UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
@.DooM. mi è venuto che in un video sul tubo parlavano del fatto che Mafia 3 che riuscisse a sfruttare meglio della media gli 8 core di ryzen, se riesci fai un confronto? thanks!

mi autoquoto e aggiungo la stessa prova con Ryzen 1700X :)

Thief (preset normal, noAA)

720p

Intel
cpu default (ram 2400C15 in specifica) -->
cpu @5GHz e ram 3200C15 -->
cpu @5.5GHz e ram 3600C15 -->
AMD:
cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 69 / med 105
cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,8 / med 111,7

1080p
Intel
cpu default (ram 2400C15 in specifica) -->
cpu @5GHz e ram 3200C15 -->
cpu @5.5GHz e ram 3600C15 -->
AMD
cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 68,6 / med 104,7
cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,9 / med 108,3

@Lordpkappa

devo ammettere che i risultati mi hanno spiazzato non poco, ma ho ripetuto 3 volte e il risultato non è mai cambiato :boh:

edit --> aggiunti anche i risultati di Ryzen @4GHz

Ultima modifica:
Anche a me non "piace" vedere test a 720p ma è solo per vedere le differenze al limite dei 2 processori perché la gente una cpu la tiene anni. Comunque guardando a lungo termine probabilmente il ryzen sarà piu longevo dell'i7.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Anche a me non "piace" vedere test a 720p ma è solo per vedere le differenze al limite dei 2 processori perché la gente una cpu la tiene anni. Comunque guardando a lungo termine probabilmente il ryzen sarà piu longevo dell'i7.

parla per te :asd:

lo zen5 non dovrebbe andare a cnfrontarsi solo con gli i5?

No...quelli si confronteranno con gli R3.
Gli R5 sono dotati di "HT" come gli i7,gli R3 saranno senza "HT" come gli i5.
E' per questo che dico che gli attuali test che vedo fare in giro non sono "corretti" e c'è un po di confusione.
Gli R7 andrebero provati e confrontati solo con gli Intel decacore e octacore,dato che i 7700k sono di una fascia inferiore(almeno come product placement,non come prestazioni),mentre sarebbero gli R5 a doversi confrontare con i 7700k dato che fanno parte della stessa fascia di consumo.
Gli R3 invece sono gli entry level dei Ryzen,come lo sono gli i5 per Intel.
Più in basso abbiamo le vecchie CPU/APU AMD che son state recentemente deprezzate e che quindi si scontano con gli i3 e gli altrui processori economici di Intel.

La longevità di Ryzen è tutta da dimostrare anche perchè a quanto pare gia il prossimo anno verrà sostituito da Zen2 che dovrebbe essere solo una revisione più matura.
Se i prezzi si dimostreranno simili potrebbe essere un processore dall'obsolescenza prematura.
In più bisognerà vedere se veramente si punterà al parallelismo molto spinto,cosa da verificare negli anni futuri....

Secondo te un generico 1700X si può portare tranquillamente a questa freq. col dissi stock?

non ho ancora visto in vendita dei 1700X/1800X con il dissipatore incluso (Wraith Max), ma credo che in linea di massima ci si arriva a questa frequenza, poi se non saranno 4000 e ci si ferma a 3800/3900 all-core non cambia moltissimo
cmq già con un ottimo dissipatore ad aria o un AIO sono abbbastanza a portata di mano (sempre cpu permettendo)

La longevità di Ryzen è tutta da dimostrare anche perchè a quanto pare gia il prossimo anno verrà sostituito da Zen2 che dovrebbe essere solo una revisione più matura.
Se i prezzi si dimostreranno simili potrebbe essere un processore dall'obsolescenza prematura.
In più bisognerà vedere se veramente si punterà al parallelismo molto spinto,cosa da verificare negli anni futuri....

O.O Zen 2 ??? Compro la cpu due volte, neanche fosse la ps4 ( dopo aver citato la ps4 so già che verrò picchiato XD)

Ma questo ipotetico Zen2, sarà sempre su socket AM4 oppure non si sa?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro