UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Domanda stupida a riguardo: pensate che possa succedere qualcosa come per gli Xeon intel, che a volte vengono usati anche su pc desktop "casalinghi"?

Quelli xeon non hanno nulla a che vedere con gli xeon per server, sono degli i5/i7 senza igpu, non hanno supporto alle memorie ecc, e come cpu sono uguali agli i5/i7 lga 115x.

Quelli xeon non hanno nulla a che vedere con gli xeon per server, sono degli i5/i7 senza igpu, non hanno supporto alle memorie ecc, e come cpu sono uguali agli i5/i7 lga 115x.

In realtà detto così è troppo generico, alcuni xeon E3 (socket lga 115x) hanno anche una igpu (es. Intel® Xeon® Processor E3-1245 v5 (8M Cache, 3.50 GHz) Specifiche)

E in ogni caso tutti gli xeon (anche quelli per piattaforma 115x) hanno il supporto alle memorie ECC, poi dipende dal chipset della mobo su cui lo monti se potrai sfruttarlo o meno ;) (es. ASRock > E3V5 WS)

la cosa certa è che amd farà un passo prestazionale notevole rispetto gli attuali fx.. quindi da quello che ho capito zen userà una specie di HT alla intel? secondo me a prestazioni se la batterà con gli attuali skylake, poi tocca vedere la cpu con 8 core zen .. più che sotto il punto di vista delle prestazioni(che sicuramente saranno di tutto rispetto) amd deve stare attenta ai consumi..

gia mi immagino che un 8 core zen consuma 50w in più di un i7.. tutti a dire e a sto punto meglio intel... questo secondo me è la cosa che dovrebbe evitare amd.. ma da quello che ho letto in giro sembrerebbe competitiva anche da questo punto di vista..

se zen è così come amd dice... chi di voi passera da un fx 8xxx a zen? o i5 2500(o simili)?

In realtà detto così è troppo generico, alcuni xeon E3 (socket lga 115x) hanno anche una igpu (es. Intel® Xeon® Processor E3-1245 v5 (8M Cache, 3.50 GHz) Specifiche)

E in ogni caso tutti gli xeon (anche quelli per piattaforma 115x) hanno il supporto alle memorie ECC, poi dipende dal chipset della mobo su cui lo monti se potrai sfruttarlo o meno ;) (es. ASRock > E3V5 WS)

Ah cavoli è vero che esistono delle igpu come le p4600 per gli xeon, non me lo ricordavo, mentre il supporto alle ecc mi era sfuggito, anche se è una cosa un po' atipica per un normale desktop.

- - - Updated - - -

la cosa certa è che amd farà un passo prestazionale notevole rispetto gli attuali fx.. quindi da quello che ho capito zen userà una specie di HT alla intel? secondo me a prestazioni se la batterà con gli attuali skylake, poi tocca vedere la cpu con 8 core zen .. più che sotto il punto di vista delle prestazioni(che sicuramente saranno di tutto rispetto) amd deve stare attenta ai consumi..

gia mi immagino che un 8 core zen consuma 50w in più di un i7.. tutti a dire e a sto punto meglio intel... questo secondo me è la cosa che dovrebbe evitare amd.. ma da quello che ho letto in giro sembrerebbe competitiva anche da questo punto di vista..

se zen è così come amd dice... chi di voi passera da un fx 8xxx a zen? o i5 2500(o simili)?

Beh, quando hai un ipc di ivy bridge o haswell, sei li li, a pochi punti percentuali da skylake in st, ma con 2 core in più lo arerebbe in mt.

Alla fine dipende dal prezzo, è facile che piazziono l'8 core a 350-400 euro/dollari se ha performance da i7 esa core+ht broadwell, però con consumi minori, e magari un risparmio sulla mobo, visto che le 2011e costano molto, anche nei modelli più economi, mentre il socket am4 coprirà una fascia molto ampia.

- - - Updated - - -

http://www.bitsandchips.it/9-hardware/6782-altre-news-sul-socket-am4-e-la-cpu-summit-ridge

A poco a poco sempre più dettagli emergono.

io no, non cambio ma per vari motivi e non faccio molto testo forse.

comunque l'8core anche girasse a 3ghz (il che sarebbe una velocità scarsa ed il minimo che ha dichiarato GF 3~4ghz) da quello che è emerso fin ora in MT se la giocherebbe con l'8 core broadwell-e ed in ST sarebbe sotto di poco ma queste dipende molto da cosa riescano a tirare fuori dal turbo, perché se arriva a 3.5ghz starebbe sotto in ST, a 4ghz sarebbe addirittura sopra...

Zen:
IPC = 90% BW-E
SMT = +50%

3~3.5 ghz def o 3.5~4ghz Turbo a seconda della bontà silicio in 95/140watt

Io ero uno di quelli che ha aspettato AMD per cambiare a zen. Purtroppo ha/sta aspettando troppo con zen e ha lasciato un vuoto enorme con SR e EX. Io per mancanza di alternative sono dovuto passare ad Intel, ma se AMD avesse presentato nel 2015 Zen, non avrei avuto dubbi su cosa scegliere

Io per principio sono per la poca spesa molta resa,è probabile che questo 8 core costi un occhio, ma se mi fanno un quad core decente a 150 euro, sono pronto a fanculizzare il pentium.:sisilui:

io non cambioerò il mio fx 8320 occato a 4.5ghz per il semplice motivo che non ne ho bisogno.. al momento tutti i giochi mi girano perfettamente a ultra in fhd se i futuri giochi iniziano a pesare troppo sulla cpu penserò a un cambio ma al momento in rendering va da dio e in gaming se la cava... ergo cercherò di tirare avanti il più possibile...

ma ammetto che vedere amd che rivaleggia con intel mi fa venì la scimmia >.>

io non cambioerò il mio fx 8320 occato a 4.5ghz per il semplice motivo che non ne ho bisogno.. al momento tutti i giochi mi girano perfettamente a ultra in fhd se i futuri giochi iniziano a pesare troppo sulla cpu penserò a un cambio ma al momento in rendering va da dio e in gaming se la cava... ergo cercherò di tirare avanti il più possibile...

ma ammetto che vedere amd che rivaleggia con intel mi fa venì la scimmia >.>

8320 a 4,5GHz GG !!! :D

Speriamo roba concreta, non le solite slide e dichiarazioni su quanto sono belle le dx12, o le che le gpu sono adatte alla VR.

il computex è tutt'altra cosa rispetto al GDC...
Il GDC sta per game developers conference, quindi nella stra grane maggioranza parli di giochi, ottimizzazioni, VR, freesync/gsync, DX12, vulkan...
Ad aprile ci sarà il GTC: gpu technology conference, nella quale si dovrebbe avere info su pascal di AMD non ci sono voci...
Il computex è una mostra per l'industria informatica, un po' come lo è il salone di ginevra per le case automobilistiche, quindi si... qui al 99.999999999% vedrai prodotti belli e buoni e non solo slides :asd:

il computex è tutt'altra cosa rispetto al GDC...
Il GDC sta per game developers conference, quindi nella stra grane maggioranza parli di giochi, ottimizzazioni, VR, freesync/gsync, DX12, vulkan...
Ad aprile ci sarà il GTC: gpu technology conference, nella quale si dovrebbe avere info su pascal di AMD non ci sono voci...
Il computex è una mostra per l'industria informatica, un po' come lo è il salone di ginevra per le case automobilistiche, quindi si... qui al 99.999999999% vedrai prodotti belli e buoni e non solo slides :asd:
Boh, speriamo. Sinceramente mi sono un po' rotto le scatole. Ormai sono mesi che parlano solo di Dx12 e che puntano tanto a sta VR, ma delle gpu su cui far girare sto ben di dio sembra abbiano quasi paura di parlarne. Zen e Pascal compresi. Sono un parto sti benedetti prodotti a 14nm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro