UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Piano ragazzi piano ;) Beh a me è stato utile, anzi utili tutti e due per capire davvero ABC... e anche DEF..Z di tutto quello che tocco leggo ma almeno adesso mi sento , dico almeno, 10 15 % piu padrone di quelle cose che guardo e valuto e anche delle mie scelte.

Beh a questo punto un APU (appunto, "SAPEVO BENE" ... no perché sai, a volte entri in crisi, visto che sai robe ma non le vedi o ripassi spesso o non ci hai a che fare sempre) e me la tengo come serverino o robe altre (se salta quello che ho ora).

mentre vado di OLD School Configurazione hardware per il PC cpu zen bla bla bla.
Una cosa: i prezzi non si sono proprio abbassati gran che delle cose (per esempio su amazon) monitoro da piu di un anno un case per esempio. Quello militare... da 137 è ora sceso a 125 127 stabili .. ma PSU o altre cose se non sono state a volte, certo, anche a metà prezzo, tipo c'erano schede video che erano a 190 o anche 159 quando adesso le vendono a 300 e passa ... (ok, mi dira qualcuno "si chiamano promozioni" o anche oggi "oggetto fuori mercato" viene venduto a prezzo vecchio).

Mah comunque mi aspettavo prezzi molto oscillanti ed invece mi sono davvero rifatto le convinzioni.. i prezzi sono quelli alla fine durante l'anno puoi avere le botte di culo ma difficile rimane.

Per il mercatino in generale: ma voi non avete paura a prendere schede video usate? Anche un mi oamico per 20 40 euro ne ha presa una usata che non ha pagato 250 ma 200 o 220 mi pare. .. ma che senso ha? Se poi è stata overcloccata ed è stata usata da paura e il tipo se ne frega (oggi è tutto così - forse lo è sempre stato?-- la gente è proprio cattiva, me ne sono beccate io di fregature con varie cose)...non c'è da temere?

Ciao.

posso risponderti col mercatino è vero quello che dici, fregature c'è ne stanno tantissime ed il rischio è alto quindi bisogna valutare bene la cosa io per esempio a volte compro schede video che sul prezzo di listino "nuovo" costa il doppio o triplo però mi dò un budget limitato su un oggetto usato, appunto perchè potrebbe essere usata moltissimo e quindi la spesa non vale la candela.

Se devo prendermi una cosa che poi dovrà durare nel tempo per me non esiste altre scelta che comprarla nuova

So benissimo la differenza tra CPU e APU:asd:, se vedi sul mio profilo possiedo A10 6800K pagata con un buono sconto 103€, io volevo solo specificare che se uno non vuole spendere più di tanto e vuole risparmiare sulla GPU allora va bene, però se uno mi spende 130/140:nono: oppure 160 :nono:non ha senso perchè si può aggiungere una piccola fesseria e sfruttare meglio l'investimento tutto qui.

Secondo me se si spende sui 100 euro e basta allora vedo il senso ma andare oltre sceglierei di meglio.

Il mio ragionamento oltre alla differenza tra CPU & APU è il prezzo, per me la scelta finale e quest'ultimo, non che cosa si può fare o meno con una CPU o APU.
Se io mi sogno domani fare editing con la CPU lo posso fare tranquillamente mentre con una APU sto un pò stretto.

Ok, ma questo mi sta bene e concordo (anche restando sul nuovo meglio un athlon + dedicata di un A10 da 150+€, spendi poco di più e va comunque meglio se vuoi giocarci)

Il fatto è che sei partito definendo la differenza APU-CPU come dimezzamento della cpu e questa non è la caratteristica che le distingue ;) (è stata solo una scelta di AMD, farle così, infatti in casa intel hai quella che può essere definita apu anche sulla fascia alta)

Una cosa: i prezzi non si sono proprio abbassati gran che delle cose (per esempio su amazon) monitoro da piu di un anno un case per esempio. Quello militare... da 137 è ora sceso a 125 127 stabili .. ma PSU o altre cose se non sono state a volte, certo, anche a metà prezzo, tipo c'erano schede video che erano a 190 o anche 159 quando adesso le vendono a 300 e passa ... (ok, mi dira qualcuno "si chiamano promozioni" o anche oggi "oggetto fuori mercato" viene venduto a prezzo vecchio).

Ci sono cose che variano di pochissimo il loro prezzo, salvo offerte
I case ne sono un esempio palese, anche perché se ben progettato rimane eccellente anche a distanza di anni ed alcuni hanno estetiche essenzialmente "standard" che restano sempre piacevoli (ovviamente a gusti personali ;))
Idem gli alimentatori, salvo uscita di nuovi modelli di qualità su fasce di prezzo inferiori od offerte varie, poco cambia

Le variazioni più grosse si possono vedere su cpu-gpu-ram-ssd/hd

CPU-GPU
Essenzialmente succede per lo stesso motivo: in fase di lancio i prezzi tendono ad essere gonfiati (vuoi per l'effetto novità, vuoi per le scarse scorte iniziali), poi tendono a scendere per assestarsi su un certo livello (dove, salvo casi particolari, rimangono per la maggior parte del tempo)
A fine produzione, con uscita di modelli più recenti si assiste ad un calo (più o meno marcato, dipende da tanti fattori, primo tra tutto quante scorte di magazzino sono rimaste invendute) per vuotare i magazzini del vecchio e far posto al nuovo dopodiché si rialzano nuovamente perché essenzialmente le scorte sono agli sgoccioli

RAM/SSD
In questi componenti la ricerca è quella di aumentare la densità dei chip (proprio in termini di GB a chip), così facendo si riduce il prezzo al GB (meno chip servono per ottenere una determinata capacità, meno costa produrlo), quindi tendenzialmente ad ogni nuova generazione si assiste ad un calo dei prezzi (infatti un anno fa 8GB di ram stavano sui 50-60€, ora sui 40€ e 16GB sono passati da oltre 100€ a 60-70€ e anche gli SSD per quelli da 250/256GB siamo passati da circa 100€ a circa 60-70€)
Sulle ram era uscito un articolo interessante che mostra come i prezzi di alcuni componenti non dipendono solo dal mercato pc: https://www.techpowerup.com/227218/ddr4-prices-increasing-over-smartphone-chip-demands

HD
Gli hard disk ultimamente sono piuttosto stabili (probabilmente anche a causa dell'arrivo sul mercato degli ssd e del fatto che hanno dimensioni che per un utente standard nella maggior parte dei casi avanzano abbondantemente), ma prima valeva lo stesso discorso degli ssd, infatti nel 2010 1TB era arrivato a costare 35-40€, salvo poi raddoppiare a causa, se ricordo bene, di un terremoto nelle zone di produzione; da allora hanno riavuto un piccolo calo e si sono fermati (anche perché, soprattutto i modelli più standard, 5.4k e 7.2k rpm nei tagli più comuni 1-2TB, non è che hanno più grandi sviluppi produttivi)

Per il mercatino in generale: ma voi non avete paura a prendere schede video usate? Anche un mi oamico per 20 40 euro ne ha presa una usata che non ha pagato 250 ma 200 o 220 mi pare. .. ma che senso ha? Se poi è stata overcloccata ed è stata usata da paura e il tipo se ne frega (oggi è tutto così - forse lo è sempre stato?-- la gente è proprio cattiva, me ne sono beccate io di fregature con varie cose)...non c'è da temere?

Ciao.

Sull'usato un paio di attenzioni in più bisogna sempre tenerle, ma ci si può fare anche ottimi acquisti
Certo scegliere l'usato per risparmiare 20-30€ ha poco senso (soprattutto se si parla di beni di un certo valore)

In generale l'oc fatto da persone qualunque non può in alcun modo danneggiare una scheda (usata da un overclocker professionista è un altro discorso :asd:) e comunque se la scheda ha difetti si vede facilmente con qualche prova in game
Infatti il metodo di acquisto migliore in questi casi è con scambio a mano e test di funzionamento :)

Se questo non è possibile, si deve accettare un minimo di rischio
Ad esempio la mia 390x usata ha un po' di coil-whine e il venditore non ne aveva fatto parola, non mi risulta fastidioso perché essenzialmente lo fa solo in bench, mentre in game è inudibile (alla fine mi è andata bene, visto che non è un problema funzionale, ma solo di rumore e neanche tanto grave)

Da 4 mesi non è uscita una nuova tipologia di SSD? Comunque si bisogna rimanere in topic.
tra quanto tempo, a parità di capacità della gente di spendere, avremo muletti fatti con uno Zen? Quale sarà la frequenza degli zen scusate? (CPU).
Beh con le cuffie (che tutti usiamo per la maggiore) non lo senti davvero il lamento GPU, certo è che è un peccato.
grazie a tutti per aver condiviso informazioni, prassi, anche articoli, opinioni argomentate, e fatti e spiegazioni e aver posto anche delle domande.
Ok... si spengono le speranze per l'abbassamento del Corsair Vendetta Veng VEGNAGNAGNAGNAgna.. :cav: cisettanta
Spero che nella configurazione che farò con, spero, questo processore, azzeccherò compatibilità e soprattutto una buona Mater Scheda :) Matrona scheda.
Un sistema operativo che dovrò appiopparmi sarà per forza Win 10? Quindi saranno altri 130 euro di spesa.... mmm. La mater scheda non sarebbe contenta se spendessi i suoi soldi per comprare quell' OEsse.
Smetto di espandermi o fare lo spandone, io meglio che rimango in twitt mode on o sto semplicemente (difficilmente) zitto.

I siti inglesi vanno per la maggiore, chiaro, ma mi chiedo, non esistono buoni siti fatti in spagnolo: per intenderci, magari il migliore sito che analizza Hw è italiano o che ne so israeliano (senza mettere troppa carne al fuoco adesso) ... ecco, come potrebbe essere uno italiano una buona fonte esistono che voi sappiate fonti buone (tedesche immagino di si ma non leggo) o francesi (qeullo leggo parlo si, sarebbe bene) o magari spagnole?

Giusto un dubbio, noi si parla un acsino italiano e inglese , sogno in inglese parlo e penso in angloamericano, ma ci dimentichiamo che roba buona come fonti si potrebbero trovare anche in altre lingue (in particolare mi incuriosiscono quelle sopra come lingue e immagino il cinese, arabo o altre lingue).

Certo la lingua inglese è il top per esprimersi matematicamente, brevemente, scientificamente, economicamente ... quindi nessun mistero sul perché sia la più usata e quindi anche forse la sola lingua conosciuta dove trovare articoli su HW singolarità e tecnologia fatti bene.

Ma per dirvi, un'approccio di una fonte che fa giornalismo vero oggi scrive sia in inglese e anche in spagnolo. Esiste chi espande i suoi confini e allarga il messaggio, ed è un ottima fonte per informarsi su politica cultura, qualsiasi fatto che riguardi le democrazie (Open Democracy). Ma questo non è il punto, il punto è se esistono altri fonti buone al di la di quelle che "spesso citiamo in inglese" .. che è una prassi, acquisita e a cui non pensiamo mai... dai ditelo, ma facciamo sempre così come fosse l'unica lingua straniera, il che è un errore. (poi certo una news fatta bene è una news fatta bene.. in qualsiasi lingua tu la scriva, ma nonè questo il discorso).

Scusate per l'apparente o forse l'effettivo non problema (il discorso di trovare "FONTI che recnesiscono o parlano di HW, singolarità tecnologia, internet innovazione" anche in altre linugue ma che siano buone fonti").
Devo rimettermi a twitt mode on, silence mode anzi. ciao. (ho avuto un attacco filosofico).

Sbilanciarsi ora a dire come andranno questi processori Zen è impossibile,AMD si sta tenendo sul prudente dato che di figuracce ne ha gia fatte e quindi meglio dire "andranno di più di quelli che facevamo prima" che dire "andranno di più della concorrenza".
Visti i clamorosi svarioni passati ben venga questo atteggiamento "low profile" invece delle solite roboanti affermazioni che poi facevano ridere tutti.
In realtà AMD non ha bisogno di tirare fuori una CPU che batta gli Intel come forza bruta ma che la batta sul rapporto qualità prezzo,ovvero una CPU che vada un po di meno di un Intel ma costi sensibilmente meno.
Abbiamo visto quest'anno che se vuole AMD riesce a fare dei bei prodotti,le 470/480 sono ottime schede e non hanno molto da invidiare a...Nvidia.
In realtà questa situazione si era gia verificata in passato....per chi è un vecchietto come me e ha vissuto il periodo degli Athlon Xp sa che per chi giocava AMD era la scelta primaria dato che Intel costava troppo e offriva poco di più...in più l'Athlon Xp si prestava bene all'overclock(usando il trucchetto della matita...che sbloccava i valori più alti del moltiplicatore..) e quindi era diventato un best seller.
AMD deve mettersi in testa che non tutti vivono di benchmark,ma che la gente si accontenta anche di un pelo in meno di prestazioni se questo viene compensato da un prezzo sensibilmente più basso.
Tanto Intel non fa come Nvidia che appena AMD tira fuori qualcosa di carino loro abbassano subito i prezzi per "ripicca".

La ciclicità la può vedere solo chi è andato a vedere i fatti e ci ha riflettuto, (ne so qualcosa per la politica geopolitica o le analisi culturali di film o altro di cui mi appassiono) The Night Rider... na perla!
Non dico poi che Intel potrebbe diventare la Apple della questione, ma sicuramente se diventa un pezzo d'elite sarei mucho mucho contento! maledet*** ;) Il ruolo gli si addice perfettamente. Interessante ragionamento.

Comunque l'aritcolo che ha suggerito @Ale3Mac https://www.techpowerup.com/227218/ddr4-prices-increasing-over-smartphone-chip-demands è davvero cool, e ha dei commenti simpatici sotto. I commenti sono sempre una cosa da non perdere, a volte la notizia sta li (su qualsiasi magazine voi leggiate) ... non credo di essere l'unico a trarre beneficio da commenti (non tutti ovviamente, alcuni sono porcate, per quanto brevi o lunghi possano essere).
Interessante questa interdipendenza tra comparti... "sarà vero"?

In realtà leggendo quell'articolo sai che penso, @The_NightRider e tutti, penso che non so per quanto parleremo ancora di PC... in realtà si parla già leggevo 1 anno fa di non Pc anche 2 anni fa, nel senso di portabilità. di miniaturizzazione, di obsolescenza del PC ... quant'è vero che infatti parlaimo di APU .. che è forse una porta verso questa direzione (se vogliamo aggiungere una "descrizione" alla didascalia di quale sia la differenza tra CPU e APU .. non è forse proprio questo)? anche?

Alla fine la gente si sta abituando allo schermo, tra circa 30 anni quando non ci saranno piu persone che sono non sono nate con schermo per studiare e altre robe, libri in carta verranno visti in un altro modo (e si avranno shift a catena)... Insomma... bisogna avere un buon timing (per comprare, e loro che fanno le cose, per produrre... ma loro devono pensare da users, cittadini anche non pensano solo come producers) e capire diverse cose....
...Il mio problema non è certo essere out o non essere alla moda. non me ne frega... ma forse Zen sara l'ultimo (e allora vale proprio farsi un mega pc... forse meglio un APU zen ora boh) di una generazione di "modo di pensare" il calcolatore di casa che poi vedrà nuovi calcolatori arrivare o essere messi in laboratorio e poi in cantiere tra 10 15 anni ? Io credo che ci stiamo abituando alla portabilità... e la domandiamo ...

Tutto questo interagisce con VR, AR, OLO, Entertainment, Cultura (oggi è tutto un open world, anche i musei dovranno diventare open world ed editori lo sono già).

Esistono aziende che noleggiano i pc per una settimana o 1 anno e poi glielo dai indietro?

No... di intel non voglio sentire nessun suggerimento ne proposta, io basta intel.
Se amd costa meno vorrà dire che dureranno anche di meno o no? Questo è importante. (ma è una cosa che non si può sapere solo dopo anni visto che i test devono durare anni appunto.

Ok, ma questo mi sta bene e concordo (anche restando sul nuovo meglio un athlon + dedicata di un A10 da 150+€, spendi poco di più e va comunque meglio se vuoi giocarci)

Il fatto è che sei partito definendo la differenza APU-CPU come dimezzamento della cpu e questa non è la caratteristica che le distingue ;) (è stata solo una scelta di AMD, farle così, infatti in casa intel hai quella che può essere definita apu anche sulla fascia alta)

Sono contento che mi hai capito:brindiamo:

Sbilanciarsi ora a dire come andranno questi processori Zen è impossibile,AMD si sta tenendo sul prudente dato che di figuracce ne ha gia fatte e quindi meglio dire "andranno di più di quelli che facevamo prima" che dire "andranno di più della concorrenza".
Visti i clamorosi svarioni passati ben venga questo atteggiamento "low profile" invece delle solite roboanti affermazioni che poi facevano ridere tutti.
In realtà AMD non ha bisogno di tirare fuori una CPU che batta gli Intel come forza bruta ma che la batta sul rapporto qualità prezzo,ovvero una CPU che vada un po di meno di un Intel ma costi sensibilmente meno.
Abbiamo visto quest'anno che se vuole AMD riesce a fare dei bei prodotti,le 470/480 sono ottime schede e non hanno molto da invidiare a...Nvidia.
In realtà questa situazione si era gia verificata in passato....per chi è un vecchietto come me e ha vissuto il periodo degli Athlon Xp sa che per chi giocava AMD era la scelta primaria dato che Intel costava troppo e offriva poco di più...in più l'Athlon Xp si prestava bene all'overclock(usando il trucchetto della matita...che sbloccava i valori più alti del moltiplicatore..) e quindi era diventato un best seller.
AMD deve mettersi in testa che non tutti vivono di benchmark,ma che la gente si accontenta anche di un pelo in meno di prestazioni se questo viene compensato da un prezzo sensibilmente più basso.
Tanto Intel non fa come Nvidia che appena AMD tira fuori qualcosa di carino loro abbassano subito i prezzi per "ripicca".

Condivido tutto :parladi:

In realtà leggendo quell'articolo sai che penso, @The_NightRider e tutti, penso che non so per quanto parleremo ancora di PC... in realtà si parla già leggevo 1 anno fa di non Pc anche 2 anni fa, nel senso di portabilità. di miniaturizzazione, di obsolescenza del PC ... quant'è vero che infatti parlaimo di APU .. che è forse una porta verso questa direzione (se vogliamo aggiungere una "descrizione" alla didascalia di quale sia la differenza tra CPU e APU .. non è forse proprio questo)? anche?

IL PC è gia sopravvisuto a tante gufate....in realtà continua ad essere indispensabile in molti campi,tipo lavoro di ufficio o sviluppo software,progettazione,calcolo parallelo,montaggio video....
E' vero che ormai tablet e smarthphone lo insidiano nell'applicazione più usata,ovvero la navigazione su internet,ma basta vere quando mi arrivano i rappresentanti in officina che stanno li a smanettare sul tablet quando con un portatilino lavorerebbero meglio,ma fa figo ormai presentarsi col tablet.
In ambito gaming poi il PC è gia stato dato per morto ogni volta che usciva una console nuova,ma basta andare a leggere i dati di vendita dei videogiochi(sopratutto da quando te li puoi scaricare da posti tipo Steam) per vedere che alla fine le vendite ci sono e i margini di guadagno per gli sviluppatori son più alti(niente royalties da pagare a Microsoft e Sony..),senza contare che poi alla fine i giochi per PC son più belli da giocare,sopratutto gli sparatutto.
Quando vedo i miei amici giocare ad uno sparatutto su una console mi sembra di vedere le cose al rallentatore. :)
Le APU sono probabilmente il futuro,ma finchè non avranno prestazioni degne di nota i giocatori se snobberanno,è anche vero che non ci sono solo i giochi,con il mio "vecchio" pc(un A8 6600k con 8gb di RAM,SSD 128gb+1Tb SATA) è venuto fuori un pc multimediale validisssimo,con cui si può pure giocare a qualche gioco non pesante in compagnia degli amici,messo li di fianco al televisore mi ha permesso di togliere Sky e il digitale terrestre e grazie a netflix o siti simili......
Insomma....lunga vita al PC!!!

Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se questa domanda è stata già posta, dovrei assemblarmi un nuovo pc orientato al gaming, prezzo massimo 1200€, però sono indeciso se scegliere una configurazione con Intel o attendete l'uscita degli Amd Zen, secondo voi i nuovi processori Amd Zen, potranno offrirmi qualcosa di meglio o di equiparabile a livello di prestazioni gaming ,nella stessa fascia di prezzo possibilmente rispetto a questa configurazione? Ecco la configurazione che vorrei fare:

PROCESSORE Intel Core i5-Skylake 6600K;

DISSIPATORE Corsair Hydro H80iV2 ;

SSD Crucial MX300 Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1;

SCHEDA MADRE ASrock Z170 Extreme4;

RAM Ballistix Sport LT Memoria da 16 GB, DDR4, 2400 MT/s, (PC4-19200) DIMM, 288-Pin - BLS16G4D240FSB, Grigio;

HARD DISK Seegate Desktop ST2000DM001, Unità disco per desktop da 6 Gbit/s e 2 TB;

SCHEDA VIDEO AMD RX 480 8GB NITRO;

CASE MasterCase Pro 5;

Alimentatore Thermaltake W049RE Netzeil Paris 650 W;

Lg SH-224FB/BEBE Sh-224Fb Unità Ottica Interna, Nero;

CSL - Scheda WLAN PCI Express (PCIe) da 300Mbps con tecnologia MIMO | 2 antenne RSMA omnidirezionali | chipset Realtek RTL8192CE | gamma di frequenze 2,4 GHz | WEP con 64/128 bit, WPA2-PSK, WPA-PSK

Nessuno di noi sa quanto andranno gli Zen....quindi nessuno ti potrà consigliare.
O aspetti che escano e qualcuno li provi oppure la configurazione che hai scelto è collaudata e va sicuramente alla grande.
Tutto dipende da se puoi aspettare fino "all'inizio del 2017" che potrebbe anche significare febbraio/marzo......

Nessuno di noi sa quanto andranno gli Zen....quindi nessuno ti potrà consigliare.
O aspetti che escano e qualcuno li provi oppure la configurazione che hai scelto è collaudata e va sicuramente alla grande.
Tutto dipende da se puoi aspettare fino "all'inizio del 2017" che potrebbe anche significare febbraio/marzo......
Ho letto che si sono verificati i primi colli di bottiglia con i nuovi giochi sui processori i5, corro questo rischio anche con il 6600 Skylake?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

IL PC è gia sopravvisuto a tante gufate....in realtà continua ad essere indispensabile in molti campi,tipo lavoro di ufficio o sviluppo software,progettazione,calcolo parallelo,montaggio video....
E' vero che ormai tablet e smarthphone lo insidiano nell'applicazione più usata,ovvero la navigazione su internet,ma basta vere quando mi arrivano i rappresentanti in officina che stanno li a smanettare sul tablet quando con un portatilino lavorerebbero meglio,ma fa figo ormai presentarsi col tablet.
In ambito gaming poi il PC è gia stato dato per morto ogni volta che usciva una console nuova,ma basta andare a leggere i dati di vendita dei videogiochi(sopratutto da quando te li puoi scaricare da posti tipo Steam) per vedere che alla fine le vendite ci sono e i margini di guadagno per gli sviluppatori son più alti(niente royalties da pagare a Microsoft e Sony..),senza contare che poi alla fine i giochi per PC son più belli da giocare,sopratutto gli sparatutto.
Quando vedo i miei amici giocare ad uno sparatutto su una console mi sembra di vedere le cose al rallentatore. :)
Le APU sono probabilmente il futuro,ma finchè non avranno prestazioni degne di nota i giocatori se snobberanno,è anche vero che non ci sono solo i giochi,con il mio "vecchio" pc(un A8 6600k con 8gb di RAM,SSD 128gb+1Tb SATA) è venuto fuori un pc multimediale validisssimo,con cui si può pure giocare a qualche gioco non pesante in compagnia degli amici,messo li di fianco al televisore mi ha permesso di togliere Sky e il digitale terrestre e grazie a netflix o siti simili......
Insomma....lunga vita al PC!!!

esatto, anchio ho quella APU e mi ricordo che regge pure Tombraider quello di due anni fa per intenderci. AMD dovrebbe concentrarsi solo su una cosa, anzicchè puntare su due punti CPU/APU, dovrebbe concentrarsi solo sul lato CPU.
1) risparmierebbe sul investimento,
2) dovrebbe non sorpassare INTEL che secondo me non succederà mai però fare delle CPU valide che si avvicinano alle loro CPU INTEL, ed essere più convenienti con il prezzo.
Vi faccio un esempio io lascerei perdere 5/7 FPS ma pure 10FPS pur di risparmiare 100€ cosi da potermi permettere di investirlo su GPU/PSU/CASE ecc....

Ho letto che si sono verificati i primi colli di bottiglia con i nuovi giochi sui processori i5, corro questo rischio anche con il 6600 Skylake?

Non penso, comunque se uno gioca in 4K online :+1:gli servirebbe sempre una bestia sotto il cofano

Allora....lo so che sui forum chi ha le CPU più potenti incomincia a sciorinare benchmark per dimostrare che la sua CPU fa andare di più la scheda video.
Ma:
A)non tutti giochi rispondono alla stessa maniera,su alcuni giochi la CPU è quasi ininfluente e le prestazioni cambiano poco
B) "collo di bottiglia"...dipende sempre da come lo si intende,si con alcuni processori non hai le MASSIME prestazioni della GPU,ma francamente passare magari da 90 a 100FPS spendendo il triplo(e a volte non basta..) nel processore non è cosa saggia e giocando non te ne accorgi.
C)dipende molto dal monitor che usi..se hai un monitor FullHd è una cosa,se giochi su un monitor 4k è un'altra.....ma a 4k comunque la Rx480 faticherebbe comunque.
D)hai scelto di prendere una RX480,non pensare che con un processore diverso le cose cambino drasticamente.
E)nessuno sa come vanno gli Zen..magari van meno degli Intel..o magari vanno di più....NON LO SA NESSUNO.

Insomma....la configurazione che hai scelto ti permette di giocare a qualsiasi titolo con tutte le opzioni(o quasi...) al massimo,se vuoi qualcosa di più invece di preoccuparti del processore prendi una GTX1070 che ti darà sicuramente maggiori prestazioni che quello che potranno dare gli Zen.
Solo per dire...mio fratello ha un I5 6500 con una 1070...mi da pasta in ogni gioco di un bel po nonostante io abbia un 4690k overcloccato a 4,3ghjz.....io faccio 4300 punti al 3dmark(480 sapphire Nitro),lui ne fa oltre 1000 in più....

esatto, anchio ho quella APU e mi ricordo che regge pure Tombraider quello di due anni fa per intenderci. AMD dovrebbe concentrarsi solo su una cosa, anzicchè puntare su due punti CPU/APU, dovrebbe concentrarsi solo sul lato CPU.
1) risparmierebbe sul investimento,
2) dovrebbe non sorpassare INTEL che secondo me non succederà mai però fare delle CPU valide che si avvicinano alle loro CPU INTEL, ed essere più convenienti con il prezzo.
Vi faccio un esempio io lascerei perdere 5/7 FPS ma pure 10FPS pur di risparmiare 100€ cosi da potermi permettere di investirlo su GPU/PSU/CASE ecc....

Se si tratta solo di 5-7 FPS i 100€ li risparmierebbero volentieri tutti!!!(o quasi..)
Ma secondo me non è giusto dire che AMD dovrebbe mollare le APU....non tutti i pc son fatti per il gioco e avere una scheda video integrata decente fa la differenza,guarda Intel che continua a mettere la GPU integrata sui suoi processori anche se fa schifo,con la GPU di intel non giochi a nulla con gli AMD giochi senza problema a giochi di due-tre anni fa(ovviamente roba tipo Crysis esclusa....a meno di non giocare a 1024x768..).
Le APU sono il futuro,volenti o nolenti si diffonderanno sempre di più dato che i dispositivi mobili richiederanno sempre più potenza e bassi consumi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro