U
Utente cancellato 159815
Ospite
Intel ha difficoltà a fare meglio, perchè è dalla fine del 2008 (i7 920 e company) che va avanti ad affinare sostanzialmente la stessa architettura: al massimo introduce un paio di set di nuove istruzioni, migliora la FPU, ottimizza branch prediction e cache, ma la base è sempre la stessa. Infatti ad ogni affinamento il guadagno in termini di prestazioni è sempre più risicato.
AMD debutterà ora con Zen e sono quasi sicuro che i vari affinamenti, che sono già previsti (Zen+), all'inizio le consentiranno di guadagnare più prestazioni rispetto a quando sta facendo ora Intel. Ma sono anche convinto, sebbene non ho fonti per confermare la mia ipotesi, che Intel sia già al lavoro a sua volta su una architettura realmente nuova, che debutterà presumibilmente nel 2018, dopo gli Ice Lake che invece saranno un semplice die shrink a 10nm degli Skylake e sono previsti per il 2017. E' là che AMD dovrà essere brava a rispondere perchè IMHO, se non ci saranno grosse sorprese, gli Zen al debutto saranno competitivi.
Comunque, forse sto viaggiando troppo. :asd:
Vedremo.
E' anche vero che dai proclami si parla di un 40% di IPC in più che collocherebbe ZEN, come IPC per clock vicino a Sandy Bridge. Non è questo il risultato che mi aspettavo, è sicuramente un recupero importante e garantirebbe una buona base per gli sviluppi, ma per essere un successo imho se la deve giocare almeno con Haswell fin da subito con il medesimo consumo, quindi un IPC migliore di circa il 55-60% rispetto a Vishera sempre a parità di clock.