UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
poi aggiungi pure che ho in progetto di passare al 1440p @60hz (personalmente credo che "mantenere" l'hardware per un 144Hz necessiti di upgrade continui)

senti, hai fatto un po' di test sui giochi con/senza SMT? sembra che a gamernexus molti giochi vadano meglio con questa feature disattivata, supratutto sugli 0.1% e 1% più che sul framerate medio

avevo fatto alcune prove ma non avevo notato differenze, se non qualcosa in meno con SMT disattivato
cmq andrebbero ripetute tutte le prove adesso che abbiamo anche un nuovo update di windows che migliora ulteriormente la situazione

TEC=celle di peltier, decisamente divertenti ma non facili da gestire, in ogni caso per i migliori risultati andavano abbinate ad un'impianto a liquido con i controcaxxi, meglio se con chiller, altrimenti ci facevi la pasta nell'acqua :asd:

il single stage è un phase change a singolo compressore, con evaporatore direct-die, ovvero a diretto contatto con il componente da raffreddare, più semplice da gestire rispetto alle TEC e capace di prestazioni certamente migliori (temp nell'ordine dei -50°)

questo era il mio primo cascade invece (con doppio compressore) ti piace?

Scommetto che da piccolo giocavi al piccolo chimico :sisi::sisi:
Ancora comunque ci ho capito ben poco, se ho capito bene in pratica il chiller prende il posto della pompa e del radiatore in un impianto a liquido.
Quindi si avrà un impianto composto da waterblock e due tubi che finiscono nel chiller? Un chiller anche scarso quanto costa in media?

Scommetto che da piccolo giocavi al piccolo chimico :sisi::sisi:
Ancora comunque ci ho capito ben poco, se ho capito bene in pratica il chiller prende il posto della pompa e del radiatore in un impianto a liquido.
Quindi si avrà un impianto composto da waterblock e due tubi che finiscono nel chiller? Un chiller anche scarso quanto costa in media?

anche da grande, visto che sono un chimico :lol::lol:

il chiller prende il posto del rad, il resto delle componente non cambia :)
mediamente sulle 4-500€, se te lo fai tu con componenti di recupero ed eventualmente qualche amico frigorista (se non hai le attrezzature e tutto) molto meno

TEC=celle di peltier, decisamente divertenti ma non facili da gestire, in ogni caso per i migliori risultati andavano abbinate ad un'impianto a liquido con i controcaxxi, meglio se con chiller, altrimenti ci facevi la pasta nell'acqua :asd:

il single stage è un phase change a singolo compressore, con evaporatore direct-die, ovvero a diretto contatto con il componente da raffreddare, più semplice da gestire rispetto alle TEC e capace di prestazioni certamente migliori (temp nell'ordine dei -50°)

questo era il mio primo cascade invece (con doppio compressore) ti piace?

E cosa usavi per raffreddare? Freon?
Me gusta tantissimo, ma il problema della condensa non mi ispira molto.
Per le peltier, io avevo pensato alcune cose per l'utilizzo in daily, solo che, a parte la bolletta, c'è da fare i conti col fatto che non puoi scendere sotto i 4 gradi (se proprio ti vuoi spingere al massimo) e l'idea consisteva nell'usare la peltier con un pwm e collegata ad un dissipatore passivo di grandi dimensioni per il suo raffreddamento, mentre la faccia fredda andava collegata ad un loop liquido classico, con il pwm setti dei range di temperatura entro il quale mantenere il liquido dell'impianto... tuttavia non posso realizzarlo, resta tutta una idea. Inoltre sarebbe da testare il fatto che più celle si usano (anche a bassa potenza) e più migliora il sistema se si usa la paratia laterale del case come cooler passivo (magari anche opportunamente moddata con delle alette)

non te lo consiglio, tanto non penso che saresti interessato a oc spinti daily come quelli a cui ero abituato io anni fa
ora come ora basta un semplice AIO o un'impiantino custom normalissimo per avere cmq buone prestazioni e zero sbattimenti, raggiungendo frequenze più che dignitose

io non sono normale, per questo a me piacciono ed ho utilizzato daily per anni soluzioni del genere (e non escludo di non ritornarci nuovamente) ;)

si, si usava anche l'R22, anche se i gas refrigeranti più utilizzati per i chiller e single stage sono i vari R134, R402, R404, R410, R507 ecc
nei cascade, per il secondo stadio, solitamente si usa l'R1150 o ethylene che dir si voglia, per i triple stage e oltre, autocascade ecc altri ancora (tipo Argon, R14, R290 ecc)

Ultima modifica:
avevo fatto alcune prove ma non avevo notato differenze, se non qualcosa in meno con SMT disattivato
cmq andrebbero ripetute tutte le prove adesso che abbiamo anche un nuovo update di windows che migliora ulteriormente la situazione
nuovo di oggi?

Comunque sia io con il 2500k @ 4.4Ghz, maxato in quel modo praticamente non posso giocarci, è bloccato a 45 fps :asd:

mi manderesti in pvt i log dei benchmark di gta?

Roba completamente nuova no, solo i soliti wb solo per la cpu che hanno il set per il montaggio per am4... per le mobo non vedo ancora niente, infatti chiedevo per quello e sopratutto per i wb monoblocco full mobo :rock1:

Si certo Wb con adattatore lo so,anche io l'ho preso per il Raystorm :asd:

nuovo di oggi?

Comunque sia io con il 2500k @ 4.4Ghz, maxato in quel modo praticamente non posso giocarci, è bloccato a 45 fps :asd:

mi manderesti in pvt i log dei benchmark di gta?

sto parlando della CU di windows 10, quando avevo fatto le prove con l'SMT non era ancora uscita, anche se non penso cambi molto e l'SMT in linea di massima tanto vale lasciarlo attivo sempre (se proprio si notano stranezze con un determinato sw si disattiva esclusivamente per quello in caso)

non li ho salvati i log, li cancello sempre per non fare confusione nella cartella

la cosa è abbastanza semplice da capire.. aida64 legge la mia frequenza stock a 3,7ghz(per colpa del turbo) una volta finito il test... quindi sembra che la cpu ha tutti e 8 core a 3.7 ghz quando in realtà è un solo core ad aver raggiunto quella frequenza.

ecco perchè alcuni test trovi valori più alti o più bassi alla stessa frequenza

Mi puoi dire le temp,con carico al max per 10min ??

non te lo consiglio, tanto non penso che saresti interessato a oc spinti daily come quelli a cui ero abituato io anni fa
ora come ora basta un semplice AIO o un'impiantino custom normalissimo per avere cmq buone prestazioni e zero sbattimenti, raggiungendo frequenze più che dignitose

io non sono normale, per questo a me piacciono ed ho utilizzato daily per anni soluzioni del genere (e non escludo di non ritornarci nuovamente) ;)

si, si usava anche l'R22, anche se i gas refrigeranti più utilizzati per i chiller e single stage sono i vari R134, R402, R404, R410, R507 ecc
nei cascade, per il secondo stadio, solitamente si usa l'R1150 o ethylene che dir si voglia, per i triple stage e oltre, autocascade ecc altri ancora (tipo Argon, R14, R290 ecc)

Mmm... Ok, certo che conosci un sacco di composti :sisi:
Ok, grazie per il consiglio, per gli oc spinti, si, hai ragione, ma un giorno ci dovrò provare, anche solo come esperimento, tanto poi i pezzi si possono riutilizzare anche per altro (parlo del progetto della peltier) :ok:

la cosa è abbastanza semplice da capire.. aida64 legge la mia frequenza stock a 3,7ghz(per colpa del turbo) una volta finito il test... quindi sembra che la cpu ha tutti e 8 core a 3.7 ghz quando in realtà è un solo core ad aver raggiunto quella frequenza.

ecco perchè alcuni test trovi valori più alti o più bassi alla stessa frequenza

So che ryzen ha questa gestione particolare della frequenza.
Probabilmente le varie discordanze che noto, soprattutto sul rapporto tra latenza e valori di lettura/scrittura, è dovuta al fatto che c'è ancora chi usa o ha usato la precedente versione di aida64, visto che dovrebbe visualizzare dati differenti.

Boh! :lol:

Però diciamo che almeno AMD, nel bene e nel male, con ryzen ha messo scompiglio in diversi settori software. Ben venga ogni possibile ammodernamento :)

So che ryzen ha questa gestione particolare della frequenza.
Probabilmente le varie discordanze che noto, soprattutto sul rapporto tra latenza e valori di lettura/scrittura, è dovuta al fatto che c'è ancora chi usa o ha usato la precedente versione di aida64, visto che dovrebbe visualizzare dati differenti.

Boh! :lol:

Però diciamo che almeno AMD, nel bene e nel male, con ryzen ha messo scompiglio in diversi settori software. Ben venga ogni possibile ammodernamento :)
l'unica cosa che posso dirti con certezza è che il mio vecchio fx 8320 4.5ghz confontato al 1700 è una c@cc@ in mezzo al prato..
più che altro l'ssd adesso vola.. tempi di accensione spaventosi... poi vabbè fa piacere vedere che mentre giochi la cpu sta dormendo sogni tranquilli :)

non capisco perchè molti dicono che ryzen non è da gaming.... una cosa gli vorrei dire..... fate meno canne... sinceramente non capisco come fate a preferire l'i7 7700.. quando allo stesso prezzo ti prendi una cpu con il doppio dei core.. solo per quei 10 fps in più...
gusto per dirne una con una 390 e TW3 con 15 mod settaggi al massimo(compreso Hairworks) sta sui 55 - 63 fps.. cioè cazz volete xD senza considerare che consuma meno...

prima quando c'erano gli Fx tutti a dire e meglio i5 perchè consuma meno.. adesso che amd si presenta con il doppio dei core e conumi ridotti nessuno ne parla.. tutti a vedere i 10 fps in meno... bah

l'unico difetto che ho trovato su questo ryzen(e in generale) è che i bios sono acerbi.. ma cmq si riesce a tenere buone prestazioni nonostante tutto.
poi vabbè l'overclock basso... speravo nei r5 1600 con 4.5ghz... e dire che prima dell'uscita giravano voci di un 5 ghz ad aria :asd:

cmq per quanto mi riguarda voto 8.5/10.. il mezzo punto lo prende quando la piattaforma sarà più stabile.

Potrebbe essere obsoleto dato che è risalente al 15 marzo (:asd:) però date un'occhiata è un confronto SMT ON OFF:

comunque in the witcher 3 accadono cose strane, ad esempio alcune volte il gioco utilizza 8 thread al 100% del 6700k e allo stesso tempo il 1700 SMT OFF è al 50...

comunque è estremamente interessante perchè mostra come la maggior parte dei giochi attuali siano ottimizzati su 8-thread. sicuramente perchè le console ad oggi sono octa-core e figurati se si mettono a migliorare i giochi su più di 8 thread (dove si sente di più la differenza fra SMT on e OFF)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro