UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
LOL ma ti sei perso la parte più importante ;)

+ core_complex_id = (apicid & ((1 << c->x86_coreid_bits) - 1)) >> 3;
+ per_cpu(cpu_llc_id, cpu) = (socket_id << 3) | core_complex_id;
"Core complex" should be similar to "compute unit" and has been used in some AMD patents already. The expression marked in red means a shift right by 3, which equals a division by 8. So with two logical cores per physical core due to SMT, a core complex should contain four Zen cores and a shared LLC.

Core complex potrebbe essere la nuova interpretazione di modulo con 4 cores fisici e 8 logici e la conferma indiretta che forse, non vi possono essere dual cores ZEN

LOL ma ti sei perso la parte più importante ;)

Core complex potrebbe essere la nuova interpretazione di modulo con 4 cores fisici e 8 logici e la conferma indiretta che forse, non vi possono essere dual cores ZEN

e chi ti ha detto che me l'ero persa? si sa già da tempo che sarà così ;)

due core su desktop, a parte i derivati di kabini, sarebbe addirittura tornare indietro per la serie FX che partiva direttamente da 4 core

zen desktop entry-level sarà sicuramente 4 core liscio

Mi scusi allora ;)

Avere conferma con una patch specifica del Kernel vuol dire dare la cosa praticamente per certa. E secondo me il concetto di core complex nasconde ancora qualcosa.

Che gli Zen CPU avrebbero avuto almeno 4 core si immaginava già. Ma io sto pensando più che altro alle future APU Zen: saranno solo quad-core? E nella fascia bassa cosa piazzano? Mi sembra impossibile...

Che gli Zen CPU avrebbero avuto almeno 4 core si immaginava già. Ma io sto pensando più che altro alle future APU Zen: saranno solo quad-core? E nella fascia bassa cosa piazzano? Mi sembra impossibile...

la fascia bassa sarà quella, 4c "Zen+" e igpu "GCN 1.4" (4.0 o come diavolo la chiameranno)

di fatto bristol ridge 2m/4c a 28nm nel 2017 sarà l'entry level delle apu (andrà su AM4), essendo uscito nel 2016 faranno un taglio prezzo di almeno 50$ o più...

certo, sarà già "vecchio" ora che esce può impensierire solo gli i3 o i pentium G, ma nel 2017 piazzato a ~75$ un 2m/4c excavator + igpu gcn 1.2 a 45~65watt, proprio schifo non fa per la fascia bassa, anzi...

AMD ha sempre offerto più core di intel a parità di prezzo, del resto è una delle armi se sei indietro; ed allo stesso prezzo cosa compresti un pentium G? 2 core puri... si l'ST e balle varie inferiore, ma per chi spende così poco non fa alcuna differenza, molto meglio un all in one equilibrato e con driver video superiori...

- - - Updated - - -

Notizie da prendere con le pinze, quel sample dovrebbe essere lapu zen hpc, non è proprio un prodotto consumer.

è sicuramente quel prodotto li, ma non doveva uscire nel 2018??? :grat:

però fa ben sperare su tutte le fasce inferiori server o i prodotti consumer come tempistiche di lancio

Per quel tipo di prodotto non si parlava prima del 2017, ma comunque i test proseguono, e il progetto inizia a passare dalla carta al silicio(zen,hbm2, gcn 2.0).

la fascia bassa sarà quella, 4c "Zen+" e igpu "GCN 1.4" (4.0 o come diavolo la chiameranno)

di fatto bristol ridge 2m/4c a 28nm nel 2017 sarà l'entry level delle apu (andrà su AM4), essendo uscito nel 2016 faranno un taglio prezzo di almeno 50$ o più...

certo, sarà già "vecchio" ora che esce può impensierire solo gli i3 o i pentium G, ma nel 2017 piazzato a ~75$ un 2m/4c excavator + igpu gcn 1.2 a 45~65watt, proprio schifo non fa per la fascia bassa, anzi...

AMD ha sempre offerto più core di intel a parità di prezzo, del resto è una delle armi se sei indietro; ed allo stesso prezzo cosa compresti un pentium G? 2 core puri... si l'ST e balle varie inferiore, ma per chi spende così poco non fa alcuna differenza, molto meglio un all in one equilibrato e con driver video superiori...

Beh sì non ci avevo pensato: rimarrebbero i moduli come entry level. Ovvio che a prezzi ribassati sarebbero sicuramente competitivi, anche se non so quanto bene faccia ad AMD vendere una APU del genere a prezzi così bassi a livello di introiti.

Beh sì non ci avevo pensato: rimarrebbero i moduli come entry level. Ovvio che a prezzi ribassati sarebbero sicuramente competitivi, anche se non so quanto bene faccia ad AMD vendere una APU del genere a prezzi così bassi a livello di introiti.

sui 28nm che ormai te li regalano non puoi far altro che guadagnare anche a prezzi così miseri ed in più svuoti il "magazzino" da quelli invenduti del 2016...

A me puzza molto quell'athlon fm2+ exacavator, sta a vedere che bristol ridge salta, oppure lo montano senza le ddr4 sulle mobo fm2+.

che l'avrebbero montato sulle FM2+ te l'avevo detto dato il doppio IMC...
BR non salterà vedrai, uscirà massimo a fine Q2 stai a vedere ;) like ~ 6800k...

anche qui sarebbe da stupidi non proporlo dato il doppio IMC con la piattaforma AM4 messa in roadmap ad inizio anno

ci sta che ora stiano uscendo prima gli FM2+ e poi gli AM4, di mobo AM4 non c'è ancora nulla, FM2+ è rodata, ma se hanno prodotto excavator per il socket FM2+ ci saranno anche per gli AM4 sarebbe da folli non farlo...

vero che in AMD non sono totalmente in quadro :asd:

Va bene avere il doppio memory controller, ma che senso ha sulla piattaforma fm2+??
Spendere soldi per adattare un processore così per un socket morto...

ma amd non ha da poco scorporato la divisione packaging?

per excavator la piedinatura penso costi molo meno su FM2+ che AM4...
Che poi io non ho capito perche i produttori di CPU cambiano sempre il soket. Non sarebbe piu comodo utilizzare sempre lo stesso soket aggiornando i vari chipset ogni volta che é necessario?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro