Ragazzi tra un esa e un quad core, in St dovrebbe andare meglio il quad? E in caso di oc sale meglio sempre quest'ultimo? Avevo letto qualcosa di simile nei post precedenti ma vorrei capire perché e se è plausibile. In sostanza meno core = miglior St e oc?
Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, se hai due CPU con la stessa architettura, una con 4 core e l'altra con 8, alla stessa frequenza, in ST andranno uguale, mentre in MT ovviamente vincerà l'8 core e con un grande margine.
Il punto è che, solitamente, più core hai, meno sali in frequenza, perchè il chip scalda di più e perchè la stabilità in overclock è legata al core più debole. Mi spiego meglio: il silicio non è al 100% omogeneo e nei wafer ci sono delle differenze di qualità che poi si trovano anche nel singolo chip. Quindi, in una CPU, è abbastanza usuale avere core che salgono un po' meglio\peggio di altri: più core hai, più possibilità hai che ci sia un core "sfortunato" a limitarti.
Comunque non credo ci sarà grande differenza: poni caso che gli 8c prendano mediamente i 4.3\4.5, al massimo i 4c fanno 200MHz in più, più che altro perchè hai più margine termico a disposizione.
A questo punto credo che il single core sia limitato della frequenza di clock,aumentando quella si ottengono risultati vicini al 7700k
Inviato da SM-G903F tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Chiaro, ora rimane da stabilire quanto si può salire mediamente in OC: l'IPC è più o meno a livello di Broadwell, ormai si sa...