UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
La risposta di Intel a Zen per quando è prevista? Perché se già sappiamo che Zen sarà leggermente sotto skylake, figuriamoci con il prossimo "refresh" (non ricordo il nome) dove Intel guadagnerà il suo solito 10% rispetto alla generazione precedente, abbastanza però da staccare ulteriormente Zen. Io continuo ad aspettare la sua uscita lo stesso, non passo a skylake adesso che non c'è un'alternativa.

Ultima modifica:
La risposta di Intel a Zen per quando è prevista? Perché se già sappiamo che Zen sarà leggermente sotto skylake, figuriamoci con il prossimo "refresh" (non ricordo il nome) dove Intel guadagnerà il suo solito 10% rispetto alla generazione precedente, abbastanza però da staccare ulteriormente Zen. Io continuo ad aspettare la sua uscita lo stesso, non passo a skylake adesso che non c'è un'alternativa.
Io temo che Zen sarà più che leggermente sotto skylake.

Prima vediamo zen, poi la risposta.

Da roadmap Intel, uscira Kaby Lake a metà di quest'anno con nuovi chipset: però non è niente di nuovo, sarà un rebrend di Skylake.
Per metà 2017 (se i tempi vengono rispettati) invece è previsto Ice Lake, un refresh di Skylake a 10nm: le modifiche all'architettura saranno come al solito lievi e ci si aspetta il solito +5% di IPC, ma potremmo anche vedere un aumento del numero di core, se gli Zen saranno convincenti.
Ma, lato AMD, è già previsto anche un refresh degli Zen che sembra offrirà un guadagno di IPC intorno al 15% e credo potremmo vederlo più o meno un anno dopo i primi Zen.

Insomma, al momento nulla lascia presagire che dopo il 2017 ritorneremo in una situazione di semi-monopolio come ora, a meno che Intel non si decida a cambiare davvero architettura nel 2018 invece che proporre la solita minestra riscaldata e la indovini...

Ultima modifica:
Ma perchè tutti a perculare la povera AMD? Mettiamo che ci sorprenda e batta Intel, anche se di poco?
Le mie più rosee aspettative sono che abbia un ipc pari a quella di broadwell, vedi tu.

Ad oggi, con gli elementi che abbiamo, è tra ivy e haswell a parità di frequenza, il che non è male visto che tra ib e skylake a parità di frequenza non c'è neanche un 15% di differenza.
Il che non lo segherebbe così tanto nei programmi che usano 1-2 core.

Le mie più rosee aspettative sono che abbia un ipc pari a quella di broadwell, vedi tu.

Ad oggi, con gli elementi che abbiamo, è tra ivy e haswell a parità di frequenza, il che non è male visto che tra ib e skylake a parità di frequenza non c'è neanche un 15% di differenza.
Il che non lo segherebbe così tanto nei programmi che usano 1-2 core.
Beh, però in tal caso sarebbe comunque un'ottima scelta per attività che necessitano di molti cores: un FX 8420 che in gaming va come un i5 4690 e in editing batte l'i5 6600K, se proposto al giusto prezzo non lo vedo male

Beh, però in tal caso sarebbe comunque un'ottima scelta per attività che necessitano di molti cores: un FX 8420 che in gaming va come un i5 4690 e in editing batte l'i5 6600K, se proposto al giusto prezzo non lo vedo male
Penso che per ottenere tali performance basti un esa core zen, quello che vorrei io per sostituire il pentium h+h81.

L'otto core Zen dovrebbe battere anche un esacore Broadwell, se le aspettative verranno mantenute, il discorso è che di certo costerà molto piú di un FX8350 attuale, perchè avrà 8 core completi ed è pure SMT.

L'otto core Zen dovrebbe battere anche un esacore Broadwell, se le aspettative verranno mantenute, il discorso è che di certo costerà molto piú di un FX8350 attuale, perchè avrà 8 core completi ed è pure SMT.
A me pure 300 Euro andrebbero bene se batterà l'i7 5820K, o meglio ancora l'i7 68xxK.

PS: Lo so, mi tengo basso di prezzi, ma è perchè tenere i prezzi bassi sarebbe l'unico modo che avrebbe AMD per battere veramente Intel. Spero solo che non perda molto in gaming...

Ma perchè tutti a perculare la povera AMD? Mettiamo che ci sorprenda e batta Intel, anche se di poco?

Perche come ha detto @pribolo AMD cappella sempre le previsioni, nonchè le tempistiche di rilascio di un prodotto. Ormai AMD ha esaurito la pazienza anche dei fanboy piu inferociti (tipo me). Ora deve dimostrare un cambio di rotta, non solo nella competitività dei prodotti, ma sopratutto nelle scelte aziendali per ridare credibilità all'azienda stessa.

Robe patetiche tipo questa devono sparire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro