Le temperature purtroppo sono alte, più di quanto mi aspettassi. Non è solo questione dei 90 gradi: quelli ci stanno d'estate per un 5800X3D, ma per rimanere entro i 90 gradi ha ridotto frequenza (e assorbimento) in modo piuttosto pesante, infatti fa oltre 1000 punti in meno rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Inoltre, in Port Royal, è arrivato quasi a 90 pur senza assorbire mai più di 100 watt... Dura tenerlo a bada solo limitando la PPT.
Forse assemblaggio e\o qualità della pasta non sono stati proprio ottimale, oppure ti è capitato un cattivo esemplare di 5800X3D.
Comunque intanto proviamo a dargli un limite di potenza più stringente.
Cerca nel BIOS la sezione "AMD Overclocking", che solitamente si trova in "Advanced Features" o qualcosa del genere. Lì troverai il "Precision Boost Ovedrive" che setterai su "Advanced". Nel menu che si apre, trovi "PBO Limits" e setti in "Manual".
Compariranno PPT, TDC ed EDC e li setti rispettivamente a 100W, 95A e 140A (il primo è ridotto, il secondo e il terzo sono i valori di default).
In Cinebench dovresti guadagnare alcune gradi, ma in Port Royal e in gaming probabilmente rimarrai intorno ai 90 di picco o poco meno. Da te fa ancora tanto caldo?