vuole salire oltre gli 800: quattro moduli vengono gestiti con più "fatica" da parte del controller, a maggior ragione se si superano le specifiche.
2) Il sistema non condivide alcun quantitativo di memoria con la scheda grafica, stai tranquillo, il messaggio si riferisce a qualcos'altro; per risponderti in maniera più precisa occorrerebbe sapere di quale scheda grafica si sta parlando.
 
Ciao e benvenuto! :)
1) La ram è nativa a 1066 ma il chipset no: la massima frequenza ufficialmente supportata dal P35 è 800. Per salire oltre questa frequenza occorre impostare la tensione consigliata dal produttore (per le 1066 tipicamente 2 - 2,1 V, leggi cosa c'è scritto sulle etichette della ram o sulla loro confezione).

Grazie infinite per il benvenuto!ed anche per la chiarezza.
In effetti ho impostato tutto come da sito kingstone ma niente da fare, infatti sospettavo fosse un problema di chipset, ed ora che ho conferma, mi arrendo e la tengo ad 800, alla fine è una buona ram comunque.
Per quanto riguarda la scheda video è una Ati radeon HD4870 da 1Gb. Io disegno su Photoshop CS5 con Win 7 64Bit e, consapevole che la mia cpu intel E6550 è da cambiare, speravo che con una aggiunta di ram andasse un po meglio, in modo da poterne assegnare di + al programma, ma devo dire che con l'aggiunta delle ram nuove non ho visto miglioramenti evidenti, anzi dal punto di vista dei giochi le prestazioni sono forse un po calate....:doh:. Incuriosito dalla cosa ho notato quanto scritto sul primo post per la memoria video che viene condivisa. Qualche consiglio al riguardo?
 
Dov'è di preciso che hai letto i valori della memoria "condivisa" riportati nel primo post?
 
Per la precisione ho
1) cliccato col tasto destro sul desktop
2) cliccato su "risoluzione dello schermo"
3) cliccato sulla scritta evidenziata di blu "impostazioni avanzate"
il risultato è equivalente a quello di aprire il menù "schede video" in gestione dispositivi del pannello di controllo.
Il DAC della ram infatti risulta inferiore in questa finestra (400Mhz) rispetto al reale (625Mhz)!
 
Ai tempi dell'AGP era normale che parte della memoria di sistema fosse condivisa con la grafica; il bus AGP era stato introdotto proprio per questo: fornire alla grafica un accesso diretto alle risorse di sistema. Sarebbe quindi stato possibile costruire schede video con poca memoria onboard e semplificare così il layout e contenere i costi. In realtà i produttori di schede grafiche optarono invece per l'integrazione di quantità di memoria grafica sempre più grandi, perché essa è molto più veloce, quindi l'intento originario dell'AGP non venne mai seguito per intero.
Il Windows di allora era comunque predisposto per la condivisione delle risorse con la scheda grafica, e sospetto che anche Windows 7, sotto sotto, lo sia ancora adesso, nonostante l'AGP sia tramontato da tempo. "Condivisione" non significa però "riserva", quindi la porzione di memoria indicata, pur essendo a disposizione, è libera di essere allocata diversamente, come posso farti vedere con il mio esempio. Nel mio sistema lo stesso pannello che hai indicato tu riporta il seguente valore:



mentre Monitoraggio risorse indica chiaramente che la memoria è comunque interamente a disposizione:

 
Sei stato chiarissimo! grazie infinite! però per me un poblema rimane, dalla schermata di monitoraggio risorse... La differenza tra memoria installata e memoria disponibile non è poca, e quei 769 MB mancanti li dichiara "riservati all'ardware". Forse intende per la gestione di tutti gli hardware e non la scheda video giusto?
In ogni caso ho capito che la scheda video non è parassita sulla ram di sistema e questo mi basta, ma ci sono tante cose che non capisco!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top