UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Comunque alla fine il discorso è che un eventuale 6/12 a 300$ circa lo vedo possibile (ed anche un 4/8 intorno ai 200$), ma per l'8/16 sinceramente mi sembrerebbe troppo bello per essere vero (oppure non performa come da aspettative)

Sì, sono d'accordo: io dico che metteranno il 4\8 sui 200$, il 6\12 sui 320$ e l 6800k sui 450$, già dovrebbe essere sufficiente per essere competitivi

Per me, siccome hanno da loro l'integrata, hanno provato a tirare il prezzo. Io spero che amd non faccia una cosa simile con gli sr, perché intel avrebbe la meglio per via della fama maturata nel tempo grazie all'assenza di amd in questa fascia. E se intel continua il suo dominio, noi potremmo presto vedere un bell'i7 k a 350-360 €... anche se questa può sembrare una previsione azzardata e pessimistica basta vedere l'andamento dei prezzi dei vari i7 da manco due anni fa ad ora... l'i7 4790 K boxed lo trovavi a 330, ora il suo successore lo trovi a 340... piano piano, senza destare clamore, si stanno allargando con i prezzi. Inoltre è da sottolineare che i limiti del silicio si stanno avvicinando ed è questo, probabilmente, a spingere le aziende a far aumentare i prezzi... il cambio di tecnologia (dal silicio ad un'altra tecnologia x) potrebbe costare troppo e loro stanno cercando di prepararsi... se amd non, scusatemi i termini, sfonda intel con queste nuove cpu e non le propone ad un prezzo minore, spingendo intel ad abbassare i prezzi, la vedo dura per le nostre tasche :deserto:
Attenzione, tutto questo va preso con le pinze, dato che io non ho visto manco l'era degli athlon e, quindi, essendo troppo giovane, non ho avuto l'occasione di osservare le mosse delle due aziende durante un periodo sufficientemente lungo...

Sì, è vero, Intel sta aumentando al prezzo al ritmo di 10$ a generazione: anzi, qui da noi i prezzi sono pure cresciuti di più perchè nel frattempo il valore dell'euro è diminuito rispetto al dollaro (siamo passati da 260€ del 2600k ai 330€ del 6700k). Anzi, il 6700k per alcuni mesi dopo l'uscita si trovava a 380€ o più, quindi i 350 li avevamo già sfondati...

Comunque se gli Zen saranno quello che ci si attende, è una tendenza destinata a invertirsi: probabile che vedremo comunque un i7 mainstrem a oltre 350€, ma avrà 6 core. :asd:

Sì, sono d'accordo: io dico che metteranno il 4\8 sui 200$, il 6\12 sui 320$ e l 6800k sui 450$, già dovrebbe essere sufficiente per essere competitivi

Sì, è vero, Intel sta aumentando al prezzo al ritmo di 10$ a generazione: anzi, qui da noi i prezzi sono pure cresciuti di più perchè nel frattempo il valore dell'euro è diminuito rispetto al dollaro (siamo passati da 260€ del 2600k ai 330€ del 6700k). Anzi, il 6700k per alcuni mesi dopo l'uscita si trovava a 380€ o più, quindi i 350 li avevamo già sfondati...

Comunque se gli Zen saranno quello che ci si attende, è una tendenza destinata a invertirsi: probabile che vedremo comunque un i7 mainstrem a oltre 350€, ma avrà 6 core. :asd:
Se i 6 core diventeranno comuni allora il prezzo giusto per un i7 con 6 core e 12 threads dovrebbe essere 320-340 per la versione k, volendo esagerare. Anche perché già ora un i7 da 6 core lo abbiamo ma è nella fascia extreme e costa sui 400 proprio perché non è comune.
Però un 4/8 sui 220€ ci stà, pure se in single core perde poco (un 5% in meno rispetto ad intel sarebbe pure accettabile, ti farebbe risparmiare un buon centinaio di euro da investire in altro :asd:)

Se i 6 core diventeranno comuni allora il prezzo giusto per un i7 con 6 core e 12 threads dovrebbe essere 320-340 per la versione k, volendo esagerare. Anche perché già ora un i7 da 6 core lo abbiamo ma è nella fascia extreme e costa sui 400 proprio perché non è comune.
Però un 4/8 sui 220€ ci stà, pure se in single core perde poco (un 5% in meno rispetto ad intel sarebbe pure accettabile, ti farebbe risparmiare un buon centinaio di euro da investire in altro :asd:)

ci sono gli xeon se per questo ;)
e se ci pensi il 5820k costava quanto il 4790k pur avendo 6core...il problema sono sempre state le schede madri a costare molto di più e con feature in ritardo...

Il 5820k costa (e costava) anche meno del 6800k, ma, come già detto da Frizz, il problema è il costo delle schede madri X99. Quindi se decidessero di portare, con Coffee Lake, un 6 core sul socket mainstream sarebbe un ottima cosa per noi consumatori anche se il prezzo rimanesse simile a quello dei 6 core extreme (che tra l'altro sono sempre 1\2 step architetturali indietro).

Certo, un 4\8 che va il 5% meno di un i7 recente a 220€ sarebbe un best buy, praticamente la CPU definitiva per giocare, cioè quello che sono stati gli i5 fino ad ora, ma sbaraglierebbe la concorrenza anche in ambiti fortemente MT.
Il problema è che un -5% di IPC rispeto a Skylake, ci sta anche, ma bisogna considerare la frequenza: i Kaby Lake potrebbero avvicinarsi ai 5GHz in OC ad aria e saranno cloccati abbastanza alti già a default, se questi Zen a 4\4.2GHz si fermassero e avessero frequenze stock intorno ai 3GHz o poco più, il divario in st (e quindi in mt) salirebbe a un buon 15% a favore degli Intel. A quel punto una CPU del genere sarebbe interessante, ma non più un best buy per ogni esigenza

Io son quasi sicuro che AMD dovrà avere un politica di prezzo molto aggressiva,altrimenti non riuscirà a spostare la bilancia di una virgola sul mercato.
Per quanto riguarda le prestazioni io credo sia impossibile in questo momento sbilanciarsi visto che a parte chiacchere e dei bench che non dicono niente non si sa praticamente nulla.
Per me 3ghz di stock non lo saranno a meno che l'IPC di questi processori non sia strabiliante,un po di "giri" glie li devono dare anche solo per una questione di marketing....la gente normale quando acquista è l'unica cosa che sa distinguere.
Ma anche le mie sono solo supposizioni.....

Puoi anche comprare adesso. ;)
Con gli Zen potresti risparmiare o avere una CPU un po' più potente a un prezzo simile, ma non mi aspetto CPU nettamente migliori delle attuali, quindi se sei senza puoi anche prenderti un buon i5 ora e comunque andrai avanti un bel po' di tempo...

Ultime news da un utente su reddit, ha postato l'immagine con i probabili prezzi di zen
2GCJUuB.png

Se siete interessati a controllare cosa ha detto vi lascio il link della discussione

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5egmiy/what_do_you_think_about_this_zen_leak/?compact=true

Edit: ho modificato il link così si vede direttamente l'immagine

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Speriamo, così Intel abbassa i prezzi delle sue cpu.

Sinceramente, se le amd saranno cpu valide e competitive, a parità di prezzo/prestazioni, le compro molto più volentieri rispetto ad intel. È pure il cliente che può fare qualcosa per arginare il monopolio.

Sinceramente, se le amd saranno cpu valide e competitive, a parità di prezzo/prestazioni, le compro molto più volentieri rispetto ad intel. È pure il cliente che può fare qualcosa per arginare il monopolio.

Io vado da chi offre il prezzo prestazioni migliore, se l'8/16 zen a 350$€ va meglio o quasi di un 6850k, punto su zen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro