U
Utente cancellato 244728
Ospite
Mah, io questa cosa che deve avere prezzi molto aggressivi, la vedo un po' come un arma a doppio taglio
E' vero che da appassionato, l'idea di avere prestazioni similari a prezzi concorrenziali è allettante, ma se si analizza un po' più ad ampio spettro sulla maggioranza dei possibili acquirenti ci sono varie sfaccettature e bisogna analizzare la questione un po' più a fondo
Mi spiego, ad AMD manca tantissimo la notorietà, o almeno qui in Italia è sicuramente cosi, difficilissima da trovare sia nei portatili che nei preassemblati nei centri commerciali e, all'infuori di chi è addetto/appassionato molti non hanno neanche l'idea dell'esistenza di tale marchio (non vi dico quanti amici ho che in ambito processori conoscono solo intel - e diversi anche sulle gpu non conoscono altro che nvidia :cav:)
Ora con questa premessa, vendere a prezzi decisamente più bassi un prodotto di prestazioni similari alla concorrenza, visto da chi è esterno a questo campo, può anche essere preso come sinonimo di scarsa qualità (ironic mode on - d'altronde è assodato che se uno non conosce bene cosa sta acquistando quello che costa di più è sempre migliore :asd: - ironic mode off)
Dall'altro lato ha invece bisogno di far entrare nella testa delle persone anche il suo nome come alternativa a intel (basta solo pensare agli slogan pubblicitari che intel ha fatto fin dai tempi del primo pentium, quando devo ancora vedere uno spot su un processore AMD), facendo in modo che i maggiori produttori di preassemblati e portatili li montino e quando si va in un centro commerciale ci siano pc con entrambi i processori (non come adesso, ma anche negli anni passati, che per trovarne uno AMD lo devi cercare e, spesso, li trovi con cpu della generazione precedente :()
Cioè per farla bene deve farsi conoscere, e questo, IMHO, non lo ottieni svendendo le prestazioni, ma al contrario investendo e mostrando veri risultati, pubblicizzando forte il tuo prodotto e facendo tutte quelle operazioni di marketing che ad nvidia ed intel riescono bene (so bene che AMD ha anche poche risorse economiche, ma se avranno un prodotto valido dovranno trovare il modo di investirci sopra, anche il migliore dei prodotti se lasciato a se può finire per non avere il successo che meriterebbe)
Poi è chiaro, qui per ora si parla di mere indiscrezioni, nessuno di noi sa come renderanno davvero queste nuove cpu (abbiamo solo supposizioni), per cui se resteranno un poco sotto come ipc a skylake un prezzo aggressivo ci può anche stare, viceversa se raggiungeranno l'ipc di skylake, IMHO, sarebbe un errore partire troppo aggressivi sui prezzi (è più facile andarli ad assestare sul lungo periodo, se ci sei e sei davvero competitivo l'obbiettivo deve essere costringere l'avversario ad abbassare per risponderti)
Ora, in effetti anche io non mi aspetto che riescano a raggiungere intel a livello di ipc (anche se una, seppur piccola, possibilità c'è, in fondo stanno ripartendo da un'architettura completamente nuova, quindi tutto è possibile ;)) visto il divario che c'è attualmente, per cui anche io mi aspetto prezzi competitivi, ma ipoteticamente parlando, se avessero prestazioni davvero similari (in qualcosa un pelo meglio, in qualcosa un pelo peggio) non vedrei motivi per "autodeprezzarsi" rispetto alla concorrenza (dopotutto se intel vende le prestazioni x a y ed io vendo circa prestazioni x, anche io le potrò vendere a circa y)
Ovvio questo è un ragionamento fatto con un'ottica più "aziendale", che a fine anno deve portare utile (e che a tagliare i prezzi è sempre in tempo in base a come evolve il mercato), è chiaro che guardando la questione più da "utente" il pensiero è che trovare un'alternativa con rapporto prezzo-prestazioni migliore sia quello a cui si auspica ;) (e mi sono anche fermato al discorso prezzo prestazioni, perché poi entrerebbero anche in merito diversi altri aspetti come il calore prodotto, l'efficienza etc... :))
E' vero che da appassionato, l'idea di avere prestazioni similari a prezzi concorrenziali è allettante, ma se si analizza un po' più ad ampio spettro sulla maggioranza dei possibili acquirenti ci sono varie sfaccettature e bisogna analizzare la questione un po' più a fondo
Mi spiego, ad AMD manca tantissimo la notorietà, o almeno qui in Italia è sicuramente cosi, difficilissima da trovare sia nei portatili che nei preassemblati nei centri commerciali e, all'infuori di chi è addetto/appassionato molti non hanno neanche l'idea dell'esistenza di tale marchio (non vi dico quanti amici ho che in ambito processori conoscono solo intel - e diversi anche sulle gpu non conoscono altro che nvidia :cav:)
Ora con questa premessa, vendere a prezzi decisamente più bassi un prodotto di prestazioni similari alla concorrenza, visto da chi è esterno a questo campo, può anche essere preso come sinonimo di scarsa qualità (ironic mode on - d'altronde è assodato che se uno non conosce bene cosa sta acquistando quello che costa di più è sempre migliore :asd: - ironic mode off)
Dall'altro lato ha invece bisogno di far entrare nella testa delle persone anche il suo nome come alternativa a intel (basta solo pensare agli slogan pubblicitari che intel ha fatto fin dai tempi del primo pentium, quando devo ancora vedere uno spot su un processore AMD), facendo in modo che i maggiori produttori di preassemblati e portatili li montino e quando si va in un centro commerciale ci siano pc con entrambi i processori (non come adesso, ma anche negli anni passati, che per trovarne uno AMD lo devi cercare e, spesso, li trovi con cpu della generazione precedente :()
Cioè per farla bene deve farsi conoscere, e questo, IMHO, non lo ottieni svendendo le prestazioni, ma al contrario investendo e mostrando veri risultati, pubblicizzando forte il tuo prodotto e facendo tutte quelle operazioni di marketing che ad nvidia ed intel riescono bene (so bene che AMD ha anche poche risorse economiche, ma se avranno un prodotto valido dovranno trovare il modo di investirci sopra, anche il migliore dei prodotti se lasciato a se può finire per non avere il successo che meriterebbe)
Poi è chiaro, qui per ora si parla di mere indiscrezioni, nessuno di noi sa come renderanno davvero queste nuove cpu (abbiamo solo supposizioni), per cui se resteranno un poco sotto come ipc a skylake un prezzo aggressivo ci può anche stare, viceversa se raggiungeranno l'ipc di skylake, IMHO, sarebbe un errore partire troppo aggressivi sui prezzi (è più facile andarli ad assestare sul lungo periodo, se ci sei e sei davvero competitivo l'obbiettivo deve essere costringere l'avversario ad abbassare per risponderti)
Ora, in effetti anche io non mi aspetto che riescano a raggiungere intel a livello di ipc (anche se una, seppur piccola, possibilità c'è, in fondo stanno ripartendo da un'architettura completamente nuova, quindi tutto è possibile ;)) visto il divario che c'è attualmente, per cui anche io mi aspetto prezzi competitivi, ma ipoteticamente parlando, se avessero prestazioni davvero similari (in qualcosa un pelo meglio, in qualcosa un pelo peggio) non vedrei motivi per "autodeprezzarsi" rispetto alla concorrenza (dopotutto se intel vende le prestazioni x a y ed io vendo circa prestazioni x, anche io le potrò vendere a circa y)
Ovvio questo è un ragionamento fatto con un'ottica più "aziendale", che a fine anno deve portare utile (e che a tagliare i prezzi è sempre in tempo in base a come evolve il mercato), è chiaro che guardando la questione più da "utente" il pensiero è che trovare un'alternativa con rapporto prezzo-prestazioni migliore sia quello a cui si auspica ;) (e mi sono anche fermato al discorso prezzo prestazioni, perché poi entrerebbero anche in merito diversi altri aspetti come il calore prodotto, l'efficienza etc... :))