UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
In realtà una volta giocavo parecchio, attualmente sviluppo in c++/java/javascript diciamo che mi serve una macchina potente per compilare e debuggare, sopratutto il c++ che sto lavorando ad un progetto veramente grande open source (http://www.azerothcore.org/). Uso spesso anche le macchine virtuali. Considerato quello che ti ho scritto aggiungici anche che con amd non devi cambiare socket ogni 2 anni e mi sono convinto, peccato solo per il mio hackintosh.

Quindi potresti essere la persona giusta a cui chiedere, visto che al momento qua sul forum non ho trovato risposte. Io sto iniziando ora ad analizzare grosse moli di dati e a buttarmi sul machine learning. Secondo te mi serve un octa-core? 32GB di RAM bastano o sono neglio 64? Ne sai qualcosa di GPU computing? :D

se è un discorso lungo e complesso possiamo anche continuare per MP senza intasare la discussione

Quindi potresti essere la persona giusta a cui chiedere, visto che al momento qua sul forum non ho trovato risposte. Io sto iniziando ora ad analizzare grosse moli di dati e a buttarmi sul machine learning. Secondo te mi serve un octa-core? 32GB di RAM bastano o sono neglio 64? Ne sai qualcosa di GPU computing? :D

se è un discorso lungo e complesso possiamo anche continuare per MP senza intasare la discussione
32GB di ram nel mio caso bastano e avanzano, prima stavo con 24 e andavo benone ma l'i5 era un gran bel collo di bottiglia. Ora sono sceso a 16 e appena posso ne aggiungo altri 16. Sicuramente un octa core fa miracoli, già prima il confronto FX 8350 vs i5 4690K che avevo era impietoso. Comunque nel compilare anche l'ssd ha una parte fondamentale.

32GB di ram nel mio caso bastano e avanzano, prima stavo con 24 e andavo benone ma l'i5 era un gran bel collo di bottiglia. Ora sono sceso a 16 e appena posso ne aggiungo altri 16. Sicuramente un octa core fa miracoli, già prima il confronto FX 8350 vs i5 4690K che avevo era impietoso. Comunque nel compilare anche l'ssd ha una parte fondamentale.

Ti Ringrazio, sì sì per l'ssd pensavo a uno piccolino magari m.2 per il SO e uno da 500GB SATA per metterci i dati da maneggiare.
E di GPU computing sai qualcosa? Purtroppo Matlab è incompatibile con la mia AMD e mi sto chiedendo se mi conviene cambiare GPU o software con cui elaborare.. ci sono affezionato alla mia Nano :D

Ti Ringrazio, sì sì per l'ssd pensavo a uno piccolino magari m.2 per il SO e uno da 500GB SATA per metterci i dati da maneggiare.
E di GPU computing sai qualcosa? Purtroppo Matlab è incompatibile con la mia AMD e mi sto chiedendo se mi conviene cambiare GPU o software con cui elaborare.. ci sono affezionato alla mia Nano :D
sul gpu computing nulla purtroppo ma mi piacerebbe approfondire quando ho un po di tempo.

Fa niente, ti ringrazio per le dritte.
Sarebbe carino ci fosse una discussione ufficiale su machine learning e gpu computing qua sul forum... al momento non ne so nulla e avere uno spazio dove confrontarsi con altri "nabbi che ci provano" mi piacerebbe

http://www.guru3d.com/news-story/first-ryzen-7-1700x-review-finds-its-way-onto-the-web.html

Lato perfomance pensavo meglio...se son reali.
Lato prezzo non si discute...quindi direi di evitare questo rapporto.
Io parlo di hype vs fatti.
Ho tanti remember non troppo ''felici''...

Se ne stava già parlando di la, ammesso che siano veri, devi considerare che:
1) La cpu è (probabilmente) un engineering sample
2) la piattaforma intel aveva le ram con profilo xmp mentre quella amd stava a 2133
3) la mobo usata è una b350 (che per carità non dovrebbe influire però lascia pensare)

in pratica non sono i kit ufficiali mandati da amd che abbiamo visto questi giorni

quoto, e ad esempio la Taichi credo proprio che darà un sacco di soddisfazioni, l'hw è al top e in quanto a ottimizzazione lato bios ASRock ormai ha già dimostrato di saperci fare (e di gran lunga meglio di parecchi altri brand che in parecchi casi sfiorano l'indecenza) :)

chissà se poi, magari più avanti, anche Nick Shih ci farà un bel regalo, firmando un bel gioiellino pure per AMD :figo:

E vedi tu...che fa la figura di minchia cacciando 3 o 4 bios prima che vedano ryzen per la prima volta...ma daaaaaaaaaaaaaa.....

Per il machine learning/GPGPU ti servirà sopratutto una buona scheda video,il top è la Titan X,che Nvidia da specifica per quel compito(oltre alla serie Quadro professionale).
In quell'ambito più risorse hai meglio lavori,quindi tanta RAM e processori fortemente MT.
E ovviamente un'area storage adeguata. ;)

Se ne stava già parlando di la, ammesso che siano veri, devi considerare che:
1) La cpu è (probabilmente) un engineering sample
2) la piattaforma intel aveva le ram con profilo xmp mentre quella amd stava a 2133
3) la mobo usata è una b350 (che per carità non dovrebbe influire però lascia pensare)

in pratica non sono i kit ufficiali mandati da amd che abbiamo visto questi giorni

Ma si certo, il fatto è che l' hype per architetture nuove prende anche me, sempre, come giusto che sia sono un appassionato.
Ma siccome ho vissuto anche altre situazioni analoghe preferisco andarci coi piedi di piombo...
Lato x370 la questione è ovviamente migliore ma devo togliermi dei dubbi...

Per il machine learning/GPGPU ti servirà sopratutto una buona scheda video,il top è la Titan X,che Nvidia da specifica per quel compito(oltre alla serie Quadro professionale).
In quell'ambito più risorse hai meglio lavori,quindi tanta RAM e processori fortemente MT.
E ovviamente un'area storage adeguata. ;)

Grazie! Sarà un salasso :suicidio:
comincerò con sostituire il procio che al momento è l'anello debole (debolissimo). Passando a Ryzen se domani non esce che è una ciofeca totale.
Quindi dici che 32GB di RAM potrebbero non bastare? perché ho trovato un'ottima offerta, ma per banchi da 8GB, non da 16...

E vedi tu...che fa la figura di minchia cacciando 3 o 4 bios prima che vedano ryzen per la prima volta...ma daaaaaaaaaaaaaa.....

non intendevo quello, anzi ben venga che ASUS si dia da fare per sistemare al meglio eventuali magagne anche prima della presentazione, dal momento che la Crosshair è la scheda che AMD fornisce alla maggior parte delle testate per le recensioni, e non è bello testare con una piattaforma problematica, cosa che potrebbe anche compromettere i risultati ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro