UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Cioè i ryzen con l'SMT disattivato vanno come gli intel in game?Il SMT è il Simultaneous Multithreading??
Dovrebbe esser quello...ma scusate, non era una funzionalità specifica per i Ryzen? Come fanno ad andare peggio?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Il problema arriva da Windows,attualmente lo scheduler che assegna i thread non riesce a distinguere i thread da assegnare ai core fisici e quelli da assegnare ai core virtuali.
Questo causa una minore efficienza dato che i core virtuali sono meno performanti.
Unito al fatto che sempre windows ha un problema a leggere le giuste dimensioni della cache dei Ryzen(la vede tipo 130mb...) si capisce che con Ryzen c'è da ottimizzare.
E' anche vero che con alcuni programmi e giochi la cosa non da problemi,con altri si.
Fra un po dovrebbe uscire una megapatch di Win10 in cui(si spera) ci dovrebbe essere il fix per i Ryzen.

Si parla già di Zen+ o è ancora presto?

La roadmap di AMD è Zen2 per il 2018,Zen3 per il 2019 e forse Zen+ per il 2020,ma come ha dello la Lisa Su "la roadmap non è scritta nella roccia" quindi potrebbero esserci cambiamenti.
Zen2 dovrebbe essere presentato a fine anno per arrivare in commercio nei primi mesi del 2018.
C'è chi specula su quale aumento di prestazioni ci sarà.....in passato si diceva che Zen+ avrebbe avuto il 15% in più di Zen,questo quando si diceva che Zen avrebbe avuto il 40% in più di Bulldozer/Excavator,cosa che poi si è rivelata diversa dato che il vantaggio su Bulldozer supera abbondantemente il 50% quindi in realtà nessuno ora sa quanto Zen 2/3 e Zen+ miglioreranno.
Ovviamente Zen2 e Zen3 saranno solo revisioni di Zen mentre per Zen+ si parla di una nuova architettura ma sempre basata sul concetto di Zen ma rivisto nella sua interezza.

Mi chiedo per il r5 abbia frequenze identiche al r7 secondo i rumor

Inviato da LG-D802 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non si sa....in teoria dovrebbero avere più frequenza dato che alimentare e raffreddare un quad core o un esa è più semplice che farlo con un 8 core.
Non si sa nemmeno come saranno organizzati i core....in teoria i 6 core dovrebbero essere gli 8 core "castrati" di due core,ma non si sa come faranno il "taglio".....sempre in teoria la cosa dovrebbe servire a recuperare i chip che hanno problemi su uno o due core(c'è gia chi pensa di poterli poi in seguito sbloccare) oppure AMD decide di tagliare via due core pur di avere un CPU da posizionare sotto i Ryzen 7.
C'è anche da capire se in questo caso la cache L3 sarà tutta disponibile oppure no.....insomma i Ryzen 5 sara un bel processore da scoprire.
I 4 core invece dovrebbero essere più classici dato che un "modulo" Zen è composto proprio da 4 core quindi dovrebbero essere nativamente dei 4c senza essere degli octacore castrati,ma anche qui siamo nel campo delle speculazioni.
Potrebbero anche essere i Ryzen più performanti nei giochi in quanto non dovrebbero avere i problemi degli octacore di gestione della cache e sempre in teoria dovrebbero poter salire molto di più di frequenza,inoltre essendo molto più vicini ad un i7 come concetto FORSE avranno meno problemi con i giochi.
Ma per ora dei Ryzen di fascia "media" e "bassa" sappiamo solo che fra qualche settimana/mese saranno in vendita,AMD non si è sbilanciata molto in merito.

Non si sa....in teoria dovrebbero avere più frequenza dato che alimentare e raffreddare un quad core o un esa è più semplice che farlo con un 8 core.
Non si sa nemmeno come saranno organizzati i core....in teoria i 6 core dovrebbero essere gli 8 core "castrati" di due core,ma non si sa come faranno il "taglio".....sempre in teoria la cosa dovrebbe servire a recuperare i chip che hanno problemi su uno o due core(c'è gia chi pensa di poterli poi in seguito sbloccare) oppure AMD decide di tagliare via due core pur di avere un CPU da posizionare sotto i Ryzen 7.
C'è anche da capire se in questo caso la cache L3 sarà tutta disponibile oppure no.....insomma i Ryzen 5 sara un bel processore da scoprire.
I 4 core invece dovrebbero essere più classici dato che un "modulo" Zen è composto proprio da 4 core quindi dovrebbero essere nativamente dei 4c senza essere degli octacore castrati,ma anche qui siamo nel campo delle speculazioni.
Potrebbero anche essere i Ryzen più performanti nei giochi in quanto non dovrebbero avere i problemi degli octacore di gestione della cache e sempre in teoria dovrebbero poter salire molto di più di frequenza,inoltre essendo molto più vicini ad un i7 come concetto FORSE avranno meno problemi con i giochi.
Ma per ora dei Ryzen di fascia "media" e "bassa" sappiamo solo che fra qualche settimana/mese saranno in vendita,AMD non si è sbilanciata molto in merito.

giusto oggi:
http://www.guru3d.com/news-story/first-ryzen-quad-cores-will-not-pass-3-2-ghz.html

io mi aspetto frequenze stock allineate agli R7 e in oc massimo qualcosa meno, vedremo se ci prendo :D

Mah....sembra un po bassa come frequenza....è anche vero che all'inizio lo stesso Canard PC diceva che i Ryzen 7 avrebbero avuto 3,4ghz.
Poi come si è visto le cose son diverse....

Ryzen 3 chissa chi lo compra

Inviato da LG-D802 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Secondo me tutti....ha in teoria le stesse capacità di un i7 alla metà del prezzo.....se andasse come preventivato non ci sarebbero più motivi di regalare soldi a Intel.
Potrebbe essere il best seller di quest'anno.
Sempre che come prestazioni si ponga almeno fra un i5 e un i7.....o giu di li.

Speriamo non sia vera questa notizia!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Guarda....adesso che i Rizen 7 son usciti AMD deve creare nuovo hype per promuovere i Ryzen 5 e 3,quindi si ricomincia da capo.....prime indiscrezioni,poi qualche bench rubato,poi qualche "apparizione" in qualche classifica online e poi presentazione ufficiale.
Stessa storia....;)

io mi aspetto frequenze stock allineate agli R7 e in oc massimo qualcosa meno, vedremo se ci prendo :D

Per gli r5 la penso anche io come te dato che alla fine sono octacore castrati,al massimo qualche fortunello si ritrova con la possibilità di arrivare un pelino sopra...magari 4,3ghz ma proprio avendo tanto culo.
Per gli r3 la situazione potrebbe essere diversa....se son 4c nativi magari sarà più facile overcloccarli.
Tutto da vedere.....di nuovo!!!!

Per gli r5 la penso anche io come te dato che alla fine sono octacore castrati,al massimo qualche fortunello si ritrova con la possibilità di arrivare un pelino sopra...magari 4,3ghz ma proprio avendo tanto culo.
Per gli r3 la situazione potrebbe essere diversa....se son 4c nativi magari sarà più facile overcloccarli.
Tutto da vedere.....di nuovo!!!!

non credo vi siano grosse differenze nemmeno con gli R3, ma sarei cmq molto felice di essere smentito

L'unico risultato interessante di questi test è che il 7700k batte anche gli octacore e e i decacore di Intel.
La realtà pura e semplice è che in questo momento a parte qualche caso specifico e qualche programma pensato apposta per sfruttare più core possibili un normale 4c/8t cloccato alto è nel 90% dei casi la scelta giusta per fare qualsiasi cosa.
Probabilmente fra un paio di anni le cose staranno in maniera diversa.
Ricordiamoci che puoi avere tutto l'hardware che vuoi ma se poi il software non lo sfrutta anche un 20 core non serve a nulla...

non credo vi siano grosse differenze nemmeno con gli R3, ma sarei cmq molto felice di essere smentito

Tutto sta secondo me a vedere se diminuendo il numero di core c'è più possibilità che le frequenze salgano.
AMD per invogliare a comprare questi processori di "fascia bassa" potrebbe selezionarli un po come fa Intel con i K.
Tutto sta a vedere come intendono posizionali.....un 4c/8t performante potrebbe rosicchiare troppe vendite al 6c.....ma come detto da alcuni produttori.."finchè la concorrenza è all'interno va tutto bene". :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro