UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Qualche settimana intendo in attesa di prime patch e ottimizzazioni
ah ok!!
Dipende dalle esigenze che hai e in che periodo dovrai assemblare il cp, per puro gaming, basterebbe un i5 7600k, ma se sei più un utente che fa editing video, multitasking medio pesante, oltre a giocare, allora ti consiglio di prendere un ryzen 7 1700.
hmm, gaming, video editing, live ecc.. l'ho assemblato qui, e questa è la scheda
upload_2017-2-24_10-55-24-png.234133
Che dite, aspetto? Magari seguo questo post aspettando conferme certe :)

Salve a tutti non me ne intendo molto.. sono buone queste nuove cpu? Perchè io volevo acquistare una cpu Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz), ma se più o meno allo stesso prezzo riesco a comprarne una migliore, ben venga..
Dipende anche che utilizzo ne fai del PC lavoro Office o editing ? Gaming?

CPU migliore è relativo, nel senso devi focalizzare bene le tue priorità ed esigenze...

Aspetta più review e valuta

Ci sarebbero altre cosucce da approfondire, come l'ht off che fa guadagnare qualche frame anche in giochi dx 12, o il comportamento di ryzen con memorie oltre i 3ghz, ma non ci sono poi molti test per analizzare questi aspetti.
Che poi, nessuno ancora si è curato di emulare un 1600x o un 1500x partendo da un ryzen 7, ok che magari in oc potrebbero comportarsi in modo leggermente diverso, però già si potevano delineare le loro performance a stock.
C'è da dire che in un futuro scontro tra core i5 vs 6c/12 AMD vincerà a mani basse imho.
Gli i5 diventeranno un no sense o quasi, soprattutto quelli bloccati
Già mi immagino un 1600 liscio a 240€ occato @4ghz su 6 core, un po' come sta succedendo ora con il 1700

C'è da dire che in un futuro scontro tra core i5 vs 6c/12 AMD vincerà a mani basse imho.
Gli i5 diventeranno un no sense o quasi, soprattutto quelli bloccati
Già mi immagino un 1600 liscio a 240€ occato @4ghz su 6 core, un po' come sta succedendo ora con il 1700
Con questi prezzi si, è facile che un 1600x con quelle frequenze in game vada come un 1800x nonostante i 2 core in meno, e se in game saranno alla pari, in multitasking l'esa core lo legna.
Quindi si, l'hype dei gamers è tutto per lui ora.

Sto avendo l'opportunità mediante un mio amico di fare dei Test con ryzen (1800X per ora ) e vi posso dire che addirittura nonostante la non ottimizzazione ci sono giochi in cui Ryzen batte addirittura il 7700k
Vi lascio qua alcuni benchmark nonostante non posso postare foto poiché adesso sono a casa mia e non ho materiale (domani provederò):

Dal più leggero al più pesante:

Minecraft= Meglio i7 7700k

Cs GO= Meglio Ryzen

Battlelfied= siamo lì

GTA V = Intel 7700k

Watch dogs 2= Full HD meglio il 7700k, 2k e 4k meglio Ryzen

Payday 2= Ryzen

Per ora abbiamo provato questi, in accoppiata con una 1080, ram a 2400mhz

Lato positivo, temperatura SEMPRE inferiori a Intel

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Bene adesso vogliamo un bel po' di benchmark. Sul lato gaming potresti fare un confronto col 7700k anche a varie risoluzioni.
Comunque domani quando rientrerò sul forum voglio vedere una situazione like this
Photo+editing_Cloud20170305_2.webp

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ad ogni pagina, più vado avanti e più leggo miglioramenti di questi Ryzen. Mi sembrano davvero cosa buona e giusta, hanno un grande potenziale! Chissà quali saranno le ottimizzazioni/revisioni sugli R5. Anzi, a livello hardware non ce ne sarebbe affatto il bisogno perché, sempre in base a ciò che avete scritto nelle ultime 60~65 pagine, le modifiche dovrebbero essere fatte solo su sw, driver, os e bios. :) sempre più soddisfatto del lavoro di AMD.

Voglio incoraggiare i non-overclocker e soprattutto coloro che non possono permettersi di comprare ~50€ di dissipatore: le cpu AMD, grazie all'architettura ed al tipo di processo produttivo, consumano e scaldano meno delle controparti Intel e, bisogna considerare anche che hanno l'heat spreader saldato al die del processore. Entrambe le cose scritte sopra permeteranno alle CPU di AMD di essere sempre ed ALMENO più fresche di 20ºC (quando non overclockate). Mi aspetto una tempesta di ghiaccio nel case.

https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-8#post-38775732

I did some 3D testing and eventhou there is not nearly enough data to confirm it, I'd say the SMT regression is infact a Windows 10 related issue.
In 3D testing I did recently on Windows 10, the title which illustrated the biggest SMT regression was Total War: Warhammer.

All of these were recorded at 3.5GHz, 2133MHz MEMCLK with R9 Nano:

Windows 10 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 49.39fps (Min), 72.36fps (Avg)
8C/8T - 57.16fps (Min), 72.46fps (Avg)

Windows 7 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 62.33fps (Min), 78.18fps (Avg)
8C/8T - 62.00fps (Min), 73.22fps (Avg)

https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-8#post-38775732

I did some 3D testing and eventhou there is not nearly enough data to confirm it, I'd say the SMT regression is infact a Windows 10 related issue.
In 3D testing I did recently on Windows 10, the title which illustrated the biggest SMT regression was Total War: Warhammer.

All of these were recorded at 3.5GHz, 2133MHz MEMCLK with R9 Nano:

Windows 10 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 49.39fps (Min), 72.36fps (Avg)
8C/8T - 57.16fps (Min), 72.46fps (Avg)

Windows 7 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 62.33fps (Min), 78.18fps (Avg)
8C/8T - 62.00fps (Min), 73.22fps (Avg)

Quindi si direbbe un problema di Windows 10....comunque io son convinto che ci vorrà qualche settimana per valutare perfettamente le reali possibilità di questi processori.

Comunque i "problemi" in full-HD li vedi proprio perché hanno testato con gpu veloci, già se ci metti una 480/1060 i risultati probabilmente sarebbero allineati grossomodo come avviene con 1080-titan x a risoluzioni >= 1440p

Anche gli R3/5 giocheranno tanto su fattore prezzo, perché finché intel tiene i listini come ora chi prenderebbe un i3 al posto di un sr3 (quad core puro) o un i5 al posto di un sr5 (quad core smt o addirittura esa smt)?

Che poi clock to clock vadano un poco meno è sicuro e a questo punto è molto probabile che anche il fattore oc non aiuti granché
Ok bios acerbi e processore octa core, ma il die quello è e quello resta anche con i core disabilitati... Un paio di centinaia di MHz in più ci sta che li prenderanno, ma secondo me sara grasso che cola se arrivano ai 4,5GHz in oc anche i quad core (ovviamente felice di essere smentito ;))

Quello che devono fare adesso è sistemare i problemetti della nuova piattaforma e far rilasciare patch soprattutto per il s.o. affinché le nuove tecnologie introdotte funzionino al meglio (visto che in alcune situazioni, soprattutto gaming, per ora va meglio con alcune cose disabilitate che con tutte le tecnologie attive), affinché quando usciranno le cpu più indirizzate all'utenza consumer figurino al meglio ;)

In effetti, le unica cosa che mi ha un po' deluso è proprio l'oc, per il resto niente da dirgli ottima cpu ad un prezzo eccezionale
Ovvio, questi SR7 vanno a competere con bw-E, per l'utente puramente "gaming" il top resta il 7700k, e come sono stati preferiti gli i7 115x agli i7 "extreme", per il momento continuerà a venire preferito anche a queste cpu se uno gioca e basta, quando usciranno gli SR5/3 si vedrà (come scritto sopra anche lì in realtà mi aspetto intel sopra come pure prestazioni in gaming, ma visti i prezzi competitivi potrebbero far pendere l'ago della bilancia su AMD per molte persone ;))

Te a volte mi sembri molto ottimista :D

Vedremo come saliranno in oc, ma come scritto sopra non mi aspetto differenze enormi come frequenze massime da daily use
Questo, unito ad un ipc leggermente inferiore farà, secondo me, risultare comunque un R5 1400X più lento in game di un i7 7700k, ma sarà anche venduto a prezzo decisamente più basso, per cui si aprirà la scelta, spendo meno e mi accontento o voglio il massimo?

Dopotutto la cosa importate è che sia tornata ad essere competitiva e conveniente per molti, con queste cpu in ambito lavorativo, con le prossime SR5 e 3 magari anche in ambito gaming ;) (poi, ovvio, chi ha già un buon i7 per giocare di sicuro non cambia per queste e può permettersi di aspettare ancora un po' nuovi sviluppi sul mercato cpu ;))

Rileggo ancora dopo un po'. Non so se ti ho già quotato. Concordo con tutto ma ti dico, imho, che per gli R5 potrebbero esserci dei lievi miglioramenti all'architettura e/o al processo produttivo (oltre a tutti gli upgrade software/driver/sistema operativo/bios). Se decidessero di farle uscire a giugno, sarebbe possibile e plausibile. :)

Rileggo ancora dopo un po'. Non so se ti ho già quotato. Concordo con tutto ma ti dico, imho, che per gli R5 potrebbero esserci dei lievi miglioramenti all'architettura e/o al processo produttivo (oltre a tutti gli upgrade software/driver/sistema operativo/bios). Se decidessero di farle uscire a giugno, sarebbe possibile e plausibile. :)

Sono scarti degli octa, non escono subito proprio per questo motivo, quindi migliorie architetturali sono proprio impossibili.
Si avranno con Zen+.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro