Ovviamente è tutto condizionale e supposizioni (non so ne se sarà vero, ne come funzionerà), ma immagina un programma (ovviamente stabile e ben fatto) che consente all'utente direttamente dal S.O. di aggiornare il bios e modificarne i parametri, ma che applica il tutto solo al riavvio (molte cose per ovvi motivi ;)), sarebbe una grossa semplificazione per l'utente (ovviamente serve anche un sistema di reset e ripristino dei parametri automatico o manuale, semplice da effettuare, all'avvio in caso qualcosa vada storto ;))
In realtà aggiornare il BIOS è possibile anche da Windows,la mia vecchia ABIT(sigh...altra marca scomparsa..) permetteva gia di farlo 8 anni fa,ma anche li è una procedura che è meglio fare da BIOS dato che se andasse il SO in crash ciao BIOS....
Il BIIOS è vicino all'hardware molto più che il SO(anche se praticamente gli attuali UEFI sono di fatto dei mini SO...) quindi è più affidabile e stabile.
Ma vedremo....approcci diversi e innovativi portano a due conclusioni,o a cambiare per sempre l'approccio o al disastro.
E' anche vero che senza innovare saremmo ancora tutti li ad usare il DOS invece che Windows,la tastiera invece che il mouse......le novità o cambiano tutto o ritornano nell'oblio.
Io non ho seguito molto il pre-bulldozer, all'epoca ne sapevo ancora poco. Però bulldozzer, nonostante fosse presentata sicuramente come una svolta, era anche molto più innovativa e per questo pericolosa rispetto sia alle architetture AMD precedenti, sia rispetto a quanto aveva fatto Intel. Zen invece è una svolta rispetto all'architettura di AMD, ma presenta similarità piuttosto marcate con l'architettura Intel (sempre di SMT parliamo) e quindi fare grossi errori è difficile.
Inoltre c'è da dire che ormai diversi rumors hanno ipotizzato prestazioni a livello dell'octa core haswell per il top di gamma a parità di frequenza e sebbene nessuno fosse ufficiale, il fatto che le voci si ripetano solitamente fornisce una certa credibilità.
Ehhhhh,Bulldozer sulla carta doveva essere un approccio alternativo a quello di Intel,capace di prestazioni pari o superiori,così non è stato anche per altri motivi,come grossi consumi energetici e un basso IPC a cui AMD ha rimediato alzando le frequenze(e ulteriormente i consumi..).
Bulldozer è stato un "flop" parziale,sono CPU che comunque funzionano e a volte è anche un po un discorso eccessivo....ma Intel si è dimostrata superiore in tutto,poi che l'utente medio sia in grado di apprezzare questa differenza di prestazione è tutto un discorso a parte....
La percezione che ho io è che Zen punti ad essere quello che Bulldozer non è stato,anche se trovo un po uno schiaffo che poi alla fine AMD ricopi Intel....è un ritorno al passato dove AMD di fatto clonava le CPU Intel...la storia si ripete?
Speriamo di no...
Le incognite più grandi per me sono i prezzi e la qualità del pp, che è conosciuto (14nm GloFo), ma non si sa esattamente come si collochi rispetto ai 14nm Intel (sicuramente è peggiore, ma quanto peggiore?) perchè finora non c'è stato modo di confrontarli su prodotti simili.
Al discorso pp si legano anche prestazioni\consumi perchè dipendono strettamente da esso: io non credo che consumeranno tanto perchè li imposteranno in modo da avere consumi ragionevoli, ma bisogna vedere a che frequenze riusciranno ad arrivare mantenendo consumi ragionevoli e quale sarà l'eventuale margine di OC.
Credo di poter assicurare con certezza che non arriveranno a 4.5GHz e oltre ad aria come molte CPU Intel (i Kaby potrebbe sfiorare i 5 ad aria), ma già se arrivassero mediamente sui 4GHz ad aria non sarebbe male: vorrebbe dire stare un 10\15% sotto a un Broadwell-E come prestazioni single thread (un po' più sotto rispetto ai Kaby Lake).
Ehhhhhh,bella domanda :)
I reparti marketing sanno benissimo che poter sboronare sui MHZ nelle press release è importante dato che al grosso pubblico il concetto di IPC è sconosciuto e si basano sulla frequenza,dato che anni fa era così che si valutava un processore.
L'overclock come sai meglio di me è una attività di nicchia,Intel non permette l'overclock se non su modelli(e su chipset) selezionati e credo AMD farà lo stesso,selezionerà preventivamente il silicio migliore e lo brandizzerà "Black edition" come ha sempre fatto.
Questo dovrebbe garantire almeno un livello di overcloccabilità decente ma poi vedere se sarà possibile tallonare Intel sarà tutto un altro paio di maniche.
Io continuo ad essere scettico e fiducioso allo stesso tempo....scettico perchè recuperare su Intel è moooolto difficile,fiducioso perchè AMD ha gia dimostrato di saperlo fare,alcune volte anche meglio di Intel.
Ma erano altri tempi e altri processori,va da se però che la tecnologia era allo stesso livello per tutti,esattamente come ora.....di certo se Zen sarà pari o superiore alle aspettative gioverà a tutti.