UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
@pribolo Davvero non so se fidarmi o meno, anche a me sembrano troppo basse, ma le ho verificate anche con Speccy e Core Temp, e sono uguali o appena diverse (1-2 °C in più al massimo, dipende dal software).

Giocando arrivo a 30-35 °C circa, in compenso la scheda video sta sui 70; ripeto, non so se fidarmi perché qualche settimana ho fatto un tentativo di overclock a 4.0 GHz, ho raggiunto i 62 °C dopo 10 Run di IBT, poi mi sono fermato, mi è sorto il dubbio che i 62 °C potessero essere anche di più :grat:
@Fana Ste io ho preferito AMD ad Intel proprio per i rendering, se con l'architettura ZEN si riuscisse a stare bassi con le temperature ed i consumi lo acquisterei ad occhi chiusi.

@pribolo Davvero non so se fidarmi o meno, anche a me sembrano troppo basse, ma le ho verificate anche con Speccy e Core Temp, e sono uguali o appena diverse (1-2 °C in più al massimo, dipende dal software).

Giocando arrivo a 30-35 °C circa, in compenso la scheda video sta sui 70; ripeto, non so se fidarmi perché qualche settimana ho fatto un tentativo di overclock a 4.0 GHz, ho raggiunto i 62 °C dopo 10 Run di IBT, poi mi sono fermato, mi è sorto il dubbio che i 62 °C potessero essere anche di più :grat:
@Fana Ste io ho preferito AMD ad Intel proprio per i rendering, se con l'architettura ZEN si riuscisse a stare bassi con le temperature ed i consumi lo acquisterei ad occhi chiusi.

Io temperature così alte le raggiungo solo portandolo da 3.5 Ghz a 4.25 Ghz, se le nuove cpu faciliteranno i rendering ancora di più sarebbe un'ottima cosa sopratutto per chi lavora in questo settore!

I 62° che hai letto sotto ibt sono corretti, in idle (o comunque con carichi bassi) il sensore di temperatura AMD non è attendibile perché pensato per stimare la temperatura in base al carico e con una certa accuratezza solo oltre i 40° (come del resto sarebbe inattendibile qualsiasi altro sensore che segna temperature inferiori alla temperatura ambiente o estremamente superiori ad altri posti nelle vicinanze, ho visto sensori dare letture di oltre 100° quando un altro a fianco ne segna 25 :asd:, un minimo di logica ci vuole sempre quando si interpretano le temperature)

Per carichi bassi affidati alla letture della scheda madre (che poi corrisponderebbe alla lettura da bios ;)), visto che questo è un vero sensore di temperatura posizionato nel socket (e grandi differenze tra socket e package in teoria non ci dovrebbero essere)
In full invece "package" va benissimo e 62° sono in effetti la temperatura di sicurezza da non superare in daily

Ultima modifica da un moderatore:
Però vuoi mettere il risparmio d'inverno? :lol:

No comunque seriamente

rECKMmz.jpg

Ma ancora devo overclockarlo.

Bello :asd: Phase Change? :lol:

Oggi bazzicavo su Toms, quando mi sono imbattuto in quest'articolo: Wraith, un nuovo dissipatore stock per le CPU AMD - Tom's Hardware

Pare che -finalmente- non avremo la necessità di sostituire il trattor... ehm, dissipatore stock dopo aver acquistato una CPU AMD; sotto certi aspetti, la notizia mi lascia ben sperare, ma sotto altri punti di vista mi fa riflettere: scalderanno tanto da rendere inadeguati i dissipatori tradizionali?

A parte tutto, bello il nome, dal punto di vista del marketing: WRAITH (spettro); c'è, ma non si sente, anche se personalmente spero che si faccia sentire, mantenendo bassa la temperatura, quando ci sarà da lavorare.

P.S. Restando in ambito marketing: carino il led che illumina il logo AMD. Solo una cosa non mi è chiara: AMD ha il logo verde, la serie FX il logo Rosso, Radeon ha il logo Rosso; perché diamine hanno messo il led blu?

Ultima modifica:
Oggi bazzicavo su Toms, quando mi sono imbattuto in quest'articolo: Wraith, un nuovo dissipatore stock per le CPU AMD - Tom's Hardware

Pare che -finalmente- non avremo la necessità di sostituire il trattor... ehm, dissipatore stock dopo aver acquistato una CPU AMD; sotto certi aspetti, la notizia mi lascia ben sperare, ma sotto altri punti di vista mi fa riflettere: scalderanno tanto da rendere inadeguati i dissipatori tradizionali?

A parte tutto, bello il nome, dal punto di vista del marketing: WRAITH (spettro); c'è, ma non si sente, anche se personalmente spero che si faccia sentire, mantenendo bassa la temperatura, quando ci sarà da lavorare.

P.S. Restando in ambito marketing: carino il led che illumina il logo AMD. Solo una cosa non mi è chiara: AMD ha il logo verde, la serie FX il logo Rosso, Radeon ha il logo Rosso; perché diamine hanno messo il led blu?
Magari quando raggiunge un certo numero di rpm diventa verde o rosso, ma è improbabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro