UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità

Grazie per l'info. :ok: Quindi con il smt spento si guadagna in molti casi nei giochi, ma con i carichi di lavoro si perde, ora il punto sarebbe fare un differenza nei sw in cui l'smt conta, così sappiamo effettivamente quanto tempo si perde o si guadagna nel fare un rendering, una decompressione, calcoli scientifici (ricordo che con solidworks le cpu amd le prendevano di santa ragione anche da un i7 7700k, i bench sono qui su toms, quindi, teoricamente, con smt off dovrebbero guadagnare con questo software), secondo me non sono riusciti a risolvere i problemi prestazionali di cui si vociferava qualche mese fa.
Tutto sommato mi viene da fare una considerazione... le cpu non erano pronte manco per il *** al rilascio, nonostante l'enormità di tempo che hanno impiegato e i continui reinvii.
Se il smt fosse stato implementato correttamente a quest'ora avremmo avuto prestazioni in single core come si si è visto nei bench postati da solid ma allo stesso tempo prestazioni in multi incrementate... quindi superiori a quelle viste fin ora... Questi processori, per me, sono dei campioni mancati :sisi:
E non sto dicendo che sono un disastro, sto solo dicendo che amd, implementando meglio quella funzione, avrebbe convinto molto di più, anzi, per me ci sarebbe scappato il best buy su tutte le cpu...

E magari, pregando Dio, per i ryzen 5 il smt funzionerà come deve, se hanno l'accortezza di provare a sistemare questo problema

Non solo a trovare le mobo, ma anche ad avere maggiore varietà... mancano all'appello ancora un botto di modelli che per z270 ci sono :muro:

è vero, soprattutto nei formati di dimensioni più contenute, come le Micro-ATX e le Mini-ITX
per fortuna una di quelle che volevo già ce l'ho (non è la Taichi ma cmq è praticamente identica), e l'altra è in arrivo, ma resta il fatto che in generale con queste mobo un pò tutti sembrano essere stati colti impreparati :(

Raga interrompo la vostra conversazione un secondo per darvi una grande notizia (grande per me) :D
Oggi ho finito di montare il pc ryzen, manca solo la ram!
Sono anche riuscito a sistemare il problema del dissipatore con le viti troppo lunghe, ho aggiunto del biadesivo da 1mm tra la mobo e il backplate (come consigliato da @.DooM.)
E funge perfettamente.
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda il radiatore del kraken x62..
Secondo voi è meglio montarlo nel pannello frontale con le ventole in immissione, oppure nel pannello superiore in estrazione? :)

è vero, soprattutto nei formati di dimensioni più contenute, come le Micro-ATX e le Mini-ITX
per fortuna una di quelle che volevo già ce l'ho (non è la Taichi ma cmq è praticamente identica), e l'altra è in arrivo, ma resta il fatto che in generale con queste mobo un pò tutti sembrano essere stati colti impreparati :(
impreparati ok, ma no che i modelli di punta di msi, asrock e gigabyte ancora non esistono neanche sui siti...
Carrier inesistente, idem per la serie killer e la storica serie extreme, assenti molti modelli aorus e inesistenti gli ud, manco la serie gaming è presente... li hanno nascosti in cantina o se li sono dimenticati? :skept:

E magari, pregando Dio, per i ryzen 5 il smt funzionerà come deve, se hanno l'accortezza di provare a sistemare questo problema

Ma il problema degli smt potrà essere risolto su Ryzen 7 o è un problema di base del processore?
Non credo sia un problema hardware, se cosi fosse la differenza di prestazioni dovrebbe essere più marcata in applicazioni mt, cosa che non è in quanto in tali applicazioni spesso e volentieri supera la controparte intel.
Molto probabilmente il problema deriva dai software, infatti in cinebench il risultato è uguale sia con smt attivo che disattivato.
Prima si pensava che il problema fosse windows, che non distingueva i core fisici da quelli virtuali, per cui magari si ritrovava a sfruttare i core virtuali invece di quelli fisici abbassando le prestazioni.
Ora amd ha smentito questa ipotesi, quindi cosa resta? la possibilità che siano i giochi stessi a non distinguerli e che quindi vengano usati proprio quelli virtuali invece di quelli fisici.

Non credo sia un problema hardware, se cosi fosse la differenza di prestazioni dovrebbe essere più marcata in applicazioni mt, cosa che non è in quanto in tali applicazioni spesso e volentieri supera la controparte intel.
Molto probabilmente il problema deriva dai software, infatti in cinebench il risultato è uguale sia con smt attivo che disattivato.
Prima si pensava che il problema fosse windows, che non distingueva i core fisici da quelli virtuali, per cui magari si ritrovava a sfruttare i core virtuali invece di quelli fisici abbassando le prestazioni.
Ora amd ha smentito questa ipotesi, quindi cosa resta? la possibilità che siano i giochi stessi a non distinguerli e che quindi vengano usati proprio quelli virtuali invece di quelli fisici.
Il problema potrebbe essere identico a quello che afflisse le prime cpu intel con mt... ora, io non ho vissuto quegli anni e non so che genere di problema fosse, se hw o sw, quindi prendete tutto con le pinze.
La cosa che non torna è che cinebench ha registrato un aumento delle prestazioni single core con smt disattivato, ciò vuol dire che c'è qualche cosa che non fa funzionare bene il smt.
Se amd sistema il smt allora vederemo un aumento anche delle prestazioni nel multi core.

Ma un 1700x a 375€,vale la pena,per 30€ in più del 1700 liscio??

Praticamente si trova a meno del prezzo consigliato da Amd 399$

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro