UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
assolutamente no, ma come avevo detto onestamente ad oggi non potrei mai preferire un 7700K ad un 1700 liscio, ne per gaming ne per altro
in gaming, specie per me che gioco esclusivamente in 4K, non vi è differenza in pratica (anzi in alcuni casi va meglio Ryzen), per il resto gli 8C/16T non li baratterei mai con quel filo di ipc in più che ha Kabylake ;)

ricordo che io sono tutto meno che un fanboy AMD, ho in casa 6950X, 5960X, 5820K, 7700K, 6700K, 6600K, 6320, 6700-6600-6500-6400 lisci, 4790K, G4560, G4400, G3258 ecc (alcuni anche doppi, tripli) :asd:

:asd:
mmh no, ho anche parecchi FX AM3+, APU FM2 e AM1 :D
OMG O.O

ricordo che io sono tutto meno che un fanboy AMD, ho in casa 6950X, 5960X, 5820K, 7700K, 6700K, 6600K, 6320, 6700-6600-6500-6400 lisci, 4790K, G4560, G4400, G3258 ecc (alcuni anche doppi, tripli) :asd:

:lol::lol: ma sono tutti rimasugli di sample mandati per le review? Che te ne fai di tutto quel ben di dio?

sto provando un nuovo BIOS per la mia scheda ed hanno implementato la possibilità di disattivare i core, queste sono le opzioni disponibili :)

i14931_downcore-option.png

ti confermo anche che è stata aggiunta la possibilità di personalizzare i singoli P-State per ogni core

i14932_custom-core-pstate.png

@techfede

Uhm, sarebbe interessante fare qualche test 4+0 vs 2+2 per vedere se avere i core nello stesso CCX porti dei vantaggi relativi alla latenza della cache, visto che una delle teorie per le performance in game sotto le attese è la necessità di spostare i dati da un CCX all'altro nel caso il relativo thread venga assegnato a un core nell'altro complesso.

Spettacolo, sfido chiunque a lamentarsi per massimo 10 fps di differenza. Inoltre, in altri test come quello linkato ieri, si vede benissimo che gli fps sono più stabili con ryzen e non ballano, quindi tutta questa enfatizzata differenza non aveva basi solide :cavallo:

Sì beh, diciamo che non sono giochi particolarmente CPU Bond quelli... Comunque il problema è proprio l'incostanza delle prestazioni, nel senso che ci sono titoli dove vanno bene, a livello degli Intel equivalenti e altri in cui perdono abbastanza.

Ultima modifica:
Uhm, sarebbe interessante fare qualche test 4+0 vs 2+2 per vedere se avere i core nello stesso CCX porti dei vantaggi relativi alla latenza della cache, visto che una delle teorie per le performance in game sotto le attese è la necessità si spostare i dati da un CCX all'altro nel caso il relativo thread venga assegnato a un altro core.

si infatti sono prove molto interessanti, le dovrò fare

Sì beh, diciamo che non sono giochi particolarmente CPU Bond quelli... Comunque il problema è proprio l'incostanza delle prestazioni, nel senso che ci sono titoli dove vanno bene, a livello degli Intel equivalenti e altri in cui perdono abbastanza.

Pribolo, ma mi stai seguendo? Perché ultimamente ci stiamo citando spesso :lol:
Comunque a me la situazione sembra abbastanza buona, possono pure perdere abbastanza, ma ciò avviene solo in alcuni giochi, e c'è sempre da contare il fatto che potrebbero guadagnare qualcosa se e quando gli sviluppatori rilasceranno degli aggiornamenti per supportare ryzen.
Un lato di ryzen che mi ha deluso è stato vedere come in un sw 3d che uso non offra grandi margini di miglioramento rispetto all'i5 che ho in configurazione, per i carichi che sfruttano la cpu io passerei da 37 secondi di calcolo in simulazione a circa 29... (ovviamente minore è il tempo e migliori sono i risultati) ciò è relazionato, ovviamente, alle prestazioni per singolo core. Mi sarei aspettato qualcosa di più, ma il punto forte di questi processori è un altro. :sisi:

Pribolo, ma mi stai seguendo? Perché ultimamente ci stiamo citando spesso :lol:
Comunque a me la situazione sembra abbastanza buona, possono pure perdere abbastanza, ma ciò avviene solo in alcuni giochi, e c'è sempre da contare il fatto che potrebbero guadagnare qualcosa se e quando gli sviluppatori rilasceranno degli aggiornamenti per supportare ryzen.
Un lato di ryzen che mi ha deluso è stato vedere come in un sw 3d che uso non offra grandi margini di miglioramento rispetto all'i5 che ho in configurazione, per i carichi che sfruttano la cpu io passerei da 37 secondi di calcolo in simulazione a circa 29... (ovviamente minore è il tempo e migliori sono i risultati) ciò è relazionato, ovviamente, alle prestazioni per singolo core. Mi sarei aspettato qualcosa di più, ma il punto forte di questi processori è un altro. :sisi:

Nah (non nel senso di sodio + idrogeno), è che frequentiamo gli stessi thread :lol:

Onestamente sulle patch degli sviluppatori dei giochi ci spero poco: se era una cosa che potevano sistemare tramite BIOS o tramite un aggiornamento di windows ok, ma così non sembra e se si devono affidare ai singoli sviluppatori possono così sperare. Sì, sicuramente ci saranno quei 3\4 filantropi che patcheranno i loro giochi per RyZen, ma tutti gli altri se ne fregheranno e troveremo le ottimizzazioni solo sui giochi futuri e forse nemmeno in tutti nei primi tempi.

Più passa il tempo è più penso che bisogna rassegnarsi ad avere queste prestazioni, per lo meno con i giochi attuali: alla fine non sono male, specialmente considerando che 4c e 6c potrebbe andare quasi uguale costando molto meno, ma in questo momento, secondo me, non si può consigliare un RyZen 7 ad occhi chiusi per il game con il 7700k che costa qualcosa meno (considerando anche la piattaforma) e va meglio...

Nah (non nel senso di sodio + idrogeno), è che frequentiamo gli stessi thread

Onestamente sulle patch degli sviluppatori dei giochi ci spero poco: se era una cosa che potevano sistemare tramite BIOS o tramite un aggiornamento di windows ok, ma così non sembra e se si devono affidare ai singoli sviluppatori possono così sperare. Sì, sicuramente ci saranno quei 3\4 filantropi che patcheranno i loro giochi per RyZen, ma tutti gli altri se ne fregheranno e troveremo le ottimizzazioni solo sui giochi futuri e forse nemmeno in tutti nei primi tempi.

Più passa il tempo è più penso che bisogna rassegnarsi ad avere queste prestazioni, per lo meno con i giochi attuali: alla fine non sono male, specialmente considerando che 4c e 6c potrebbe andare quasi uguale costando molto meno, ma in questo momento, secondo me, non si può consigliare un RyZen 7 ad occhi chiusi per il game con il 7700k che costa qualcosa meno (considerando anche la piattaforma) e va meglio...
Secondo me a parità di prezzo scegliere un 7700k è la scelta sbagliata. Nonostante le prestazioni leggerissimamemente sotto sarebbe da folli non preferire un r7, soprattutto da qui a qualche settimana quando le ottimizzazioni arriveranno.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

E la scelta potrebbe essere ancora più semplice se i prezzi e e le prestazioni del 1600 saranno confermate come spero. A quel punto sarebbe da miopi consigliare ancora il 7700k

Secondo me a parità di prezzo scegliere un 7700k è la scelta sbagliata. Nonostante le prestazioni leggerissimamemente sotto sarebbe da folli non preferire un r7, soprattutto da qui a qualche settimana quando le ottimizzazioni arriveranno.

Bhe, dipende... io sarei propenso a prendere l'i7 7700k perché nelle simulazioni che faccio io funziona meglio, tuttavia resto indeciso perché so che un r5 1600 oppure un r7 1700 renderebbero meglio nel multitasking e in applicativi fortemente influenzati dal numero maggiore di core e thread... e non mi farebbe male poter far girare giochi mentre magari la cpu è impegnata anche in altro :sisi: sono in un bel limbo :patpat:

Nah (non nel senso di sodio + idrogeno), è che frequentiamo gli stessi thread :lol: - XD hahahahahaha

Rassegnarsi secondo me è una parola che non ci sta, io userei godersi :sisi: inoltre l'i7 sarà conveniente ancora per poco (w gli r5 6/12) ... che poi, seriamente... ancora non c'è scelta fra le mobo per ryzen, bisogna aspettare, nonostante sia già uscito... :muro: inoltre una piattaforma ryzen come si deve (con tutti i fronzoli) viene a costare quasi come una x99 e per intel la differenza fra una i7 7700k e un i7-5820K sono solo quei 100 euro in più che servono per il processore...

Nah (non nel senso di sodio + idrogeno), è che frequentiamo gli stessi thread

Esattamente, sembra molto interessante, un R7 1700 costa come I7 7700 ma ha il doppio dei cores, ma bisogna capire tante cose, e' una fase laterale che ha bisogno di valori piu' costanti lato gaming, passa dal 60% di differenza a suo sfavore al 10% di vantaggio, impossibile fare costanti.

Buongiorno a tutti, secondo voi per questa configurazione ryzen può andare bene un EVGA Supernova G2 750W?
Mobo: Asus crosshair vi hero
CPU: ryzen 1700
GPU: xfx rx 480 8gb
Dissipatore: nzxt kraken x62
Ram: trident z rgb 16GB 3200mhz cl14

Come wattaggio ci sto abbondante giusto? E come qualità del psu posso stare tranquillo?
Ps: ho cambiato il sapphire pure 620W per poterlo utilizzerò con un altro pc che assemblerò con i vecchi componenti..

Buongiorno a tutti, secondo voi per questa configurazione ryzen può andare bene un EVGA Supernova G2 750W?
Mobo: Asus crosshair vi hero
CPU: ryzen 1700
GPU: xfx rx 480 8gb
Dissipatore: nzxt kraken x62
Ram: trident z rgb 16GB 3200mhz cl14

Come wattaggio ci sto abbondante giusto? E come qualità del psu posso stare tranquillo?
Ps: ho cambiato il sapphire pure 620W per poterlo utilizzerò con un altro pc che assemblerò con i vecchi componenti..
Come wattaggio ci stai 3 volte e te ne avanza

Come PSU ho il tuo stesso modello ma a 650w.

Se vai sul sito della Evga, c'è la pagina apposita per calcolare il tipo di alimentatore indicato per la tua configurazione:

http://www.evga.com/power-meter/

A me con un Ryzen 1700, scheda madre b350, 16Gb ram, Radeon Rx480, 1ssd, 1 hdd e NO OC, mi consiglia minimo un 400W e c'è un bel pò di margine comunque.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro