DOMANDA Ryzen 5600x a 90 gradi, c'è da preoccuparsi?

Pubblicità
Considera che con il 5800x3d che hai acquistato, puoi avere delle variazioni di temperature in quanto la cpu in questione ha un TDP di 105w e il contesto ambiente non gioca a tuo favore. Azzardo un consiglio e chiedo anche parere a @pribolo se in quel caso diventa necessario cambiare il fuma per un dissipatore a liquido.

Considera che con il 5800x3d che hai acquistato, puoi avere delle variazioni di temperature in quanto la cpu in questione ha un TDP di 105w e il contesto ambiente non gioca a tuo favore. Azzardo un consiglio e chiedo anche parere a @pribolo se in quel caso diventa necessario cambiare il fuma per un dissipatore a liquido.

Per la temperatura della CPU sarebbe meglio sicuramente un liquido, soprattutto se con radiatore montato davanti.
Però con un case ventilato e abbassando un po' il power limit della CPU per me ce la può fare anche con il Fuma. In gaming mi aspetto comunque picchi di temperatura elevati (80-85 gradi), ma non sono necessariamente un problema.

Tutto in linea con quanto mi aspettavo: i risultati a case aperto sono quelli che più o meno devi aspettarti cambiando case.
Sulla CPU sei a posto, sulla GPU sei ancora un po' al limite, ma con l'undervolt dovrebbe sistemarsi (dai un occhio alla guida, puoi partire da 0.9V 1900MHz). Comunque è anche normale avere quelle temperature con una FE (un po' calda, soprattutto sulle memorie) e 35 gradi di ambiente.

Case entrambi ottimi quelli che stai guardando.Il P500A ormai è complicato da trovare, credo sia stato sostituito dal G500A: https://www.amazon.it/Phanteks-Eclipse-G500A-Midi-Tower-Tempered/dp/B0BMPG47KQ/
Non ci ho mai messo mano, ma mi piacerebbe, penso sia uno dei case migliori in assoluto... Certo, costa.

Comunque va completata la dotazione di ventole aggiungendone 2 sopra in estrazione e nel caso del Phanteks anche una dietro. Le Arctic P14 andranno benissimo (poco costo, buona resa): https://www.amazon.it/ARCTIC-P14-PWM-PST-Confezione/dp/B07HCKWF2X/
Il pacchetto da 5 costa meno di prenderne 3 singolarmente al momento, quindi tanto vale.. Se ne devi prendere 2 invece puoi comprare le singole.

P.S Dimenticavo: il punteggio di Cinebench in effetti è leggermente sotto la media, ma non tanto da farmi pensare a problemi, perchè comunque un Ryzen 5600x a stock abbinato a RAM ad "alta frequenza" (3600MT/s già sono considerabili tali) solitamente sta intorno ai 10500 punti senza nulla in background.

Grazie mille per il tuo aiuto; Alla fine ieri ho ordinato il F.D. Meshify 2 RGB + il pacchetto da 3 delle Aspect 14 140mm RGB da mettere in top (estrazione) da aggiungere alle 4 già presenti.
Sono sufficienti? Devo prenderne altre?

Per la cpu preferirei evitare il liquido perché sinceramente, uno non l’ho mai avuto e non saprei dove mettere le mani, due mi sembra più complicato da gestire (se dico cavolate perdonatemi).
Tenete conto che io ho sempre riscontrato temperature più alte nei 3 mesi estivi, nei rimanenti l’ambiente è gradevole se non fresco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sul lato GPU il discorso è diverso; Ho guardato la guida, l’ho letta, ma sinceramente ci ho capito molto poco.
Non perché non sia scritta bene, anzi, ma solo per ignoranza mia.
Non saprei come farlo.

confermo anche io mai fatto un undervolt, ho seguito la guida alla lettera per la mia 3070ti founders e ora arrivo raramente ai 70gradi.
Nel mio caso l'undervolt era obbligatorio, da stock la scheda scaldava tantissimo

Io uso un 5800X, che consuma più del 5800X3D, con un Fuma 2 e non c’è alcun problema.

Per la temperatura della CPU sarebbe meglio sicuramente un liquido, soprattutto se con radiatore montato davanti.
Però con un case ventilato e abbassando un po' il power limit della CPU per me ce la può fare anche con il Fuma. In gaming mi aspetto comunque picchi di temperatura elevati (80-85 gradi), ma non sono necessariamente un problema.
Guarda in gaming il mio 5800X con Fuma 2 non supera i 70°.
In Cinebench sta sui 76°

CB23 5800X Fuma2 130W.webp

D’estate piena arriva sugli 80/82 in Cinebench, il che è tranquillo con un 5800X.

Io uso un 5800X, che consuma più del 5800X3D, con un Fuma 2 e non c’è alcun problema.

Guarda in gaming il mio 5800X con Fuma 2 non supera i 70°.
In Cinebench sta sui 76°

Visualizza allegato 462640

D’estate piena arriva sugli 80/82 in Cinebench, il che è tranquillo con un 5800X.
Ok non ho dubbi sul dissi fuma, il dubbio è in base alla temperatura che ha in mansarda con una cpu che non è sicuramente il 5600x con TDP di 65w.

Boh io ho provato fino a 30° di temperatura ambiente…

Lui dice di averne 35, quindi 5 gradi in più ci possono stare e torniamo a quel 80-85 che dicevo prima. Anche perchè lui usa una RTX3080, non una RTX3060ti: sia il carico della CPU sia il calore del case sono diversi.
Ma comunque non sarebbe un problema avere dei picchi sopra gli 80 con queste CPU.

Piccolo aggiornamento: Alla fine si sta occupando un mio conoscente di fare il cambio case e derivati, dovrebbe finire in serata; Non sono per far mettere le mani sul mio pc, ma il tempo è troppo poco attualmente.
Vi aggiorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro