So benissimo la differenza tra CPU e APU:asd:, se vedi sul mio profilo possiedo A10 6800K pagata con un buono sconto 103€, io volevo solo specificare che se uno non vuole spendere più di tanto e vuole risparmiare sulla GPU allora va bene, però se uno mi spende 130/140:nono: oppure 160 :nono:non ha senso perchè si può aggiungere una piccola fesseria e sfruttare meglio l'investimento tutto qui.
Secondo me se si spende sui 100 euro e basta allora vedo il senso ma andare oltre sceglierei di meglio.
Il mio ragionamento oltre alla differenza tra CPU & APU è il prezzo, per me la scelta finale e quest'ultimo, non che cosa si può fare o meno con una CPU o APU.
Se io mi sogno domani fare editing con la CPU lo posso fare tranquillamente mentre con una APU sto un pò stretto.
Ok, ma questo mi sta bene e concordo (anche restando sul nuovo meglio un athlon + dedicata di un A10 da 150+€, spendi poco di più e va comunque meglio se vuoi giocarci)
Il fatto è che sei partito definendo la differenza APU-CPU come dimezzamento della cpu e questa non è la caratteristica che le distingue ;) (è stata solo una scelta di AMD, farle così, infatti in casa intel hai quella che può essere definita apu anche sulla fascia alta)
Una cosa: i prezzi non si sono proprio abbassati gran che delle cose (per esempio su amazon) monitoro da piu di un anno un case per esempio. Quello militare... da 137 è ora sceso a 125 127 stabili .. ma PSU o altre cose se non sono state a volte, certo, anche a metà prezzo, tipo c'erano schede video che erano a 190 o anche 159 quando adesso le vendono a 300 e passa ... (ok, mi dira qualcuno "si chiamano promozioni" o anche oggi "oggetto fuori mercato" viene venduto a prezzo vecchio).
Ci sono cose che variano di pochissimo il loro prezzo, salvo offerte
I case ne sono un esempio palese, anche perché se ben progettato rimane eccellente anche a distanza di anni ed alcuni hanno estetiche essenzialmente "standard" che restano sempre piacevoli (ovviamente a gusti personali ;))
Idem gli alimentatori, salvo uscita di nuovi modelli di qualità su fasce di prezzo inferiori od offerte varie, poco cambia
Le variazioni più grosse si possono vedere su cpu-gpu-ram-ssd/hd
CPU-GPU
Essenzialmente succede per lo stesso motivo: in fase di lancio i prezzi tendono ad essere gonfiati (vuoi per l'effetto novità, vuoi per le scarse scorte iniziali), poi tendono a scendere per assestarsi su un certo livello (dove, salvo casi particolari, rimangono per la maggior parte del tempo)
A fine produzione, con uscita di modelli più recenti si assiste ad un calo (più o meno marcato, dipende da tanti fattori, primo tra tutto quante scorte di magazzino sono rimaste invendute) per vuotare i magazzini del vecchio e far posto al nuovo dopodiché si rialzano nuovamente perché essenzialmente le scorte sono agli sgoccioli
RAM/SSD
In questi componenti la ricerca è quella di aumentare la densità dei chip (proprio in termini di GB a chip), così facendo si riduce il prezzo al GB (meno chip servono per ottenere una determinata capacità, meno costa produrlo), quindi tendenzialmente ad ogni nuova generazione si assiste ad un calo dei prezzi (infatti un anno fa 8GB di ram stavano sui 50-60€, ora sui 40€ e 16GB sono passati da oltre 100€ a 60-70€ e anche gli SSD per quelli da 250/256GB siamo passati da circa 100€ a circa 60-70€)
Sulle ram era uscito un articolo interessante che mostra come i prezzi di alcuni componenti non dipendono solo dal mercato pc:
https://www.techpowerup.com/227218/ddr4-prices-increasing-over-smartphone-chip-demands
HD
Gli hard disk ultimamente sono piuttosto stabili (probabilmente anche a causa dell'arrivo sul mercato degli ssd e del fatto che hanno dimensioni che per un utente standard nella maggior parte dei casi avanzano abbondantemente), ma prima valeva lo stesso discorso degli ssd, infatti nel 2010 1TB era arrivato a costare 35-40€, salvo poi raddoppiare a causa, se ricordo bene, di un terremoto nelle zone di produzione; da allora hanno riavuto un piccolo calo e si sono fermati (anche perché, soprattutto i modelli più standard, 5.4k e 7.2k rpm nei tagli più comuni 1-2TB, non è che hanno più grandi sviluppi produttivi)
Per il mercatino in generale: ma voi non avete paura a prendere schede video usate? Anche un mi oamico per 20 40 euro ne ha presa una usata che non ha pagato 250 ma 200 o 220 mi pare. .. ma che senso ha? Se poi è stata overcloccata ed è stata usata da paura e il tipo se ne frega (oggi è tutto così - forse lo è sempre stato?-- la gente è proprio cattiva, me ne sono beccate io di fregature con varie cose)...non c'è da temere?
Ciao.
Sull'usato un paio di attenzioni in più bisogna sempre tenerle, ma ci si può fare anche ottimi acquisti
Certo scegliere l'usato per risparmiare 20-30€ ha poco senso (soprattutto se si parla di beni di un certo valore)
In generale l'oc fatto da persone qualunque non può in alcun modo danneggiare una scheda (usata da un overclocker professionista è un altro discorso :asd:) e comunque se la scheda ha difetti si vede facilmente con qualche prova in game
Infatti il metodo di acquisto migliore in questi casi è con scambio a mano e test di funzionamento :)
Se questo non è possibile, si deve accettare un minimo di rischio
Ad esempio la mia 390x usata ha un po' di coil-whine e il venditore non ne aveva fatto parola, non mi risulta fastidioso perché essenzialmente lo fa solo in bench, mentre in game è inudibile (alla fine mi è andata bene, visto che non è un problema funzionale, ma solo di rumore e neanche tanto grave)