UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Mi pare di aver capito che Lisona ha dichiarato il q1 2017 per Zen. Quindi scordiamoci ottobre...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Dichiarazioni ufficiali AMD

Q4 2016 commercializzazione ZEN con poca disponibilità. Ma sempre commercializzate sono, le vuoi subito? Le paghi di più.
Q1 2017 commercializzazione ZEN con disponibilità buona.

Mi pare di aver capito che Lisona ha dichiarato il q1 2017 per Zen. Quindi scordiamoci ottobre...

Q1 2017 per la massa, Q4 2016 per un iniziale distribuzione, per come sono rimasto io.
Vorrebbe dire che non avremmo disponibilità / prezzi decenti fino alla distribuzione in massa, ma almeno dovremmo vedere recensioni e prove vere.

Edit: anticipato di un soffio

si anche io sono rimasto a quell'informazione, mi sembra che lo disse proprio Lisa al computex ;)

da che per natale magari ci scappa il nuovo sistemino AMD, ormai è da quando ero passato dall'FX-60 al Core 2 X6800 che non ne ho più uno come si deve :D

Ultima modifica:
Dichiarazioni ufficiali AMD

Q4 2016 commercializzazione ZEN con poca disponibilità. Ma sempre commercializzate sono, le vuoi subito? Le paghi di più.
Q1 2017 commercializzazione ZEN con disponibilità buona.
Boh, a me frega poco, Amd ha dormito così tanto che sono passato ormai ad Intel....

Boh, a me frega poco, Amd ha dormito così tanto che sono passato ormai ad Intel....

ha dormito così tanto? :lol:
Si sapeva benissimo da un anno, forse due, che ZEN sarebbe uscito nel tardo 2016 e così sarà. Poi AMD non ha certo dormito per causa sua. Non ha fonderie di proprietà e se le fonderie terze investono meno di intel e hanno, ovviamente, più clienti da soddisfare non è certo colpa di AMD. Giustamente non avrebbe avuto senso presentare una cpu con i 22nm che nel giro di 1 anno sarebbe stata obsoleta visto che i 14nm erano alle porte.

tanto se non pompa nei giochi e nei bench sintetici non venderà molto...

senza dubbio, però almeno questa volta le prestazioni sembrano esserci, se si dimostrerà vero che clock to clock la spunta su un broadwell-e direi che ci siamo
teniamo poi sempre conto che stiamo parlando di un ES, certo non conosciamo lo stato di sviluppo ma è lecito aspettarsi che verrà recuperato ancora qualcosa sulle versioni finali che verranno commercializzate nei prossimi mesi :)

si ma se poi in oc fai 3.8ghz a liquido, non vai lontano ne in bench ne nei giochi rispetto ad un 6600k...quindi la gente continuerà a comprare intel...

si ma se poi in oc fai 3.8ghz a liquido, non vai lontano ne in bench ne nei giochi rispetto ad un 6600k...quindi la gente continuerà a comprare intel...

si hai ragione, speriamo che in oc ci sia un buon margine, per lo meno come gli intel
incrociamo le dita dai, quello che volevo dire è che per lo meno a questo giro sembrano esserci le potenzialità per essere competitivi a frequenze simili, tutto l'opposto in pratica rispetto a bulldozer

C'è anche da dire che quello visto stavolta è un 8 core, e nemmeno gli Intel salgono tantissimo mi pare (correggetemi pure), comunque meno dei 4 core.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

ha dormito così tanto?
Si sapeva benissimo da un anno, forse due, che ZEN sarebbe uscito nel tardo 2016 e così sarà. Poi AMD non ha certo dormito per causa sua. Non ha fonderie di proprietà e se le fonderie terze investono meno di intel e hanno, ovviamente, più clienti da soddisfare non è certo colpa di AMD. Giustamente non avrebbe avuto senso presentare una cpu con i 22nm che nel giro di 1 anno sarebbe stata obsoleta visto che i 14nm erano alle porte.
Beh, io per sostituire il 6300 acquistato a dicembre 2012, all'alba di settembre 2015 potevo.... acquistare un'altro 6300 o un 8300, cioè gli stessi proci!!!
Che sia colpa loro o meno, sta di fatto che hanno perso un cliente. E forse adattare un Fx SR o EX ai 28nm avrebbe avuto un costo/ricavo minore che non non presentare nulla e perdere molto clienti. Cmq è il passato, speriamo che non si ripetano più situazioni del genere in cui non si hanno alternative.

C'è anche da dire che quello visto stavolta è un 8 core, e nemmeno gli Intel salgono tantissimo mi pare (correggetemi pure), comunque meno dei 4 core.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

il 5960x arriva in media a 4.2/4.6ghz, il 6950x che ho provato è arrivato stabile a 4.2ghz. Hanno entrambi base clock pari a 3.0ghz, quindi non mi sembra salgano poco

Beh, io per sostituire il 6300 acquistato a dicembre 2012, all'alba di settembre 2015 potevo.... acquistare un'altro 6300 o un 8300, cioè gli stessi proci!!!
Che sia colpa loro o meno, sta di fatto che hanno perso un cliente. E forse adattare un Fx SR o EX ai 28nm avrebbe avuto un costo/ricavo minore che non non presentare nulla e perdere molto clienti. Cmq è il passato, speriamo che non si ripetano più situazioni del genere in cui non si hanno alternative.

Questo è vero, devi considerare però che non so quanto ci avrebbe guadagnato in prestazioni riformulare la serie di cpu con i 28nm, alla fine si passava dai 32 ai 28. Avrebbe dovuto farlo con i 22 e successivamente con i 14, ma vabbè è andata così...

Probabilmente non è il luogo adatto per parlarne, ma pensate che il CMT non abbia mai pagato come scelta per causa propria, o per altri fattori che non hanno reso quei processori che lo usano competitivi?
Sarei stato parecchio curioso di vedere le performance di un ipotetico BD/EX su un pp migliore, giusto per vedere come se la caverebbe...

Io spero che un ipotetico 6 core faccia i 4 Ghz almeno ad aria e almeno i 4.5 un 4c/8t :)

Boh l'8 core non lo vedo per gaming, 4c/8t e' praticamente il massimo che i giochi attuali sfruttano..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro