DOMANDA Ryzen 5600x a 90 gradi, c'è da preoccuparsi?

Pubblicità
90 gradi per un 5600x mi sembrano davvero tanti, da quando non cambi pasta?
E la varia polvere sulle ventole?

Lo scythe fuma è un ottimo dissipatore proverei a cambiare pasta termica.

Ciao,
I case con il pannello frontale in vetro sono il male e quello non fa eccezione: a livello di airflow è deleterio. Se hai 35 gradi ambiente e nel case, a causa della scheda video che scalda parecchio e del case poco ventilato, ne hai magari 15 in più è normale che tutto il sistema soffra.
Però per far arrivare un Ryzen 5600x a 90 gradi ce ne vuole: a stock solitamente, con un buon dissipatore, sta sotto i 60. Hai attivato il PBO per caso?

Postaci, per favore, uno screen di HWiNFO64 preso dopo aver fatto girare Cinebench R23 multicore, così verifichiamo i valori elettrici della CPU. Chiaramente prima avvii HWiNFO (modalità sensor only), poi avvi il test di Cinebench, se no non registra nulla: in HWiNFO64 vedrai, in basso a sinistra, delle freccette che servono per affiancare più colonne. Cerca di includere nella schermata tutti i valori che fanno riferimento a CPU e scheda madre.

Altra cosa: la GPU hai detto che è a posto, ma che temperature ha sotto carico? Se il case diventa un forno soffrirà anche lei.

A questo punto aspetta a cambiare pasta, inutile fare il lavoro due volte. Certo che a livello di "calore" il 5800X3D è peggio quindi da quel punto di vista non fai un affare🤣
Però se riesci lo screen di HWiNFO64 dopo Cinebench postalo, almeno iniziamo a capire quale potrebbe essere il problema. Poi ti chiedevo anche come è messa la GPU a livello di temperature sotto carico.

Io comunque proverei a cambiare pasta, tanto ci metti 5minuti, almeno cambiando pasta ti rendi conto se il problema fosse quello (pulisci pure le ventole dalla polvere)

Per tua informazione hai preso una cpu con TDP di 105 w, con il case che ti ritrovi e le temperature in mansarda, ci sono i presupposti per arrostire qualcosa di buono all'interno 😂. Prova a seguire il consiglio di @pribolo prima di fare danni.

L’unica cosa che al momento so dirvi è che ieri sera, con pc totalmente sul desktop, la temperatura sul desktop oscillava tra i 66 e 69 gradi (da grafico di Afterburner).
Il Fuma 2 l’ho installato ad Agosto 2021, quindi direi che la pasta termica è sicuramente da sostituire.
Quest’inverno non ho comunque avuto nessun tipo di problema di temperature.

In serata la sostituisco e vi posto i risultati.
Per quanto riguarda la GPU non ho riferimenti poiché non ricordo, ma non credo avesse problemi di temperature.
L’ho acquistata a febbraio 2023 e, una volta a casa, feci subito dei benchmark con TimeSpy e Port Royal registrando risultati ottimi per entrambi i componenti (69-71 di temperatura media su TimeSpy per la CPU, 70-71 per la GPU; Port Royal 73 gradi per la GPU).

Il Bios della scheda madre l’ho aggiornato all’ultima versione, penso un mese fa.
I driver stessa cosa.
Non ho attivato nulla di se non il TPM e l’XMP per le ram.

Al momento, purtroppo, non so dirvi di più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho ritrovato il link dei benchmark, non so se possono essere utili o meno.
Ricordavo ci fossero più informazioni sulle temperature.

Le temperature della GPU sono in linea con quanto ci si aspetta da una RTX3080 FE. Il fatto è che sono ottenute in test brevi (il case non fa tempo a scaldarsi del tutto) e fatti questo inverno con una temperatura ambiente di... 20 gradi?
Se ci giochi per un'ora con 35 gradi ambiente immagino sia bella calda anche lei.

Sulla CPU le informazioni che ci hai dato sono molto parziali, ma sembra troppo calda anche in relazione a case e ambiente: probabilmente la pasta termica è andata o comunque non è applicata bene. A questo punto, se hai voglia, prova a sostituirla e poi ci alleghi:

1) HWiNFO64 con tutti i valori di CPU e scheda madre dopo Cinebench
2) HWiNFO64 con tutti i valori di CPU, scheda madre e GPU (affianca 3 colonne) dopo una sessione di gioco (lo lasci in background mentre giochi e alla fine fai lo screen)

P.S Tanto per farti capire, quando avevo il 5600x io arrivavo a 50 gradi sotto Cinebench con PPT stock (76 watt) di inverno... Tu ne hai 70 sul desktop, per questo dico che probabilmente c'è qualcosa che non va nell'interfaccia termica CPU-dissipatore.

Le temperature della GPU sono in linea con quanto ci si aspetta da una RTX3080 FE. Il fatto è che sono ottenute in test brevi (il case non fa tempo a scaldarsi del tutto) e fatti questo inverno con una temperatura ambiente di... 20 gradi?
Se ci giochi per un'ora con 35 gradi ambiente immagino sia bella calda anche lei.

Sulla CPU le informazioni che ci hai dato sono molto parziali, ma sembra troppo calda anche in relazione a case e ambiente: probabilmente la pasta termica è andata o comunque non è applicata bene. A questo punto, se hai voglia, prova a sostituirla e poi ci alleghi:

2) HWiNFO64 con tutti i valori di CPU, scheda madre e GPU (affianca 3 colonne) dopo una sessione di gioco (lo lasci in background mentre giochi e alla fine fai lo screen)

P.S Tanto per farti capire, quando avevo il 5600x io arrivavo a 50 gradi sotto Cinebench con PPT stock (76 watt) di inverno... Tu ne hai 70 sul desktop, per questo dico che probabilmente c'è qualcosa che non va nell'interfaccia termica CPU-dissipatore.

Ho smontato il dissipatore, pulito e rimesso la pasta termica; Ne ho anche approfittato per dare una pulita generale al pc (che era già comunque in buone condizioni.

Questi i risultati di Cinebench Multi Core con HWINFO64 in sensor only.

cine bench multi core.png
hwinfo cine bench multi core.png

Ho smontato il dissipatore, pulito e rimesso la pasta termica; Ne ho anche approfittato per dare una pulita generale al pc (che era già comunque in buone condizioni.

Questi i risultati di Cinebench Multi Core con HWINFO64 in sensor only.

Prima facevi 90 gradi?
75 è sicuramente meglio ma ancora tanto
Comunque le hai le ventole in top e in bottom? Credo che dato il posto in cui sia il case, dentro ci si formi un grande cumulo di calore che non riesce ad uscire

Prima facevi 90 gradi?
75 è sicuramente meglio ma ancora tanto
Comunque le hai le ventole in top e in bottom? Credo che dato il posto in cui sia il case, dentro ci si formi un grande cumulo di calore che non riesce ad uscire le veng
Le ventole sono quelle preinstallate; 3 Sul fronte è una sul retro (credo in uscita).
Le ventole sono quelle preinstallate; 3 Sul fronte è una sul retro (credo in uscita).
Purtroppo il problema si pone in estate, visto l’ambiente molto molto caldo; Nelle altre stagioni sto tranquillo

Purtroppo il problema si pone in estate, visto l’ambiente molto molto caldo; Nelle altre stagioni sto tranquillo
Hai idea di che temperatura tu faccia in inverno?
Io comunque prima di tutto controllerei che le ventole son messe bene, ma immagino di si
Poi proverei il test col case aperto per vedere se cambia qualcosa
Comunque diciamo che, dato che ora hai anche cambiato cpu sicuramente prenderei due ventole da 140 da mettere sopra, sempre se ci vanno
Ma comunque terrei in considerazione l'idea di cambiare case, so che è una cosa abbastanza noiosa però in realtà tu hai un ottimo dissipatore e le temperature del 5600x che fai mi sembrano alte
Magari potresti anche provare questa se non vuoi cambiare case e trovi un compromesso:
A quanto si dice fa miracoli, è la migliore

Hai idea di che temperatura tu faccia in inverno?
Io comunque prima di tutto controllerei che le ventole son messe bene, ma immagino di si
Poi proverei il test col case aperto per vedere se cambia qualcosa
Comunque diciamo che, dato che ora hai anche cambiato cpu sicuramente prenderei due ventole da 140 da mettere sopra, sempre se ci vanno
Ma comunque terrei in considerazione l'idea di cambiare case, so che è una cosa abbastanza noiosa però in realtà tu hai un ottimo dissipatore e le temperature del 5600x che fai mi sembrano alte

Ma dove le faccio stare due ventole sopra che il Fuma mi occupa una valanga di posto?
Quando devo andare a metterci le mani, non mi muovo.

Per le temperature invernali, purtroppo non mi ricordo

Questa dovrebbe essere di quando ho messo la 3080; La situazione è essere rimasta più o meno questa!
Le ventole da 140 dovrebbero entrarci, se hai
Questa dovrebbe essere di quando ho messo la 3080; La situazione è essere rimasta più o meno questa!
Le ventole dovrebbero entrarci, magari togli il dissipatore e le metti, poi lo rimetti, magari con un metro vedi quanti cm hai disponibili, volendo se non ci entrano, ci stanno le ventole dell artic versione slim molto piu sottili, vedi tu le misure
ARCTIC P12 Slim PWM PST - 120 mm Ventola, PWM Sharing Technology, Pressione Statica, Connessione PST, Velocità 300-2100 RPM - Nero https://amzn.eu/d/6QW4X8L
Comunque tu prova il test col case aperto, secondo me l assenze di ventole sopra e il pannello di vetro davanti limitano molt9
Questi test che voglio farti provare, piu che altro sono per la tua nuova cpu cosi magari capiamo se il problema è effettivamente il case, e poi decidi tu cosa fare

Ultima modifica:

Dopo 1h e 30 di gioco su Days Gone; Credo che ci sia qualcosa che non va.
Va bene che ci sono 35 e passa gradi in camera, ma non penso sia quello il problema.
CINEBENCH GIOCO.webp

Dopo 1h e 30 di gioco su Days Gone; Credo che ci sia qualcosa che non va.
Va bene che ci sono 35 e passa gradi in camera, ma non penso sia quello il problema.
Direi proprio di no...credo che tu abbia il record della temperatura piu alta su un 5600x, anche la gpu non scherza eh
Ma il dissipatore funziona correttamente?L'hai montato bene? So che è una domanda sciocca ma magari..

Hai scritto che in inverno le temperature andavano bene, quindi il problema l'hai avuto a distanza di tempo, giusto?
Visto che hai sostituito pasta termica, segui il consiglio che ti è stato dato, fai dei test a case aperto.

Il problema è nuovo di quest’estate.

Mi basta rimuovere il vetro temperato laterale o mi consigliate di fare lo stesso con la parte frontale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro