UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ragazzi toglietemi un dubbio, ho visto che nella maggior parte delle recensioni il 1600 viene considerato un acquisto migliore del 1600x. Tutti sostengono che a livello di prestazioni i due sono identici: poi però ho visto che c'è mediamente una differenza di 100-200 MHz sugli oc massimi e che sui 1600x le ram sembrano salire molto più facilmente a 3200 MHz mentre i 1600 rimangono spesso bloccati a 2933 persino con gli ultimi bios (test fatto con la asus X370 prime). Se sommo questi due fattori, considerando anche il modo in cui ryzen risponde all'incremento nella frequenza della ram, mi viene da pensare che qualche punto percentuale di differenza tra i due processori ci sia dopotutto. Il 1600 ha un dissipatore, il 1600x no, questo è vero, ma per chi non resterebbe comunque con un dissipatore stock, la spesa di quaranta euro in più per il 1600x non mi sembra futile. Cosa ne dite?

Salgono in modo uguale le uniche differenze sono appunto che il 1600x non ha il dissipatore e ha una sorta di doppio turbo, ma in oc comunque vine disabilitato per portare tutti i core alla stessa frequenza. Se vedi in internet che raggiungono diverse frequenze, non è nulla di cosi' strano, in oc ogni cpu è diversa, mediamente murano tutte a 4.00ghz qualcuna un pelo sopra alcune un pelo sotto. Per il fattore ram, alcune mobo fanno i capricci in oc indipendentemente dalla cpu. Certo se punti a farlo salire a sto punto meglio prendere un dissi buono e spendere qualcosina in più visto che dovresti comunque cambiare dissi con il 1600 liscio.

Domanda: Leggendo i pochi commenti qui sopra (tutte e 650 pagine non le leggo mai nella vita :asd:) noto incertezza sull'acquistare 1600 o 1600X. Io tempo fa volevo fare a mia prima config. intel puntando ad un semplice i5 6500 che stava sui 200/200 euro. Ho aspettato ryzen e penso che usare quei soldi per avere un 6/12 core sia meglio che andare sui 1500x con 4/8 (che comunque non fanno schifo eh)
Per un utente mainstream come me (gioco, no lavoro pesante di grafica o robe strane e forse OC in futuro) cosa mi consigliate? Io pensavo al 1600...

Domanda: Leggendo i pochi commenti qui sopra (tutte e 650 pagine non le leggo mai nella vita :asd:) noto incertezza sull'acquistare 1600 o 1600X. Io tempo fa volevo fare a mia prima config. intel puntando ad un semplice i5 6500 che stava sui 200/200 euro. Ho aspettato ryzen e penso che usare quei soldi per avere un 6/12 core sia meglio che andare sui 1500x con 4/8 (che comunque non fanno schifo eh)
Per un utente mainstream come me (gioco, no lavoro pesante di grafica o robe strane e forse OC in futuro) cosa mi consigliate? Io pensavo al 1600...
Se l'overclock diventa sicuro vai di 1600, tanto alla fine ti basta raggiungere le stesse frequenze del 1600x e sei apposto.

Ti consiglio un bel 7600k, lascia stare sto ryzen..
Ma poi ryzen, che nome di sheetah è?!
AHAHAH grande :asd::asd: il problema è che se a meno soldi ho un 6/12 perchè no? poi le politiche di intel e nvidia (per le gpu) non mi piacciono...o almeno sono causate dall'inefficienza di amd. Però non posso farmi spennare per colpa di uno...lo aspetto e prendo sto cavolo di ryzen se no la mia build rimane nei sogni ahaha

Se l'overclock diventa sicuro vai di 1600
Si mi piacerebbe in futuro con un aio, anche se dovrò partire da zero visto che non so nulla

Ti consiglio un bel 7600k, lascia stare sto ryzen..
Ma poi ryzen, che nome di sheetah è?!
Non so se stai Trolls di o che cosa XD, perché preferire un 7600k che costa più di un 1600+dissipatore quando va 5% in più se va bene e che sta sempre al 100% di utilizzo in tutti i giochi? Per ryzen se miglioreranno l'utilizzo del multitread avrà margine per guadagnare, il 7600k no perché è sempre al 100% appunto.
Anche se non ci fosse alcun guadagno avresti una CPU che in game va il 5% in meno e tutto il resto il 40% in più come minimo, una piattaforma (am4) sicuramente più duratura per futuri upgrade e la possibilità di far abbassare i prezzi ad Intel, perché parliamoci chiaro, un i5 a 260 euro vi sembra normale?
Io da consumare sceglierei 1000volte il 1600 o il 1600x , o anche ryzen 7 come nel mio caso.
Per il nome te lo spiego in modo semplice, il progetto all'inizio si chiamava zen, visto che amd sta giocando con termini stellari( Polaris,Vega) il riferimento all'orizzonte visivo sembrava appropriato, ma come inserirlo, insomma hanno messo insieme le due parole ( zen+horizon=rizen) tuttavia hanno scelto in base ai consigli interni del marketing ryzen rispetto a rizen.

Sorvolando sul I5 che è una piattaforma chiaramente agli sgoccioli e che si salva nei benchmark solo per una scarsa maturità di ryzen, che è momentanea. Il 1600 non sale quanto il 1600x, o meglio può farlo, ma dalla mole di recensioni che ho visto si ferma spesso a 3.9 mentre il fratello maggiore arriva con un certo margine di sicurezza a 4.1 GHz. La storia delle RAM potrebbe essere come dite un caso (visto che ne ho sentito parlare solo in una circostanza, la frequenza della CPU è un argomento più convincente però visto che si tratta di una media presa da una dozzina di casi... Detto questo uno può tentare la fortuna, spendere di meno e avere una CPU che sale alla stessa frequenza.

Non so se stai Trolls di o che cosa XD, perché preferire un 7600k che costa più di un 1600+dissipatore quando va 5% in più se va bene e che sta sempre al 100% di utilizzo in tutti i giochi? Per ryzen se miglioreranno l'utilizzo del multitread avrà margine per guadagnare, il 7600k no perché è sempre al 100% appunto.
Anche se non ci fosse alcun guadagno avresti una CPU che in game va il 5% in meno e tutto il resto il 40% in più come minimo, una piattaforma (am4) sicuramente più duratura per futuri upgrade e la possibilità di far abbassare i prezzi ad Intel, perché parliamoci chiaro, un i5 a 260 euro vi sembra normale?
Io da consumare sceglierei 1000volte il 1600 o il 1600x , o anche ryzen 7 come nel mio caso.
Per il nome te lo spiego in modo semplice, il progetto all'inizio si chiamava zen, visto che amd sta giocando con termini stellari( Polaris,Vega) il riferimento all'orizzonte visivo sembrava appropriato, ma come inserirlo, insomma hanno messo insieme le due parole ( zen+horizon=rizen) tuttavia hanno scelto in base ai consigli interni del marketing ryzen rispetto a rizen.
Ah, ma allora non sono pazzo!

Tra l'altro, non ci sono ancora notizie di core sbloccati sui Ryzen 5?
O qualcuno che abbia verificato che sono proprio tagliati?

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/
io ho preso le: F4-3200C16D-16GTZB, mi indica che sono doppio rank :(, per adesso reggo 2933 cl 18.
posso scordarmi 3200 cl16?

Credo serva solo avere un po' di pazienza, amd diceva che entro giugno dovrebbero arrivare un nuovo microcode e nuovi bios per risolvere tutti i problemi con le memorie, che poi detto tra noi 3000c18 non e' cosi' male, c'e' gente che non riusciva nemmeno a passare i 2400...

ULTIMA DOMANDA sulle mobo: Ero orientato su Asrock per il buon bios e per le belle schede che fa. Detto questo essendo una piattaforma che durerà anche per le future cpu amd ero intenzionato a spendere anche quei 50€ in piu per averne una coi fiocchi (prima con intel pensavo alla classica pro4)
voi quale mi consigliate?

ULTIMA DOMANDA sulle mobo: Ero orientato su Asrock per il buon bios e per le belle schede che fa. Detto questo essendo una piattaforma che durerà anche per le future cpu amd ero intenzionato a spendere anche quei 50€ in piu per averne una coi fiocchi (prima con intel pensavo alla classica pro4)
voi quale mi consigliate?
La taichi XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro