ne avevamo gia parlato, ha bisogno di molta manutenzione..
con quel chilometraggio annuale ogni anno dovresti ricarburare, registrare le valvole, pulirle, cambiare olio(sempre meglio mantenerglielo più fresco possibile). Ed ogni 2 anni rifargli almeno le fasce elastiche ai pistoni.
inoltre per un uso quotidiano sarebbe meglio sostituire le valvole originali con quelle rinforzate.. le sue sono un po' il punto debole del motore.
d'altronde, moto straordinaria - spesa straordinaria
no ok... carburazione, sincronizzazione carburatori, cambio olio, pulizia e registro valvole.... sciocchezze. :utonto:
sulla carburazione penso che si tratti di giocare sui getti min-max, power jet e.. e basta credo, lo spillo conico dovrebbe essere già a posto. anche perchè dovrebbe essere abbastanza arduo trovare i pezzi di quei mikuni.
per le valvole di scarico dò per scontata la loro sostituzione immediata, nel caso fossero le originali.
vedi, quello che mi preoccupa è l'affidabilità del motore, in particolare se si tratta di quel motore + usato da chissà chi e chissà come.
so di una rs 250 che ha rotto 2 volte in un anno. moto trattata sicuramente bene (proprietario ing. meccanico).
in questo caso la soluzione è trovare un preparatore 2t che sappia quello che fa. insomma, deve essere toccata da mani esperte, certi lavori non farli MAI fare al meccanico "sotto casa". in pratica per qualsiasi intervento serio, dovrei farmi smontare il motore e spedirlo a uno dei pochi preparatori 2t in italia.
in sintesi, il problema:
- spendere 4k in un esemplare che sembra ben messo
- 3k euro in componenti am, per farla "come dico io"
- far smontare-revisionare-ritoccare-affinare il blocco da uno bravo (su un 2t usato io non ci salgo senza prima averlo aperto)
- cambio tutti i liquidi, pastiglie, eccetera.. questo è il meno
ecco il problema.. siamo sugli 8 mila euro, ma proprio minimo, con l'incognita che qualcosa possa andare storto e con la sicurezza di doverci spendere un casino di soldi in gestione-manutenzione ordinaria. risultato: tantissimi soldi.
l'alternativa: mi faccio un suzuki sv650s a 1.5k, lo tagliando con poco, ci faccio la forcella, gli metto carene da café racer e altra robetta.... costo iniziale dimezzato, costo di gestione imparagonabile. e sarebbe già un bel giocattolino.
ogni volta che penso alla 250 subentra sempre questa sproporzione nei costi. so che ne vale la pena, ma so anche che è una pazzia.
non è una moto, diventa veramente un hobby che ti prende tutto il tempo libero... stai lì a pulire, smanettare, mantenere. solo per amatori che amano il rischio. :) ..io sono amatorissimo, ma non amo il rischio.. più che altro non me lo posso permettere. :asd:
lavori?
no: ho un'rs 250
esci con gli amici?
no: ho un'rs 250
dormi?
no: ho un'rs 250