UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Scusate la mia ignoranza ma le normali ram da 3200 non vanno bene? So che la g.skill ha creato le flarex apposta per i ryzen ma le allora tutte le altre ram sono da buttare? No perchè spendere 177-200 euro quando si può prendere delle corsair vengeance 3200 a circa 125-130 euro non vedo perche spendere di più...

perchè le cl14, o ram 3600+ sono samsung b-die, le cl16 da 130 euro sono sk hynix, le prime sono migliori e al 90% dei casi le porti a 3200. le sk hynix la maggior parte delle persone le portano a 2400/2600, nei migliori dei casi 2933. poi ci sono i mega fortunati che son riusciti a 3200 comunque, e ryzen sappiamo bene quanto beneficiano delle frequenze piu alte, e i venditori ne approfittano per bene. poi è chiaro, conta moltissimo anche il bios equanto è aggiornato.

Ciao ragazzi,
una domanda molto veloce per evitare di aprire un altro thread. Ho venduto tutto il pc tranne case ed alimentatore, e sono stato attratto dal ryzen 5 1600.
Quale sarebbe una buona combo mobo\ram da accoppiarci? Senza limiti di prezzo, ma ero orientato su una mobo da massimo 150€ X370, e delle ram magari da 3200mhz. Siccome non mi sono mai interessato all'argomento mobo\ram, volevo avere qualche parere per evitare magari di comprare una marca con famose magagne da me sconosciute.

Se sei interessato alle x370 punta alle top gigabyte, Msi e Asus ma si parla di oltre 200 euro( la MSI solo la Titanium)
Se non ti interessa avere l'ali basta una b350 che è comunque compatibile con il Crossfire.
Le RAM non ne ho idea prova a vedere credo che le gskill trident z 3200 cl14 facciano al caso tuo.

Ciao ragazzi,
una domanda molto veloce per evitare di aprire un altro thread. Ho venduto tutto il pc tranne case ed alimentatore, e sono stato attratto dal ryzen 5 1600.
Quale sarebbe una buona combo mobo\ram da accoppiarci? Senza limiti di prezzo, ma ero orientato su una mobo da massimo 150€ X370, e delle ram magari da 3200mhz. Siccome non mi sono mai interessato all'argomento mobo\ram, volevo avere qualche parere per evitare magari di comprare una marca con famose magagne da me sconosciute.
Se vuoi una x370 attorno ai 150 euro personalmente andrei di asrock, killer sli o fatality k4.

Ragazzi, da cellulare mi sto dannando a cercare quanta cache L3 ha R5-1400!! Leggo 4-6-8-10-12-16
... ognuno dice la sua. Addirittura sul sito di AMD non c'è scritto nulla, non c'è come sul sito di Intel.

Ragazzi toglietemi un dubbio, ho visto che nella maggior parte delle recensioni il 1600 viene considerato un acquisto migliore del 1600x. Tutti sostengono che a livello di prestazioni i due sono identici: poi però ho visto che c'è mediamente una differenza di 100-200 MHz sugli oc massimi e che sui 1600x le ram sembrano salire molto più facilmente a 3200 MHz mentre i 1600 rimangono spesso bloccati a 2933 persino con gli ultimi bios (test fatto con la asus X370 prime). Se sommo questi due fattori, considerando anche il modo in cui ryzen risponde all'incremento nella frequenza della ram, mi viene da pensare che qualche punto percentuale di differenza tra i due processori ci sia dopotutto. Il 1600 ha un dissipatore, il 1600x no, questo è vero, ma per chi non resterebbe comunque con un dissipatore stock, la spesa di quaranta euro in più per il 1600x non mi sembra futile. Cosa ne dite?

Io posso dirti che ho preso il 1700 liscio e qualcuno diceva che non è capace di gestire la RAM a 3200mhz, non so se sia vero, per ora la tengo a 2933, man mano migliorano i BIOS e salgo di frequenze.
A maggio dovrebbero uscire i BIOS migliorati per tutte le mobo secondo quanto detto da AMD.
Io personalmente se avessi il budget (tra 1600 e 1600x visto che io ho scelto il 1700) sceglierei il 1600x è un buon dissipatore, il 1600 si costa poco ma scommetto che non riuscirete a portarlo oltranza i 3,8ghz con il dissipatore stock.
Quindi io dico, avete 100euro in più da spendere per cpu e dissipatore? Allora prendete il 1600x, RAM ddr4 3200 cl14 e una mobo b350 se non vi interessa l'sli oppure se volete un x370 quella meno costosa che potreste prendere è l'asrock k4, oppure ancora meglio una gigabyte 5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro