UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Il problema è tutto dell'utenza. Fino a che si continuano a pagare i giochi non per quello che valgono, le ottimizzazioni sull'hardware saranno gli ultimi degli obbiettivi degli sviluppatori. Se i bimbi danno 60 euro al day one per giochi buggati fino al collegamento del desktop, fanno anche bene gli sviluppatori.

Il problema è tutto dell'utenza. Fino a che si continuano a pagare i giochi non per quello che valgono, le ottimizzazioni sull'hardware saranno gli ultimi degli obbiettivi degli sviluppatori. Se i bimbi danno 60 euro al day one per giochi buggati fino al collegamento del desktop, fanno anche bene gli sviluppatori.
Quando un Firewatch vende piu' di molti titoli tripla A capisci che ormai un po' di consapevolezza si ha.

Quando un Firewatch vende piu' di molti titoli tripla A capisci che ormai un po' di consapevolezza si ha.
C'è da dire che Firewatch è nella lista dei giochi "indie" ma "epici", secondo me :)

OT
Per fortuna l'utenza PC è un po più "adulta" di quella console quindi anche i giochi "indie" trovano il loro spazio,non essendoci royalties da pagare oltretutto permette agli sviluppatori indipendenti di fare belle cose con bassi budget.
Non dimentichiamoci anche i modders che poi diventano sviluppatori di blockbusters(Portal la dice tutta),per questo quando la gente mi dice che il PC prima o poi morirà come macchina da gioco io mi metto sempre un po a ridere.
A parte la estrema flessibilità di un PC(d'altra parte anche i giochi per console vengono sviluppato su PC..) per me quella che ha sempre fatto la differenza è l'utenza...lasciamo da parte i vari fanboy bimbominkia che purtroppo ormai ci sono ovunque,ma l'utente PC è mediamente più informato e consapevole,gia solo per il fatto che un PC richiede manutenzione e aggiornamento fa si che col proprio PC si instauri un rapporto che gli altri non hanno.....e questo per fortuna fa si che alcuni generi come i wargames o le avventure grafiche su PC abbiano sempre un vasto pubblico.
Agli utenti console basta foraggiarli a FIFA e CoD e loro son contenti....;) fine OT

Ritornando a Ryzen a quanto pare ha convinto un po tutti mentre Intel con Kaby Lake ha deluso molte persone.
E' il momento perfetto per AMD per tornare ad essere considerata alla pari di Intel e non la cenerentola.
Io non penso per ora di fare il salto a Ryzen,dato che con il mio Devil's Canyon faccio ancora quello che voglio alla grande ma se c'è veramente il rapporto prezzo/prestazioni che sembra intravedersi il pensiero potrei farcelo veramente.
Dai che al CES probabilmente avremo di nuovo qualche info in più.

Forse ho capito male, ma in pratica queste nuove cpu si overclockano da sole in base al sistema di raffreddamento?
Se cosi fosse non potrebbe aver superato il 6900k soltanto perché appunto la cpu amd era overclockata?
Domande a parte, potrebbe essere che i 3.4ghz dichiarati siano semplicemente la frequenza di partenza del processore con dissipatore stock e che il boost venga sostituito da questa nuova tecnologia di overclock automatico.
Di certo a mio parere sarebbe una mossa niente male da parte di amd in quanto grazie a pure power e precision boost in condizioni di basso carico la frequenza verrebbe ridotta, abbassando le temperature ed il consumo mentre sotto carico, grazie a xfr dissipatore permettendo, potrebbe anche raggiungere frequenza più alte di un normale boost (non so, per fare un esempio invece dei "soliti" 200mhz potrebbe passare dai 3.4ghz ai 3.8 o ai 4ghz)
P.s. siete certi che i dissipatori attuali siano compatibili? Sono certo di aver letto che i fori di montaggio siano più lontani tra loro ed addirittura che noctua avrebbe fornito gratuitamente ai possessori di un dissipatore, per l'appunto noctua, un kit di montaggio per socket am4.
Era tutta una bufala quindi?

http://wccftech.com/amd-ryzen-zen-cpu-benchmarks-leak/

cinebench

7700k 966cb

6900k 1500cb

ryzen 1188cb

come me la spiegate sta roba?

... Ma chi ha fatto questi test? Mi sembra assurdo... un octacore che viene raggiunto da un i7 e surclassato da un i7 extreme a sei core...
Questi risultati potrebbero essere un indicatore sul fatto che, dopo tutto, i test fatti da amd non erano per niente coretti... Però non so, meglio aspettare l'uscita delle cpu prima di dichiarare esclusa amd dalla fascia alta delle cpu

... Ma chi ha fatto questi test? Mi sembra assurdo... un octacore che viene raggiunto da un i7 e surclassato da un i7 extreme a sei core...
Questi risultati potrebbero essere un indicatore sul fatto che, dopo tutto, i test fatti da amd non erano per niente coretti... Però non so, meglio aspettare l'uscita delle cpu prima di dichiarare esclusa amd dalla fascia alta delle cpu

si diciamo che tra quelli di amd e questi ci passa tanta differenza. chissa chi dice il falso lol

bisogna vedere le frequenze esatte...
considera anche che il 6900k ha 8core e bisogna vedere tutto il resto...

Forse ho capito male, ma in pratica queste nuove cpu si overclockano da sole in base al sistema di raffreddamento?
Se cosi fosse non potrebbe aver superato il 6900k soltanto perché appunto la cpu amd era overclockata?
Domande a parte, potrebbe essere che i 3.4ghz dichiarati siano semplicemente la frequenza di partenza del processore con dissipatore stock e che il boost venga sostituito da questa nuova tecnologia di overclock automatico.
Di certo a mio parere sarebbe una mossa niente male da parte di amd in quanto grazie a pure power e precision boost in condizioni di basso carico la frequenza verrebbe ridotta, abbassando le temperature ed il consumo mentre sotto carico, grazie a xfr dissipatore permettendo, potrebbe anche raggiungere frequenza più alte di un normale boost (non so, per fare un esempio invece dei "soliti" 200mhz potrebbe passare dai 3.4ghz ai 3.8 o ai 4ghz)
P.s. siete certi che i dissipatori attuali siano compatibili? Sono certo di aver letto che i fori di montaggio siano più lontani tra loro ed addirittura che noctua avrebbe fornito gratuitamente ai possessori di un dissipatore, per l'appunto noctua, un kit di montaggio per socket am4.
Era tutta una bufala quindi?
Per quello che riguarda i test, premettendo che erano tutti fatti "in casa" da AMD e quindi si aspettano le recensioni ufficiali per trarre conclusioni più affidabili, Lisa Su aveva affermato che Ryzen era clockato a 3.4 GHz fisso, senza alcun turbo, mentre il 6900k era a default (il che vuol dire 3.2 GHz base, con turbo attivato).
Sono pienamente d'accordo che, se questa tecnologia funzionasse davvero (bene), sarebbe una manna soprattutto per quegli utenti che non si fidano o non hanno voglia di armeggiare con un overclock manuale.

Per quanto riguarda la compatibilità dei dissipatori, non credo ci siano notizie ufficiali, ma parrebbe che i dissi che si montano con quei due pezzi di plastica già posti sulla mobo restino compatibili, mentre per gli altri sarà necessaria una staffa aggiuntiva. Ripeto che però non si conosce una versione definitiva ufficiale, credo.
http://wccftech.com/amd-ryzen-zen-cpu-benchmarks-leak/

cinebench

7700k 966cb

6900k 1500cb

ryzen 1188cb

come me la spiegate sta roba?
Come detto bisogna aspettare delle recensioni ufficiali.
Ricordo solo che i primi dati che abbiamo li ha forniti AMD stessa in una presentazione, e per quanto possano aver lavorato per far risaltare il proprio prodotto dubito che abbiano volutamente falsato qualcosa (almeno non di grosso, sai la bufera che si tirerebbero addosso altrimenti), mentre questi sono puramente rumors, e quindi tutt'altro che verificati.
Fermo restando che entrambi i risultati sarebbero da confermare (quando finalmente i sample ultimati saranno in mano ai recensori), tra una presentazione ed un rumor anonimo direi che non c'è un gran paragone di veridicità.

ma chi vi dice che quelle immagini siano reali? guardate questi che bomba!
UnWQRVc.jpg

97ca9381ed8fe559e8c22f7eec91c9b32c7783809683b360866aa4a5244c07d9.jpg

3ad1238764086f19e1985a550e3856b5b227ad8253e9d13af6542a7895e6c647.jpg
107834d53c85774fac1fd15fe8d8dff4778276ca5b78414c2d3d656906505e66.jpg
855a5715df3eac484eb9d2c7c5a815051d9caa2349060a16f166464226730031.jpg
c1a9f21aea19a27f5b16df6f4d79ef383717ad333efa2df9ff2be3a3fd6729ff.jpg

...

Boh,ragazzi..tanto andremo avanti così per un po....fino all'uscita si susseguiranno falsità e verità,test accurati e fatti a pene di cane.
Magari al CES ci danno la vera data di uscita così ci mettiamo il cuore in pace ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro