UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Tu immagina gente come me che segue ryzen solo per passione della tecnologia e si ritrova ogni giorno benchmark completamente diversi, magari dello stesso programma come in questo caso quello delle memorie di aida64, dove utilizzando lo stesso processore alla stessa frequenza, basta cambiare mobo o modello di RAM per vedere dati completamente(e di molto) diversi :boh:

Io non ho ancora capito quali siano le reali massime potenzialità di questi processori, e soprattutto di quanto i vari test e benchmark subiscano in negativo questa immaturità della parte software :look:

A quanto pare l'immaturità la pagano cara, poi va aggiunto il fatto che non sono molte i sw che si utilizzano ogni giorno ad essere ottimizzati su più core :sisi:
Come pioniere AMD si sta beccando tutte le rogne. Il multi tread da poco sviluppato, l'introduzione di cpu con molti core, che prima erano riservate per lo più a piattaforme high end, alla fascia mainstream, la poca ottimizzazione dei sw per hw con tatni core e treads... tanta roba che messa assieme crea un ombra dietro queste nuove cpu, che devono fare ancora tanta strada.
Poi aggiungi che l'utente era ed è abituato alle prestazioni intel... e intel su sw comuni spadroneggia... Tante, troppe cose che remano contro, e nonostante tutto queste cpu "piottano" :rock1:

La vera domanda da fare è:

Quando cacceranno i wb monoblock full mobo per ryzen? Non mi va di farmi un wb in casa di quelle dimensioni, il rame, oltre a costare, è una rogna da lavorare... e mi mancherebbe la nichelatura :sisi: soldi su soldi... :sisi:

reale utilità di liquidare la mobo (mania a parte)? :D

Amore per i loop, bellezza estetica, qualcuno afferma pure che si abbiano i componenti della mobo più freschi (linus, vecchio pazzo) e quindi la mobo regge di più
Per me vale solo il fatto che mi sono innamorato di quei wb, sopratutto quelli di bitspower dedicati alla taichi che ne riprendono il motivo sul top :sbav: (anche se sono solo dei monoblock per cpu e zona limitrofa e non arriva al chipset :cry:)
So che sembra assurdo liquidare la mobo, ma ci sono brutte influenze nella sezione modding :asd:
Anzi che ho mantenuto la lucidità e non sono tentato dal liquidare le ram :cavallo:

Amore per i loop, bellezza estetica, qualcuno afferma pure che si abbiano i componenti della mobo più freschi (linus, vecchio pazzo) e quindi la mobo regge di più
Per me vale solo il fatto che mi sono innamorato di quei wb, sopratutto quelli di bitspower dedicati alla taichi che ne riprendono il motivo sul top :sbav: (anche se sono solo dei monoblock per cpu e zona limitrofa e non arriva al chipset :cry:)
So che sembra assurdo liquidare la mobo, ma ci sono brutte influenze nella sezione modding :asd:
Anzi che ho mantenuto la lucidità e non sono tentato dal liquidare le ram :cavallo:

Si fanno le cose in grande :D

Secondo me comunque sono esteticamente più gradevoli,Cpu e Mobo Wb staccati,che il pataccone..

Ma sono già usciti i Wb Mobo per Am4 ??

Si fanno le cose in grande :D

Secondo me comunque sono esteticamente più gradevoli,Cpu e Mobo Wb staccati,che il pataccone..

Ma i tubi che svolazzano da un wb all'altro non mi piacciono tanto :sisi: Preferisco una soluzione unica, anche in virtù del fatto che quei componenti scaldano poco e la cpu, avendo sopra una superficie di rame enorme, ha più area per disperdere il calore (cosa già dimostrata sulle gpu facendo il confronto fra wb ek tutto rame e wb alphacool con wb in acrilico dove solo i punti di contatto fra wb e gpu erano in rame, la differenza era attorno ai 5 gradi)

Doom, visto, non abbassare mai la guardia oppure un giorno ti ritrovi con chiodi e martello in mano a costruirti una desk in legno con 10 radiatori da 360, uno per ogni componente del pc (pure per l'ali) :sisi:

Ma i tubi che svolazzano da un wb all'altro non mi piacciono tanto :sisi: Preferisco una soluzione unica, anche in virtù del fatto che quei componenti scaldano poco e la cpu, avendo sopra una superficie di rame enorme, ha più area per disperdere il calore (cosa già dimostrata sulle gpu facendo il confronto fra wb ek tutto rame e wb alphacool con wb in acrilico dove solo i punti di contatto fra wb e gpu erano in rame, la differenza era attorno ai 5 gradi)

Doom, visto, non abbassare mai la guardia oppure un giorno ti ritrovi con chiodi e martello in mano a costruirti una desk in legno con 10 radiatori da 360, uno per ogni componente del pc (pure per l'ali) :sisi:

Ma sono usciti Wb Cpu+Mobo per Am4??

ah bhe niente allora, parecchi anni fa poteva anche avere un senso (i chipset erano caldini e si saliva meglio raffreddandoli), ma ora a parte per quelle manie che hai scritto l'utilità reale è prossima allo zero
io però sono all'antica, quando ho iniziato io con il liquido eravamo in quattro gatti o pure meno (ti parlo degli anni 90) e c'era una logica diversa, adesso ormai è diventata una fissazione raffreddare anche componenti che starebbero tranquillamente in stock :D

ah bhe niente allora, parecchi anni fa poteva anche avere un senso (i chipset erano caldini e si saliva meglio raffreddandoli), ma ora a parte per quelle manie che hai scritto l'utilità reale è prossima allo zero
io però sono all'antica, quando ho iniziato io con il liquido eravamo in quattro gatti o pure meno (ti parlo degli anni 90) e c'era una logica diversa, adesso ormai è diventata una fissazione raffreddare anche componenti che starebbero tranquillamente in stock :D

Lol, ma tranquillo, racconta, io da quell'epoca ho visto uscire colpi di genio, ma molte foto e frasi sono andate perse, sarebbe interessante aprire una discussione solo su questo :sisi:

Ma sono usciti Wb Cpu+Mobo per Am4??

Roba completamente nuova no, solo i soliti wb solo per la cpu che hanno il set per il montaggio per am4... per le mobo non vedo ancora niente, infatti chiedevo per quello e sopratutto per i wb monoblocco full mobo :rock1:

guarda che io stavo a liquido già con i primi pentium (e pure sul 486 ce l'avevo messo) :asd:
quando poi scoppiò la moda del liquido, primi anni 2000, ero già passato alle TEC, ai chiller homemade ed ai single stage in daily-use :D

ora il liquido lo uso solamente per daily su pc fisso, finchè non mi girerà nuovamente di buttare tutto e tornare al freddo

Tu immagina gente come me che segue ryzen solo per passione della tecnologia e si ritrova ogni giorno benchmark completamente diversi, magari dello stesso programma come in questo caso quello delle memorie di aida64, dove utilizzando lo stesso processore alla stessa frequenza, basta cambiare mobo o modello di RAM per vedere dati completamente(e di molto) diversi :boh:

Io non ho ancora capito quali siano le reali massime potenzialità di questi processori, e soprattutto di quanto i vari test e benchmark subiscano in negativo questa immaturità della parte software :look:

la cosa è abbastanza semplice da capire.. aida64 legge la mia frequenza stock a 3,7ghz(per colpa del turbo) una volta finito il test... quindi sembra che la cpu ha tutti e 8 core a 3.7 ghz quando in realtà è un solo core ad aver raggiunto quella frequenza.

ecco perchè alcuni test trovi valori più alti o più bassi alla stessa frequenza

guarda che io stavo a liquido già con i primi pentium (e pure sul 486 ce l'avevo messo) :asd:
quando poi scoppiò la moda del liquido, primi anni 2000, ero già passato alle TEC, ai chiller homemade ed ai single stage in daily-use :D

ora il liquido lo uso solamente per daily su pc fisso, finchè non mi girerà nuovamente di buttare tutto e tornare al freddo

Ecco, altre info che mi sono perso... TEC sarebbe? E single stage?

Ecco, altre info che mi sono perso... TEC sarebbe? E single stage?

TEC=celle di peltier, decisamente divertenti ma non facili da gestire, in ogni caso per i migliori risultati andavano abbinate ad un'impianto a liquido con i controcaxxi, meglio se con chiller, altrimenti ci facevi la pasta nell'acqua :asd:

il single stage è un phase change a singolo compressore, con evaporatore direct-die, ovvero a diretto contatto con il componente da raffreddare, più semplice da gestire rispetto alle TEC e capace di prestazioni certamente migliori (temp nell'ordine dei -50°)

questo era il mio primo cascade invece (con doppio compressore) ti piace?

@.DooM. grazie mille per i bench, praticamente da possessore di 1070 gtx se prendessi il 1700X (o un 1700 un pochino overclockato) avrei risultati indistinguibili ad occhio fra il 7700k e il 1700 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro