DOMANDA Ryzen 5600x a 90 gradi, c'è da preoccuparsi?

Pubblicità
Il problema quindi dovrebbe essere l’airflow del case?
Perché, vi dico la verità, tenere il case aperto non è un’idea che mi fa impazzire.
Avendo anche poco tempo ultimamente le idee sono due:

- Acquisto direttamente un case adeguato (airflow, cable management ecc)
- Lo porto da un negozio fidato e lo faccio testare da loro in condizioni ambientali diverse dalle mie.

Togliere le paratie e lasciare il case aperto serve solo per fare i test. Non devi lasciare il case aperto.

Tutto chiaro, non avevo capito io, chiedo scusa.
Ultima domanda:

Tolgo anche quella del lato copricavi o risulta sufficiente rimuovere “solo” la paratia in vetro temperato e quella frontale?

Il problema quindi dovrebbe essere l’airflow del case?
Perché, vi dico la verità, tenere il case aperto non è un’idea che mi fa impazzire.
Avendo anche poco tempo ultimamente le idee sono due:

- Acquisto direttamente un case adeguato (airflow, cable management ecc)
- Lo porto da un negozio fidato e lo faccio testare da loro in condizioni ambientali diverse dalle mie.
Nono è solo un test per capire se effettivamente è il case cosi ci togliamo dei dubbi, conta che le ventole davanti aiutano, ma col pannello davanti poco, soprattutto in estate

Il tuo problema è sicuramente la ventilazione del case e l'alta temperatura ambiente. Per la seconda, ci si può fare poco; per la prima, due ventole da 140mm sopra aiuterebbero (ci stanno tranquillamente ventole standard non slim, non serve nemmeno togliere il dissipatore perchè le avviti da sopra) ma l'ideale è cambiare case.
Dico così perchè tutte le temperature sono alte: ti concentri sui 90 gradi della CPU, ma tutto è caldo dalla scheda madre (MOSFET, chipset, socket) ai dischi passando per la GPU, che in realtà è quella che mi preoccupa maggiormente. Perchè un 5600x a 92 gradi di picco ci può lavorare, anche se non è il massimo, ma avere 104 gradi sulle memorie GDDR6X o 97 gradi di hotspot sulla GPU può effettivamente essere un problema a lungo andare (soprattutto le memorie, che sono abbastanza delicate).

Prova a giocare un'oretta con tutto aperto (senza pannello frontale e vetro laterale) e vedrai che avrai un 10-15 gradi in meno su tutto.
Poi, se riesci, come dicevo l'ideale è cambiare case prendendone uno con il frontale mesh e riempirlo di ventole (esagero... ma comunque con quella temperatura ambiente serve ventilazione).

Per la GPU, ti consiglio di fare undervolt seguendo questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
Ma prima testa con il case aperto, atrimenti introduci troppe variabili.
La GPU andrebbe anche ripastata e ripaddata secondo me (la FE usa pad scarsi sulle memorie) ma già con undervolt e nuovo case dovresti riuscire a stare su temperature più umane.

P.S Tra l'altro, le ventole del case dove le hai collegate? Perchè non le vedo da HWiNFO...

Il tuo problema è sicuramente la ventilazione del case e l'alta temperatura ambiente. Per la seconda, ci si può fare poco; per la prima, due ventole da 140mm sopra aiuterebbero (ci stanno tranquillamente ventole standard non slim, non serve nemmeno togliere il dissipatore perchè le avviti da sopra) ma l'ideale è cambiare case.
Dico così perchè tutte le temperature sono alte: ti concentri sui 90 gradi della CPU, ma tutto è caldo dalla scheda madre (MOSFET, chipset, socket) ai dischi passando per la GPU, che in realtà è quella che mi preoccupa maggiormente. Perchè un 5600x a 92 gradi di picco ci può lavorare, anche se non è il massimo, ma avere 104 gradi sulle memorie GDDR6X o 97 gradi di hotspot sulla GPU può effettivamente essere un problema a lungo andare (soprattutto le memorie, che sono abbastanza delicate).

Prova a giocare un'oretta con tutto aperto (senza pannello frontale e vetro laterale) e vedrai che avrai un 10-15 gradi in meno su tutto.
Poi, se riesci, come dicevo l'ideale è cambiare case prendendone uno con il frontale mesh e riempirlo di ventole (esagero... ma comunque con quella temperatura ambiente serve ventilazione).

Per la GPU, ti consiglio di fare undervolt seguendo questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
Ma prima testa con il case aperto, atrimenti introduci troppe variabili.
La GPU andrebbe anche ripastata e ripaddata secondo me (la FE usa pad scarsi sulle memorie) ma già con undervolt e nuovo case dovresti riuscire a stare su temperature più umane.

P.S Tra l'altro, le ventole del case dove le hai collegate? Perchè non le vedo da HWiNFO...

Sai che non mi ricordo la porta che ho usato per collegare le ventole alla scheda madre; Mi verrebbe da dire la Chassis Fans.
Comunque penso che a sto punto opterò per cambiare case, mi sembra l'unica soluzione a riguardo.
Ho già aperto un'altra discussione a riguardo, così da non "inquinare" questa.

Per i pad e per la pasta termica non saprei come fare, proverò a sentire in qualche negozio di informatica.

Una domanda però: La GPU è ancora in garanzia, se mi fanno questo lavoro poi la perdo?

Per i test a case aperto, farò in serata.

Sai che non mi ricordo la porta che ho usato per collegare le ventole alla scheda madre; Mi verrebbe da dire la Chassis Fans.
Comunque penso che a sto punto opterò per cambiare case, mi sembra l'unica soluzione a riguardo.
Ho già aperto un'altra discussione a riguardo, così da non "inquinare" questa.

Per i pad e per la pasta termica non saprei come fare, proverò a sentire in qualche negozio di informatica.

Una domanda però: La GPU è ancora in garanzia, se mi fanno questo lavoro poi la perdo?

Per i test a case aperto, farò in serata.

Non ricordo se Nvidia permette di togliere il dissipatore: comunque basta controllare se ci sono sigilli sulle viti.
Se la GPU è in garanzia comunque eviterei di aprirla: con undervolt e case nuovo dovresti sistemare anche la temperatura delle memorie.

Non ricordo se Nvidia permette di togliere il dissipatore: comunque basta controllare se ci sono sigilli sulle viti.
Se la GPU è in garanzia comunque eviterei di aprirla: con undervolt e case nuovo dovresti sistemare anche la temperatura delle memorie.
Farò così; Sono arrivato a essere indeciso tra il p500a è il Meshify 2rgb.

Appena mi decido acquisto.

Risultati Cinebench multicore a case aperto.
test bench a pc aperto 2.webptest bench a pc aperto.webp

Il risultato del cinebench direi un po' sotto le aspettative in riferimento al 5600x, mentre la temperatura massima della cpu 69°considerando sempre la temperatura in ambiente, direi che il problema come si sospettava è data dalla mancanza di airflow del case e della temperatura in stanza.
Aspetta il parere di @pribolo e @Max(IT).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visto che ci sei e che cinebench è un benchmark che stressa la cpu, fai un test della gpu con time spy e posta i risultati.

Il risultato del cinebench direi un po' sotto le aspettative in riferimento al 5600x, mentre la temperatura massima della cpu 69°considerando sempre la temperatura in ambiente, direi che il problema come si sospettava è data dalla mancanza di airflow del case e della temperatura in stanza.
Aspetta il parere di @pribolo e @Max(IT).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visto che ci sei e che cinebench è un benchmark che stressa la cpu, fai un test della gpu con time spy e posta i risultati.

Ho fatto una sessione di 1 ora e mezza su Days Gone; Non ho giocato, l'ho semplicemente lasciato li con il gioco avviato (non nel menu o in pausa per intenderci).
Sicuramente meglio del case chiuso.
test gioco pc aperto.webp

Tutto in linea con quanto mi aspettavo: i risultati a case aperto sono quelli che più o meno devi aspettarti cambiando case.
Sulla CPU sei a posto, sulla GPU sei ancora un po' al limite, ma con l'undervolt dovrebbe sistemarsi (dai un occhio alla guida, puoi partire da 0.9V 1900MHz). Comunque è anche normale avere quelle temperature con una FE (un po' calda, soprattutto sulle memorie) e 35 gradi di ambiente.

Case entrambi ottimi quelli che stai guardando.Il P500A ormai è complicato da trovare, credo sia stato sostituito dal G500A: https://www.amazon.it/Phanteks-Eclipse-G500A-Midi-Tower-Tempered/dp/B0BMPG47KQ/
Non ci ho mai messo mano, ma mi piacerebbe, penso sia uno dei case migliori in assoluto... Certo, costa.

Comunque va completata la dotazione di ventole aggiungendone 2 sopra in estrazione e nel caso del Phanteks anche una dietro. Le Arctic P14 andranno benissimo (poco costo, buona resa): https://www.amazon.it/ARCTIC-P14-PWM-PST-Confezione/dp/B07HCKWF2X/
Il pacchetto da 5 costa meno di prenderne 3 singolarmente al momento, quindi tanto vale.. Se ne devi prendere 2 invece puoi comprare le singole.

P.S Dimenticavo: il punteggio di Cinebench in effetti è leggermente sotto la media, ma non tanto da farmi pensare a problemi, perchè comunque un Ryzen 5600x a stock abbinato a RAM ad "alta frequenza" (3600MT/s già sono considerabili tali) solitamente sta intorno ai 10500 punti senza nulla in background.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro