UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
AH, ho sbagliato a leggere. Grazie per l'informazione.
Quindi la disattivazione dell'SMT porta migliorie alle prestazioni, la cpu stava in full ma gli fps erano simili.

In pratica fa vedere come in alcuni giochi (Deus Ex e Doom in questo caso) disabilitando metà core e spegnendo l'smt si abbia un guadagno negli fps (al prezzo di far lavorare la cpu al 100%), mentre in altri avviene il contrario (BF1, CS, tomb rider)

Se non erro ho letto in questa discussione che si possono disattivare due core alla volta. Chissà come lavora in game con 6 core.

Per cui alla fine l'unica differenza sostanziale fra b350 e x370 sono gli slot PCI-express e la possibilità di fare il cross-fire/SLI?

più che altro oltre a quelle differenze nelle specifiche (aggiungerei anche un minor numero di porte USB 3.1 Gen1, da 10 a 6), direi che quella più significativa riguarda le mobo in se, e più precisamente le circuiterie di alimentazione, che sulle B350 sono un pò più scarse (per lo meno nei modelli visti finora), anche se bisogna ammettere che visti gli oc daily non elevati andranno ugualmente bene (anche se saranno un poco più stressate) :)

Raga, ma mi spiegate una cosa? Vorrei avere più chiara la situazione dei bench.

http://www.gamersnexus.net/guides/2835-amd-ryzen-r7-1700-smt-off-overclock-benchmarks

Qui, l'ultimo benchmark che fa è con Cinebench, ok. Ma i punteggi, nella vita reale, quando vai ad usare un software a che corrispondono. Mi spiego meglio. Fra l'i7 7700k @5.1, che totalizza quel 222, e l'i7 6900k@4.4, che totalizza 185.5, alla fine nei programmi che sfruttano il single core in cosa si concretizza quella differenza di (calcolatrice) 36,5? Questi 36 punti di differenza sono tanti o pochi? Vorrei un po capire questi valori. In un cinebench 1 punto quanto impatta? Perché è facile dire "a vince l'i7 7700 in single core con 222", ma poi qual'è il valore di quei punti?
Anche perché ci facciamo prendere dai grafici che aumentano a dismisura il distacco e finisce tutto nel drammatico, The_NightRider ha ragione

UOMvT2E.png

4GHz

più che altro oltre a quelle differenze nelle specifiche (aggiungerei anche un minor numero di porte USB 3.1 Gen1, da 10 a 6), direi che quella più significativa riguarda le mobo in se, e più precisamente le circuiterie di alimentazione, che sulle B350 sono un pò più scarse (per lo meno nei modelli visti finora), anche se bisogna ammettere che visti gli oc daily non elevati andranno ugualmente bene (anche se saranno un poco più stressate) :)

Per cui in ottica longevità forse è meglio investire quei 70 euro in più per le x370 (mi riferisco alle Asrock in particolare)...

Per cui in ottica longevità forse è meglio investire quei 70 euro in più per le x370 (mi riferisco alle Asrock in particolare)...

dipende dalle esigenze, io lo farei certamente anche perchè non mi fermerò certo a 4/4.1GHz, quindi la bontà della scheda lato circuiteria è fondamentale

ma se uno non intende fare oc, o cmq in media misura, anche una B350 va benissimo (ovviamente se anche il resto delle specifiche rispecchia le esigenze, soprattutto l'impossibilità di fare configurazioni Multi-GPU) ;)

Gigabyte qualcuno le sta calcolando??
dipende dalle esigenze, io lo farei certamente anche perchè non mi fermerò certo a 4/4.1GHz, quindi la bontà della scheda lato circuiteria è fondamentale

ma se uno non intende fare oc, o cmq in media misura, anche una B350 va benissimo (ovviamente se anche il resto delle specifiche rispecchia le esigenze, soprattutto l'impossibilità di fare configurazioni Multi-GPU) ;)

Secondo te, a quanto si può arrivare con un impianto a liquido a dovere?? Niente AIO.

Hanno sconsigliato le MSI perché non al livello delle altre in OC. In molte review usano le ASUS, quindi quelle non le escluderei.

Raga, ma mi spiegate una cosa? Vorrei avere più chiara la situazione dei bench.

http://www.gamersnexus.net/guides/2835-amd-ryzen-r7-1700-smt-off-overclock-benchmarks

Qui, l'ultimo benchmark che fa è con Cinebench, ok. Ma i punteggi, nella vita reale, quando vai ad usare un software a che corrispondono. Mi spiego meglio. Fra l'i7 7700k @5.1, che totalizza quel 222, e l'i7 6900k@4.4, che totalizza 185.5, alla fine nei programmi che sfruttano il single core in cosa si concretizza quella differenza di (calcolatrice) 36,5? Questi 36 punti di differenza sono tanti o pochi? Vorrei un po capire questi valori. In un cinebench 1 punto quanto impatta? Perché è facile dire "a vince l'i7 7700 in single core con 222", ma poi qual'è il valore di quei punti?
Anche perché ci facciamo prendere dai grafici che aumentano a dismisura il distacco e finisce tutto nel drammatico, The_NightRider ha ragione

si potrebbe avere una risposta a questa umile domanda?

Multi-Gpu non mi interessa. Per quanto riguarda l'oc all'inizio pensavo qualcosa di "tranquillo" tenendo il dissi stock, con qualcosa di più sostanziale se mi serve in futuro, senza stravolgere l'intero sistema (leggasi senza cambiare psu e moba).
Sto valutando anche la Gygabyte b350-gaming 3, principalmente perché offre le uscite audio per l'impianto 7.1 che ho già

Secondo te, a quanto si può arrivare con un impianto a liquido a dovere?? Niente AIO.

il limite sembra ormai quello, in media 4/4.1GHz con raffreddamenti classici aria/liquido
per andare oltre servono temperature più basse, che un'impianto a liquido anche custom non può garantire (a meno che non sia previsto un chiller)

Hanno sconsigliato le MSI perché non al livello delle altre in OC. In molte review usano le ASUS, quindi quelle non le escluderei.

MSI ha scaldalosamente scelto di utilizzare mosfet NIKOS pure sull'ammiraglia con X370, se a questo ci aggiungi un bios probabilmente indecente come da loro tradizione capirai perchè non le utilizza quasi nessuno in OC (salvo quando organizzano qualche contest sponsorizzato, in cui si è obbligati ad utilizzare le loro schede) :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro