UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ah, non ne ho idea...

Considera che è una voce e non una data ufficiale dichiarata da AMD

A me fa più pensare la voce del chipset X370... Non vorrei che implicasse qualcosa sulla compatibilità delle cpu zen ai chipset A320 e B350 :( (anche se magari è solo per l'octa-core visto che punta ad un mercato di fascia molto alta)
Spero di no, anche se capisco la preoccupazione.
In un recente video di Linus Tech Tips mi sembra di aver sentito che AMD avrebbe assicurato la compatibilità di Zen con tutti i chipset (che ricordo sono 3 rilasciati "ora" e uno, appunto, in seguito).
Potrebbe sempre essere una cosa alla Intel, dove si ha un H110 base, un B150 un po' più fornito, un H170 "standard" e uno Z170 enthusiast; nulla vieta di montare un i7 su una H110, ma in generale non si fa :P

Anche per me è solo questione di features: impedire di montare gli Zen, che sono i principali catalizzatore di interesse, sui chipset usciti in anteprima mi sembra di tattica commerciale suicida (perdi una buona fetta di utenti che forse avrebbe aggiornato CPU).

Al massimo potrebbero esserci limiti sull'overclock (alla Intel insomma), anche se mi sembra strano che tra i primi chipset a uscire nessuno lo consenta.

Spero di no, anche se capisco la preoccupazione.
In un recente video di Linus Tech Tips mi sembra di aver sentito che AMD avrebbe assicurato la compatibilità di Zen con tutti i chipset (che ricordo sono 3 rilasciati "ora" e uno, appunto, in seguito).
Potrebbe sempre essere una cosa alla Intel, dove si ha un H110 base, un B150 un po' più fornito, un H170 "standard" e uno Z170 enthusiast; nulla vieta di montare un i7 su una H110, ma in generale non si fa :P

Sì, questa sarebbe la situazione migliore per tutti :) (e quella a cui ovviamente si auspica)

Però c'è da dire che intel usa due piattaforme dividendo le fasce mainstream da quella enthusiast, AMD con l'uscita di zen invece realizza una piattaforma unica per tutto, quindi la possibilità che mettano di paletti su alcuni chipset c'è, e quando leggi cose come questa:
"The reason for the slight delay would be the introduction of a high-end / enthusiast class X370 chipset that would go along with the processor series release."
viene da pensarci un attimo...

Dopotutto è già successo in passato che pur condividendo il socket non tutte le cpu potessero essere montate sulla stessa mobo

Se guardate questo video, al minuto 1:10 Luke dice esattamente che AMD gli avrebbe confermato l'aggiornabilità delle schede AM4 con Zen, mentre il problema sarebbe solo per schede madri OEM.
C'è da chiedersi, però, se alcune schede AM4 non siano compatibili solo con le future APU Zen, e non con i 6 e 8 cores senza iGPU.

C'è da chiedersi, però, se alcune schede AM4 non siano compatibili solo con le future APU Zen, e non con i 6 e 8 cores senza iGPU.

E' esattamente questo il dubbio che mi era venuto leggendo l'articolo (anzi, oltre che le apu zen, magari la compatibilità ci sarà anche per cpu zen quad core SMT, è su quelle di fascia superiore, soprattutto l'octa core, che mi vengono i dubbi...)

E' esattamente questo il dubbio che mi era venuto leggendo l'articolo (anzi, oltre che le apu zen, magari la compatibilità ci sarà anche per cpu zen quad core SMT, è su quelle di fascia superiore, soprattutto l'octa core, che mi vengono i dubbi...)

Non vedo una ragione tecnica per la quale dovrebbero adottare una soluzione di questo tipo: sul socket 775 è successo, ma con CPU uscite in periodi diversi e con caratteristiche molto diverse (sul 775 conviva di tutto, dai Pentium 4 Prescott ai Core Duo Quad :asd:). L'unica potrebbero forse essere sistemi di alimentazione insufficienti, ma in tal caso sarebbe colpa dei produttori, non di AMD e in ogni caso per mettersi al sicuro basterebbe evitare le schede più economiche.
D'altra parte la volontà di AMD mi pare quella di unificare la piattaforma, quindi non penso che se tecnicamente si possa avere una compatibilità universale vadano a limitarla per questioni commerciali.

Tra l'altro non so se sono uscite news al proposito (nel caso me le sono perse), ma c'è da vedere se produrranno un quad-core SMT senza grafica integrata: potrebbero adottare un approccio alla Intel progettando un chip enthusiast con due moduli Zen quadcore che darebbe vita a CPU con 8 core o 6 core nel caso di imperfezioni, mentre per le fasce inferiori userebbero solo delle APU con un solo modulo Zen (2 o 4 core) e la grafica integrata, recuperando i chip con grafica difettosa disattivandola e vendendoli come CPU "pure".

Non vedo una ragione tecnica per la quale dovrebbero adottare una soluzione di questo tipo: sul socket 775 è successo, ma con CPU uscite in periodi diversi e con caratteristiche molto diverse (sul 775 conviva di tutto, dai Pentium 4 Prescott ai Core Duo Quad :asd:). L'unica potrebbero forse essere sistemi di alimentazione insufficienti, ma in tal caso sarebbe colpa dei produttori, non di AMD e in ogni caso per mettersi al sicuro basterebbe evitare le schede più economiche.

Non è successo solo con socket 775, ma proprio in casa AMD sui socket AM3 ed AM3+, con schede di fascia bassa (e chipset economici) a cui manca il supporto a processori con più di 4 core

D'altra parte la volontà di AMD mi pare quella di unificare la piattaforma, quindi non penso che se tecnicamente si possa avere una compatibilità universale vadano a limitarla per questioni commerciali.

Sì, questo è vero

Tra l'altro ripensavo anche a "Naples", la cui piattaforma è proprio senza chipset
http://www.anandtech.com/show/10581...-naples-32cores-dual-socket-platforms-q2-2017
Anche perché avendo un totale di 4 die octa-core, ognuno con il proprio southbridge integrato, complessivamente forniscono di sicuro la connettività necessaria

21d.jpg

Questo è delle APU, ma sicuramente anche zen integrerà almeno l'equivalente controller per 2 sata, 4 USB 3.1 e sufficienti linee pci-e ;)

Quindi l'unico motivo per queste limitazioni può essere solo di carattere commerciale

Non è successo solo con socket 775, ma proprio in casa AMD sui socket AM3 ed AM3+, con schede di fascia bassa (e chipset economici) a cui manca il supporto a processori con più di 4 core

Sì, ma in quel caso era colpa dei produttori che hanno usato VRM troppo scarsi. Per evitare di avere problemi da questo punto di vista basta scegliere schede madri con VRM decenti...
Comunque gli Zen, consumando meno, dovrebbero creare meno problemi da questo punto di vista.

ma i processori di fascia bassa, 100 in giu, quando dovrebbero uscire? si parla di quanti core e prestazioni? grazie

Per il momento quella fascia dovrebbe essere occupata dalle APU bristol Ridge. Successivamente non so se e quando ci saranno degli Zen a coprirla: comunque a rigor di logica prima o poi dovrebbero uscire anche delle APU Zen dual core e non dovrebbero costare tanto perchè avrebbero prestazioni poco sotto gli i3 a livello di CPU.

Per il momento quella fascia dovrebbe essere occupata dalle APU bristol Ridge. Successivamente non so se e quando ci saranno degli Zen a coprirla: comunque a rigor di logica prima o poi dovrebbero uscire anche delle APU Zen dual core e non dovrebbero costare tanto perchè avrebbero prestazioni poco sotto gli i3 a livello di CPU.

vorrei fare un regalo per natale. un bristol si riesce a rimediare? rispetto ai celeron e i3 di ultima gen dove si pongono?

vorrei fare un regalo per natale. un bristol si riesce a rimediare? rispetto ai celeron e i3 di ultima gen dove si pongono?

Considerando come vanno gli attuali FM2+, i processori a due moduli in multicore saranno tra un pentium ed un i3 (abbastanza vicini all'i3)
In single core staranno dietro ai pentium

Puoi guardarti qualche review dell'athlon X4 845, avranno la stessa architettura (excavator), quindi si comporteranno in maniera simile :)
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-athlon-x4-845-fm2-review,1.html

Per la igpu, per ora sembra rimanga piuttosto simile a quella delle APU attuali, ma sicuramente con le DDR4 ad alta frequenza sarà meno limitata sul bandwidth di memoria (non mi aspetterei comunque differenze enormi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro