UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Intel ha difficoltà a fare meglio, perchè è dalla fine del 2008 (i7 920 e company) che va avanti ad affinare sostanzialmente la stessa architettura: al massimo introduce un paio di set di nuove istruzioni, migliora la FPU, ottimizza branch prediction e cache, ma la base è sempre la stessa. Infatti ad ogni affinamento il guadagno in termini di prestazioni è sempre più risicato.

AMD debutterà ora con Zen e sono quasi sicuro che i vari affinamenti, che sono già previsti (Zen+), all'inizio le consentiranno di guadagnare più prestazioni rispetto a quando sta facendo ora Intel. Ma sono anche convinto, sebbene non ho fonti per confermare la mia ipotesi, che Intel sia già al lavoro a sua volta su una architettura realmente nuova, che debutterà presumibilmente nel 2018, dopo gli Ice Lake che invece saranno un semplice die shrink a 10nm degli Skylake e sono previsti per il 2017. E' là che AMD dovrà essere brava a rispondere perchè IMHO, se non ci saranno grosse sorprese, gli Zen al debutto saranno competitivi.

Comunque, forse sto viaggiando troppo. :asd:

Vedremo.
E' anche vero che dai proclami si parla di un 40% di IPC in più che collocherebbe ZEN, come IPC per clock vicino a Sandy Bridge. Non è questo il risultato che mi aspettavo, è sicuramente un recupero importante e garantirebbe una buona base per gli sviluppi, ma per essere un successo imho se la deve giocare almeno con Haswell fin da subito con il medesimo consumo, quindi un IPC migliore di circa il 55-60% rispetto a Vishera sempre a parità di clock.

Vedremo.
E' anche vero che dai proclami si parla di un 40% di IPC in più che collocherebbe ZEN, come IPC per clock vicino a Sandy Bridge. Non è questo il risultato che mi aspettavo, è sicuramente un recupero importante e garantirebbe una buona base per gli sviluppi, ma per essere un successo imho se la deve giocare almeno con Haswell fin da subito con il medesimo consumo, quindi un IPC migliore di circa il 55-60% rispetto a Vishera sempre a parità di clock.

Dipende dai punti di vista. Anche io mi aspetto di piu, almeno simile ad Haswell come IPC. Però è anche vero che se riuscisse ad avere un IPC simile a SB, ma a parità di fascia fornire prestazioni MT superiori ad Intel, avrebbe un senso. Fornire un simil i3/i5/i7, ma di 4 anni fa, sarebbe un'ennesimo fail.

Imho se la roadmap fosse cosi sarebbe ottimo

APU 2c/4t vs Pentium/Celeron
APU/FX 4c/4t vs i3
FX 4c/8t vs i5
FX 8c/8t vs i7

Ovviamente cosi si avrebbero prestazioni ST simili ai pari fascia SB (che poi rispetto a uno Skylake ci passa un 25%, nulla di esagerato), però a prestazioni MT saremmo pari a un fascia superiore (es. l'FX 4c/8t avrebbe prestazioni MT simili a un i7, e non mi stupirei se riuscisse a pareggiare anche uno Skylake in quel campo)

Si io facevo il rapporto con AMD. Intel è da nahalem? che fa aggiornamenti, ma non rivede completamente l'architettura, al massimo cambia la parte gpu. AMD ha dovuto rifare completamente due architetture negli ultimi 6 anni. Una ha più spese per l'aggiornamento delle fab, l'altra per l'architettura. È vero che se Zen sarà davvero competitivo, si metterà in pari con Intel e potrà anche lei diminuire gli investimenti nel riprogettare l'architettura, aumentando ilnmargine di utile. Che poi è quello che è riuscita a fare con GCN
Alla fine ad amd il costo per disegnare e produrre zen è molto inferiore rispetto a quello che si pensa, in un articolo, si parla di costi per la disegnazione di zen pari a 40/50 milioni l'anno(è un progetto iniziato nel 2014), al momento gli è costato 100 milioni.
Questo grazie ad un accurato percorso di ristudio delle precedenti architetture amd(bobcat e bulldozer).
Lo sviluppo del core Zen è costato ad AMD circa 40-50 mln di dollari l'anno - Bits and Chips

- - - Updated - - -

Vedremo.
Si ma amd dichiara un ipc incrementato del 40% nei confronti di excavator, non di pilerdrive.
Excavator è mediamente il 25% più veloce a parità di frequenza, e lo si è visto da un confronto tra un a10 4600m e un fx 8800p.

Sarebbe già un +65% rispetto a pilerdrive, e secondo i miei calcoli che trovi qualche pagina indietro, lo porta a parità di frequenza tra ivy bridge e haswell, non è poco.

Sarebbe molto competitivo in quel caso. Staremo a vedere seguo l'evolversi interessato, mi puoi linkare il confronto A10 4600 e FX8800P, grazie ;)

Sarebbe molto competitivo in quel caso. Staremo a vedere seguo l'evolversi interessato, mi puoi linkare il confronto A10 4600 e FX8800P, grazie ;)
In cinebench r15 single core l''a10 4600m ne fa circa 63
AMD A10-4600M - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey

Fx 8800p fa circa 84 punti
AMD A-Series FX-8800P Notebook Processor - Notebookcheck.it

- - - Updated - - -

Comunque sono abbastanza fiducioso, uno come keller sa quello che deve fare/non fare per costruire un ottimo progetto, e probabilmente sarà anche il suo ultimo progetto prima della pensione(oggi ha 57 anni).

- - - Updated - - -

Non hai idea di quanto mi siano girate due mesi fa, quando ho dovuto comprare un i5.....
Beh è una bella piattaforma anche quella, per chi non ha voglia di sbattersi in overclock, ha già ottime performance in tutti gli ambiti senza toccar nulla.

Comunque sono abbastanza fiducioso, uno come keller sa quello che deve fare/non fare per costruire un ottimo progetto, e probabilmente sarà anche il suo ultimo progetto prima della pensione(oggi ha 57 anni).

Non so, qui da noi ne farebbe altri 3 prima di andare in pensione. :asd:

Ultima modifica:
Forse perché dopo una sfilza di buchi nell'acqua serve un veterano del settore, capace di rinnovare i prodotti con la sua esperienza

Forse perché dopo una sfilza di buchi nell'acqua serve un veterano del settore, capace di rinnovare i prodotti con la sua esperienza
Chi lo conosce sa che è uno dei migliori in circolazione, se non il migliore addirittura, era lui il padre dei progetti(k7 e k8) che avevano messo sulla cresta dell'onda amd prima del 2006, lui è il padre dei soc a4 e a5, lui è semplicemente l'uomo che può rimetterti in carreggiata.

Troppa fiducia in un uomo che non fa ma cippa da tanto tempo, ora solo i risultati diranno se la fiducia riposta era giusta

Troppa fiducia in un uomo che non fa ma cippa da tanto tempo, ora solo i risultati diranno se la fiducia riposta era giusta
Guarda che in realtà non si è mai fermato, semplicemente ha cambiato azienda. È passato da AMD ad Apple per poi tornare ad AMD nel 2012 per Zen. E poi andarsene di nuovo 3 mesi fa a progetto finito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro