UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Dovrei fare un po' di calcoli in base ai bench, sinceramente sull'efficienza della sola parte desktop non mi sono mai documentato, mi sembra però che qualche watt in meno lo consumano comunque, poca roba, ma già qualche punto percentuale in fatto di ipc ce l'hanno, e se consumano anche qualche watt in meno, è un passo avanti anche li(seppur piccolo).

Sì può anche essere che ci sia un guadagno, per dire, del 5%, ma non è decisivo. Siamo quasi fermi su tutto, prestazioni ed efficienza, lato dekstop...

Sì può anche essere che ci sia un guadagno, per dire, del 5%, ma non è decisivo. Siamo quasi fermi su tutto, prestazioni ed efficienza, lato dekstop...
La colpa probabilmente è ancora della "povera" AMD!
Dopo tutto Intel ha potuto continuare a guadagnare e dominare senza "spingere" e senza spendere... Probabilmente hanno la possibilità di migliorare più di quanto non facciano... Ma chi glielo fa fare... Non c'è stata concorrenza alcuna...

Per prestazioni pure magari si, però se io paragonassi un sb ad uno skylake avrei una piattaforma molto più moderna e con varie migliorie, tra cui:

+20% di ipc a parità di frequenza, e nuove istruzioni tra cui le avx2(mica poco).
+igpu infinitamente migliore(si dice che la igpu di skylake sia anche quella messa meglio con il supporto al dx 12).
+Ram ddr4, magari come latenze non siamo ancora al top, ma la igpu prende il volo.
+Chipset con molte migliorie, come pci express 3.0, supporto ai dischi m.2 e sata express, usb di tipo 3.1, più altre piccole modifiche dell'output delle mobo.
-Consumi(a parità di frequenza il tdp è più basso), quindi meno calore(in teoria).

Sono tutte modifiche che consentono ad aggiungere funzionalità, che nell'insieme possono anche dare un senso ad un upgrade, sempre se si ritengono utili queste features o non si senta il bisogno di ottenere performance extra.

- - - Updated - - -

La colpa probabilmente è ancora della "povera" AMD!
Dopo tutto Intel ha potuto continuare a guadagnare e dominare senza "spingere" e senza spendere... Probabilmente hanno la possibilità di migliorare più di quanto non facciano... Ma chi glielo fa fare... Non c'è stata concorrenza alcuna...
A me non sembra che intel però non abbia speso, i costi per ristrutturare le fab non sono uno scherzo da affrontare, e le difficoltà incontrate con i 14nm ne sono la prova, e all'inizio neanche con i 22 era tutto rose e fiori.

Ultima modifica:
Per prestazioni pure magari si, però se io paragonassi un sb ad uno skylake avrei una piattaforma molto più moderna e con varie migliorie, tra cui:

+20% di ipc a parità di frequenza, e nuove istruzioni tra cui le avx2(mica poco).
+igpu infinitamente migliore(si dice che la igpu di skylake sia anche quella messa meglio con il supporto al dx 12).
+Ram ddr4, magari come latenze non siamo ancora al top, ma la igpu prende il volo.
+Chipset con molte migliorie, come pci express 3.0, supporto ai dischi m.2 e sata express, usb di tipo 3.1, più altre piccole modifiche dell'output delle mobo.
-Consumi(a parità di frequenza il tdp è più basso), quindi meno calore(in teoria).

Sono tutte modifiche che consentono ad aggiungere funzionalità, che nell'insieme possono anche dare un senso ad un upgrade, sempre se si ritengono utili queste features o non si senta il bisogno di ottenere performance extra.

- - - Updated - - -

A me non sembra che intel però non abbia speso, i costi per ristrutturare le fab non sono uno scherzo da affrontare, e le difficoltà incontrate con i 14nm ne sono la prova, e all'inizio neanche con i 22 era tutto rose e fiori.
Si le fab hanno un costo elevatissimo, però è anche vero che sono anni che non riprogetta un'architettura da zero, sono meri aggiustamenti della precedente

Si le fab hanno un costo elevatissimo, però è anche vero che sono anni che non riprogetta un'architettura da zero, sono meri aggiustamenti della precedente
Da 0 magari no, perchè alla fine sempre di evoluzioni si tratta, ma cambi di architettura costano sempre, in 4 anni ne sono uscite 2(haswell e skylake), il resto sono die shrink, e anche la ridisegnazione del chipset e del socket possono avere un loro costo, anche perchè a differenza di amd, che ha dei chipset ancora a 65 nm(sicuramente l'am3+, per l'fm2 potrebbe essere anche 45), intel li ha a 32(haswell e broadwell) e 22(skylake).

Da 0 magari no, perchè alla fine sempre di evoluzioni si tratta, ma cambi di architettura costano sempre, in 4 anni ne sono uscite 2(haswell e skylake), il resto sono die shrink, e anche la ridisegnazione del chipset e del socket possono avere un loro costo, anche perchè a differenza di amd, che ha dei chipset ancora a 65 nm(sicuramente l'am3+, per l'fm2 potrebbe essere anche 45), intel li ha a 32(haswell e broadwell) e 22(skylake).
Si io facevo il rapporto con AMD. Intel è da nahalem? che fa aggiornamenti, ma non rivede completamente l'architettura, al massimo cambia la parte gpu. AMD ha dovuto rifare completamente due architetture negli ultimi 6 anni. Una ha più spese per l'aggiornamento delle fab, l'altra per l'architettura. È vero che se Zen sarà davvero competitivo, si metterà in pari con Intel e potrà anche lei diminuire gli investimenti nel riprogettare l'architettura, aumentando ilnmargine di utile. Che poi è quello che è riuscita a fare con GCN

Nella mia vita da "pcista" ho avuto 3 AMD ed un Intel .....si va 4-1 mi sa ,ad ogni modo se aumenta l ipc ,per me che lo uso al 90% per game miva benissimo ,vedremo ,comunque sarei orientato più su zen+

Non hai idea di quanto mi siano girate due mesi fa, quando ho dovuto comprare un i5.....
Hehehhe infatti io tiro ancora un po con il mio preistorico fx 8320 (che sto sfruttando solo adesso , con una mobo più corretta) , poi si passa alle ddr4 , rimane solo decidere da che parte stare amd o intel ?

Mi sono sempre trovato bene con AMD, oltre che per simpatia verso il marchio, dal mio primo Duron 1300 fino al recente FX6300 (passando per 4 Athlon 64 x2 5200+ sostituiti da 4 APU recentemente in ufficio). L'unico intel che ho avuto è stato un Celeron Dual su un portatile che mi regalarono i miei alcuni anni fa, anche quello sostituito da un A4-4355.
Purtroppo mi ha abbandonato la mobo del 6300, acquistare una 970 da 80€ per un procio di 3 anni fa mi sembrava una follia, come prendere un 8320 (a cui avrei dovuto comunque acquistare una mobo), cosi sono passato a Skylake per mancanza di alternative.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro