UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
3da2436378935c9c68730f89ac7ba221.jpg

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Raga ho una domanda che magari sembrerà stupida, ma per me ha una certa importanza..
Secondo voi nella Asus crosshair vi Hero, si potranno disattivare i led rossi che sono presenti all'interno delle placche di copertura? :D

Ragazzi tra un esa e un quad core, in St dovrebbe andare meglio il quad? E in caso di oc sale meglio sempre quest'ultimo? Avevo letto qualcosa di simile nei post precedenti ma vorrei capire perché e se è plausibile. In sostanza meno core = miglior St e oc?

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In realta' a pari frequenza il 6/12 e il 4/8 si presume vadano uguale in single thread. La differenza e' che, come e' normale che sia, il 4/8 salira' piu' facilmente e quindi si', andra' meglio in single thread

Ragazzi tra un esa e un quad core, in St dovrebbe andare meglio il quad? E in caso di oc sale meglio sempre quest'ultimo? Avevo letto qualcosa di simile nei post precedenti ma vorrei capire perché e se è plausibile. In sostanza meno core = miglior St e oc?

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No, se hai due CPU con la stessa architettura, una con 4 core e l'altra con 8, alla stessa frequenza, in ST andranno uguale, mentre in MT ovviamente vincerà l'8 core e con un grande margine.
Il punto è che, solitamente, più core hai, meno sali in frequenza, perchè il chip scalda di più e perchè la stabilità in overclock è legata al core più debole. Mi spiego meglio: il silicio non è al 100% omogeneo e nei wafer ci sono delle differenze di qualità che poi si trovano anche nel singolo chip. Quindi, in una CPU, è abbastanza usuale avere core che salgono un po' meglio\peggio di altri: più core hai, più possibilità hai che ci sia un core "sfortunato" a limitarti.

Comunque non credo ci sarà grande differenza: poni caso che gli 8c prendano mediamente i 4.3\4.5, al massimo i 4c fanno 200MHz in più, più che altro perchè hai più margine termico a disposizione.

A questo punto credo che il single core sia limitato della frequenza di clock,aumentando quella si ottengono risultati vicini al 7700k

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Chiaro, ora rimane da stabilire quanto si può salire mediamente in OC: l'IPC è più o meno a livello di Broadwell, ormai si sa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro