UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Non solo a loro,vorrò vedere come si farà a raggiungere gli overclock più spinti da software....se è così gli overclockers di alto livello snobberanno queste CPU.

Sì, beh se è vero è da vedere come viene implementata la cosa perché spostando il bios direttamente sulla cpu in realtà modificare i parametri da windows anziché dall'UEFI potrebbe non cambiare granché per le frequenze raggiungibili (mi viene anche il dubbio di come si resetta il bios in caso di problemi con questa scelta, visto che addirittura conserva i parametri spostando la cpu su un'altra scheda madre :look:) e comunque potrebbe essere solo per gli E.S. e alla fine i produttori di mobo potrebbero fare in modo che tramite UEFI tu possa accedere direttamente al bios ed ai parametri modificabili della cpu

E' comunque una scelta strana, perché io comunque al bios devo poter accedere anche da fuori os, anche solo per impostare le priorità di boot...(ed ecco perché mi viene a mente che chi produce le mobo qualcosa a riguardo possa fare ;)), ma che ad esempio consente ad AMD di bloccare completamente l'oc sulle cpu "non k" (se ci saranno), visto che il blocco bios è direttamente implementato sulla cpu stessa (e non dipende quindi da scelte dei costruttori di mobo come è capitato in alcuni casi ad intel ;), tipo il recente "sky-oc" :asd:) diventa molto più difficile aggirarlo

Oddio... NI.
Per Bulldozer c'era il know-how (c'è sempre stato in realtà), ma ripeto che la cosa che mi fa davvero ben sperare su Zen è l'ingegnere che se ne è occupato, capisco che erano altri tempi, ma l'Athlon (soprattutto il T-Bird) fu una vera svolta per l'epoca ed il fatto che nella concezione di questa nuova architettura di processori se ne è occupato lo stesso ingegnere sono fiducioso :rock1:

Vedremo...l'Athlon Xp era un gran processore(li ho avuti praticamente tutti...) ma una cosa è fare un single core single thread in un periodo dove la parallelizzazione era una cosa che era riservata a pochi ambiti,un'altra è fare un moderno processore multicore/mutithread che possa competere con Intel che è qualche anno avanti a loro e che il prossimo anno cambierà di nuovo architettura.
Il fatto che la stessa AMD parli gia di un Zen+ mi lascia perplesso.
Anche io però son fiducioso dato che questa volta AMD DEVE far centro.

Sì, beh se è vero è da vedere come viene implementata la cosa perché spostando il bios direttamente sulla cpu in realtà modificare i parametri da windows anziché dall'UEFI potrebbe non cambiare granché per le frequenze raggiungibili (mi viene anche il dubbio di come si resetta il bios in caso di problemi con questa scelta, visto che addirittura conserva i parametri spostando la cpu su un'altra scheda madre :look:) e comunque potrebbe essere solo per gli E.S. e alla fine i produttori di mobo potrebbero fare in modo che tramite UEFI tu possa accedere direttamente al bios ed ai parametri modificabili della cpu

E' comunque una scelta strana, perché io comunque al bios devo poter accedere anche da fuori os, anche solo per impostare le priorità di boot...(ed ecco perché mi viene a mente che chi produce le mobo qualcosa a riguardo possa fare ;)), ma che ad esempio consente ad AMD di bloccare completamente l'oc sulle cpu "non k" (se ci saranno), visto che il blocco bios è direttamente implementato sulla cpu stessa (e non dipende quindi da scelte dei costruttori di mobo come è capitato in alcuni casi ad intel ;), tipo il recente "sky-oc" :asd:) diventa molto più difficile aggirarlo

Invece cambia molto....la stabilità alle massime frequenze è come ben sai una cosa che implica molti fattori,se lo stesso programma di overclock si rivela instabile alle alte frequenze e va in crash è un problema in più che l'overclocker deve affrontare.
Se invece l'overclock è da BIOS è una cosa indipendente,molti overclocker si basano sulla possibilità di fare il boot di windows e poi cercano una stabilità maggiore per fare i test.
Per me è una bufala questa del bios integrato nella CPU,a meno che la MB non abbia un suo sub-bios pre POST o subito dopo il POST.
Un BIOS inaggiornabile non ha senso visto che col tempo si possono correggere problemi,lo stesso insider dice che il problema del bug che limita le prestazioni degli ZEN viene aggirato via BIOS,quindi mi sembra strano che AMD abbia di fatto rimosso la possibilità di eventuali upgrade del BIOS da parte dell'utente dato che come abbiamo visto in questi anni la cosa si rende spesso necessaria.
Boh,tanto son tutte supposizioni nostre....derivanti da una voce che non ha conferme.
Mi auguro però che alla AMD non abbiano aperto il classico Ufficio Complicazione Cose Semplici.....:(

Invece cambia molto....la stabilità alle massime frequenze è come ben sai una cosa che implica molti fattori,se lo stesso programma di overclock si rivela instabile alle alte frequenze e va in crash è un problema in più che l'overclocker deve affrontare.
Se invece l'overclock è da BIOS è una cosa indipendente,molti overclocker si basano sulla possibilità di fare il boot di windows e poi cercano una stabilità maggiore per fare i test.

Sì, ma questo è così ad oggi con sistemi con bios su mobo (in cui oltretutto i programmi fanno "più danni che guadagni")

Spostare tutta la logica sulla cpu "potrebbe" cambiare anche il modo di approcciarsi e non sappiamo come funzioni il programma

Ovviamente è tutto condizionale e supposizioni (non so ne se sarà vero, ne come funzionerà), ma immagina un programma (ovviamente stabile e ben fatto) che consente all'utente direttamente dal S.O. di aggiornare il bios e modificarne i parametri, ma che applica il tutto solo al riavvio (molte cose per ovvi motivi ;)), sarebbe una grossa semplificazione per l'utente (ovviamente serve anche un sistema di reset e ripristino dei parametri automatico o manuale, semplice da effettuare, all'avvio in caso qualcosa vada storto ;))
Ovviamente un metodo di accedere al bios (ovunque questo sia posizionato) anche da fuori S.O., per me, è senz'altro importante, perché in un pc ci sono anche altri settaggi da poter fare oltre all'overclock, molti dei quali anche prima di installare un sistema operativo

Tocca aspettare e vedere effettivamente come saranno e, in caso, come sarà implementato il tutto :)

https://www.tomshw.it/amd-zen-al-centro-delle-indiscrezioni-cresce-l-attesa-81493

Molto particolare questa parte: "Tutto l'overclock è fatto tramite Overdrive, non potete cambiare nessuna impostazione prestazionale dal BIOS. [...] Il BIOS o UEFI è integrato nella CPU, quindi solo AMD può aggiornare il BIOS o microcode. Tutto l'overclock deve essere svolto dall'interno del sistema operativo. [...] In questo momento ci vogliono fino a 30 minuti per cancellare il BIOS. Se si rimuove la CPU e la si mette su un'altra scheda madre, avrà le stesse impostazioni della scheda precedente. Il debugging è un incubo"

Di sicuro per i produttori di schede madri complica le cose :asd:

Il firmware direttamente integrato mi sta anche bene, basta che sia aggiornabile (l'articolo non è chiaro su questo punto) e che vi si possa accedere anche al di fuori del S.O, ma questa è una cosa ovvia.

L'OC solo da windows non mi sembra una gran cosa: il BIOS è molto stabile in OC e anche se incontra un errore riavviando non succede nulla. Invece il S.O se non è stabile crasha e ogni volta che il S.O crasha c'è una minima possibilità di causare errori: dovendo fare tutte le prove di OC sotto windows, i crash di sistema aumenterebbero. Se poi ci mettiamo anche eventuali crash, con bestemmie annesse, di AMD Overdriver, dato che i software di OC sotto windows si sono dimostrati in generale meno affidabili, gli overclocker saranno veramente poco contenti.

Comunque entrambe le notizie sono da prendere con pinze molto grosse, non mi preoccuperei troppo della questione adesso.

Quelle c'erano anche con Bulldozer e abbiamo visto com'è andata....;)
Ma anche io son speranzoso anche perchè AMD non può permettersi di fare altri passi falsi,deve mettere in campo una architettura in grado di competere con Intel(meglio ancora se va un po di più..) a prezzi competitivi.
Altrimenti convincere il mercato ad interessarsi alle loro CPU diventa impossibile.
Intel ha preso ormai quote di mercato che AMD deve quasta volta dare il massimo,non ci sono altre storie altrimenti il risultato sarebbe una debacle.

Io non ho seguito molto il pre-bulldozer, all'epoca ne sapevo ancora poco. Però bulldozzer, nonostante fosse presentata sicuramente come una svolta, era anche molto più innovativa e per questo pericolosa rispetto sia alle architetture AMD precedenti, sia rispetto a quanto aveva fatto Intel. Zen invece è una svolta rispetto all'architettura di AMD, ma presenta similarità piuttosto marcate con l'architettura Intel (sempre di SMT parliamo) e quindi fare grossi errori è difficile.
Inoltre c'è da dire che ormai diversi rumors hanno ipotizzato prestazioni a livello dell'octa core haswell per il top di gamma a parità di frequenza e sebbene nessuno fosse ufficiale, il fatto che le voci si ripetano solitamente fornisce una certa credibilità.

Le incognite più grandi per me sono i prezzi e la qualità del pp, che è conosciuto (14nm GloFo), ma non si sa esattamente come si collochi rispetto ai 14nm Intel (sicuramente è peggiore, ma quanto peggiore?) perchè finora non c'è stato modo di confrontarli su prodotti simili.
Al discorso pp si legano anche prestazioni\consumi perchè dipendono strettamente da esso: io non credo che consumeranno tanto perchè li imposteranno in modo da avere consumi ragionevoli, ma bisogna vedere a che frequenze riusciranno ad arrivare mantenendo consumi ragionevoli e quale sarà l'eventuale margine di OC.
Credo di poter assicurare con certezza che non arriveranno a 4.5GHz e oltre ad aria come molte CPU Intel (i Kaby potrebbe sfiorare i 5 ad aria), ma già se arrivassero mediamente sui 4GHz ad aria non sarebbe male: vorrebbe dire stare un 10\15% sotto a un Broadwell-E come prestazioni single thread (un po' più sotto rispetto ai Kaby Lake).

Ovviamente è tutto condizionale e supposizioni (non so ne se sarà vero, ne come funzionerà), ma immagina un programma (ovviamente stabile e ben fatto) che consente all'utente direttamente dal S.O. di aggiornare il bios e modificarne i parametri, ma che applica il tutto solo al riavvio (molte cose per ovvi motivi ;)), sarebbe una grossa semplificazione per l'utente (ovviamente serve anche un sistema di reset e ripristino dei parametri automatico o manuale, semplice da effettuare, all'avvio in caso qualcosa vada storto ;))

In realtà aggiornare il BIOS è possibile anche da Windows,la mia vecchia ABIT(sigh...altra marca scomparsa..) permetteva gia di farlo 8 anni fa,ma anche li è una procedura che è meglio fare da BIOS dato che se andasse il SO in crash ciao BIOS....
Il BIIOS è vicino all'hardware molto più che il SO(anche se praticamente gli attuali UEFI sono di fatto dei mini SO...) quindi è più affidabile e stabile.
Ma vedremo....approcci diversi e innovativi portano a due conclusioni,o a cambiare per sempre l'approccio o al disastro.
E' anche vero che senza innovare saremmo ancora tutti li ad usare il DOS invece che Windows,la tastiera invece che il mouse......le novità o cambiano tutto o ritornano nell'oblio.

Io non ho seguito molto il pre-bulldozer, all'epoca ne sapevo ancora poco. Però bulldozzer, nonostante fosse presentata sicuramente come una svolta, era anche molto più innovativa e per questo pericolosa rispetto sia alle architetture AMD precedenti, sia rispetto a quanto aveva fatto Intel. Zen invece è una svolta rispetto all'architettura di AMD, ma presenta similarità piuttosto marcate con l'architettura Intel (sempre di SMT parliamo) e quindi fare grossi errori è difficile.
Inoltre c'è da dire che ormai diversi rumors hanno ipotizzato prestazioni a livello dell'octa core haswell per il top di gamma a parità di frequenza e sebbene nessuno fosse ufficiale, il fatto che le voci si ripetano solitamente fornisce una certa credibilità.

Ehhhhh,Bulldozer sulla carta doveva essere un approccio alternativo a quello di Intel,capace di prestazioni pari o superiori,così non è stato anche per altri motivi,come grossi consumi energetici e un basso IPC a cui AMD ha rimediato alzando le frequenze(e ulteriormente i consumi..).
Bulldozer è stato un "flop" parziale,sono CPU che comunque funzionano e a volte è anche un po un discorso eccessivo....ma Intel si è dimostrata superiore in tutto,poi che l'utente medio sia in grado di apprezzare questa differenza di prestazione è tutto un discorso a parte....
La percezione che ho io è che Zen punti ad essere quello che Bulldozer non è stato,anche se trovo un po uno schiaffo che poi alla fine AMD ricopi Intel....è un ritorno al passato dove AMD di fatto clonava le CPU Intel...la storia si ripete?
Speriamo di no...

Le incognite più grandi per me sono i prezzi e la qualità del pp, che è conosciuto (14nm GloFo), ma non si sa esattamente come si collochi rispetto ai 14nm Intel (sicuramente è peggiore, ma quanto peggiore?) perchè finora non c'è stato modo di confrontarli su prodotti simili.
Al discorso pp si legano anche prestazioni\consumi perchè dipendono strettamente da esso: io non credo che consumeranno tanto perchè li imposteranno in modo da avere consumi ragionevoli, ma bisogna vedere a che frequenze riusciranno ad arrivare mantenendo consumi ragionevoli e quale sarà l'eventuale margine di OC.
Credo di poter assicurare con certezza che non arriveranno a 4.5GHz e oltre ad aria come molte CPU Intel (i Kaby potrebbe sfiorare i 5 ad aria), ma già se arrivassero mediamente sui 4GHz ad aria non sarebbe male: vorrebbe dire stare un 10\15% sotto a un Broadwell-E come prestazioni single thread (un po' più sotto rispetto ai Kaby Lake).

Ehhhhhh,bella domanda :)
I reparti marketing sanno benissimo che poter sboronare sui MHZ nelle press release è importante dato che al grosso pubblico il concetto di IPC è sconosciuto e si basano sulla frequenza,dato che anni fa era così che si valutava un processore.
L'overclock come sai meglio di me è una attività di nicchia,Intel non permette l'overclock se non su modelli(e su chipset) selezionati e credo AMD farà lo stesso,selezionerà preventivamente il silicio migliore e lo brandizzerà "Black edition" come ha sempre fatto.
Questo dovrebbe garantire almeno un livello di overcloccabilità decente ma poi vedere se sarà possibile tallonare Intel sarà tutto un altro paio di maniche.
Io continuo ad essere scettico e fiducioso allo stesso tempo....scettico perchè recuperare su Intel è moooolto difficile,fiducioso perchè AMD ha gia dimostrato di saperlo fare,alcune volte anche meglio di Intel.
Ma erano altri tempi e altri processori,va da se però che la tecnologia era allo stesso livello per tutti,esattamente come ora.....di certo se Zen sarà pari o superiore alle aspettative gioverà a tutti.

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto, altre novità con una possibile data di lancio ;):
http://www.guru3d.com/news-story/amd-zen-8-core-summit-ridge-to-launch-january-17th-2017.html

EDIT: credo poco al prezzo... 200-300$ per l'octa-core li vedo troppo ottimistici se le prestazioni sono quelle che vengono stimate (in grado di competere con il 6850k da 628$ da quello che dicono...)
Se ho capito bene la cpu zen che corrisponde all'i7 intel dovrebbe costare 200-300 euro e questo sr7 è il processore da 8 cores che raggiunge le prestazioni di haswell-e? Concordo con Ale3Mac, mi sembra assurdo... se i rumors verrebbero confermati vuol dire che amd non è riuscita a risolvere il bug che riduce le prestazioni e, quindi, ci venderebbero un octacore castrato per colpa di un bug... allora penso che amd, per le cpu di fascia alta, verrebbe totalmente esclusa dal mercato

Intanto, altre novità con una possibile data di lancio ;):
http://www.guru3d.com/news-story/amd-zen-8-core-summit-ridge-to-launch-january-17th-2017.html

EDIT: credo poco al prezzo... 200-300$ per l'octa-core li vedo troppo ottimistici se le prestazioni sono quelle che vengono stimate (in grado di competere con il 6850k da 628$ da quello che dicono...)

In realtà invece sarebbe la mossa giusta far pagare poco un processore di fascia alta.
AMD deve recuperare una marea di mercato(in questo momento 80% Intel,20% AMD) e quindi uno street price molto aggressivo(occhio che i prezzi di cui si parla sono quasi sempre per l'acquisto di lotti da 1000 unità senza tasse...quindi il prezzo al singolo pezzo va aumentato di un buon 20-30% o oltre).
Penserete mica che quando uscì l'Athlon Xp costasse come un Intel pur andando di più?
Costava così poco che li cambiavo più spesso dei miei calzini e appena usciva un modello nuovo lo prendevo tanto che li ho avuti quasi tutti dal 1800+ al 2800+.
Forse si son fatti furbi e pur di rosicchiare quote di mercato saranno disposti anche a guadagnare poco.
Se pensate che Microsoft per far concorrenza alla Playstation costruiva le Xbox in perdita pur di imporsi sul mercato...

Se ho capito bene la cpu zen che corrisponde all'i7 intel dovrebbe costare 200-300 euro e questo sr7 è il processore da 8 cores che raggiunge le prestazioni di haswell-e? Concordo con Ale3Mac, mi sembra assurdo... se i rumors verrebbero confermati vuol dire che amd non è riuscita a risolvere il bug che riduce le prestazioni e, quindi, ci venderebbero un octacore castrato per colpa di un bug... allora penso che amd, per le cpu di fascia alta, verrebbe totalmente esclusa dal mercato
non bisogna illudersi, summit ridge sr7 a 200-300 dollari è pura fantasia..
a quel prezzo ti possono dare un sr5, non di più

non bisogna illudersi, summit ridge a 200-300 dollari è pura fantasia..chi ci crede, beh... non aggiungo altro
a quel prezzo ti possono dare un sr5, non di più
Infatti, quello che ho scritto, che concordo con il tuo punto di vista, tuttavia, se The_NightRider ha ragione e un sr7 da 8 core e 16 threads venisse vendutto, non diciamo a 300, ma anche a 400-450€, qui intel perderebbe buona fetta di mercato pur presentando gli skylake-x. Perché inoltre l'intera piattaforma costerebbe di meno rispetto che ad una piattaforma extreme di intel. Considera che il socket utilizzato dai core zen sarà condiviso anche con le apu, per quello ho capito fra le varie voci, e, a meno che non vogliano sabotare amd, nessun produttore lascerà il mercato senza schede madri a basso costo. Combina il prezzo basso della cpu e il prezzo basso della scheda madre e intel perderebbe terreno in poco tempo.

Penserete mica che quando uscì l'Athlon Xp costasse come un Intel pur andando di più?
Costava così poco che li cambiavo più spesso dei miei calzini e appena usciva un modello nuovo lo prendevo tanto che li ho avuti quasi tutti dal 1800+ al 2800+.
Forse si son fatti furbi e pur di rosicchiare quote di mercato saranno disposti anche a guadagnare poco..

Io ricordo che gli Athlon 64 (quelli che davvero erano su un'altro livello rispetto agli intel) non erano affatto economici...

tutto è possibile, anche l'incredibile, quello che contano sono le performance, in tutti gli ambiti
che poi ora si parla di confronti con 6850k 6c/12t, mentre nel video dell'oste sotto blender summit ridge lo mettevano a confronto con 6900k 8c/16t clock to clock, che è tutta un altra cpu
quindi.. hanno sollevato un Hype da paura

6850k è un 6800k con frequenze poco più tirate (+200 base clock) e 40 linee pci-e, non è nulla di che rispetto alla proposta entry level extreme di intel (6800k) che viene venduta a 400/420 euro..
messa cosi, se zen andrà meno, ci potrebbero essere anche prezzi buoni..

abbiamo visto pure intel mettere i 5820k (semrpe entry level) a prezzi bassi, si trovavano a 340/350 euro, chi si ricorda confermerà

non ho capito questo punto, perchè ora si confronta con un 6c/12t intel, allora in mulitcore le prende ehh..

Beh, considera che a quello che ho capito staranno bassini in frequenza 3,15 - 3,3 GHz (con turbo a 3,5 GHz, ma di solito in multicore puro il turbo non si abilita), aggiungici che probabilmente a livello di ipc saranno comunque un po' inferiori a Broadwell-E (il test che hanno fatto a parità di frequenza è sicuramente in condizioni e con settaggi ottimali per il loro processore ;)) e vedrai che risulta facile che in multicore sia sul livello dell'esa intel con il suo clock standard più alto :)

In un conto "spannometrico" perde un 10-15% di frequenza, mettiamo perda un'altro 10% per l'ipc e li compensa in multicore con il 33% di core in più (molto spannometrico :asd:)

In ogni caso non me li aspetto comunque eccessivamente economici, alla fine competono con processori da 600+$ che devono essere montati su una piattaforma "extreme" (piuttosto cara) rispetto alla quale la AM4 porta già di per se il vantaggio dell'economicità (almeno in linea di massima, poi finché non esce il tutto sono solo speculazioni)
Percui, andasse simile (o anche un poco di più ;)) del 6850k, già prezzandolo un 15-20% in meno farebbero già concorrenza senza svendersi (e sinceramente non ce la vedo un'azienda a svendersi se si sente competitiva)

Io ricordo che gli Athlon 64 (quelli che davvero erano su un'altro livello rispetto agli intel) non erano affatto economici...

Beh, considera che a quello che ho capito staranno bassini in frequenza 3,15 - 3,3 GHz (con turbo a 3,5 GHz, ma di solito in multicore puro il turbo non si abilita), aggiungici che probabilmente a livello di ipc saranno comunque un po' inferiori a Broadwell-E (il test che hanno fatto a parità di frequenza è sicuramente in condizioni e con settaggi ottimali per il loro processore ;)) e vedrai che risulta facile che in multicore sia sul livello dell'esa intel con il suo clock standard più alto :)

In un conto "spannometrico" perde un 10-15% di frequenza, mettiamo perda un'altro 10% per l'ipc e li compensa in multicore con il 33% di core in più (molto spannometrico :asd:)

In ogni caso non me li aspetto comunque eccessivamente economici, alla fine competono con processori da 600+$ che devono essere montati su una piattaforma "extreme" (piuttosto cara) rispetto alla quale la AM4 porta già di per se il vantaggio dell'economicità (almeno in linea di massima, poi finché non esce il tutto sono solo speculazioni)
Percui, andasse simile (o anche un poco di più ;)) del 6850k, già prezzandolo un 15-20% in meno farebbero già concorrenza senza svendersi (e sinceramente non ce la vedo un'azienda a svendersi se si sente competitiva)

ma infatti era questo a cui mi riferivo quando ho scritto che hanno creato un hype assurdo per nulla, quel broadwell-e imho era a frequenze stock e il zen bello tirato, altro che cavoli:asd::asd: non ci ho mai creduto a quel video

non che ci voglia poco a prendere un 8c/16t avendo un 6c/12t, però si prende, basta cloccare bene e anche con lo stesso ipc si raggiunge, ho visto 5930k a 4.7ghz (il mio in primis) sfiorare 5960x stock, se ci mettiamo acnhe che zen perde ipc confronto a broadwell-e ecco il risultato
xcinebench1.png.pagespeed.ic.eY2VGGLiF9.webp

ma infatti era questo a cui mi riferivo quando ho scritto che hanno creato un hype assurdo per nulla, quel broadwell-e imho era a frequenze stock e il zen bello tirato, altro che cavoli:asd::asd: non ci ho mai creduto a quel video

non che ci voglia poco a prendere un 8c/16t avendo un 6c/12t, basta cloccare e anche con lo stesso ipc si raggiunge, ho visto 5930k a 4.7ghz (il mio in primis) sfiorare 5960x stock, se ci mettiamo acnhe che zen perde ipc confronto a broadwell-e ecco il risultato
xcinebench1.png.pagespeed.ic.eY2VGGLiF9.webp

Ma magari il risultato l'hanno davvero raggiunto a parità di frequenza, ma un solo programma non è indice né dell'ipc né delle prestazioni complessive del processore, basta che sfrutti alcune istruzioni che funzionano meglio sulla mia architettura (o addirittura che io ho e l'altro no ;)) e, anche se ho un ipc inferiore faccio "apparire" il risultato finale come uguale o addirittura migliore ;) (per questo dico che hanno fatto il test in "condizioni e settaggi ottimali per il proprio processore" :asd:)

Poi dai, se in un test fatto da loro come gli tornava meglio, le prendevano dalla concorrenza, altro che figura di m***a :asd::asd:

E sì, alla fine se il programma scala bene sia in frequenza che sui core, cloccando l'esa non serve moltissimo a recuperare gli octa, anche perché tendenzialmente gli octa escono con frequenze più basse

Comunque alla fine il discorso è che un eventuale 6/12 a 300$ circa lo vedo possibile (ed anche un 4/8 intorno ai 200$), ma per l'8/16 sinceramente mi sembrerebbe troppo bello per essere vero (oppure non performa come da aspettative)

EDIT: anche perché se ci si pensa un attimo hanno avuto il coraggio di prezzare a 180€ l'A10 7890k (almeno all'uscita: https://www.tomshw.it/recensione-apu-amd-a10-7890k-75493-p5) che altro non era che il solito kaveri tirato in frequenze :cav: e che rispetto ad un i5 di pari prezzo le prende in tutti i sensi (forse giusto la igpu si salva, ma allo stesso prezzo prendo un i3+dedicata che va comunque meglio...), non credo proprio si vergognino a fare dei prezzi alti se hanno una cpu valida tra le mani ;)

Ma magari il risultato l'hanno davvero raggiunto a parità di frequenza, ma un solo programma non è indice né dell'ipc né delle prestazioni complessive del processore, basta che sfrutti alcune istruzioni che funzionano meglio sulla mia architettura (o addirittura che io ho e l'altro no ;)) e, anche se ho un ipc inferiore faccio "apparire" il risultato finale come uguale o addirittura migliore ;) (per questo dico che hanno fatto il test in "condizioni e settaggi ottimali per il proprio processore" :asd:)

Poi dai, se in un test fatto da loro come gli tornava meglio, le prendevano dalla concorrenza, altro che figura di m***a :asd::asd:

E sì, alla fine se il programma scala bene sia in frequenza che sui core, cloccando l'esa non serve moltissimo a recuperare gli octa, anche perché tendenzialmente gli octa escono con frequenze più basse

Comunque alla fine il discorso è che un eventuale 6/12 a 300$ circa lo vedo possibile (ed anche un 4/8 intorno ai 200$), ma per l'8/16 sinceramente mi sembrerebbe troppo bello per essere vero (oppure non performa come da aspettative)

EDIT: anche perché se ci si pensa un attimo hanno avuto il coraggio di prezzare a 180€ l'A10 7890k (almeno all'uscita: https://www.tomshw.it/recensione-apu-amd-a10-7890k-75493-p5) che altro non era che il solito kaveri tirato in frequenze :cav: e che rispetto ad un i5 di pari prezzo le prende in tutti i sensi (forse giusto la igpu si salva, ma allo stesso prezzo prendo un i3+dedicata che va comunque meglio...), non credo proprio si vergognino a fare dei prezzi alti se hanno una cpu valida tra le mani ;)

Per me, siccome hanno da loro l'integrata, hanno provato a tirare il prezzo. Io spero che amd non faccia una cosa simile con gli sr, perché intel avrebbe la meglio per via della fama maturata nel tempo grazie all'assenza di amd in questa fascia. E se intel continua il suo dominio, noi potremmo presto vedere un bell'i7 k a 350-360 €... anche se questa può sembrare una previsione azzardata e pessimistica basta vedere l'andamento dei prezzi dei vari i7 da manco due anni fa ad ora... l'i7 4790 K boxed lo trovavi a 330, ora il suo successore lo trovi a 340... piano piano, senza destare clamore, si stanno allargando con i prezzi. Inoltre è da sottolineare che i limiti del silicio si stanno avvicinando ed è questo, probabilmente, a spingere le aziende a far aumentare i prezzi... il cambio di tecnologia (dal silicio ad un'altra tecnologia x) potrebbe costare troppo e loro stanno cercando di prepararsi... se amd non, scusatemi i termini, sfonda intel con queste nuove cpu e non le propone ad un prezzo minore, spingendo intel ad abbassare i prezzi, la vedo dura per le nostre tasche :deserto:
Attenzione, tutto questo va preso con le pinze, dato che io non ho visto manco l'era degli athlon e, quindi, essendo troppo giovane, non ho avuto l'occasione di osservare le mosse delle due aziende durante un periodo sufficientemente lungo...

Comunque ragazzi,processori al top a parte la vera battaglia AMD la deve combattere nella fascia media,che è quella che fa numeri di vendita.
Li si decide il futuro di questi processori,nelle CPU di fascia altissima possono anche perdere un pelo da Intel,ma nella fascia media il rapporto prezzo/prestazioni deve essere molto favorevole altrimenti spostare la massa del mercato mainstream diventa dura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro