- Reazioni
- 6,335
- Punteggio
- 112
Ragazzi toglietemi un dubbio, ho visto che nella maggior parte delle recensioni il 1600 viene considerato un acquisto migliore del 1600x. Tutti sostengono che a livello di prestazioni i due sono identici: poi però ho visto che c'è mediamente una differenza di 100-200 MHz sugli oc massimi e che sui 1600x le ram sembrano salire molto più facilmente a 3200 MHz mentre i 1600 rimangono spesso bloccati a 2933 persino con gli ultimi bios (test fatto con la asus X370 prime). Se sommo questi due fattori, considerando anche il modo in cui ryzen risponde all'incremento nella frequenza della ram, mi viene da pensare che qualche punto percentuale di differenza tra i due processori ci sia dopotutto. Il 1600 ha un dissipatore, il 1600x no, questo è vero, ma per chi non resterebbe comunque con un dissipatore stock, la spesa di quaranta euro in più per il 1600x non mi sembra futile. Cosa ne dite?
Salgono in modo uguale le uniche differenze sono appunto che il 1600x non ha il dissipatore e ha una sorta di doppio turbo, ma in oc comunque vine disabilitato per portare tutti i core alla stessa frequenza. Se vedi in internet che raggiungono diverse frequenze, non è nulla di cosi' strano, in oc ogni cpu è diversa, mediamente murano tutte a 4.00ghz qualcuna un pelo sopra alcune un pelo sotto. Per il fattore ram, alcune mobo fanno i capricci in oc indipendentemente dalla cpu. Certo se punti a farlo salire a sto punto meglio prendere un dissi buono e spendere qualcosina in più visto che dovresti comunque cambiare dissi con il 1600 liscio.