Vikinuts
Utente Attivo
- Messaggi
- 797
- Reazioni
- 378
- Punteggio
- 65
90 gradi per un 5600x mi sembrano davvero tanti, da quando non cambi pasta?
E la varia polvere sulle ventole?
Lo scythe fuma è un ottimo dissipatore proverei a cambiare pasta termica.
Ciao,
I case con il pannello frontale in vetro sono il male e quello non fa eccezione: a livello di airflow è deleterio. Se hai 35 gradi ambiente e nel case, a causa della scheda video che scalda parecchio e del case poco ventilato, ne hai magari 15 in più è normale che tutto il sistema soffra.
Però per far arrivare un Ryzen 5600x a 90 gradi ce ne vuole: a stock solitamente, con un buon dissipatore, sta sotto i 60. Hai attivato il PBO per caso?
Postaci, per favore, uno screen di HWiNFO64 preso dopo aver fatto girare Cinebench R23 multicore, così verifichiamo i valori elettrici della CPU. Chiaramente prima avvii HWiNFO (modalità sensor only), poi avvi il test di Cinebench, se no non registra nulla: in HWiNFO64 vedrai, in basso a sinistra, delle freccette che servono per affiancare più colonne. Cerca di includere nella schermata tutti i valori che fanno riferimento a CPU e scheda madre.
Altra cosa: la GPU hai detto che è a posto, ma che temperature ha sotto carico? Se il case diventa un forno soffrirà anche lei.
A questo punto aspetta a cambiare pasta, inutile fare il lavoro due volte. Certo che a livello di "calore" il 5800X3D è peggio quindi da quel punto di vista non fai un affare
Però se riesci lo screen di HWiNFO64 dopo Cinebench postalo, almeno iniziamo a capire quale potrebbe essere il problema. Poi ti chiedevo anche come è messa la GPU a livello di temperature sotto carico.
Io comunque proverei a cambiare pasta, tanto ci metti 5minuti, almeno cambiando pasta ti rendi conto se il problema fosse quello (pulisci pure le ventole dalla polvere)
Per tua informazione hai preso una cpu con TDP di 105 w, con il case che ti ritrovi e le temperature in mansarda, ci sono i presupposti per arrostire qualcosa di buono all'interno . Prova a seguire il consiglio di @pribolo prima di fare danni.
L’unica cosa che al momento so dirvi è che ieri sera, con pc totalmente sul desktop, la temperatura sul desktop oscillava tra i 66 e 69 gradi (da grafico di Afterburner).
Il Fuma 2 l’ho installato ad Agosto 2021, quindi direi che la pasta termica è sicuramente da sostituire.
Quest’inverno non ho comunque avuto nessun tipo di problema di temperature.
In serata la sostituisco e vi posto i risultati.
Per quanto riguarda la GPU non ho riferimenti poiché non ricordo, ma non credo avesse problemi di temperature.
L’ho acquistata a febbraio 2023 e, una volta a casa, feci subito dei benchmark con TimeSpy e Port Royal registrando risultati ottimi per entrambi i componenti (69-71 di temperatura media su TimeSpy per la CPU, 70-71 per la GPU; Port Royal 73 gradi per la GPU).
Il Bios della scheda madre l’ho aggiornato all’ultima versione, penso un mese fa.
I driver stessa cosa.
Non ho attivato nulla di se non il TPM e l’XMP per le ram.
Al momento, purtroppo, non so dirvi di più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho ritrovato il link dei benchmark, non so se possono essere utili o meno.
Ricordavo ci fossero più informazioni sulle temperature.