UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Avete idea se li troveremo a breve in commercio anche singolarmente, o solo nei pc OEM per ora?
Dai che magari si vedono un po' queste AM4 :)

Secondo voi l'Athlon X4 950 può essere considerato l'alternativa all'i3-6100 per quanto riguarda le configurazioni da gaming entry level ?

Secondo voi l'Athlon X4 950 può essere considerato l'alternativa all'i3-6100 per quanto riguarda le configurazioni da gaming entry level ?
Non è uno scontro tra titani, spesso in questa fascia c'è chi si accontenta, o chi ha bisogno di porodotti di passaggio.

Potrebbe essere una valida alternativa al prezzo giusto, rispetto all'athlon 860k dovrebbe andare un 10/15% meglio tra frequenza aumentata e ipc migliorato, non è molto, ma potrebbe appianare il gap tra le attuali apu fm2+ e i pentium g/i3 skylake o kaby lake(skylake refresh).

Inoltre sistemano i due difetti peggiori che ha la gamma amd, cioè obsolescenza della piattaforma(fm2+ e specialmente am3+ sono molto indietro come features rispetto all'lga 1151) e upgrade, visto che l'am4 viene preventivato come un socket dalla vita molto longeva.

Excavator è un po' più efficiente di Steamroller, ma non potrà fare miracoli: andrà giusto un 5-10% meglio del 860k (contando anche la frequenza inferiore del 950), l'i3 6100 rimarrà lontano.

Se i prezzi di processori e schede madri resteranno in linea con quelle attuali, penso che sarebbe comunque ottimo per una configurazione entry level, dato che il problema più grosso dei vecchi processori era la piattaforma non aggiornabile.
Questo ovviamente salvo tagli di listino Intel, che però vedo difficili specialmente sulle fasce più basse.

Se i prezzi di processori e schede madri resteranno in linea con quelle attuali, penso che sarebbe comunque ottimo per una configurazione entry level, dato che il problema più grosso dei vecchi processori era la piattaforma non aggiornabile.
Questo ovviamente salvo tagli di listino Intel, che però vedo difficili specialmente sulle fasce più basse.

"Il problema" di intel, è che pentium g e i3 si pestano un po' i piedi a vicenda, o meglio, l'i3 non è che offra poi così tanto per raddoppiare la spesa rispetto al g.

Anzi, forse ci sono più motivi per puntare ad un pentium che ad un i3.

"Il problema" di intel, è che pentium g e i3 si pestano un po' i piedi a vicenda, o meglio, l'i3 non è che offra poi così tanto per raddoppiare la spesa rispetto al g.

Anzi, forse ci sono più motivi per puntare ad un pentium che ad un i3.
Si, io mi riferivo a processori AMD, dove un 860k/880k/845 sono più che decenti per configurazioni entry level, ma vengono spesso sconsigliati principalmente per la non aggiornabilità.

Pure io, se andassi di intel, andrei su pentium per risparmiare oppure direttamente ad i5 per una piattaforma più da gaming.

Si, io mi riferivo a processori AMD, dove un 860k/880k/845 sono più che decenti per configurazioni entry level, ma vengono spesso sconsigliati principalmente per la non aggiornabilità.

Pure io, se andassi di intel, andrei su pentium per risparmiare oppure direttamente ad i5 per una piattaforma più da gaming.
Ecco, quindi la corsa più che sull'i3 viene fatta sul pentium.

Excavator è un po' più efficiente di Steamroller, ma non potrà fare miracoli: andrà giusto un 5-10% meglio del 860k (contando anche la frequenza inferiore del 950), l'i3 6100 rimarrà lontano.

Quindi, a livello prestazionale, si pone tra il G4400 e il suddetto i3 ? Il fatto è che mi ritrovo senza un computer decente da un bel pezzo (attualmente sto scrivendo dal mio muletto, monta un Prescott...) ed ho intenzione di assemblarmene uno su base AMD. Sto pensando di acquistare una MoBo di fascia mainstream (equipaggiata con un chipset B350) insieme all'Athlon, per poi sostituirlo più in là con un quad core Zen. In giro per il web si vocifera che Bristol Ridge e le schede AM4 saranno disponibili ad ottobre... Confermate ?

Quindi, a livello prestazionale, si pone tra il G4400 e il suddetto i3 ? Il fatto è che mi ritrovo senza un computer decente da un bel pezzo (attualmente sto scrivendo dal mio muletto, monta un Prescott...) ed ho intenzione di assemblarmene uno su base AMD. Sto pensando di acquistare una MoBo di fascia mainstream (equipaggiata con un chipset B350) insieme all'Athlon, per poi sostituirlo più in là con un quad core Zen. In giro per il web si vocifera che Bristol Ridge e le schede AM4 saranno disponibili ad ottobre... Confermate ?
Probabilmente si, ottobre massimo novembre, già le spedizioni per gli oem sono partite.

Il problema più grosso di questa scelta è che, a meno che io mi sia perso qualcosa, non essendoci ancora informazioni precise su Zen non è sicuro al 100% che tutte le schede madri supporteranno tutti i processori: è vero che il socket sarà lo stesso, ma potrebbero esserci diverse tarature di TDP massimo o altro, anche se spero vivamente di no. Speriamo di avere notizie al più presto.

L'altro problema è che ovviamente non si conoscono ancora le performance finali di Zen, ma si ha solo un'idea a riguardo, quindi rimane comunque una (piccola) scommessa.

Prendendo una scheda madre di buona fattura, a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi, a meno che la compatibilità non sia limitata proprio a livello di chipset. Ma unificare la piattaforma e poi porre limiti alla compatibilità non avrebbe molto senso, quindi ritengo sia uno scenario improbabile. Però è vero, la certezza matematica di poter montare uno Zen, finchè non uscirà, non ce l'avrai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro