Per chi è "deluso"..questa è la lista delle recensioni dei Ryzen apparse ieri,lo schemino mostra anche il punteggio che i vari siti han dato a Ryzen:
https://videocardz.com/66826/amd-ryzen-7-review-roundup
Come è facile vedere son tutti concordi nel promuovere la nuova CPU AMD,come son tutti concordi a dire che NON è(attualmente) una CPU da gamer puro.
Dite quello che volete ma se tutti i più importanti siti(anche se noi utenti ne sappiamo di sicuro di più....infatti abbiamo tutti un sample di Ryzen da provare in casa vero? :varie13:) la promuovono non credo ci sia da dire molto di più.
La realtà è che stiamo confrontando una piattaforma perfettamente matura frutto di anni di(lento...) sviluppo,performante e che non ha il minimo bug,e che gira molto alta come frequenza(parlo dei quad core Intel) ad una piattaforma uscita ieri,di sicuro da ottimizzare con drivers,bios e patch nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda invece il confronto testa a testa con le CPU Intel di fascia alta la situazione è ben chiara....un po meno veloce del decacore Intel,alla pari con l'octacore ma con prezzi che vanno da un quarto alla metà del prezzo.
Vorrei sapere quanti usano un decacore o un octacore di Intel per giocare,che son curioso.
Qui non si tratta di essere fanboy(chi lo è non dovrebbe occuparsi di informatica ma di calcio o roba simile) ma di avere sempre un occhio distaccato e critico,sia nel bene che nel male.
Provo un po di pena per chi leggendo due benchmark non ufficiali o basandosi su "sensazioni" si sia buttato a capofitto nell'acquisto per fini di gioco,non considero questo tipo di persone degli appassionati ma solo dei modaioli che pur di avere l'ultima novità comprano qualsiasi cosa.
Di contro i professionisti o coloro che col PC ci giocano e ci lavorano,e magari fanno le due cose contemporaneamente si ritrovano una CPU dal costo invitante e dalle ottime performance in ogni campo,con punte di eccellenza in settori specifici(che AMD è stata brava a mettere in risalto nei mesi passati..con un po di malizia..) che permette di fare più cose insieme senza notare rallentamenti.
Mi ha stupito che quasi nessun sito abbia fatto la prova che fece AMD a New Horizon giocando e comprimendo video simultaneamente,cosa per cui è pensata la CPU.
Certo che le prestazioni in gaming sono sotto di un buon 20% ma li si son gia sprecate le affermazioni di molti publisher nel voler ottimiozzare le performance dei giochi alla nuova architettura,quindi probabilmente nei prossimi giorni qualcosa cambierà anche in quel senso.