Nono io intendevo se Intel si fosse sforzata al massimo Delle sue capacità, magari tra una generazione e l'altra avrebbe potuto avere un +50% di IPC a volta, e forse oggi il silicio sarebbe già stato abbandonato, ma questo avrebbe voluto dire costi enormi in ricerca, e forse ricavi inferiori ad oggi, dove può permettersi un misero +5% tra una generazione e l'altra. Per questo forse AMD ha avuto "pochi problemi" a recuperare il gap.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Che AMD abbia avuto pochi problemi a recuperare il gap mi sembra un'affermazione un po ardita....ci han messo 5 anni impegnando ogni risorsa(tanto che hanno venduto la loro divisione chipset per concentrare le risorse) dell'azienda.
Progettare una nuova CPU desktop,sopratutto adesso che sono multicore è una cosa che attualmente solo due ditte al mondo riescono a fare,questo la dice lunga sul livello tecnologico necessario.
Io non so se pensi che fare un salto di tale portata sia una cosa semplice.....non parliamo di schede video che son specializzate nel fare UNA sola cosa ma di CPU multicore che devono adattarsi a vari ambiti operativi,che sia un PC da casa,un server o un apparato industriale.
Non per niente le soluzioni multicore sono il modo in cui le due aziende hanno aggirato la legge di Moore dato che raddoppiare le prestazioni sul singolo core ogni 18 mesi è ormai impossibile.
Siamo al tramonto del silicio come supporto,non per niente si parla gia di altre tecnologie per un futuro neanche troppo lontano. ;)
Io più che le performance, o i discorsi di marca, mi interessa più l'ambito effettivo, penso che un'offerta competitiva multicores possa spingere a un maggior sfruttamento concreto, e un beneficio per tutti: ora come ora è un sistema per fare diversamente e più velocemente il lavoro che prima si faceva con 2-3 istanze, mentre in futuro mi aspetto una migliore interattività, IA, ricchezza nei giochi.
Quindi i discorsi 4 + 4 o 8 + 8 potrebbero presto essere immagini di un panorama differente, dove concretamente si potrà dire che l'esperienza ne trae beneficio, dove prima un'arena di 20 elementi indipendenti poteva essere un ostacolo ostico per la cpu, spero che si possa domani arrivare ad averne un numero 4-5 volte superiore, con una fisica più raffinata e un'IA realmente credibile.
A quel punto la spinta verso il multicores e i calcoli paralleli potrà avere un significato importante e slegarsi dall'idea che sia l'alternativa economica all'aumento dell'IPC.
Questo discorso saltò gia furi quando uscirono i primi dual core poi i quad core....servono realmente?
All'inizio sembrava di no,poi un po per volta le CPU single core son sparite e le applicazioni hanno incominciato ad usare due core,poi un po per volta i primi giochi ad usarne 4 e adesso abbiamo giochi che ne usano 8.
Più che dal lato hardware in questo caso l'impegno è dal lato software,puoi avere tutti i core che vuoi ma se lo sviluppatore non li usa siamo da capo.
Inoltre ad esempio fisica e IA non sono tanto appannaggio del processore ma come si vede con Physics di Nvidia e le varie schede per il deep learning/machine learning(derivate dalle GPU) sono operazioni che sono più indicate per altri tipi di architetture.
Come ha dimostrato la presentazione l'altra sera avere tanti core permette più che altro di fare tante cose contemporaneamente,anche se boh,poi alla fine vorre isapere quanti giocano mentre fanno anche streaming o conversione file.....
Io credo che ci vorrà ancora un po prima che qualcuno sappia sfruttare 16 core in maniera efficente......