DOMANDA Ryzen 5600x a 90 gradi, c'è da preoccuparsi?

Pubblicità
Speriamo lavori bene. Digli che se non siamo soddisfatti lo veniamo a cercare 🤣
Mazze e manganelli pronti per essere utilizzati 😂
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mai fidarsi dei conoscenti 😂😂
Ha un negozio di informatica, è (quasi) sempre stato bravo in quello che faceva; Al limite lo vado a prendere sotto casa, giusto così, per fargli un saluto 😇

IMG_8106.jpeg

Mi ha inviato questa foto poco fa; Deve ancora finire di montare tutti i vari sata fare poi cable management.

Alla fine era lui che mi voleva picchiare lui (ho sempre utilizzato un singolo cavo pci-e per alimentare la GPU) chiedo dunque venia; Gli porterò tra poco il secondo.

Ha fatto un benchmark con Aida 64 e la temperatura massima del 5800x3d è stata di 90 gradi.
Ha detto che può andare ma che, nel mio caso, sarebbe meglio un dissipatore a liquido (come da voi consigliato).
Mi sa che prima o poi mi toccherà ascoltarvi.

Che un 5800X3D a stock stia a 90 gradi è piuttosto normale, bisogna valutare anche quanto consuma per arrivare a 90 e quindi, di riflesso, le prestazioni. Quando avrai il PC basta fare un Cinebench.
Poi abbassiamo un po' la PPT se vuoi provare a mantenere il Fuma: perdendo qualche punto percentuale di prestazioni MT ridurrai sensibilmente la temperatura.
Sul cavo ha ragione lui, meglio 2 con una RTX3080.

Che un 5800X3D a stock stia a 90 gradi è piuttosto normale, bisogna valutare anche quanto consuma per arrivare a 90 e quindi, di riflesso, le prestazioni. Quando avrai il PC basta fare un Cinebench.
Poi abbassiamo un po' la PPT se vuoi provare a mantenere il Fuma: perdendo qualche punto percentuale di prestazioni MT ridurrai sensibilmente la temperatura.

Questa cosa del cavo non la sapevo.
Perfetto, proverò subito con un cinebench ed un TimeSpy per vedere come si comporta; Valuterò in futuro di passare a liquido, o in alternativa, aspetterò la fine dell’estate per utilizzare il pc🤣.

Ero certo il Fuma2 potesse tenere il 5800

Immaginavo!
Credo proprio che devi optare per un aio, devi valutare che quando avrai il PC, a casa hai una temperatura di cc 35°.

Questo sono gli ultimi test che mi avevate richiesto.
Timespy e Port Royale.
1.webp2.webp

3.webp
4.webp

Le temperature purtroppo sono alte, più di quanto mi aspettassi. Non è solo questione dei 90 gradi: quelli ci stanno d'estate per un 5800X3D, ma per rimanere entro i 90 gradi ha ridotto frequenza (e assorbimento) in modo piuttosto pesante, infatti fa oltre 1000 punti in meno rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Inoltre, in Port Royal, è arrivato quasi a 90 pur senza assorbire mai più di 100 watt... Dura tenerlo a bada solo limitando la PPT.
Forse assemblaggio e\o qualità della pasta non sono stati proprio ottimale, oppure ti è capitato un cattivo esemplare di 5800X3D.

Comunque intanto proviamo a dargli un limite di potenza più stringente.
Cerca nel BIOS la sezione "AMD Overclocking", che solitamente si trova in "Advanced Features" o qualcosa del genere. Lì troverai il "Precision Boost Ovedrive" che setterai su "Advanced". Nel menu che si apre, trovi "PBO Limits" e setti in "Manual".
Compariranno PPT, TDC ed EDC e li setti rispettivamente a 100W, 95A e 140A (il primo è ridotto, il secondo e il terzo sono i valori di default).

In Cinebench dovresti guadagnare alcune gradi, ma in Port Royal e in gaming probabilmente rimarrai intorno ai 90 di picco o poco meno. Da te fa ancora tanto caldo?

Le temperature purtroppo sono alte, più di quanto mi aspettassi. Non è solo questione dei 90 gradi: quelli ci stanno d'estate per un 5800X3D, ma per rimanere entro i 90 gradi ha ridotto frequenza (e assorbimento) in modo piuttosto pesante, infatti fa oltre 1000 punti in meno rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Inoltre, in Port Royal, è arrivato quasi a 90 pur senza assorbire mai più di 100 watt... Dura tenerlo a bada solo limitando la PPT.
Forse assemblaggio e\o qualità della pasta non sono stati proprio ottimale, oppure ti è capitato un cattivo esemplare di 5800X3D.

Comunque intanto proviamo a dargli un limite di potenza più stringente.
Cerca nel BIOS la sezione "AMD Overclocking", che solitamente si trova in "Advanced Features" o qualcosa del genere. Lì troverai il "Precision Boost Ovedrive" che setterai su "Advanced". Nel menu che si apre, trovi "PBO Limits" e setti in "Manual".
Compariranno PPT, TDC ed EDC e li setti rispettivamente a 100W, 95A e 140A (il primo è ridotto, il secondo e il terzo sono i valori di default).

In Cinebench dovresti guadagnare alcune gradi, ma in Port Royal e in gaming probabilmente rimarrai intorno ai 90 di picco o poco meno. Da te fa ancora tanto caldo?

Le limitazioni di quei parli sono tutte frutto di un calore eccessivo?
Con un dissipatore a liquido risolverei questo problema?

Per la cronaca, qui non ci sono 40 gradi ma poco ci manca.

Sono comunque andato nel BIOS e ho fatto quanto da te descritto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non vi nascosto che sono abbastanza affranto, in tre giorni mi sono partiti 500 e passa euro per niente.
Vi ringrazio comunque per l’aiuto che mi state dando; Ho deciso che per quest’estate lascio il computer.
Attendo settembre e il suo calo di temperature, consapevole che così il pc dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Sinceramente, al momento, metterci altri 100+ per il liquido mi passa la voglia.

Ultima modifica:
Ma puoi usarlo, non è che muore... Magari però abbassa la PPT come suggerito. Già quello ti evita un po' di problemi in carichi pesanti.

P.S Quasi 40 gradi non aiutano, di certo contribuiscono.

visto che ci sei, un undervolt alla 3080 non sarebbe una brutta idea... affatto! ridurresti consumi e calore generato, che poi finirebbe nel case. meno calore generato = aria meno calda che finisce sul radiatore della cpu, che vorrebbe dire cpu con qualche grado in meno.

Che temperatura hai in Cinebench adesso? Puoi anche non finire i 10 minuti se vuoi, dopo 4-5 dovrebbe già essere stabile.

Ricordati anche di seguire la guida per l'undervolt della GPU, se non l'hai già fatto: non perdi prestazioni, ma guadagni in efficienza e quindi temperature, quindi è un win-win.
Perchè in realtà, come ti dicevo, a me preoccupavano di più le temperature della GPU che quelle della CPU. Anche se in realtà, dando un occhio ad HWiNFO dopo il Port Royal, ora sembrano decisamente meglio, probabilmente in parte perchè è un test breve, ma sicuramente il cambio di case in questo ha decisamente aiutato.

P.S Ecco appunto...

corollario al post precedente:
o ti si abbassa di qualche grado la temperatura della cpu, o il pbo2 aumenta di 100 o 200mhz le frequenze.

con l'UV, oltre ad avere una 3080 più parca nei consumi e più fresca, avrai anche frequenze maggiori e più stabili nel tempo, con un miglioramento (anche se marginale) nel frame-time.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro